CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper di 20 anni : istruzioni per l’uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 14:58:29
Salve, 
sono camperista dal 2005, scrivo “poco” e leggo questo forum dal 2007… 
Ho avuto due camper uno del 94 acquistato nel 2005 appunto e l’attuale del 2002 acquistato nel 2016. 
Il primo era in monoscocca in VTR mansardato con motore VW aspirato Syncro 4x4. In diversi anni di utilizzo ho dovuto cambiare solo l’alternatore e normale manutenzione. Lo usavo anche per recarmi al lavoro, acquistato con 60mila km e venduto a 120mila km e a una cifra non di molto inferiore a quella che pagai….  
Ora ho un Hymer Camp 640 su Mercedes 316 un altro camper un po’ particolare.. che non mi ha mai dato problemi e di cui sono ancora molto entusiasta ed orgoglioso.
Ultimamente leggo su questo forum argomenti di terrorismo verso i camper datati ma, all’atto pratico non ho mai avuto il benché minimo problema ad usare camper ventennali. 
Non sono mai stato fermato per nessun tipo di controllo e ho attraversato diversi paesi europei, ho visitato città, fermandomi sempre nelle apposite aree di sosta, chiaramente. 
Ho viaggiato per tutte le regioni italiane, fermandomi in paesi, cittadine e città, sempre con rispetto del luogo e delle indicazioni per camper. Il mio camper è immatricolato a libretto euro 0 e non mi sono mai posto il problema degli accessi in città… Non sono mai stato a Milano con il camper ma credo che ci sia la possibilità di arrivare in un area di sosta camper senza incappare in multe o controlli.. no?  E allora non capisco tutto questo terrorismo verso i vecchi camper che comunque vedo sempre circolare e stanziare a fianco di quelli nuovi con grande dignità. 
… e aggiungo.. con soluzioni e dimensioni che quelli nuovi non hanno. 

I pro di un camper vecchio? 
Ci sono eccome, oltre al prezzo chiaramente.. 
Avere un camper vecchio da meno nell’occhio! 
È meno soggetto ai furti anche se vi diranno che rubano pure quelli vecchi… tra i due preferiscono i nuovi..   e poi è meno soggetto a furti degli oggetti interni. 
E poi per chi ha i cani, e altri animali  volete mettere? 
La libertà che da il camper vecchiotto non la da il camper nuovo. 

Leggo di qualcuno che addirittura sconsiglia l’acquisto di un camper in favore di altro.. o addirittura il noleggio di camper? 
Ma come? 
Il nostro camper è la nostra seconda casa, è sempre pronto con i bagagli già su, manca solo da aggiungere le cose in frigo e si parte.. è quello il bello di possedere il proprio camper! Il camper è la seconda casa, o casa vacanza! E voglio che sia mio! Altro che noleggio! 
Con il noleggio, si perde tutta L’intimità che il tuo camper ti sa dare. 
Quei granelli di sabbia che ti ricordano la precedente vacanza, quella foglia incastrata che era di quell’albero sotto cui hai campeggiato..  e poi sul tuo camper hai tutto quello che ti serve grazie ad anni di esperienza… 
Onestamente, sto pensando di restaurare a nuovo il mio vecchio camper perché ne sono molto contento. piuttosto che spendere molti più soldi per camper meno attempati. 
Mi metto a disposizione per chi vuole acquistare un camper ventennale per consigli, ispezioni, modelli ecc.. ecc…. Un buon marchio, casa madre, è sempre meglio di marchi economici. Intanto si parte di qua… per chi deve acquistare 

elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 00:54:54
Ciao
ognuno "vive" il campe a modo suo, con interessi e esigenze diverse.
Chi ha il camper gigante e chi piccolo,
chi superaccessoriato  e chi basico.
Poi c'è chi compera e vende camper come giocasse in borsa o chi non è mai contento di quello che ha, come un bambino con un bel gioccatolo ma che non sa giocare.
Il mio camper ha 19 anni, comperato nuovo ,mi adatto e mi trovo bene pure se datato,e  tengo questo anche se lo ho  superusato,quasi consumato, e sono anche cambiate le esigenze famigliari.
Sto scrivendo da un passo dolomitico in libera, fuori è -18° ,ho come vicino un camper che avrà minimo 30 anni.
Non serve fare polemiche tipo meglio vecchio o nuovo, grande o piccolo .
Godoti quello che haiwink come mi sembra stai facendo.
Ciao...Sandro
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:32:49
Stamattina a -20° in libera un vecchietto in formasmiley20240120_081631(1).jpg
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:45:37
Hymer Camp 640... è quello con cui sfrecci a 150km/h per superare i furgonati tristi quando piove?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:20:51
In risposta al messaggio di elSandro del 20/01/2024 alle 00:54:54

Ciao ognuno vive il campe a modo suo, con interessi e esigenze diverse. Chi ha il camper gigante e chi piccolo, chi superaccessoriato  e chi basico. Poi c'è chi compera e vende camper come giocasse in borsa o chi non è
mai contento di quello che ha, come un bambino con un bel gioccatolo ma che non sa giocare. Il mio camper ha 19 anni, comperato nuovo ,mi adatto e mi trovo bene pure se datato,e  tengo questo anche se lo ho  superusato,quasi consumato, e sono anche cambiate le esigenze famigliari. Sto scrivendo da un passo dolomitico in libera, fuori è -18° ,ho come vicino un camper che avrà minimo 30 anni. Non serve fare polemiche tipo meglio vecchio o nuovo, grande o piccolo . Godoti quello che hai come mi sembra stai facendo. Ciao...Sandro
...
Non faccio polemica. Voglio solo mettere a disposizione la mia esperienza a chi si appresta al mondo del camper. 
Come dicevo, ho letto diversi post in cui si sconsiglia l’acquisto di un vecchio camper… consigliando addirittura alberghi, pensioni, caravan e noleggio… non potevo stare zitto! 
Mi sembra si voglia fare del terrorismo. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 11:00:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2024 alle 09:45:37

Hymer Camp 640... è quello con cui sfrecci a 150km/h per superare i furgonati tristi quando piove?
Be volendo ci va a 150 orari ha quasi 160 hp …. Ma come dicevo sembra di entrare nell’iper spazio! Un camper come il mio a oltre 130 è molto pericoloso.. Ma se hai un’urgenza lo fai..  

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 23:04:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2024 alle 09:45:37

No siamo quelli che entrano e escono dal portellone inseguiti dai famosi moscerini giganti della laguna di Orbetello e incarogniti scappiamo a casa a 150 all'ora. ahahahahaha

Modificato da Pedro2 il 20/01/2024 alle 23:20:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 08:39:56
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2024 alle 23:04:08

No siamo quelli che entrano e escono dal portellone inseguiti dai famosi moscerini giganti della laguna di Orbetello e incarogniti scappiamo a casa a 150 all'ora. ahahahahaha  
noyessmiley
nonno pat 49
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:05:20
Anche io ho un camper di 17 anni e sconsiglio camper datati ai neofiti per il semplice fatto che hanno solitamente bisogno di più manutenzione, che se fatta da concessionario o officina apposita è molto costosa. 
ad esempio ieri (sabato) ho cambiato parecchi pezzi dell'impianto idrico, con una spesa di soli pezzi di un centinaio di euro . Se lo avesse fatto un professionista, avrebbe chiesto molto di più.
Questo solo per fare capire che un camper meno bisognoso di manutenzione si adatta meglio ad un pubblico moderno che è poco avvezzo ai lavori manuali di manutenzione.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 17:07:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2024 alle 23:04:08

Io ho anche il cane...laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 17:13:14
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/01/2024 alle 17:07:08

Io ho anche il cane...
Incarognito che non sei altro laugh
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 19:33:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2024 alle 17:13:14

Incarognito che non sei altro 
Peggio ancora, incockerito...

