CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper: Dubbi e Perplessità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 06/05/2010 alle: 19:22:59
...SIAMO STANCHI DI CHIEDERCI SE FACCIAMO BENE A COMPRARE IL CAMPER. Ormai e' un mese e mezzo che navighiamo per siti, ci rechiamo da professionisti, da privati, ecc.[V] E, sulla strada verso casa, sempre la stessa domanda: FARA' PER NOI? Abbiamo scartato l'idea del noleggio in quanto forse non lo senti come una cosa tua e ti porti dietro tutte le paure del caso (e se si riga? e se faccio un danno?) e tutte le attrezzature del caso (pentole, lenzuola, ecc). E se poi la sera in vacanza vogliamo stare in giro, dove lasciamo il mezzo?[B)] Fino a che ora si puo' riportarlo all'interno della struttura (campeggio o simili). Egoisticamente speriamo tanto di avere il vs aiuto per farci fare il passo verso il sì o verso il no definitivo... Grazie...una piccola famiglia (2 adulti e bimba)[:X]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 19:33:11
Ti sconsiglio vivamente di comprare un camper senza prima aver fatto almeno un'esperienza corta ed una un po' più lunga con questo mezzo. Il camper è un mezzo che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo e non si può sapere prima di esserci saliti ed usato. Se poi, scrivi: "E se poi la sera in vacanza vogliamo stare in giro, dove lasciamo il mezzo? Fino a che ora si puo' riportarlo all'interno della struttura (campeggio o simili). allora non hai ben chiara la vita in camper: non è una vettura per cui la sera ci vai in giro, poi entri in campeggio e la mattina riesci per fare un altro giro... Ognuno è liberissimo di fare come crede ma, chiedendo un consiglio, il mio è quello che ti ho riportato: prima prova un noleggio per un fine settimana, poi per una o due settimane, magari nella mezza stagione per non dover affrontare subito gli affollamenti; poi le idee ti saranno più chiare. Elio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 06/05/2010 alle: 19:59:58
Condivido pienamente Elfetto....Noi siamo partiti col noleggio:dietro anni di campeggio moto+tenda e poi bungalow col figlio piccino...Ci ha subito entusiasmato,ma SEMPRE E COMUNQUE solo dopo averlo provato diverse volte(noleggio da WE o più giorni)... Poi lo abbiamo acquistato..... Ciao!Robi64[:X]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:09:53
Ciao, l'anno scorso ho comprato il mio primo camper, mai noleggiato, mai fatto il camperista ma potessi tornare indietro inizierei a 20 anni, oggi ne ho 47! Libertà assoluta, vacanze fantastiche, unico neo che devi organizzarti per sosta libera carico-scarico ma sono cose che si superano dopo 2 wwek-end. Oggi voglio vendere il mio giocattolo per prenderne uno più grande, questo è stato il mio unico vero errore...partire con un mezzo piccolo. Buon acquisto[:D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:28:44
VOLERE E' POTERE ciao a tutti ,elio.m Roma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:38:39
Forse Elfetto e Gigiolone hanno ragione...ma se il camper è "libertà sopra ogni cosa" perchè non dovrei essere libero di passare una sera in una sagra paesana (dopo anni di ferie nelle Marche ogni sera ce n'e' una...) e dover essere obbligato a rientrare entro le 22.00. A meno che mi sfugga qualcosa... Non so...forse ci sentiamo piu' vicini al commento di ilconteita12 (o forse e' ciò che speravamo di sentirci dire).
