quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 06/05/2010 20:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che muoversi per le passeggiate con un mezzo da 6/7 metri x 2,50, non è l'ideale, io non mi sono mai posto il problema, in genere lo si lascia in AA o camping per poi muoversi con i mezzi pubblici ove possibile, nei paesini basta un parcheggio più o meno vicino e va più che bene, però se voi avete intenzione di girare per i centri storici, senza camminare, forse sarebbe meglio comprare una roulotte , in modo da lasciarla in camping ed uscire con la macchina. Il camper, come anche la Roulotte, ha tanti vantaggi, ma anche tanti svantaggi, tutto sta a vedere che uso se ne vuol fare... Per esempio a me che non piace la folla ed il traffico e che amo fare sosta libera in posti con poca gente, il camper è l'ideale. Per chi invece ama la vita mondana, le passeggiate sui lungomare affollati ed in genere i luoghi di villeggiatura di massa, sarebbe molto, ma molto meglio optare per una roulotte da parcheggiare in campeggio e poi muoversi in auto. Ci sono centinaia di posti turistici che col camper sono irraggiungibili, mentre in macchina ci si va tranquillamente ( vedi Amalfi per esempio). Al limite il consiglio potrebbe essere quello di comprare un camper da poche migliaia di euro ( se ne trovano da 3000 euro in su) e cominciare ad usarlo, in modo che se non dovesse piacervi, lo rivendete praticamente gli stessi soldi che lo avete pagato o poco meno e se invece vi piace, potrete o tenerlo o rivenderlo per prenderne uno più recente. Comprarne invece uno nuovo o seminuovo significherebbe , (sempre nel caso che decideste che non fa per voi)buttare via un bel pò di soldi![;)]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/05/2010 22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho l'occasione di vederli e ripararli ,mi chiedo come fanno a vivere qualche giorno dento queste piccole dimensioni , per poi non parlare della cucina o della toilette. forse sono piu'prpenso per l'autocaravan perche' e' stato il primo approccio con il mondo del pleneir , o forse perche' piace tanto la comodita'con piu' spazi per il proprio utilizzo . ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di bibina inserito in data 06/05/2010 19:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bibina, non fai cenno di come, fino ad oggi, avete fatto le vacanze, corte o lunghe che siano, questo perchè se non avete mai fatto campeggio o simili diventa difficile consigliarti, è un tipo di vacanza che si ama o si odia. Se invece siete amanti del pleinair forse avete già la risposta dentro di voi, dovete solo prendere coraggio[:D]. Faccio campeggio da quando sono nato e oggi ne ho 45 [:(], ho fatto tutta la trafila, zaino, tenda piccola e grande, caravan e ora camper. Quando mia figlia aveva due anni abbiamo preso una piccola caravan e l'abbiamo sfruttata da itineranti per otto anni poi, l'anno scorso, abbiamo preso il camper. La caravan la sganci in campeggio e con la macchina giri in un raggio anche di 100/150 km e poi torni alla base, ma le uscite sono più rare, il viaggio diventa impegnativo, lento e sei vincolato ai campeggi. Col camper è tutto un altro mondo, il viaggio diventa parte della vacanza, vedi un posto che ti piace e ti fermi anche a dormire (praticamente ovunque), quando vuoi giri la chiave e parti per una nuova meta. Quando sei fermo ti muovi coi mezzi, bici, a piedi etc.. e così fai anche un p'ò di movimento e spesso alla sera preferisci riposare, visto che hai già girato molto durante il giorno, ma nessuno ti vieta di uscire ulteriormente. Oggi non mi pento delle scelte fatte in precedenza ma del camper siamo letteralmente innamorati[:D], provare per credere. Spero di esservi stato utile. Buon Viaggio Maurizio
quote:[i]dentro[i]>> E' questo il punto... DENTRO! Plein air vuol dire FUORI!! Annapasqua, siamo in sintonia perfetta. Il mio Ibis da 5 metri è più che adeguato per 4 persone quali noi siamo, come attrezzature e come spazi. E il bagno è persino PIU' GRANDE di quello di tanti bestioni da 7 metri. E non vado avanti con l'OT, anche se ne avrei ancora da dire... Con un mezzo corto vai ovunque, quando ti pare, centri cittadini compresi, uno stallo automobilistico e parcheggi, basta che non sia un autosilo, per via dell'altezza. Bibina, il mio parere personale, poi fate quello che volete, visto che vi piace muovervi... ti consiglio un mezzo compatto, purchè ben studiato e ben realizzato. Ce ne sono, pochi, ... ma ci sono. Perchè portarsi appresso metri e quintali in più? Con lo stesso costo (circa) di un 7 metri trovi dei 5 - 5,50 FAVOLOSI!! Mettici pure un anno a sceglierlo, gira per concessionari, senza fretta. E magari, se puoi, fai come ho fatto io... ho venduto anche la macchina "grossa", tanto il camper "piccolo" fa anche da macchina. Basta non avere problemi di parcheggio a casa e al lavoro. E pensa a quanti soldi risparmiati... 1 macchina in meno...