CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

camper comprato e rinnegato ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/04/2010 alle: 09:28:18
un camper non lo si ammortizza mai. e' un ulteriore fonte di spesa continua. chi non ce l' ha non va in albergo una volta al mese a farsi il we e quondi non spende i soldi. oltre a tutte le spese vive (un WE diero l' angolo portandosi da mangiare da casa costa comunque dai 50 ai 100 euro) ci sono anche quelle che facciamo per accessori e migliorie senza contare che dopo qualche anno immancabilmente ci viene la voglia di un mezzo nuovo...
mague
mague
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 11:22:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/04/2010  09:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il camper si ammortizza solo usandolo. Una premessa: siete tipi che amano andare in giro? Che fanno sport e/o passeggiate? Che sono felici anche se fuori piove e dentro, al calduccio, si legge un bel libro e si aspetta che esca il sole? Amate andare in giro per paesi e/o sagre e feste di paese? Se non amate fare almeno una cosa di quelle che ho elencato il camper non fa x voi. Comprammo li primo camper nel 94: un Rimor Katamarano usato di 4 anni a 24 milioni. Lo abbiamo rivenduto 5 anni dopo rifacendoci gli stessi soldi. Poi un Elnagh Marlin 58 nel 1999 e poi il primo semintegrale CI Elliot garage P nel 2004. NOn sapremmo vivere senza camper. In inverno sci da fondo a Livata, w-end al mare a passeggiare sulla spiaggia o in giro x paesini. Da Marzo in poi bici e canoa. Presto torneremo a fare windsurf al mare o al lago. Spesa media x un w-end? 20 euro di gasolio x la montagna (abitiamo a 60 km da Livata), 30/40 per il mare. Se ci allunghiamo fino a Talamone 40 di gasolio e 10 al giorno x il parcheggio. Per il mangiare, chiunque ha un camper sa che a casa o in camper la spese è la stessa. Il ns. camper è l'unico mezzo che ci permette di portarci dietro quello di cui avremo bisogno durante il w-end. A parte lo sport, lettini, sedie, materassini, ecc. Non saprei vivere senza camper. Sento spesso parlare di cene al ristorante. Coppia + pargoli? Almeno 80/100,00 euro. Con la stessa cifra mia moglie ed io usciamo almeno 2/3 volte. Sono scelte di vita. Ampliamola questa discussione... saluti a tutti mague
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/04/2010 alle: 17:49:33
Ciao certo che se non utilizzi spesso il vr per motivi di lavoro , i classici 20 giorni in bungalov ad agosto, diciamo 2800 euro di affitto+ 500 euro di spesa, convengono alla grande per il badget familiare, rispetto alle spese di assicurazione, bollo, manutenzione varia + spese benzina, autostrada, aree di sosta per ogni uscita. Se poi ci metti pure un finanziamento per pagarlo... certo che se ci si mette a far conti aggiungendo bollette e spese di casa varie... per forza che l'acquisto diventa impegnativo, bisogna calcolare anche le proprie entrate e in questo periodo, non tutti possono permettersi un camper anche se vecchio..[;)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 26/04/2010 alle: 19:08:43
il tuo stato è normale ,essendo andata oltre il buget a vostra disposizione diventava solo una preoccupazione che poteva essere una ossessione ,hai fatto bene a rinunciare in questo momenta ,con calma forse trverai il mezzo per le vostre tasche ,e ve lo goderete. ciao sandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 14:20:36
Credo che il rammarico debba persistere per altre vicende più importanti della vita che non per il semplice mancato acquisto di un v.r.. Ormai parlare di ammortamento dei costi vivi e passivi di un mezzo ricreazionale è pura fantasia, buon proseguimento Maculani.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:13:04
