CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper di 20 anni : istruzioni per l’uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 15:17:21
In risposta al messaggio di oigroig del 20/02/2024 alle 12:19:01

Buongiorno: una domanda semplice: se dovete  cambiare auto acquistate un auto con 20 anni? le case di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di oggi, o sbaglio? saluti Giorgio
Il paragone con le case non è corretto, perchè si tratta di investimenti vs beni durevoli, una casa puoi comprarla ad un prezzo alto anche se è una catapecchia.
Io farei l'esempio di una lavatrice, tipico bene durevole. Una vecchia lavatrice Miele tenuta con cura ed usata poco funziona molto bene e dura più di una recente, provvista di schede elettroniche che si bruciano facilmente.
Magari impiega più tempo, consuma più energia ed acqua ma lava comunque.
Magari non arruginisce però le parti in gomma invecchiano e vanno sostituite, se si trovano ancora e se si cambiano da soli allora avanti senza problemi.
Ma chi comprerebbe una lavatrice Miele di 20 anni alla metà di una Samsung nuova?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 16:00:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2024 alle 14:01:32

Che brutta hahahaha  
Mimmo non si offendono le vecchiette winklaugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:26:35
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/02/2024 alle 12:44:32

Rispondo io. Se dovessi cambiare auto potrei prenderla anche di 20 anni, dipende dall'uso che devo fare, se tragitto casa lavoro andrà bene, in giro per l'europa probabilmente no. Ma le auto hanno vita breve, i furgoni camper
camion no. Le case di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di oggi certo, ma un appartamento nel cuore di Roma vista Colosseo vale molto di più della tua lussuosa villa. A proposito, ti do un consiglio: affrettati a vendere la tua macchina, il tuo camper, la tua casa, (se sei ancora in tempo) che se incontrerai nella tua vita persone che ragionano come te ti resterà tutto sul groppone ed i tuoi eredi gradiranno poco.
...
Buonasera:

Lei non sà dove abito.
potrebbe essere meglio di quel che pensa.

non mi affretto a vendere niente xche il parco mezzi e recente, x quanto riguarda l'erede, non mi pongo il problema, mi padre mi ha lasciato la bicicletta e io sicuramente lascerò molto di più, se poi non fosse di suo gradimento può fare quello che vuole. 

saluti

Giorgio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:53:07
In risposta al messaggio di oigroig del 20/02/2024 alle 18:26:35

Buonasera: Lei non sà dove abito. potrebbe essere meglio di quel che pensa. non mi affretto a vendere niente xche il parco mezzi e recente, x quanto riguarda l'erede, non mi pongo il problema, mi padre mi ha lasciato la bicicletta e io sicuramente lascerò molto di più, se poi non fosse di suo gradimento può fare quello che vuole.  saluti Giorgio
Gioigio, non mi sembra una buona risposta.
Il concetto che volevo esprimere è che se tutti ragionassero come te (ovvero che mezzi  - ma hai tirato in ballo anche gli immobili -  non recenti non andrebbero acquistati) dovremmo affrettarci a vendere tutto ciò che abbiamo prima che questi abbiano un età di "non vendibile/acquistabile". Ma ti pare un ragionamento sensato? Cambiamo casa ogni 10 anni e la vecchia la buttiamo giù? cambiamo auto e camper ogni 5 o li demoliamo? Assolutamente NO, semplicemente per il fatto che tutto è utilizzabile/vivibile e che se tutti ragionassero come te non riusciremmo a vendere nulla perchè ritenuto troppo vecchio e ci resterebbe sul groppone
Non volevo offendere nessuno e mi scuso se invece l'ho fatto.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 21/02/2024 alle 11:02:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 13:24:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/02/2024 alle 08:53:07