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/05/2010 alle: 21:00:18
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2010  20:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che muoversi per le passeggiate con un mezzo da 6/7 metri x 2,50, non è l'ideale, io non mi sono mai posto il problema, in genere lo si lascia in AA o camping per poi muoversi con i mezzi pubblici ove possibile, nei paesini basta un parcheggio più o meno vicino e va più che bene, però se voi avete intenzione di girare per i centri storici, senza camminare, forse sarebbe meglio comprare una roulotte , in modo da lasciarla in camping ed uscire con la macchina. Il camper, come anche la Roulotte, ha tanti vantaggi, ma anche tanti svantaggi, tutto sta a vedere che uso se ne vuol fare... Per esempio a me che non piace la folla ed il traffico e che amo fare sosta libera in posti con poca gente, il camper è l'ideale. Per chi invece ama la vita mondana, le passeggiate sui lungomare affollati ed in genere i luoghi di villeggiatura di massa, sarebbe molto, ma molto meglio optare per una roulotte da parcheggiare in campeggio e poi muoversi in auto. Ci sono centinaia di posti turistici che col camper sono irraggiungibili, mentre in macchina ci si va tranquillamente ( vedi Amalfi per esempio). Al limite il consiglio potrebbe essere quello di comprare un camper da poche migliaia di euro ( se ne trovano da 3000 euro in su) e cominciare ad usarlo, in modo che se non dovesse piacervi, lo rivendete praticamente gli stessi soldi che lo avete pagato o poco meno e se invece vi piace, potrete o tenerlo o rivenderlo per prenderne uno più recente. Comprarne invece uno nuovo o seminuovo significherebbe , (sempre nel caso che decideste che non fa per voi)buttare via un bel pò di soldi![;)]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 06/05/2010 alle: 21:28:02
Ciao, proprio perchè neofita al massimo e quindi ignorante di parcheggi, AA, campeggi, etc. etc.Ho deciso di adeguarmi alle diverse situazioni...faccio alcuni esempi Bonifacio parcheggio vicino al centro, volgio cenare in relax con la mia signora e passeggiare con i cani...una volta arrivavo quasi all'ultimo momento tanto con la macchina parcheggi ovunque, ora con il camper mi organizzo vado magari un pò prima e trovo posto. Altro esempio: Torbole windsurf vado in conca d'oro, dormo lì, passeggiata a piedi in centro oppure bici, decido di spostarmi per vedere la cascate del Varone, giro la chiave e vado da un'altra parte. E posso dirvi che tra tenda dai 14 anni, dormire in barca ed ad hotel 5 stelle ne ho fatte tante ma l'importante è trovare sempre il lato bello ed organizzarsi. Se uno pensa di arrivare in Piazza del popolo a Roma e parcheggiare con un Camper forse ha commesso un errore...poteva parcheggiare appena fuori e prendere i mezzi. Una delle cose impagabile è vedere il tramonto in una delle spiagge più belle della corsica mentre tutti i "bagnanti" vanno via e tu rimani li in sosta libera con il vento tra i capelli...spettacolare!!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:11:28
ma quelli piccoli 2m x 5 che vanno dappetutto, parcheggiano ovunque, non sono camper?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:26:13
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/05/2010  22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho l'occasione di vederli e ripararli ,mi chiedo come fanno a vivere qualche giorno dento queste piccole dimensioni , per poi non parlare della cucina o della toilette. forse sono piu'prpenso per l'autocaravan perche' e' stato il primo approccio con il mondo del pleneir , o forse perche' piace tanto la comodita'con piu' spazi per il proprio utilizzo . ciao elio.m Roma
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 06/05/2010 alle: 23:04:24
