http://www.youreporter.it/galle...
_multiline&action_object_map=%7B%22269863253148157%22%3A153015298180944%7D& action_type_map=%7B%22269863253148157%22%3A%22og.recommends%22%7D&action_ ref_map=%5B%5D ------------------------------------- Antonio Challenger Genesis 52. 2011 ------------------------------------- Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli. -------------------------------------quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 17/03/2013 07:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da professionista come dici tu , forse e' il caso che ti informi sull'accaduto in modo da capir bene la situazione e poi valutare . Se ne e' scritto parecchio qua . https://forum.camperonline.it/Camper-in-fiamme-a-Sappada-Aiuto_170616?whichpage=3&&SearchTerms=sappada Tutti quei camperisti , essendo li per sciare forse non erano a bordo dei mezzi , quindi impossibilita' di spostare i mezzi , ancor meglio di prestar soccorso . Inoltre testimonianze dirette ti toglieranno alcuni dubbi . mad marco Iscritto 22 Ott 08 inviati - 03/01/2013 : 14:51:53 Ciao, ero li quel giorno. mi torvavo al parco giochi con mia figlia ed è stato scioccante vedere il fumo, sentire i pompieri arrivare. devo aver battuto il record del mondo di corsa. in merito alle cause: il mio vicino di camper, che conosce il proprietario del camper distrutto, mi ha raccontato che l'incendio era stato causato da qualche manovra sbagliata di collegamento tra BM (scarica) e BS (probabilmente carica perchè ricaricata dalla corrente) che hanno provocato lo scoppio di una batteria (non so quale) e scintille varie con bruciatura del giubbotto del proprietario che armeggiava sulle batterie. le bombole non sono scoppiate (mi meraviglierei del contrario), erano 3 e ho visto i pompieri occuparsene una volta spente le fiamme. ho chiesto ai vigili del fuoco se si fosse fatto male qualcuno e mi hanno risposto di no. nessuno (all'interno dell'area) ha parlato di cani bruciati. la corrente c'era ma gli attacchi erano 24 o 30 su un centinaio di posti (così mi ha detto l'impiegata dell'ufficio del turismo a cui ho telefonato a metà dicembre ed in effetti erano pochi quelli allacciati). volevo fare notare che è stata solo una grande fortuna che nessuno si sia fatto male e che i camper danneggiati alla fine sono stati "solo" 2: fino ad un paio di ore prima l'area era completamente piena. io sono stato il primo a mettermi in centro (sono arrivato il 26 sera) e il mattino dopo ero stato completamente bloccato da altri 4 camper e quando mi sono lamentato sono stato anche deriso e insultato. essendo il 2 giorno lavorativo, moltissimi camper, quel mattino, erano partiti creando molto dello spazio che c'era tra quei camper e gli altri. il resto, probabilmente, l'ha fatto la prontezza di chi ha spostato il camper velocemente. infine il punto in cui è scoppiato l'incendio era l'unica via di fuga in quanto l'altra era sbarrata (per fortuna qualcuno non si è fatto scrupoli e ha divelto l'impianto permettendo il rapido ingresso dei pompieri). a chi ha criticato la scelta dell'area di sosta faccio notare che eravamo talmente tanti che dubito che il campeggio avrebbe avuto la capacità di accoglierci e che quell'area era dedicata e "strutturata" per l'accoglienza dei camper. infine che quel camper ha atteso che si liberassero dei posti per "mettersi in regola", avere la corrente e non rimanere in libera (dove aveva passato almeno un paio di notti) li vicino dove i vigili hanno "sopportato" per qualche giorno almeno 100 camper che hanno letteralmente ammassato in uno spiazzo creato appositamente. il colmo è stato che 1 ora dopo quello che è successo un camper mi ha bloccato nuovamente e quando gli ho fatto notare quello che era appena successo mi ha detto che l'aveva visto e che parcheggiato li vicino: ho potuto solo alzare le braccia e sospirare: "l'esperienza non insegna un c...!" Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 17/03/2013 07:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se pensa che in quella situazione si poteva fare quello che dice con estintori da 1kg e anche di avere a disposizione il tempo necessario per riempire i secchi dai rubinetti dei camper, probabilmente non ha mai visto come si propaga l'incendio in un camper e neanche i video assai eloquenti sul caso specifico. E' vero che siamo al bar ma per favore cerchiamo di essere obiettivi e di dare informazioni utili che la gente comune possa realisticamente praticare. Grazie
Gianni
Gianni
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Gianni