CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper consegnati ai concessionari: consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
Paolo Bonino
Paolo Bonino
13/10/2015 1
Inserito il 13/10/2015 alle: 23:09:53
Dovrei a giorni ordinare un nuovo camper ad un concessionario abbastanza conosciuto e serio come permuta per l'acquisto di uno nuovo.
come mi dovrei comportare visto che il valore di quello che consegno è anche notevole e la consegna avverrà a marzo ?
Se il concessionario vende subito il camper incassa all'istante un bell'importo mentre io devo avere fiducia che non chiuda / fallisca o altro sino in attesa della consegna.
D'accordo che quando si acquista un mezzo nuovo devi anticipare tutto l'importo per la immatricolazione ecc ma è questione di un paio di settimane, qui invece è per 5 mesi..
altre problematiche tipo bollo / assicurazione ecc ?
grazie

Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/10/2015 alle: 23:40:31
Il mezzo da dare in permuta di solito lo si consegna quando si ritira il nuovo.
Spesso, tuttavia, i concessionari pretendono che il mezzo da permutare
venga consegnato subito, per avere un maggior lasso di tempo per tentare di venderlo.
Io, tuttavia, non lo lascerei mai prima della consegna del nuovo.
Tutto dipende, comunque, dalle condizioni che si sono concordate: se c'è stato e a quanto ammonta l'anticipo in contanti lasciato all'atto della prenotazione del nuovo, qual è il valore del mezzo da permutare, ecc.  

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/10/2015 alle: 00:02:45
Consegnandoglielo adesso hai come contro partita uno sconto valutazione risparmio maggiore ?
​se non c'è...farei consegna all arrivo del nuovo immagino che gli hai già dato un acconto...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:06:42
Buongiorno a tutti...! scusatemi se mi intrometto nella discussione...
Mi trovo anch'io nella stessa barca, ho acquistato il camper in fiera a Parma il 18 settembre 2015 e dopo la valutazione del mio volevano che glie lo lasciassi subito, cosa impossibilissima perchè per tornare a casa avevo 950 km (sono pugliese di Brindisi).
Mi hanno assicurato solo a parole ma non è stato menzionato sul contratto, che il nuovo mezzo arriverà a gennaio max febbraio 2015...
Mi son preso un mese di tempo per organizzare tutte le mie cose, per svuotare il camper di tutto e venerdi mattina come accordi presi prima di persona e poi via email, glie lo consegnerò dentro...
Quello che mi lascia perplesso è che dovremo fare l'autentica di firma sul foglio complemetare per il passaggio di proprietà a loro..., in maniera che possono metterlo in vendita e incassare l'importo permutato più sicuramente qualche altra cosa...
A questo punto se dovesse succedere qualunque cosa, che tipo di garanzia ho io di potermi rivalere sul concessionario....? non vorrei rimanere con un pugno di mosche in mano, dal momento che il mezzo che lascio dentro ha un valore di oltre 30 mila euro...!
E' un concessionario serio, però nella vita tutto può succedere e tutto va bene finchè le cose finiscono bene... e quando per un motivo qualsiasi non dovessero girare nel verso giusto che si fa...? mi comprometto la vita per il camper? laughwink

Chi va piano va sano e va lontano...!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:54:10
In risposta al messaggio di cammello69 del 14/10/2015 alle 08:06:42

Buongiorno a tutti...! scusatemi se mi intrometto nella discussione... Mi trovo anch'io nella stessa barca, ho acquistato il camper in fiera a Parma il 18 settembre 2015 e dopo la valutazione del mio volevano che glie lo
lasciassi subito, cosa impossibilissima perchè per tornare a casa avevo 950 km (sono pugliese di Brindisi). Mi hanno assicurato solo a parole ma non è stato menzionato sul contratto, che il nuovo mezzo arriverà a gennaio max febbraio 2015... Mi son preso un mese di tempo per organizzare tutte le mie cose, per svuotare il camper di tutto e venerdi mattina come accordi presi prima di persona e poi via email, glie lo consegnerò dentro... Quello che mi lascia perplesso è che dovremo fare l'autentica di firma sul foglio complemetare per il passaggio di proprietà a loro..., in maniera che possono metterlo in vendita e incassare l'importo permutato più sicuramente qualche altra cosa... A questo punto se dovesse succedere qualunque cosa, che tipo di garanzia ho io di potermi rivalere sul concessionario....? non vorrei rimanere con un pugno di mosche in mano, dal momento che il mezzo che lascio dentro ha un valore di oltre 30 mila euro...! E' un concessionario serio, però nella vita tutto può succedere e tutto va bene finchè le cose finiscono bene... e quando per un motivo qualsiasi non dovessero girare nel verso giusto che si fa...? mi comprometto la vita per il camper?     Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Valgono le stesse considerazioni che ho fatto precedentemente: se gli lasci prima il tuo vecchio camper, è come se - oltre all'acconto che sicuramente gli avrai dato - gli stai dando altri 30mila ero, sempre a titolo di acconto.
A me francamente sembra un po' eccessivo, perché quando acquisto qualcosa cerco sempre di contenere al minimo gli acconti, visto l'alta rischiosità degli stessi. E lasciare 40/50mila euro di acconto a me pare una cosa spropositata, soprattutto a fronte della consegna del nuovo che pare debba avvenire a data da destinarsi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:04:24
In risposta al messaggio di bottastra del 14/10/2015 alle 08:54:10

