CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper... anche una scelta economica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 121
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:58:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2013  11:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai sempre lo stesso discorso... quindi io che sono stato 15 giorni in campeggio dovrei venderlo per comprare la roulotte. Se poi voglio uscire il week end successivo vendo la roulotte e ricompro il camper? O devo averli tutti e due? Ognuno compra quello che vuole e quando si fanno i discorsi su quanto costa è quasi sempre perché non ci si può permettere il giocattolo (o con molta fatica).
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:23:30
Aaaaaaaaaaaaaggggggggggghhhhhhhhhhh!! Manco da un anno e state sempre a dire le stesse cose! ma la domanda per il frigo acceso in traghetto sì/no è già stata fatta? [:D][:D][:D][;)][8D] Eta beta ha ragione TUTTO E' RELATIVO. Ma il camper non è e non sarà mai economico, lo sanno tutti e quelli che non ci sono ancora arrivati ci arriveranno. è questione di tempo... Amo il camper, la libertà di decidere dove e come. Ma dire che è economico no. Ti consente di staccare dalla routine, di far qualcosa di diverso, di cambiare meta in corso d'opera. Ma economico no. Qualche tempo fa avevamo qualche soldino in più in tasca e potevamo permetterci più uscite, mangiare fuori, week-end in campeggi 5 stelle con tutti i comfort. Oggi va decisamente peggio. Solo andare al mare van messi in conto 50 euro gi gasolio. Per stare in regola, bisogna andare almeno in area di sosta, per 48 ore ben che vada sono poco più di 30 euro. E siamo a 80. E se non andiamo sono 80 euro in meno di spesa. E comunque anche a star fermo il camper si succhia 380 euro l'anno. poi ci sarebbero le gomme da cambiare, qualche volta (più per l'età che per il consumo, coi nostri mezzi e le nostre percorrenze). Poi si rompe sempre qualcosa, soprattutto nei mezzi vecchi (il mio è del '97 fate voi i conti). IMHO ovviamente sono tutte mie opinioni, ed il resto va da se. -- gilby PS. e tornando alla domanda iniziale, l'operazione impossibile per le proprie tasche, per alcuni è proprio comprarsi il camper...[:D]

Modificato da obionekenoby il 03/07/2013 alle 14:25:20
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:32:41
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/07/2013  13:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tema era se fosse economico o no, e a quello mi attengo. Chi lo usa spesso e volentieri in campeggi costosi come alberghi non si lamenti poi che il camper non conviene. Perché non è vero.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:42:30
visto che la discussione continua mi sono preso la briga di fare i conti di tutti gli interventi di manutenzione meccanica e di migliorie effettuate sul mio ''furgone '' .In 21 anni ho speso 8000 €,per completezza di informazione devo precisare che la nuda manutenzione meccanica è stata di 4400 € di materiali,comprensivi di seconda batteria gomme nuove e sostituzione di altre 3 batterie avviamento(la mano d'opera è esclusa in quanto tutto fai da ''me'')La rimanente quota corrisponde alla sostituzione dei sedili (4) pannelli solari(2) E ripristini di carrozzeria.Tutti i lavori sono sul mio pc dal giorno dell'acquisto.Nella sezione meccanica è inserita anche una voce riguardante la prima sostituzione del bombolone effettuata da me in quanto lavoravo presso un allestitore.Giudicate se la spesa è accettabile,tenendo conto che se il veicolo fosse stato riparato in officina i costi sarebbero schizzati verso l'alto.In compenso è tenuto come nuovo e non piu' tardi di 20 giorni fa ho rifiutato una offerta di 15000 €,non avendo nessuna intenzione di cambiarlo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 03/07/2013 alle 14:46:37
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:28:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2013  14:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' già stato detto fino alla nausea...se si guarda alla convenienza si deve considerare il mezzo. Quando superi certe cifre di acquisto non sarà mai conveniente, mediamente, rispetto alle altre forme di vacanza!
