quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/07/2013 20:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non acquisterei mai un camper per sostituire un auto. Comunque ti faccio anche due conti sulla mia macchina, nulla di trascendentale come automobile, una Seat Altea trasformata a metano. Comprata nuova a 19 mila euro. Come ti ho detto ci faccio 25 mila km l'anno. Di carburante, ogni anno, mi costa circa 1300 euro. Gli stessi km percorsi con un camper da 10 km/l mi costerebbero circa 4000 euro. L'auto ce l'ho da 5 anni ed auspico di tenerla, spero, per altri 5 anni. In 10 anni avrei percorso 250 mila km al costo, come carburante, di 13 mila euro. Dopo 10 anni di camper a 25 mila km l'anno avrei avuto 40 mila euro di costo carburante. In poche parole col camper avrei speso solo di carburante 27 mila euro in più. Potenzialmente avrei altri 19 mila euro per ricomprarmi un'altra auto e mi rimarrebbero in tasca pure 8 mila euro di differenza. In 20 anni comprerei due auto da 19 mila euro spendendo 38 mila euro d'acquisto più 26 mila euro di carburante, al prezzo totale di 64 mila euro. In 20 anni di camper invece avrei speso circa 40 mila euro per l'acquisto del mezzo più 80 mila euro di carburante, al costo totale di 120 mila euro. 56 mila euro sarebbero i soldi rimasti in tasca. Il camper può sostituire l'auto solo se fai pochissimi km l'anno, altrimenti è un salasso. Per quanto riguarda le vacanze lo sto dicendo dall'inizio che tutto dipende dal tipo di vacanza che si fa in camper confrontate al tipo di vacanza fatte in un altro modo. Camper itinerante contro albergo è economico il camper. Camper fisso contro albergo è economico il camper, ma già di meno. Camper fisso contro bungalow è economico il bungalow. Camper contro roulotte è economica la roulotte. Camper contro tenda non c'è paragone (sul prezzo, non sul tipo di vacanza e logicamente non ci fai l'inverno...).
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 05/07/2013 01:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho una Altea (pagata anche io 19.000 euro), ma non trasformata a gas. Quanto ti è costato mettergli il gas? Io finora con l'Altea ci ho fatto pochi km (60.000km in 8 anni) ed in proporzione ho quasi usato di più il camper (30.000km in 3 anni), ovviamente anche perché con il camper, pur usandolo meno, ci faccio molti km se lo uso in una vacanza. Per come concepisco io le vacanze ho visto che con il camper è tutto molto più logico e, credo, economico. Appena presa la Altea, qualche anno fa, sono andato in Normandia. A parte il fatto che siamo tornati dopo 4 giorni perché mia moglie si ruppe un piede, la vacanza prevedeva questo (così come altre vacanze che abbiamo fatto): -cercare un posto per dormire e partire il giorno dopo (soprattutto nel viaggio fino a là) -oppure cercare un posto per dormire, e rimanerci qualche giorno ed usarlo come centro stella per visitare i dintorni Avevamo la tenda e quindi le opzioni erano albergo o campeggio, ma ovviamente il campeggio con tenda è poco pratico per stare solo una notte; inoltre sia a me che a mia moglie il campeggio piace poco, perché preferiamo avere un bagno nostro. Cercare un posto per dormire a volte può prendere molto tempo, che si deve rubare alla vacanza vera e propria. Escludiamo di prenotare in anticipo perché ci piace decidere giorno per giorno cosa fare. Anche col camper siamo stati in Normandia (nessun piede rotto, ma una coppa dell'olio sì... la Normandia non ci vuole bene). In questo caso ci muovevamo sempre e cambiavamo posto per dormire ogni giorno, quindi la vacanza era assolutamente itinerante e il viaggio parte del divertimento, come volevamo. Il numero di km in questo modo si riduce rispetto a fare base in un posto e muoversi nei dintorni; inoltre l'Altea non consuma poco e fra i 12km/l dell'Altea e i 10km/l del camper riesco più o meno a pareggiare con questi km in meno ed il costo leggermente inferiore del diesel. Gli altri risparmi, davvero grandi, vengono dai pernottamenti, che col camper sono davvero economici (in Francia abbiamo speso da 0 a 12€, contro i 70/80€ di media per alberghi) e dai pranzi, consumati per la maggior parte in camper (cosa che preferisco) spendendo pochissimo rispetto ai 15/20€ a persona che si spenderebbero facilmente mangiando fuori. Solo di pernottamenti e cibo i risparmi sono di almeno 1500€ per un paio di settimane di vacanza. Se metto un paio di vacanze così all'anno più diversi fine settimana, per me (per come io faccio le vacanze) il risparmio è notevole. Il mio prossimo camper (se e quando si potrà) sarà quasi sicuramente un furgonato, però purtroppo, per le condizioni di traffico e di parcheggio di Milano (dove normalmente lavoro) non sarebbe pensabile di usarlo quotidianamente come un'auto, se no passerei volentieri all'uso del camper per tutti i giorni.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2013 08:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti non dico che il camper sia più costoso a prescindere, ma che tutto dipende da che tipo di vacanza e di uscite si fanno rispetto a che tipo di vacanze si fanno senza camper. Ad esempio rispetto ad una vacanza su albergo 5 stelle all inclusive tutto è più economico. Personalmente vorrei comprare inizialmente un camperino vecchio per due motivi. Uno è perchè oggi mi peserebbe spendere troppo in un momento in cui fatichiamo un po' troppo con l'attività commerciale e due perchè i giri non sarebbero comunque troppo lunghi (avere un negozio aperto 6 giorni a settimana ti toglie il tempo per girare). Quindi spendere cifre enormi per un utilizzo non totale sarebbe sbagliato. Il motivo principale per cui vorrei prenderne uno è per portare la mia cagnolina in vacanza con me, dato che in tenda ho provato a portarla una volta e mi sono convinto che è meglio lasciarla a casa.... Per quanto riguarda l'altea pagai 19 mila compreso l'impianto a metano, fatto montare stesso dall'officina seat. Un impianto costa intorno ai 2000 euro e se tu lo avessi fatto dall'inizio, con 60 mila km che hai percorso, lo avresti già ripagato e ti saresti trovato con 3000 euro in più in tasca ;). L'unica scocciatura del metano è che devi programmare bene le uscite e studiarti tutti i distributori della zona. Calcola che prima avevo una bravo a benzina e ci facevo 400 km per andare a perugia (dai suoceri) con 50 euro, oggi con l'altea mi bastano 18/20 euro di gas (in base all'andatura). C'è un risparmio notevole, anzi esagerato. Vale la pena cercare i distributori...