Gioigio, non mi sembra una buona risposta. Il concetto che volevo esprimere è che se tutti ragionassero come te (ovvero che mezzi  - ma hai tirato in ballo anche gli immobili -  non recenti non andrebbero acquistati) dovremmo
affrettarci a vendere tutto ciò che abbiamo prima che questi abbiano un età di non vendibile/acquistabile. Ma ti pare un ragionamento sensato? Cambiamo casa ogni 10 anni e la vecchia la buttiamo giù? cambiamo auto e camper ogni 5 o li demoliamo? Assolutamente NO, semplicemente per il fatto che tutto è utilizzabile/vivibile e che se tutti ragionassero come te non riusciremmo a vendere nulla perchè ritenuto troppo vecchio e ci resterebbe sul groppone Non volevo offendere nessuno e mi scuso se invece l'ho fatto.
...
Scusate se mi intrometto,ma a mio modesto parere la soluzione e' molto piu' pratica e ovvia. I soldi!!  A meno che non si sia appassionati di mezzi vintage,la scelta viene presa a prescindere dalle proprie possibilita'...fine! Io ho un mezzo del 2003 comprato usato 3 anni fa' a 15mla...di sicuro se avessi avuto un portafoglio piu capiente ne avrei preso uno piu recente,ma pazienza. Non lo chiamo rudere,lo tratto con cura e ne vado diciamo fiero,ma se lo guardo mi accorgo che ce' di meglio oggi in giro...quindi ecco non bisogna farsi troppe paturnie perche quello che fa una persona con un camper da 150mla euro,lo faccio pure io...mangiare,bere,dormire e sorridere anche senza Webasto o altre sciccherie
Dani
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:30:03
È dall'alba dei tempi che l'uomo sapiens ha iniziato a fare guerre perché il villaggio vicino era più bello o era più grande o aveva una posizione migliore fa parte della natura umana cercare sempre qualcosa di migliore o di più bello donne comprese. Se ci fossimo accontentati di quello che avevamo saremmo ancora vestiti di pelli e come si dice a pulisse er cu lo co le pigne...sicuro per molti punti di vista sarebbe un mondo  migliore ma è una battaglia persa in partenza

Modificato da Pedro2 il 21/02/2024 alle 14:37:34
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/02/2024 alle 14:30:03

È dall'alba dei tempi che l'uomo sapiens ha iniziato a fare guerre perché il villaggio vicino era più bello o era più grande o aveva una posizione migliore fa parte della natura umana cercare sempre qualcosa di migliore
o di più bello donne comprese. Se ci fossimo accontentati di quello che avevamo saremmo ancora vestiti di pelli e come si dice a pulisse er cu lo co le pigne...sicuro per molti punti di vista sarebbe un mondo  migliore ma è una battaglia persa in partenza
...
Beh, ma se uno non ha (ancora) neanche quello o se ce l'ha ancora più vecchio, anche un camper di 20 potrebbe essere, per lui, un miglioramento. È peggio accontentarsi di farne senza perché non ci si può permettere il top di gamma, nuovo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Razor Crest
Razor Crest
29/03/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 22:37:45
buonasera,
io sono un camperista neofito,  e mi sono letto un bel po' di forum ultimamente e in effetti anche io ho avuto questa sensazione di "terrorismo" sull'acquisto di camper vecchierelli.. sopratutto se la scelta viene fatta da un novellino, ma ripeto è ad ora è un'impressione magari sbaglio (speriamo).
Posso però portare la mia veloce esperienza: il nostro budget da destinare era sui 20k ci abbiamo preso un Mobilvetta icaro s4 con tagliando -cinghia e 6 gomme nuove michelin crossClimate, la cellula è a posto ed è datamente superaccesoriato! 
siceramenete per ora siamo rimasti molto soddisfatti del primo collaudo in libera, certo solo il tempo confermerà molte cose ma per ora non si vede  l'ora di ripartire!
Se compri un mezzo del genere devi un minimo essere preparato ad "un po' di realtà", non puoi pensare di viaggiare a 140km/h, non puoi pensare che il cambio funzioni come su un'auto moderna o di consumare come il vw california, e tante altre cose, ma le sensazioni sono fantastiche! e penso pure che il 2.8 iveco  mi darà meno problemi  che il mio citroen jumpy di 5 anni che si sta autodistruggendo da solo... 
che alternative c'erano? probabilmente si dovrà mettere mano al portafoglio prima o poi, frigo, una pompa, tubi tubicini , batterie, truma ect ect ect ma prima di arrivare a 60/80/100k di un mezzo nuovo ce ne vuole!  avendo anche la cana e dopo anni di "arrangiamenti" allestendo i vari veicoli con 2 tavole e un pezzo di gommapiuma ora si apre un mare di possibilità! buon viaggio a tutti
Mountain Family
ozf68
ozf68
26/03/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 14:16:20
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2024 alle 09:45:37

