Non ho niente contro chi compra il nuovo.
Ieri,come spesso faccio,sono stato da un concessionario per vedere le novità,caldeggiato dall'ormai troppo pubblicizzato"porte aperte".
Ebbene,sono salito a bordo di alcuni camper entry level....alla faccia dell'e.l., dal prezzo civetta al prezzo di acquisto la bellezza del 20% giustificato da:
franco fabbrica,motorizz,accessori ecc.
Camper sempre più grandi fuori e sempre più piccoli dentro.
Lavelli che sembrano quelli del camper della Barbi,tavolini che cigolano,porte del bagno scorrevoli senza un minimo di ermeticità che quando mangi pesante.......
pareti dei mobili che sembrano di carta velina.......tutti uguali in più garanzia su..........tutto.Gratis!!???
L'ultima invenzione,quella della semidinette che sposta tutto in avanti per avere letti sempre più grandi.......ma ci dobbiamo passare tutta la gionata a letto?Oppure è meglio avere una zona living+comoda?Io certi progettisti non li capisco e tantomeno certi acquirenti!!!
Ma la sostanza alla fine fa solo differenza nel prezzo.....quelli di ventanni e più fa erano fatti con materiali veri e consistenti,oggi per salire in mansarda devi prendere l'ascensore e quando non tira vento,per far circolare aria con una sola finestra devi avere obbligatoriamente un condizionatore.
Alla fine il mezzo entry level senza tendalino,senza portapacchi,senza portabici,ecc.ecc.costava 46 euro e più........alla faccia dell'economico.......ma stiamo scherzando???
Meglio i camper vecchi che se tenuti con dovizia durano ancora parecchio e soprattutto ti danno la possibilità di spendere i tuoi soldi per viaggiare e non per pagare gli interessi alle finanziarie per 120 mesi.
In più quando sei a bordo sei libero di girarti come preferisci invece di sentirti imprigionato fra mobili e optional ingombranti........ripeto: sempre più grandi fuori e sempre più piccoli dentro!!
Viva i camper degli anno 80,ditelo allo svizzero che peraltro fa il gruviera con i buchi sempre più piccoli
mi sento un uomo vero solo quando sono in mare