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glen430
glen430
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 14:16:19
Vi racconto per conoscenza quello che è successo nel rimessaggio dove tenevo prima il mio mezzo. Il "poveretto" ( camper ovviamente ) è stato colpito da un fulmine che ha squarciato il mezzo lungo il perimetro tetto mansarda ( sembrava aperto con un apriscatole) e distrutto l'impianto elettrico centralina cariaca batt .ecc. Con il gestore siamo arrivati alla conclusione che siccome il mezzo era sopra due cunei di ferro , questi avrebbero attirato il fulmine. A voi le dovute considerazioni , mi sembrava utile mettervi al corrente dell'accaduto Ciao a tutti P.S.nel rimessaggio sono custoditi all'aperto un centinaio di camper ,ma l'unico su cunei di ferro era quello "fulminato"
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:02:30
quindi le ruote non poggiavano sui cunei in ferro.......
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:06:01
Fabio, ma che hai capito? [:D] Ma formulo io un'altra domanda: i bloccaruote in dotazione ai mezzi pesanti da mettere nelle soste sono anch'essi in ferro. Forse perché li bloccano soltanto e lo pneumatico poggia ugualmente a terra non si corre pericolo? Silvio

Modificato da SilvioTS il 17/04/2007 alle 15:08:28
SMauro
SMauro
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 16:01:23
quote:Originally posted by glen430
Vi racconto per conoscenza quello che è successo nel rimessaggio dove tenevo prima il mio mezzo. Il "poveretto" ( camper ovviamente ) è stato colpito da un fulmine che ha squarciato il mezzo lungo il perimetro tetto mansarda ( sembrava aperto con un apriscatole) e distrutto l'impianto elettrico centralina cariaca batt .ecc. Con il gestore siamo arrivati alla conclusione che siccome il mezzo era sopra due cunei di ferro , questi avrebbero attirato il fulmine. A voi le dovute considerazioni , mi sembrava utile mettervi al corrente dell'accaduto Ciao a tutti P.S.nel rimessaggio sono custoditi all'aperto un centinaio di camper ,ma l'unico su cunei di ferro era quello "fulminato" >
> Il camper era perfettammente messo a terra, il fulmine l'ha colpito e lo ha attraversato scaricando a terra come un parafulmine. bye, Mauro
19
eduardo
eduardo
24/08/2006 135
Inserito il 17/04/2007 alle: 18:21:29
l'isolamento di un automezzo è dovuto proprio dai pneumatici creando un ponte tra il telaio e il suolo con i cavalletti si ha lo scarico di tensione a terra facendo da parafulmine [:0][:0]
Cornovaglia in Camper
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copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 17/04/2007 alle: 18:31:11
Silvio forse ho scritto male, ma a me sembra isolato se su gomma.......[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 19:20:29
Il camper era in vetroresina o alluminio[?][?][?]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/04/2007 alle: 19:50:12
Ciao, secondo me il camper ha beccato un ramo secondario della scarica. Di fatti pare non ci siao bruciature sennò il camper sarebbe arrostito. Tieni presente che la temperatura di un fulmine si aggira attorno alle migliaia di gradi centigradi, con tutte le conseguenze che tale temperatura comporta sulle materie del camper. Per me lo quarcio è dovuto alla deflagrazione del fulmine, tipo botto, che ha creato un vuoto d'aria vicinissimo al camper. La struttura della mansarda è più debole del resto della cellula e quindi la prima a soccombere nei confronti di una depressione esterna repentina. Per l'impianto elettrico era prevedibile. Ciao Nico
18
andrea48
andrea48
05/04/2007 12
Inserito il 04/05/2007 alle: 20:30:08
sicuramente era vicinissimo ad un albero o antenne
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 04/05/2007 alle: 20:57:13
Più che parafulmine mi sembra un'attira-s f i g a [:D][:D][:D] MAX P.S.: ma l'assicurazione del rimessaggio paga??