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 03/07/2013 alle: 16:16:30
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/07/2013  14:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto prima i costi di manutenzione si recuperano alla vendita. Proprio per questo non li ho considerati nel mio calcolo. Tu hai speso 8000 euro (facendo da te), un altro non dico che avrebbe speso il doppio ma ci sarebbe andato vicino. Sono dell'idea (ho quotato te, ma in questo non rispondo a te [:)]) che sia anche sbagliato dire che il camper si debba comprare solo se si fanno viaggi itineranti. Personalmente lo comprerò (vecchio, vintage o come dir si voglia) per maggior comodità rispetto alla tenda. Non lo prenderò mai per risparmiare (anche perchè rispetto alla tenda non potrò MAI risparmiare, possiamo fare qualsiasi conto vogliamo). Secondo me l'errore è partire con l'idea di comprare il camper per risparmiare. Lo si deve comprare per altri motivi, poi se lo stile del viaggio porta ad un risparmio allora sarà un qualcosa di guadagnato, ma guai a spendere 30/40/50 mila euro per risparmiare...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2013 alle: 16:40:48
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/07/2013  15:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è solo il mezzo. Se spendi 40-50 euro al giorno per un campeggio, io credo che sia meglio andare in pensione o albergo, o al limite bungalow o appartamento. Senza fare i randagi, andando in aree di sosta o in libera la cifra scende a 2-3 euro al giorno di media, parlando solo di pernottamento, che è una delle voci di spesa più importanti.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/07/2013 alle: 19:31:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2013  16:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Opinioni...io vado quasi sempre in campeggio (e in 5 arrivo a volte anche a 100 euro al giorno). Perchè dovrei andare in albergo o in bungalow?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2013 alle: 19:36:24
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/07/2013  19:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché ne avresti convenienza. [;)] (Ti ricordo che il tema era se il camper è o meno una scelta economica)
21
mizar 180
mizar 180
10/10/2004 127
Inserito il 04/07/2013 alle: 09:47:29
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/06/2013  07:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedi Yuma, il tuo discorso non fa una piega, ma tu fai parte di una categoria di camperisti che possono permettersi, ho visto il tuo camper, ti ho anche incontrato sulla aurelia, ti ho seguito per diversi km. pero, credo, che buona parte dei camperisti, possono permettersi certe vacanze solo perchè hanno il camper, se così non fosse, il discorso ricade solo su di me: mi sono potuto permettere certe vacanze e certi viaggi solo perchè ho il camper altrimenti avrei viaggiato solo con la fantasia.
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:56:44
quote:Risposta al messaggio di mizar 180 inserito in data 04/07/2013  09:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma uno che non può permettersi una vacanza può permettersi l'acquisto di un camper? Anche facendo un mutuo ventennale dell'intero importo parliamo di una spesa di 3000 e passa euro l'anno.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:11:25
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 04/07/2013  10:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiariscimi ,per favore,come fai a contare i 3000 € anno per un camper,a meno che metti in conto anche il consumo gasolio,cosa che certamente avrai anche con la macchina.Personalmente posso farti i conteggi al centesimo per quello che riguarda il mio,lasciando da parte il costo gasolio che dipende dai km percorsi e che avresti anche con la vettura,[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:21:11
ecco i costi relativi al 2013 del mio''furgone''(che è visibile sul mio profilo) assicurazione €420 revisione biennale € 65 tagliando (fai da me) € 60 bombolone gas € 800 da dividere x 10 anni ,80 € carrozzeria € 1000 da dividere x 21 anni € 50€ tot,, € 675 [:)] trovami i restanti,[:)] devo aggiungere anche 31 € di bollo che porta il tot a 706. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 04/07/2013 alle 14:24:33
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:32:03