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 06/05/2010  19:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bibina, non fai cenno di come, fino ad oggi, avete fatto le vacanze, corte o lunghe che siano, questo perchè se non avete mai fatto campeggio o simili diventa difficile consigliarti, è un tipo di vacanza che si ama o si odia. Se invece siete amanti del pleinair forse avete già la risposta dentro di voi, dovete solo prendere coraggio[:D]. Faccio campeggio da quando sono nato e oggi ne ho 45 [:(], ho fatto tutta la trafila, zaino, tenda piccola e grande, caravan e ora camper. Quando mia figlia aveva due anni abbiamo preso una piccola caravan e l'abbiamo sfruttata da itineranti per otto anni poi, l'anno scorso, abbiamo preso il camper. La caravan la sganci in campeggio e con la macchina giri in un raggio anche di 100/150 km e poi torni alla base, ma le uscite sono più rare, il viaggio diventa impegnativo, lento e sei vincolato ai campeggi. Col camper è tutto un altro mondo, il viaggio diventa parte della vacanza, vedi un posto che ti piace e ti fermi anche a dormire (praticamente ovunque), quando vuoi giri la chiave e parti per una nuova meta. Quando sei fermo ti muovi coi mezzi, bici, a piedi etc.. e così fai anche un p'ò di movimento e spesso alla sera preferisci riposare, visto che hai già girato molto durante il giorno, ma nessuno ti vieta di uscire ulteriormente. Oggi non mi pento delle scelte fatte in precedenza ma del camper siamo letteralmente innamorati[:D], provare per credere. Spero di esservi stato utile. Buon Viaggio Maurizio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/05/2010 alle: 23:06:36
ti assicuro che ci si vive benissimo. la cucina ha gli stessi fornelli degli altri (due), il lavello funziona, la toilette c'è, è separata dal resto del mezzo. la mia dinette è ampia. nel nostro siamo anche stati in quattro, ci sono stati un po' di numeri nei vari movimenti d'accordo. in due però è fantastico: vai ovunque, non hai problemi. speriamo di usarlo, appena possibile pe lunghi giri: finora è stato collaudato in estate e inverno (max. 15 giorni)e non ci sono stati problemi nemmeno di carico. ovvio è meglio lasciar a casa gli abiti da sera e per quanto riguarda la cucina, sono in vacanza anch'io quindi piatti semplici. il precedente era un pony 100 ed è stato abitato da 4 persone: ha retto i nostri figli fino ai loro 17 e 12 anni, preciso che entrambi superano i cm 190
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:15:54
quote:[i]dentro[i]>
> E' questo il punto... DENTRO! Plein air vuol dire FUORI!! Annapasqua, siamo in sintonia perfetta. Il mio Ibis da 5 metri è più che adeguato per 4 persone quali noi siamo, come attrezzature e come spazi. E il bagno è persino PIU' GRANDE di quello di tanti bestioni da 7 metri. E non vado avanti con l'OT, anche se ne avrei ancora da dire... Con un mezzo corto vai ovunque, quando ti pare, centri cittadini compresi, uno stallo automobilistico e parcheggi, basta che non sia un autosilo, per via dell'altezza. Bibina, il mio parere personale, poi fate quello che volete, visto che vi piace muovervi... ti consiglio un mezzo compatto, purchè ben studiato e ben realizzato. Ce ne sono, pochi, ... ma ci sono. Perchè portarsi appresso metri e quintali in più? Con lo stesso costo (circa) di un 7 metri trovi dei 5 - 5,50 FAVOLOSI!! Mettici pure un anno a sceglierlo, gira per concessionari, senza fretta. E magari, se puoi, fai come ho fatto io... ho venduto anche la macchina "grossa", tanto il camper "piccolo" fa anche da macchina. Basta non avere problemi di parcheggio a casa e al lavoro. E pensa a quanti soldi risparmiati... 1 macchina in meno...
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:17:51
Maurizio, domanda assolutamente pertinente! [^] Le ultime 2 vacanze sono state passate nei classici 15 gg di agosto in casa mobile in campeggio: hai presente quelle casette che assomigliano ad una roulotte ma sono ferme collegate a acqua, fuochi, ecc. Sempre nelle Marche per comodita'. Quest'anno, invece, boungalow sempre in campeggio (non c'era disponibilità di case mobili) in Abruzzo. Quindi la vita all'aria aperta ci piace. 3 anni fa prenotato a Peschici...l'anno dell'incendio in tutta la baia e, dopo aver visto le condizioni del campeggio, abbiamo dovuto ripiegare in hotel...2 settimane...da spararsi![xx(] Mentre Annapasqua...anche io in vacanza...sono in vacanza [;)] quindi concordo con te...si cucina il minimo indispensabile. Pranzetti e cenette li rimando a casa. Soprattutto perche' noi amiamo le sagre di paese quindi siamo quasi ogni sera fuori a cena (sagra degli arrosticini, del pesce, ecc) e da lì nasceva il ns dubbio: ma poi possiamo rientrare in campeggio a dormire, ecc.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:36:21