Hymer Camp 640... è quello con cui sfrecci a 150km/h per superare i furgonati tristi quando piove?
buongiorno,
ho un camper di 30 e passa anni acquistato da poco... chi me lo ha venduto aveva perso il libretto di istruzioni
è un DETHLEFT del '90, Fiat Ducato...
Dove posso reperire il libretto di uso e manutenzione?
Grazie 
oZf
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di Razor Crest del 09/05/2024 alle 22:37:45

buonasera, io sono un camperista neofito,  e mi sono letto un bel po' di forum ultimamente e in effetti anche io ho avuto questa sensazione di terrorismo sull'acquisto di camper vecchierelli.. sopratutto se la scelta viene
fatta da un novellino, ma ripeto è ad ora è un'impressione magari sbaglio (speriamo). Posso però portare la mia veloce esperienza: il nostro budget da destinare era sui 20k ci abbiamo preso un Mobilvetta icaro s4 con tagliando -cinghia e 6 gomme nuove michelin crossClimate, la cellula è a posto ed è datamente superaccesoriato!  siceramenete per ora siamo rimasti molto soddisfatti del primo collaudo in libera, certo solo il tempo confermerà molte cose ma per ora non si vede  l'ora di ripartire! Se compri un mezzo del genere devi un minimo essere preparato ad un po' di realtà, non puoi pensare di viaggiare a 140km/h, non puoi pensare che il cambio funzioni come su un'auto moderna o di consumare come il vw california, e tante altre cose, ma le sensazioni sono fantastiche! e penso pure che il 2.8 iveco  mi darà meno problemi  che il mio citroen jumpy di 5 anni che si sta autodistruggendo da solo...  che alternative c'erano? probabilmente si dovrà mettere mano al portafoglio prima o poi, frigo, una pompa, tubi tubicini , batterie, truma ect ect ect ma prima di arrivare a 60/80/100k di un mezzo nuovo ce ne vuole!  avendo anche la cana e dopo anni di arrangiamenti allestendo i vari veicoli con 2 tavole e un pezzo di gommapiuma ora si apre un mare di possibilità! buon viaggio a tutti
...
Mi associo.
Noi avevamo un budget di 70/80 k, alla fine per farla breve, abbiamo acquistato un usato di 17 anni di ottima marca (32k pagato tantissimo per lo standard di COL), piuttosto che un seminuovo o nuovo. Con 7/8 k lo abbiamo sistemato per il nostro utilizzo (libera).
In questi 7/8 k ci sono dentro sospensioni nuove, dischi e pastiglie ant e post 1,8k, impianto litio (fatto da me 480w e 200Ah)) 3k, autoradio Alpine, con retrocamera, e impianto adeguato (mi piace ascoltare musica la sera o in viaggio)1,5k, clima a tetto (1,7k) che potevo risparmiarmi anche se mi risulta comodo quando sono parcheggiato dal figlio, e altro che al momento non mi viene. 

Come detto dall' opener non ci siamo fatti problemi a fare fori o altro anche se siamo stati attentissimi a fare modifiche non visibili o invasive. Essendo poi il primo camper non sapevo come ci si muove con questi mezzi grandini e infatti mi è capitato spesso di trovarmi in strade strettine con rami e rametti che strisciavano sulle pareti, non voglio immaginare il pensiero se fosse stato nuovo.