P.S. non teniamo i moscerini, avendo le zanzariere anche al portellone posteriore...poi siamo temprati dalle zanzare della Pianura Padana...

​​​​
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 17:37:07
In risposta al messaggio di Abraxas II del 20/01/2024 alle 10:20:51

Non faccio polemica. Voglio solo mettere a disposizione la mia esperienza a chi si appresta al mondo del camper.  Come dicevo, ho letto diversi post in cui si sconsiglia l’acquisto di un vecchio camper… consigliando addirittura alberghi, pensioni, caravan e noleggio… non potevo stare zitto!  Mi sembra si voglia fare del terrorismo.   
Ciao Abraxas II, Non credo che nessuno in cuor suo voglia fare del "terrorismo",ma in linea di massima si tende a dare un certo peso alle proprie convinzioni,e quindi di trasmetterle anche agli altri.
Stara' all intelligenza di chi legge farsi poi una propria opinione,senza farsi trascinare da opinioni contrastanti e he in ogni caso,in questo forum,negli ultimi anni,hanno di fondo una linea di concetto che poi nella realta' di tutti i giorni non trova sempre riscontro.
Gira molto la sindrome de io c'e' lo piu' lungo,ecc,con tutte le variabili del caso.
D'altronde,chi scrive,compreso il sottoscritto,ha le sue idee,e se mi chiedi un'opinione,ti rispondero' in base alle mie conoscenze,esperienze,gusti,ecc.
Niente di strano.
P.S. Ho anche io un camper "datato",ho avuto anche caravan,a volte vado in albergo,bungalow ecc,a seconda del momento e dell'esigenza.Tutti validi.Il cane  sempre con noi,se possibile.
(Poi magari,non ho capito niente...capita)
Buon proseguimento.

Eta Beta

Ops,dimenticavo: il prossimo "camper",penso che sara' di nuovo  una caravan,in sosta la preferisco parecchio.

Modificato da eta beta il 22/01/2024 alle 17:42:44
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:22:34
Forse non sono stato chiaro. 
Ho letto un post dove si chiedeva aiuto per l’acquisto di un camper con budget di 10-20k …. E altri camperisti, qua su questo forum, a dirgli che allora a conti fatti è meglio un bungalow, albergo o noleggio… 
Come dici tu, ognuno di noi esprime la propria opinione e dunque io esprimo la mia. 
Non so da dove iniziano le polemiche… se apri bocca è una polemica? 
Ho aperto questo post per poter dare una mano a chi vorrebbe acquistare un camper datato, siccome qua se ne sconsiglia l’acquisto e l’uso (per i camper eruo0-3) 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 21:18:47
Non si tratta di consigliare o sconsigliare ognuno compra quello che può se non hai i soldi ti prendi un vecchio rudere e ti arrangi alla menopeggio se c'è li hai lo prendi nuovo o seminuovo. Sicuro sono tutti validi per divertirsi. Poi se vuoi un vecchio wv T1 o T2 restaurati per tuo piacere non ti bastano 50k. 

Modificato da Pedro2 il 22/01/2024 alle 21:40:31
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 08:38:39
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/01/2024 alle 21:18:47

Non si tratta di consigliare o sconsigliare ognuno compra quello che può se non hai i soldi ti prendi un vecchio rudere e ti arrangi alla menopeggio se c'è li hai lo prendi nuovo o seminuovo. Sicuro sono tutti validi per divertirsi. Poi se vuoi un vecchio wv T1 o T2 restaurati per tuo piacere non ti bastano 50k. 
Sono le parole VECCHIO RUDERE che stonano nel tuo concetto.
Chi venti anni fa ha comprato il suo bel camper e lo ha trattato con tutte le cure possibili NON ha tra le mani un vecchio rudere, ma semplicemente un vecchio camper che ha ancora tanta strada da fare.
Che tu abbia un camper nuovo o seminuiovo non dovrebbe permetterti di denigrare quelli che per scelta o anche per necesità preferiscono un camper datato.
Prima di muovere le dita sulla tastiera sarebbe sempre utile azionare il cervello, succesivamente scrivere. Nel caso servisse c'è anche la funzione "modifica"
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 22:05:34
Il mio Piccino compie 31 anni il primo febbraio (immatricolazione), ovviamente per i più può essere considerato un vecchio rudere, sia chiaro, nessun riferimento verso chi ha precedente postato.