Resto fondamentalmente dell'avviso,anche leggendo i vari inserimenti(post) che comunque "TUTTO E' RELATIVO",specie partendo dalla domanda che chiede se il camper infine è economico? Domanda leggitima e ricorrente,non è la prima volta che l'argomento viene affrontato,e tutte le volte non se ne viene a capo,per un motivo fondamentale: ECONOMICO RISPETTO A CHE? Rispetto ad una vacanza in YACHT? Economico! Rispetto all'acquisto dello stesso? Economico! Rispetto ad una vacanza in campeggio in Bungalow? Non credo Rispetto ad una vacanza in caravan? Sicuramente no(la caravan offre il solito standard ed a volte superiore al camper,salvo il traino,e costa notevolmente meno) Rispetto ad una vacanza "on de road" in auto,con appoggio a strutture varie? Troppe variabili per fare un reale confronto. Rispetto ad una vacanza in strutture di alto livello? Non vedo il confronto,sono due situazioni completamente diverse. In conclusione quindi,considerate le migliaia di variabili che si possono calcolare,resta secondo il mio umile pensiero un dato di fatto :TUTTO E' RELATIVO. A noi piace il viaggiare in camper,e troveremmo sempre giustificazioni al suo acquisto uso,altri ragionevolmente dimostreranno il contrario."punti di vista". Ma,il fatto stesso che ci si ponga la domanda...la dice lunga sulla economicita'! La stessa nasce evidentemente da un dubbio,il quale fuoriesce evidentemente da una qualche valutazione,tipo"ma avro'fatto un affare o no a comprare il camper..." Personalmente sono cosciente di aver dato sfogo ad un piacere,non ad un affare,ma sono contento cosi'. Se dovessi fare i conti e basta lo venderei di corsa,ma certe passioni"non hanno prezzo"(entro limiti ragionevoli[:D][:D][:D]) Ciao a tutti e buon proseguimento. Eta Beta

Modificato da eta beta il 04/07/2013 alle 14:33:02
12
medisco
medisco
23/06/2013 47
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:05:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/07/2013  14:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai omesso il dato più importante, e cioè l'acquisto del mezzo. Se mi regalano un camper da 50/60 mila euro è logico che diventa una vacanza super economica, ma purtroppo lo si deve acquistare. I 3000 euro che dicevo riguardavano un ipotetico mutuo ventennale per l'acquisto. Un camper da 60 mila euro, se lo tenessi 30 anni, senza considerare gli interessi e quindi pagandolo completamente in contanti, costerebbe come ammortamento 2000 euro al mese (per 30 anni). Se ci mettiamo anche gli interessi su un ipotetico finanziamento. Se finanzi 30 mila euro per 10 anni hai altri 15000 euro di interessi da calcolare nell'ammortamento del mezzo. Quindi tenendolo 30 anni ti costerebbe 60 mila euro + 15 mila euro di interessi, cioè 75 mila euro, diviso 30 fa 2500 euro l'anno. Poi ci sono gli altri costi da aggiungere. Tu ti fai il tagliando da solo, ma un buon 80% credo lo faccia a pagamento (non so i costi). Sulla differenza benzina so che con 10 euro in auto faccio 200 km, in camper si arriva a 70 km? Comunque considerando i tuoi costi sarebbero 2500 euro + 700 euro di spese fisse. Poi si dovranno aggiungere i soldi per i viaggi e per i pernottamenti. Ma questi sono variabili in base al tipo di utilizzo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:14:29
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 04/07/2013  20:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me commetti un altro errore,la macchina te la regalano[?][?]che tipo di macchina scegli[?][?]perchè se è vero che ci sono camper da 80/ 100 k€ è anche vero che esistono macchine di pari costo,cosi come esistono camper da 30/40 k€,paragonabili al costo di macchine di un certo livello,o no.Comunque una cosa è certa(per me) se non avessi avuto il camper non mi sarei mai potuto permetter vacanze di questo tipo,viaggi attraverso l'europa e oltre ,e parlo di viaggi della durata minima(in quanto lavoravo)di 25/30 giorni,adesso anche di piu'[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:23:17
visto che dici di fare 200 km con 10 € ,mi domando se la vettura è nata dall'origine a metano,oppure se è stata modificata in un secondo tempo,perchè in questo caso devi dire il costo,seconda cosa ,parlo del mio caso,dopo 21 anni penso di aver ammortizzato il costo di acquisto,mentre tu fra 21 anni probabilmente avrai gia' cambiato altre 2 macchine e questi costi li devi ammortizzare,e a questo devi aggiungere i costi vacanze,pero' vacanze come le mie,non W.E. a londra senza vedere nulla.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/07/2013 alle: 20:23:59