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 26/04/2010  11:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu il camper non lo stai ammortizzando , lo stai usando... domanda: un auto in quanto tempo si ammortizza ? Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 27/04/2010 alle 16:13:33
maculani
maculani
-
Inserito il 27/04/2010 alle: 16:39:30
Infatti se uno lo possiede lo usa o lo dovrebbe usare, quindi spende a go go, specie con il prezzo del gasolio che continua a crescere, se non ce l'hai non lo usi e per le vacanze fai altro; diverso è il discorso per la caravan che non avendo un motore proprio ha effettivamente un ottimo costo di ammortamento poichè la sua svalutazione è pressochè nulla, Maculani.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/04/2010 alle: 20:39:56
aggiungerei inoltre che il calcolo di ammortamanto non e' possibile poiche' manca il paramatro di confronto ... albergo ? si ma due o quattro stelle incluso tutti i pasi al ristorante ? sono due vacanze diverse. Se poi parto in un we fuori dai ponti e feste comandate potrei andare a londra con un low cost e spendere che so 300 euro cosa che con il camper non posso fare. se prendiamo in considerazione l' appartamento con cucina gia' i paramantri cambiano se poi decidiamo di fare le ferie con la tenda ... ecco che le spese si ribaltano. io ho fatto due calcoli della serva e solo di svalutazione , mancati interessi , bollo , assicurazione , rimessaggio , manutenzione ordinaria e straordinaria spendo oltre 4000 euro l' anno e non ho nemmeno girato la chiave per accenderlo. 1500 euro per tre settimane in Agosto , 600-800 per le ferie natalizie , 100-150 per ogni we (non piu' di 10) sono altri 3500 euro... senza contare il rischio del capitale che ho su strada (incidente , incendio , furto) che fa saltare tutti i conteggi... siamo a 8-9 000 euro. quante famiglie spendono tutti questi soldi per le ferie ? ecco perche' sostengo che la molla che ci spinge all' aquisto del camper non deve essere quella del risparmio come primo parametro.
maculani
maculani
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 08:36:57
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/04/2010  20:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Analisi perfetta, infatti il v.r. è un LUSSO, duro però farlo comprendere Macu.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/04/2010 alle: 10:23:47
Se lo prendi "vintage" occhio a come e' tenuto ed al suo stato(vedi infiltrazioni o danni vari che costa ripararli), magari orientati verso un mezzo turbo del fine anni '80 primi anni '90 e di alta gamma tipo arca, mobilvetta o laika...sono piu' robusti ,meglio rifiniti, di ottima qualita', meno soggetti ad infiltrazioni, magari a costo di investire 1000€ in piu'. E' la prima esperienza, ma soprattutto un sogno e non e' bello che diventi un incubo per colpa di problemi piu' o meno gravi che possono saltar fuori[;)][;)]...e ti assicuro che saltan fuori poiche' anche su quelli nuovi ci sono[;)][;)] Un saluto Luca
mague
mague
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 12:21:43
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/04/2010  20:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bah, non so, ma io ho altri conti ed evidentemente altri budget. Siamo in 2, mia moglie la cagnolina ed io. 405 euro/anno x bollo ed assicurazione (no furto) + 20 x tessera Plein Air. !.200 euro/annue x rimessaggio + box x surf, canoe, bici ecc. Sono 1.405,00. Manutenzione annua? 