Il ragionamento a me è risultato molto semplice dopo aver visto in Fiera come sono assemblati e costruiti Motorhome moderni di marchi non premium. , dove si vedevano cassetti rotti, ante staccate, bordini dei mobili penzolanti, scalini che già cedevano, e quant' altro.
A questo punto, dopo la visione di parecchi motorhome usati di marchi premium, mi sono chiesto come saranno messi tra 20 anni gli "altri" se già da nuovi danno un' impressione (e non solo l' impressione) di fragilità. Visto che l' ho preso per tenermelo a lungo non ho avuto dubbi, e mi sono rimasti in tasca 40k, a voglia aggiustare quello che si rompe. 
E vista la sezione Meccanica penso che "per noi" è stata la scelta giusta, troppi problemi per essere camper nuovi.
Sono full timer da un anno e mezzo e nessun problema "importante" ad oggi, l' interno è perfetto, altro legno, altra struttura, altro peso è vero ma viaggiamo in due, sensazione di solidità ben più evidente rispetto ai nuovi da 70/80k, che poi a 65k si prendevano xgo per esempio, senza optional, no grazie.

Per la scelta secondo me bisogna aver chiaro nella mente l' uso che se ne farà del mezzo. Sinceramente vedere Camper da centinaia di migliaia di euro in campeggio, schiacciati come sardine, attaccati alla colonnina mi fà tenerezza per non dire tristezza e mi chiedo spesso cosa spinga le persone a fare quella scelta.
Attenzione, non la critico assolutamente, i motivi possono essere tanti e soprattutto personali. Non metto becco.

Meccanica Mercedes posteriore che come dice bene $%&/£$ è un' altra cosa in montagna, poi avendo guidato una Giulietta in gioventù per me è uno spasso, ad ogni curva mi viene voglia di farlo derapare poi la moglie mi guarda male, santa donna.

Queste le mie motivazioni.
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:03:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/02/2024 alle 14:49:49

Beh, ma se uno non ha (ancora) neanche quello o se ce l'ha ancora più vecchio, anche un camper di 20 potrebbe essere, per lui, un miglioramento. È peggio accontentarsi di farne senza perché non ci si può permettere il top di gamma, nuovo.
GIUSTO! Questo è il nocciolo del post: meglio un vecchio camper! Piuttosto di niente! E tutto parte da un altro post in cui ho letto di camperisti che piuttosto di prendere un camper a meno di 20 mila € (vecchio rudere) consigliano di noleggiare un bungalow .. Per mio conto NO! 
Io mi sento camperista a pieno titolo anche con un camper di 23 anni che ancora amo e mi da delle soddisfazioni.. Ho provato anche camper Mercedes automatico 9 rapporti… ecc.. ecc.. Stupendo! Fai 500 km e neanche te ne accorgi.. Ci ho fatto diversi viaggi insieme, io scendevo dal camper che sembravo uscito dalla lavatrice, il mio amico invece bello riposato e rilassato.. Più comfort, meno consumo, più sicurezza… certo ci sono 23 anni di differenza! Ma andiamo via insieme.. e come ha giustamente detto qualcun’altro, facciamo le stesse cose con il camper.. E non sono solo difetti per i vecchi: hanno i loro pregi! 
Uno su tutti: il minore investimento e pertanto meno paura di buttare/rovinare/farsi rubare via 20 mila contro 100mila..  Io pago 260€ di assicurazione compresi i cristalli, chi ha il camper nuovo supera ben bene i 1000€ (ed io non sarei da meno con un camper nuovo) … con il vecchio il risparmio è totale! E se si ha tempo e voglia di sostituire e riparare, il camper vecchio vince anche a costo di rifarlo tutto. 
Mi piacciono i camper nuovi e moderni ma guardo sempre con tanta ammirazione i vecchi camper e le loro diversificate soluzioni.. 
Aggiungo, io preferisco restaurare una vecchia mercedes piuttosto che una Fiat più recente. 
Preferisco una vecchia lavatrice miele, se ancora va, che una lavatrice più recente di marca sconosciuta. 
ho preferito una moto Honda usata piuttosto che una cinese nuova. 
Ho preferito una Toyota usata di 5 anni allo stesso prezzo di una MG cinese nuova. 
Io la vedo così… e mi sento di consigliare a chi vuole un camper economico, di non puntare alla minore età del camper ma al marchio/ modello.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 05:34:42
In risposta al messaggio di Abraxas II del 04/07/2025 alle 23:03:39