Certo, è vecchio e lento del resto, un motore turbo diesel 2.5 di trent'anni fa non è sicuramente brillante, in verità non lo era neanche da nuovo, ma nel macinare km non fa una piega, tra l'altro non viaggiando mai in austrostrada, la velocità da CDS è la stessa che si può permettere un superlussuoso da milamila euro. 

Sono un poveraccio, lo ammetto, non ho il webasto ma un cinesino, non mi posso permettere una litio da 1700 euro ho però a bordo 4 cellacce cinesi da 280Ah, monto pannelli solari diversi con 2 regolatori di carica diversi, non ho un dc-dc ma un semplice relè parallellatore, qualcos'altro? Ah, si, non ho più il caricabatterie a 230V perché tanto non mi serve, in caso di estrema necessità ho a bordo un alimentatore a 48V collegabile in parallelo ai pannelli solari, il frigo, è un domestico LG da 124 litri cui ho sostituito il compressore con uno a 12V.

A proposito, quasi dimenticavo, ho anche una batteria Agm Start&Stop che spesso lavora in parallelo alla litio, cose da pazzi vero? Eppure... 

IMG_0495(1).png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2024 alle 22:06:32
Slakers
Slakers
20/02/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 01:05:34

Ciao Abraxas, fin da piccolo ho fatto vita da campeggio tra tenda e roulotte con i genitori, nei miei 40 anni ho noleggiato 3 volte un camper per dei viaggi e mi è piaciuto un sacco, ora vorrei comprarmi un camper usato da utilizzare con mia moglie e il mio piccolino di 8 mesi ma ho visto che i prezzi sono di gran lunga superiori a quando cercavo un camper nel lontano 2018. Ho un badget di 20k, vivo in Friuli e un camperista conoscente mi ha detto di cercare marca arca, laika e mobilvetta che a detta sua sono di buona "fattura" e più resistenti al mio clima. Ebbene trovo un sacco di modelli del 1997 al 2002 con questa cifra mentre per dei roller team si riesce a trovare anche 2006 /7 per 20k..secondo te meglio la qualità ma più vecchio oppure meno qualità e più nuovo e magari avere meno problemi di struttura ?

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 12:19:01
Buongiorno:

una domanda semplice:

se dovete  cambiare auto acquistate un auto con 20 anni?
le case di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di oggi, o sbaglio?

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/02/2024 alle 12:25:05
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 12:44:32
In risposta al messaggio di oigroig del 20/02/2024 alle 12:19:01

Buongiorno: una domanda semplice: se dovete  cambiare auto acquistate un auto con 20 anni? le case di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di oggi, o sbaglio? saluti Giorgio
Rispondo io.
Se dovessi cambiare auto potrei prenderla anche di 20 anni, dipende dall'uso che devo fare, se tragitto casa lavoro andrà bene, in giro per l'europa probabilmente no. Ma le auto hanno vita breve, i furgoni camper camion no.
Le case di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di oggi certo, ma un appartamento nel cuore di Roma vista Colosseo vale molto di più della tua lussuosa villa.
A proposito, ti do un consiglio: affrettati a vendere la tua macchina, il tuo camper, la tua casa, (se sei ancora in tempo) che se incontrerai nella tua vita persone che ragionano come te ti resterà tutto sul groppone ed i tuoi eredi gradiranno poco.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:01:32
Che brutta hahahaha

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link