600 euro cambio gomme ogni 3 anni (200/annue) + tagliandi e/o cambi olio(200,00/annue).Siamo a 1.805,00. Ogni w-end che usciamo (montagna/lago/mare) sono 20/30 euro. Estate (3 settimane) dipende: comunque dai 700 ai 1.000,00 euro tra carburante e soggiorno. La settimana bianca (quando c'è) la faccio in residence e quindi non in camper. Una settimana a Maggio ed una a Giugno o Luglio in campeggio 3/400 euro x 2 = 600/800,00 euro. Totali spese annue ( 4 w-end/mese x 6 mesi = 720,00 euro) siamo a circa 3.500,00 euro, esagerando a 4.000,00 euro1 Sempre ben lontani dagli 8/9.000,00. Ripeto ragazzi, io parlo per me, mia moglie ed io ci portiamo tutto dietro (surf oppure canoe oppure solo bici, oppure solo scooter se andiamo in giro x paesi). Sono d'accordo con il fatto che sia un lusso anche perchè 4.000,00 euro da spendere all'anno per svago non sono poche. Ammetto che anni fa se ne spendevano anche meno: in Puglia ho fatto campeggio libero ad Agosto x anni. Idem sul lago di Garda nel 94 e 95. Ora sarebbe impossibile. Non potrei permettermi 8.9000,00 euro/anno per usare il camper, tanto è vero che, anni fa, x problemi a lavoro avevamo pensato ad una roulotte. Però, tra rimessaggio invernale e spese da Maggio a Settembre abbiamo rinunciato. D'accordissimo con Roberto 66 sul discorso di spendere cifre x accessori e gadget x il ns. camper; non esistono limiti. Però, anche lì si può cercare di avere lo stesso risultato spendendo di meno. La parabolina invece della motorizzata da 1 metro, no climatizzatore, e-bay, fai-da-te, ecc. E vi parla uno che ha montato di tutto (telecamerina x retro, tv in sogg. e a letto, navigatore, sat e dig. terrestre, inverter ecc.). No polemica, solo un apporto personale alla chiaccherata. Saluti a tutti mague
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/04/2010 alle: 13:51:16
ok , giusto per chiarire i miei conti: camper pagato 40000 euro 4 anni fa + 1000 di accessori oggi ne vale 33000 . attenzione , vale quei soldi se me li danno , se decido di venderlo perche' non ci sto piu' dentro puo' darsi che debba accettarne 25000. assicurazione: oltre 800 euro anno (incluso furto ovviamante) rimessaggio scoperto 700 euro anno , manutenzione ordinaria 200-300 furgone 100 di cellula . Anno straordinaria (??) non si sa , si possono solo prevedere il cambio gomme e le batterie ma il resto ? uno che conosco a distanza di 5 anni ha dovuto sistemare un infiltrazione , 3000 euro ! che faceva ? lo lasciava infiltrato ? WE con 20 euro ? (cioe' 130 km tra andata e ritorno senza spese di autostrada) qui ne possiamo parlare poiche potresti trovare persone che dicono che cosi' sacrificati non e' vacanza , non ne vale la pena che se devono uscire per poi cucinare e non possono comprare un cono al bimbo altrimenti si sale a quota 23 euro quindi piuttosto stanno a casa e ... non spendono nulla (vabbe' forse il cono [:D]). insomma il camper a mio avviso costa piu' di quanto uno crede/spera. lo si sceglie anche per poter fare piu' ferie ed uscite rispetto a chi non lo ha e quindi ci si gode di piu' la vita ma il conto in danaro e' pura matematica.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:04:56
[il conto in danaro e' pura matematica] Ulteriore opzione per i conticini: Vendi la macchina, tieni solo il camper. Io l'ho fatto, non me ne pento, anzi. [^]
mague
mague
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:19:08
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 28/04/2010  14:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, perbacco ognuno organizza la propria vita come meglio crede. In casa non abbiamo la macchina grande x i viaggi e la piccola ad es. I viaggi sono quelli con il camper. Preferiamo spendere i soldi x andarcene in giro piuttosto che spendere 100,00 euro x una cena al Sabato sera. Ma, intendiamoci, non è una sofferenza, preferisco un w-end al lago in canoa, al mare in surf o in bici x prati piuttosto che una "fiorentina" al ristorante. Ho la fortuna di abitare a 60 Km da Livata, mia moglie ed io facciamo sci da fondo e quindi l'inverno, se nevica, con 20 euro a w-end siamo a posto (e c'entra anche una cioccolata al bar[^]). Quando migliora