GIUSTO! Questo è il nocciolo del post: meglio un vecchio camper! Piuttosto di niente! E tutto parte da un altro post in cui ho letto di camperisti che piuttosto di prendere un camper a meno di 20 mila € (vecchio rudere)
consigliano di noleggiare un bungalow .. Per mio conto NO!  Io mi sento camperista a pieno titolo anche con un camper di 23 anni che ancora amo e mi da delle soddisfazioni.. Ho provato anche camper Mercedes automatico 9 rapporti… ecc.. ecc.. Stupendo! Fai 500 km e neanche te ne accorgi.. Ci ho fatto diversi viaggi insieme, io scendevo dal camper che sembravo uscito dalla lavatrice, il mio amico invece bello riposato e rilassato.. Più comfort, meno consumo, più sicurezza… certo ci sono 23 anni di differenza! Ma andiamo via insieme.. e come ha giustamente detto qualcun’altro, facciamo le stesse cose con il camper.. E non sono solo difetti per i vecchi: hanno i loro pregi!  Uno su tutti: il minore investimento e pertanto meno paura di buttare/rovinare/farsi rubare via 20 mila contro 100mila..  Io pago 260€ di assicurazione compresi i cristalli, chi ha il camper nuovo supera ben bene i 1000€ (ed io non sarei da meno con un camper nuovo) … con il vecchio il risparmio è totale! E se si ha tempo e voglia di sostituire e riparare, il camper vecchio vince anche a costo di rifarlo tutto.  Mi piacciono i camper nuovi e moderni ma guardo sempre con tanta ammirazione i vecchi camper e le loro diversificate soluzioni..  Aggiungo, io preferisco restaurare una vecchia mercedes piuttosto che una Fiat più recente.  Preferisco una vecchia lavatrice miele, se ancora va, che una lavatrice più recente di marca sconosciuta.  ho preferito una moto Honda usata piuttosto che una cinese nuova.  Ho preferito una Toyota usata di 5 anni allo stesso prezzo di una MG cinese nuova.  Io la vedo così… e mi sento di consigliare a chi vuole un camper economico, di non puntare alla minore età del camper ma al marchio/ modello.
...
tutto ok ma dico che puoi spendere ancora meno di 260 assicurazione anche con uno nuovo poi...

Buon proseguimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 12:35:52
Secondo me c' una discriminante fondamentale:
il pericolo di prendere un camper infiltrato che ha un intera parete marcia o altre magagne terribili la cui riparazione nessuno vuole fare perchè rognosissima e non remunerativa.
Credo sia questa la ragione per cui si sconsigliano ai novellini, il pericolo è reale e durante il boom qui scrivevano ogni settimana una storia del genere con avvocati, litigi, giorni passati ad informarsi per capire il da farsi presi da mille consigli differenti.
Se invece si compra un mezzo ben messo, concordo su molte cose dette.

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 18:17:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/07/2025 alle 12:35:52

Secondo me c' una discriminante fondamentale: il pericolo di prendere un camper infiltrato che ha un intera parete marcia o altre magagne terribili la cui riparazione nessuno vuole fare perchè rognosissima e non remunerativa.
Credo sia questa la ragione per cui si sconsigliano ai novellini, il pericolo è reale e durante il boom qui scrivevano ogni settimana una storia del genere con avvocati, litigi, giorni passati ad informarsi per capire il da farsi presi da mille consigli differenti. Se invece si compra un mezzo ben messo, concordo su molte cose dette.  
...
Ecco io devo ammettere che sono in questa situazione, il prossimo gennaio 2026 avrà 30 anni ha cominciato da un pò ad avere gli acciacchi tipici dell'età alle pareti pur funzionando perfettamente tutto il mobilio interno le finestre e gli accessori in dotazione, per il semplice motivo che quello che serviva come manutenzione l'ho sempre fatto.
Al momento non avendo la disponibilità finanziaria ho deciso di portarlo all'esaurimento e quando non ci saranno più le condizioni strutturali e meccaniche lo rottamerò perchè non ritengo corretto svenderlo per fregare qualcuno pur se ci permette ancora di andare in qualsiasi posto.
Oltre i 20 anni c'è un deperimento dei mezzi vecchia costruzione non sostenibile e si è quasi obbligati a sostituirli se si ha la disponibilità finanziaria. 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 08/07/2025 alle 18:20:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link