Dopo l'ennesimo tour su due ruote senza gentil consorte ,pargola e altro, sono tornato all'ovile e ho proposto;perchè non compriamo un camper!?E da li è partita circa 21 anni fa la nostra "carriera" itinerante.Mai noleggiato nulla in tal senso,e soltanto pensato alla "libertà" futura di decidere quando e dove passare il nostro tempo lontano dalle mura domestiche.Che dire?Ovviamente ,non è tutto oro quello che luccica e molte scelte hanno subito delle mediazioni, ma non rimpiangiamo questa scelta azzardata , basata solo su "sensazioni". Ciao a tutti
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:37:10
Ho iniziato a guardare con una certa invidia ai camper quando andavo in campeggio. Prima con amici e poi con la futura moglie. Abbiamo sempre pensato al camper anche quando con le bambine piccole andavamo in appartamento. Poi, finalmente ci siamo decisi. Ci abbiamo pensato un anno e mezzo prima di scegliere ma, una volta deciso, la decisione migliore è stata quella di non buttare soldi nel noleggio quando hai già voglia di averne uno tuo. Mi sono sempre sembrati soldi (tanti) spesi male. Geppe
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 07/05/2010 alle: 09:15:11
Sono ilbibino, marito di bibina... Quello che ancora non ho capito ( e che mi preoccupa ) è La soluzione di questa situazione tipo che vado ad esporre: Dunque, arriviamo alla meta agognata per il week end,dopo aver visitato il luogo decidiamo di cenare nella sagra del tal borgo medievale che dista 20 km dalla area di sosta attrezzata o camper service. Prendiamo il camper ( 20+20km in bici con una bambina di 5 anni in mezzo alla statale di notte non li facciamo) e ci rechiamo alla festa, aspettiamo la mezzanotte per vedere i fuochi d'artificio. L a domanda è: dove ci fermiamo a dormire? a) L'accesso alle aree attrezzate, campeggi e camper service è chiuso dalle 22 b) la sosta libera è vietata e mi pare di capire sconsigliata c) ci possiamo fermare in un normale parcheggio? Grazie a coloro che vorranno risolvere il mio quesito
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 07/05/2010 alle: 09:43:50
Ciao, allora sosta libera vietata non esiste, nel senso che il codice della strada è chiarissimo e ci tutela, nel senso che puoi serenamente parcheggiare in zona comoda anche a pagamento e dormi nel parcheggio, dove tanti hanno l'auto parcheggiata, se hai poi un mezzo piccolo ancora meglio. Altra possibile soluzione un taxi per rientrare... Ulima ma non ultima, contatto gli organizzatori e cerco di farmi dare delle utili indicazioni per risolvere il problema. Ultima alternativa dico agli organizzatori che faccio un articolo corredato di foto e lo pubblico su COL se mi danno una mano per trovare una soluzione per la notte. Spero di esserti stato utile
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/05/2010 alle: 10:32:08
Noleggialo, non c'è dubbio. Non sono soldi buttati come dice qualcuno, ma è un piccolo investimento per stare sicuri domani se deciderai di acquistarlo. E' come pagare l'assicurazione... sono tanti soldi che sembra di buttare ma che ti servono a stare tranquillo. In ogni caso, facendo i conti della serva, il camper conviene comprarlo ( a prescindere se piace o meno) quando lo usi + di 30 gg l'anno. Se lo usi di meno non conviene comprarlo ma noleggiarlo, prova a fare due conti e vedrai... Ciao. Stefano P.s. Scusa ho dimenticato di specificare che i 30 gg di uso annuo riguardano l'acquisto di un camper nuovo e di utilizzarlo per almeno 4 anni, se lo prendi usato ovviamente la soglia si abbassa...[;)]

Modificato da The Beagle il 07/05/2010 alle 10:41:33
15
bibina
bibina
06/05/2010 26
Inserito il 07/05/2010 alle: 10:47:48
Grazie, quello che non capisco è se si può dormire in un normale parcheggio in assenza di aree dedicate...
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 07/05/2010 alle: 10:48:00
Ciao noi abbiamo il camper da 5 anni, e per prima cosa lo abbiamo affittato per capire se ci trovavamo bene o no. detto questo che mi sento vivamente di consigliarti (almeno per un week end), per quello che riguarda il dormire in un parcheggio a meno di divieti di parcheggio (o cose assurde tipo Gardaland) non c'e' nessun problema nel farlo. noi ad esempio lo abbiamo fatto a Trieste Alba vicino a gardaland (dopo essere stati cacciati dal parcheggio) ecc. Buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link