il tempo con 30 euro andiamo al lago di Bolsena (100 Km) in canoa/surf o a Campaegli (60 km) in bici. Possiamo "allungarci" a Talamone (180 Km) x spendere 80 euro incluso il parcheggio. Non è questione di stare risicati, come ogni camperista sa bene, a bordo non manca nulla. Sono scelte di vita e sono scelte che senza camper sarebbero impensabili. La notte (pensione o albergo) il bagno, le attrezzature da portarsi dietro. Oramai x noi è impensabile una vacanza che non sia alzarsi la mattina, aprire la porta ed essere sulla neve, in riva al lago o in riva al mare. Se questo comporta la "fiorentina" sul barbecue del camper invece che al ristorante ... beh!?! A 53 anni io e 43 mia mogli non cambieremmo abitudini. Conosco una simpatica coppietta di 72enni svizzeri Kurt & Ruth che fanno la nostra stessa vita con Concorde da 9 metri ... e qualche soldo in più. Penso però che lo spirito e la soddisfazione siano le stesse. Saluti a tutti mague

Modificato da mague il 28/04/2010 alle 15:21:08
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:30:49
"al lago di Bolsena (100 Km) in canoa/surf " io questo we saro' probabilmente in canoa sul lago d'Orta 60 km da casa (sto nei 20 euro [:D]) Ciao Roberto
paco2005
paco2005
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 15:32:36
Io il camper l'ho comprato nel 2000. Poi l'ho cambiato nel 2008 spendendo una follia. Risultato: in due anni 5000 km. in tutto 20 giorni di uscite. L'ultima a settembre scorso. Ora cerco di venderlo. Non so che è successo. E' come se si fosse spento un interruttore. Il camper mi piace ma non ho più voglia di andare in giro con il camper. Quindi, rispondendo a chi ha iniziato il post, se ci avete ripensato, non crucciatevi. E' un momento. Passerà. Io sono sicuro che venduto il mio, mi tornerà la voglia. Prima o poi.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/04/2010 alle: 18:13:17
...Altra disquisizione sulla quale 10 persone avranno sicuramente pensieri diversi, ma voglio dire la mia: 1. problema spesa: NON ESISTE! Ok direte, tu parli perchè possiedi un mezzo da 40K,vi sbagliate, avevo un'auto da 35K, venduta per una da 13K, ho usato fino all'ultimo centesimo dei miei averi e l'ho preso, credetemi ho rimasto in banca 100 euri e, pochi mesi dopo, ho pure perso il lavoro...Ma il camper MI HA CAMBIATO LA VITA e lo rifarei 1.000 volte...Ho un caro amico che era messo peggio di me economicamente parlando, aveva già l'auto da 13K e non aveva nulla da vendere per far cassa ma aveva notato come il VR mi aveva in un certo senso cambiato la vita e voleva provare anche lui...Acquistò allora, circa un anno fa, un vecchio mezzo del valore di 9K....Ebbene si trova nella mia stessa situazione, è felicissimo, ha cambiato pure lui il suo modo di vivere e non ha la minima intenzione di cambiarlo con uno piu bello e performante, quello da 9K gli basta per renderlo felice...Questo per dire che se amate questo tipo di "vita" il modo di soddisfarvi lo troverete sicuramente! 2. Problema tempo: NON ESISTE! Il camper per chi non conosce questo mondo è visto come alternativa ai 15gg di vacanze estive e il piu delle volte viene valutato come spesa esagerata per fare le vacanze: Nulla di piu' esatto! Se il camper lo dovete prendere per uscire 1/2 volte l'anno non fa per voi, è una spesa e una bega inutile! Noi lo usiamo minimo 3 volte al mese, anche in inverno, se il tempo è brutto o è freddo ci piace anche viverlo all'interno, se il periodo è di magra ( come quello attuale [:(]) e non abbiamo i 100/200 euri per spostamenti a largo raggio ci "accontentiamo" di raggiungere alcune località a 40/50 Km da noi e con 10 euro di gasolio ci facciamo il weekend, se uno di noi il sabato lavora e non possiamo disporre dell' intero week, ci "accontentiamo" della sola Domenica... Insomma ogni scusa è