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/07/2013 01:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 05/07/2013 13:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando l'ho presa io l'impianto a gas ancora non veniva fatto da Seat direttamente. Comunque, facendo due conti, finirei forse ora di ripagarmi l'impianto a gas. I tremila euro in più posso solo sperarli al gratta e vinci, per ora. [:D] Sapevo che avrei fatto pochi km e per questo non avevo preso il diesel, che costava 3000 euro in più, pur a fronte di consumi e costi di carburante inferiori. Di contro il diesel tiene di più (di poco) il valore rispetto al benzina.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/07/2013 20:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente non metto in dubbio che nel tuo caso l'auto possa essere inutile, ma non sempre è così. Personalmente nel mio paese (di 32 mila abitanti) mi capita rarissimamente di prendere l'auto. La tratta più breve che fa di solito la mia altea sono 20 km, 40 km A/R. Per me è impossibile non prendere l'auto per come la uso e sarebbe oltremodo costoso andare con un furgonato (ho postato prima i conti). Chi invece di km ne fa pochi allora potrebbe anche fare come te [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2013 18:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I conti sono semplici. A metano faccio i 18 km a litro, a benzina faccio i 12 km a litro. Considerando i tuoi 60 mila km avresti: 60.000/12 km/l = 5000 litri di benzina = circa 8000 euro di carburante consumato 60.000/18 Km/Kg = 3333 Kg di metano = Circa 3100 euro di metano consumato Non sono 5000 euro ma 4900. Metti che ogni tanto un po' di benzina si deve fare si andrebbe intorno ai 3500 euro di metano+benzina con un risparmio di 4500 euro.
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 05/07/2013 15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stra-straquoto! [:D][:D][:D][;)] elena
quote:Risposta al messaggio di medisco inserito in data 06/07/2013 00:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, mi sfuggivano le diverse unità di misura del gas. Ora comunque ricordo il motivo per cui non lo avevo installato: purtroppo ai tempi in cui la comprai io, Autogerma (importatore delle marche del gruppo VW) invalidava la garanzia in caso di modifica per mettere il gas. [:(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2013 07:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso invece sono proprio loro a rifornire le officine seat degli impianti a metano [:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/07/2013 14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la possibilita' di vedere anche altre cose oltre alle pur bellissime spiagge è legata a due fattori: tempo e stagione,purtroppo chi ha le vacanze in alta stagione e deve andare al mare mette in secondo piano il resto che pur merita,per non trascurare poi il fattore prezzi che certamente non è secondario in alta stagione trovo abbastanza logico cercare anche tariffe piu' basse.Infatti ho potuto vedere anche le altre cose da quando sono potuto andare (da pensionato)in bassa stagione.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/07/2013 14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che si usi il camper solo per fare vacanze a basso costo, sicuramente i soldi che girano sono pochi ed è sempre una scelta personale decidere dove e come investirli. siccome non mi interessa dormire in un campeggio super-attrezzato, ricerco soste libere e utilizzo la cifra destinata alla sosta in altro modo. per quanto riguarda le scelte "culturali", mettiamoci anche che ci sono altre fonti a cui attingere [:I]. la Sardegna, poi, credo sia un caso un po' a se': le spiagge sono troppo belle, i giorni generalmente pochi e, se si visita in luglio agosto, anche il clima spinge verso il mare piuttosto che verso altri luoghi.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/07/2013 14:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso non è proprio così. Direi che è un fortunato connubio fra quello che voglio fare e come lo posso fare. Ovvero, per me non andare nei campeggi è una scelta perché a me non piacciono e perché per la mie vacanze itineranti sarebbero solo una scomodità e perdita di tempo. Quindi l'alternativa per me è la sosta libera o le aree attrezzate, che sono soluzioni più economiche ed allo stesso tempo per me più congeniali. Lo stesso dicasi per il mangiare. Preferisco farlo in camper perché mangio meglio con i miei tempi, eventualmente mangiando prodotti locali acquistati al supermercato, negozi o nei mercati. Ciò non esclude di mangiare al ristorante, ma solo se ne ho voglia e se trovo un posto che reputo gastronomicamente interessante; mangiare fuori tanto per farlo (magari mangiando male) non mi va. A mezzogiorno spesso basta un panino preso in qualche bancarella (o portato dal camper, se sono in montagna). Inoltre amo, soprattutto quando sono in viaggio, trovare un posto con bella vista per mangiare guardando il panorama dalla finestra della dinette. Questo modo di fare ferie è economico? Sì. Lo faccio per un risparmio fine a sé stesso? No. Comporta rinunce? No. Me lo godo? Sì. E tanto mi basta.