Valgono le stesse considerazioni che ho fatto precedentemente: se gli lasci prima il tuo vecchio camper, è come se - oltre all'acconto che sicuramente gli avrai dato - gli stai dando altri 30mila ero, sempre a titolo di
acconto. A me francamente sembra un po' eccessivo, perché quando acquisto qualcosa cerco sempre di contenere al minimo gli acconti, visto l'alta rischiosità degli stessi. E lasciare 40/50mila euro di acconto a me pare una cosa spropositata, soprattutto a fronte della consegna del nuovo che pare debba avvenire a data da destinarsi.
...

Ciao Bottastra buongiorno grazie per la risposta...!
...ma è proprio qui che casca l'asino...! io personalmente non ho lasciato alcun acconto e non intendo minimamente lasciarlo sino a quando non mi comunicheranno non l'ordine del camper che spero l'abbiano fatto, ma la data esatta di arrivo del mezzo in concessionario... (almeno quella, non dico la consegna...!)
Credo che il mio mezzo del valore di oltre 30 mila euro che gli sto lasciando in permuta venerdi mattina, sia abbondantemente più un acconto...  
Per quanto mi riguarda, patti chiari e micizia lunga, l'interesse lo abbiamo entrambi, ma il rispetto deve essere sempre reciproco e alla pari...
...son fatto così non posso farci niente! anzi son stato fin trroppo buono a dirgli che gli porterò dentro il camper... mantengo sempre la parola anche a costo di muorire, pertanto non mi tirerò indietro e continuerò ad aver fiducia di loro...  vedremo poi l'evolversi della situazione...!
Chi va piano va sano e va lontano...!
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:09:18
Lo scorso anno quando acquistai l'attuale camper mi sono accordato con il concessionario per lasciare il mio precedente camper nel mese di ottobre con ritiro del nuovo ad aprile dell'anno successivo. A fronte di questo largo anticipo ho ottenuto in contropartita una maggior valutazione dell'usato. Devo dire che comunque, per motivi extra camper, non avevo la possibilità di utilizzarlo nell'inverno.
Il concessionario ha venduto il mio camper molto prima dell'arrivo del nuovo e, poco dopo la vendita, una delle sedi della concessionaria (aveva 2 sedi) è stata chiusa. Confesso che fino a quando non ho ricevuto la conferma che il mio nuovo camper era arrivato la preoccupazione che quella chiusura fosse un segnale che le cose non andavano bene non mi ha fatto dormire per più di una notte!
Poi tutto è andato nel migliore dei modi e la consegna anticipata mi ha consentito di risparmiare parecchi euro!

ciao  
Gianmaria
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:54:32
L'unica garanzia certa sarebbe una fideiussione bancaria o assicurativa ,in uso nelle transazioni immobiliari ,altre garanzie certe non ci sono ma  solo speranze ,purtroppo concessionari seri ed affidabili hanno chiuso i battenti con spiacevoli conseguenze per fornitori e clienti.
angelo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:32:07
la soluzione e' semplice :  tu gli lasci il tuo usato, ma il mezzo resta intestato a te.
quando lui riesce a venderlo, si fa il passaggio di proprieta' a nome della concessionaria o dell'acquirente , e al momento della firma te lo fai pagare con bonifico o circolare...
P.S.  il bonifico deve essere accreditato prima della firma (nessuno accettera' mai di disporre un bonifico da decina di migliaia di € tre giorni prima di ottenere effettivamente il possesso del mezzo...)
il sistema piu' semplice e' l'assegno circolare: l'acquirente lo richiede alla propria banca, poi te lo invia via mail, tu vai nella tua banca e verifichi che non sia falso: quando la banca ti da l'OK si firma e si riceve l'assegno contestualmente.

Modificato da backmarker il 14/10/2015 alle 17:36:09
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:00:36
Ti porto la nostra esperienza : ordinato veicolo tre settimane fa con consegna stimata in febbraio 2016 (già lasciato un acconto) ma con data certa che già sappiamo di uscita dalla produzione a metà gennaio (poi trasporto immatricolazione ecc...). Abbiamo un veicolo da dare in permuta molto ben valutato dal concessionario (ad occhio e croce circa 8000e più di eurotax) e ci siamo accordati tranquillamente per la consegna per i primi giorni di gennaio.

Ciaosmiley
Davide
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/10/2015 alle: 13:23:11
entrambe le parti hanno diritto ad essere tutelate.
il valore della permuta del mezzo e' definito dallo stato al momento della chiusura dell' accordo.
in quei 5 mesi tu non dovresti comunque usarlo per correttezza e addirittura dovresti custodirlo al coperto...

Penso che in questa situazione sia meglio ritrovarsi quando il mezzo e' arrivato in concessionaria .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link