buona per staccare la spina e solo cenare in camper e dormire sulle quattro per anche una sola notte e solo a 30Km da casa per noi significa VACANZA. Ecco perchè ci ha cambiato la vita: prima andavamo in ferie 1/2 volte l'anno, ora siamo sempre in ferie...Questo lo diciamo noi che abbiamo il camper da 40K, ma lo diranno anke quelli col mezzo da 150K e lo dice il mio caro amico col mezzo da 9K [:D] Avete accennato alla delusione dei vostri pargoli, abbiamo solo un grande rimpianto: aver scoperto questo "mondo" troppo tardi, quando ns figlio era già grande, e non aver potuto condividere questi meravigliosi momenti con lui. Dovreste vedere il bimbo del mio caro amico di cui vi accennavo sopra, non parla altro che di camper e vorrebbe uscire ogni giorno! Quindi il mio spassionato consiglio è quello di fare il grande passo, secondo la gamba ovviamente [;)]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/04/2010 alle: 18:18:46
[:D] Dimenticavo, noi non amiamo i ristoranti... noi amiamo portarci mezza casa appresso... noi non amiamo avere obblighi di orario alcuno, tipo: " si cena dale 19 alle 21 poi la cucina chiude" noi vogliamo poter essere liberi una volta raggiunta una località e aver riscontrato che non fa al caso nostro, di ripartire alla ricerca di altri posti, senza perdere caparre ecc. a noi non piace andare sempre nello stesso posto ma vedere sempre posti diversi... ecc. [8D][8D][8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 29/04/2010 alle: 09:18:45
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/04/2010  18:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per vedere sempre posti diversi vi è bisogno di denaro comunque, quindi in qualunque modo lo si faccia è sempre un lusso Maculani.
mague
mague
-
Inserito il 29/04/2010 alle: 10:06:38
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 29/04/2010  09:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo Bnvale e mi si apre il cuore, leggo Maculani e ... Non so, fors è una impressione mia, ma sembra che il messaggio che si voglia dare sia che chi possiede un camper è uno con i soldi. Non voglio accludere il mio 730, ma vi assicuro che, almeno x me, non è così. Acquistai il primo camper, ed ora sono al terzo, pensando che era un ottimo sistema x portarmi i miei hobby, sport e passioni varie appresso per potermeli godere durante i w-end e le ferie. Tutto ciò contenendo le spese. Poi ho scoperto che in camper si gira x posti nuovi meglio che in auto. Che non si pensa a pensioni o alberghi, che non servono prenotazioni o caparre. Anche Bnvale, come me, non ama spendere soldi in ristorante, ma si porta tutto dietro. Eppure il Sabato sera ristoranti e pizzerie sono pieni di gente, anche di camperisti. Non ho nulla in contrario, perbacco, ma i soldi del ristorante li spendo in gasolio e non in spaghetti al sugo. E spesso gli spaghetti sono più buoni quelli di mia moglie, nel nostro camper, con la nostra cagnolina (che non potrebbe entrare in ristorante) con la nostra musica di sottofondo. Ma, insisto, non ho nulla contro chi frequenta i ristoranti, solo che non mi dite che muoversi spendendo in gasolio è da ricchi, il ristorante invece no? Avevo parlato di "ammortizzare" la spesa dell'acquisto del camper, ma forse non mi sono espresso bene. Intendevo dire che, a seconda dei budget disponibili, ritengo il camper l'unico, confortevole, piacevole sistema x andarsene in giro, x vedere posti nuovi, x uscire di casa, x fare sport spendendo poco. Più lo usi e più hai valorizzato, sfruttato,"giustificato" la spesa che hai sostenuto. Sfonderò una porta aperta xchè se siamo su questo forum la penseremo più o meno tutti così, e non ditemi che il camperista medio è uno con un sacco di soldi da spendere. Saluti a tutti mague
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link