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 04/07/2013  14:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido anche le virgole di quello che hai scritto. Personalmente i campeggi li bazzico poco visti i costi in 4 specie in Italia[}:)]. Amo la vita che il camper offre e comunque senza mezzo le ferie non saprei che sono grazie all'allergia che ha mio marito verso gli alberghi. Economico? Lo è sempre meno purtroppo, causa caro-gasolio i viaggi si accorciano, le spese di manutenzione bollo assicurazione ecc si fanno sentire e noi comunque siamo di quelli fortunati che il mezzo lo teniamo in cortile sotto una tettoia. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:27:34
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 04/07/2013  20:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlare di convenienza economica del camper forse è generico. Se mi si chiedesse se è conveniente avere il camper per andare al mare risponderei senza esitazione di no. Risponderei di no anche se mi si chedesse se tale convenienza regge per qualche we nelle diverse stagioni dell'anno. Se mi si chiede se la convenienza economica del camper per un tipo di turismo itinerante diffuso nell'arco dell'anno e per un numero di giorni non inferiore 30 l'anno allora risponderei senza dubbio che la convenienza economica è assai significativa se l'utilizzo del camper abbraccia un numero congruo di anni. Per l'uso che ne ho fatto e ne faccio ho calcolato che una spesa di 50000 euro si ammortizza agevolmente in 5 anni. Anche da esperienze vissute e da quelle dei miei familiari a me risulta che se con il camper si spendono 4/5000euro l'anno, senza camper e per vacanze sovrapponibili per quantità di uscite e percorsi la spesa va moltiplicata per tre. In questo senso il camper è molto molto conveniente.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:09:28
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 04/07/2013  20:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domandona: Ma se è tanto risparmioso,come mai ci sono valanghe di camper usati in vendita e il mercato del nuovo è in crisi? C'e' una tale offerta che vengono venduti solo quelli che hanno un prezzo nettamente inferiore al loro reale valore di mercato,gli altri restano li' a fare numero.Ci sara' pure un motivo! O forse molti han preso un camper nella convinzione di "risparmiare" e poi si son resi conto che non era vero ed han messo il mezzo in vendita? E tutti quelli che all'improvviso si trovano in "ristrettezze" e la prima cosa che vendono,o cercano di fare,è il camper e non la macchina,e in vacanza ci vanno lo stesso? Ho detto"vacanza",non viaggi! E comunque son dell'avviso che anche all'interno della categoria "camper" ci sono da fare dei "distinguo". Non sono la stessa cosa un Motorhome da 100.000 Euro,e un furgonato da 35.000 (Entrambi nuovi) ed anche da usati resta il divario,per l'uso,i costi ecc. Il cosidetto "puro" nasce da una filosofia di mezzo "polivalente" in grado di supplire ad una vettura,e risultare funzionale in viaggio e in sosta,con costi contenuti di esercizio. Non nasce come "casa su ruote",ma da un veicolo cosidetto,negli anni 70 "Full Time",buono per tutti i tempi.Infatti non è una macchina,non è una casa,non è un furgone.E' un camper. Gli altri "scimmiottano" le caravan,e di fatto sono delle caravan,su un pianale motorizzato.I piu' belli esteticamente sono di sicuro i motorhome. I piu' diffusi i mansardati,concepiti per la famiglia(ed anche quelli piu' a buon mercato. Costi di acquisto e di gestione diversi,concetti d'uso diversi,dove' il confronto economico,con che cosa sopratutto? Paragoniamo una giornata/nottata su un camper di modeste dimensioni fermo in un parcheggio assolato senza possibilita' di ombra,finestre chiuse ecc,con un motorhome in campeggio con ombra,aria condizionata,o una stanza d'albergo o Beb,in luogo ameno con servizi ecc.? Io il confronto lo faccio nel viaggio. Viaggiare in camper lo trovo piu' bello che viaggiare in auto,senza programma,in autonomia.In questo resta imbattibile il furgonato o camper puro,sia per costi d'esercizio,che per versatilita'.Gli altri sono tutti in perdita(costi e consumi piu' elevati,dimensioni,fragilita' strutturale,problemi sempre maggiori per l'uso in sosta libera. Forse sbaglio,ma la penso cosi' Il camper.Per molti,ma non per tutti! Ciaoooooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link