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 04/05/2007 alle: 23:16:30
il camper o le auto in genere sono delle gabbie di Faraday i quanto tali non sono soggette a fenomeni elettromagnetici al loro interno.inoltre i mezzi sono isolati da terra dsalle ruote e quindi anche se pogiano su cunei non modificano il comportamento elettromagnetico.Qs e' ql che so dai miei studi di ingegneria...spero siano serviti a qlc.
riin
riin
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:19:44
quote:Originally posted by passport01
il camper o le auto in genere sono delle gabbie di Faraday i quanto tali non sono soggette a fenomeni elettromagnetici al loro interno.inoltre i mezzi sono isolati da terra dsalle ruote e quindi anche se pogiano su cunei non modificano il comportamento elettromagnetico.Qs e' ql che so dai miei studi di ingegneria...spero siano serviti a qlc. >
> ciao come spiegheresti allora il xkè quel camper è stato colpito ??? grazie
zarcof
zarcof
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:35:00
I fulmini sono attirati dalle punte ove vi è una maggior concentrazione di cariche (il fulmine stesso in realtà è la scarica di elettroni che passa da una forte concentrazione negativa ad una positiva). Che il tuo camper fosse un modelo ... di punta? [8D]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:51:10
Ricordo male o la gabbia di Faraday dev'essere di materiale conduttore? Se è così i camper in VTR o laminato non metallico non realizzano questa condizione. E anche per quelli con foglio esterno in Al può nascere qualche dubbio se esista sufficiente continuità elettrica oppure no, oppure se le aperture (finestre parabrezza ecc.) non abbiano dimensioni tali da vanificare l'"effetto gabbia". Ciao

Modificato da Armando il 05/05/2007 alle 10:53:29
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 11:22:26
quote:Originally posted by passport01
il camper o le auto in genere sono delle gabbie di Faraday i quanto tali non sono soggette a fenomeni elettromagnetici al loro interno.inoltre i mezzi sono isolati da terra dsalle ruote e quindi anche se pogiano su cunei non modificano il comportamento elettromagnetico.Qs e' ql che so dai miei studi di ingegneria...spero siano serviti a qlc. >
> Questa che in auto o in camper si stia sempre sicuri in quanto si è all'interno di una gabbia di Faraday e non si sia interessati da eventuali scariche atmosferiche è una fola che raccontano spesso anche insigni professori di Fisica che pensano di poter accomunare tali fenomeni a quello che accadrebbe in un laboratorio con scariche di dimensioni e potenze infinitamente più piccole; la probabilità che la scarica entri all'interno è certamente minore, ma non si può escludere che cio avvenga. Non voglio competere con tali professori, ma, nella realtà, il comportamento delle scariche atmosferiche si discosta molto spesso da quello che potrebbe essere semplicisticamente previsto. Anche il discorso dell'isolamento da terra per mezzo dei pneumatici è errato in quanto non tiene conto delle diverse composizioni dei pneumatici che, particolarmente per alcuni modelli, non sono affatto dei buoni isolanti e, principalmente, non tiene conto del fatto che- i pneumatici bagnati sono dei buoni conduttori. A riprova di quanto dicevo a proposito di vie preferibilmente percorse dalle scariche atmosferiche posso portare alcuni esempi: 1) alcuni anni fa, 2 miei amici che abitavano in un attico, hanno avuto la camera da letto in cui stavano dormendo squarciata da una scarica atmosferica che ha letteralmente fatto evaporare una parte della parete e del soffitto, senza, per fortuna, causare ai miei 2 amici altro che una forte infiammazione agli occhi (oltre ai gravi danni alla casa che sono poi stati riparati a carico del condominio), il bello è che a pochi metri da dove ha colpito la scarica era posto un parafulmine e alcune antenne televisive, ma la scarica non ha interessato ne l'uno ne le altre; 2) circa 18 anni fa avevo un PC con cui stavo lavorando durante un forte temporale e, nel momento in cui è caduto un fulmine su una linea elettrica vicina alla mia casa, il PC si è rotto. Apertolo per recuperare circa 86 pagine di un manuale tecnico su cui stavo lavorando (io raccomando sempre di fare frequenti backup ma, come al solito, non lo avevo fatto), ho trovato che una gran parte delle piste di alcune schede erano letteralmente scomparse, integrati e condensatori esplosi e la vetronite di alcuni circuiti multilayer era rotta in corrispondenza di alcune piste interne. Pensavo, ovviamente, di non avere alcuna possibilità di recuperare nulla, ma, incredibilmente, il disco rigido non aveva subito alcun danno, così come l'alimentatore (che verosimilmente era stato attraversato dalla scarica); 3) nel 1985, a Pescara, a causa di un fulmine che colpi l'antenna TV, esplose il televisore di un mio zio, prese fuoco tutto il salotto, e si bruciò l'intero impianto elettrico dell'appartamento, senza che si verificasse alcun danno agli impianti che non fossero a valle del contatore elettrico dell'appartamento di mio zio Non sono un tecnico del ramo, ma, senza entrare in particolari, so che, quando si predispone una protezione da scariche atmosferiche, si cerca di limitare la probabilità di danno causato da tali scariche ipotizzando le vie più probabili o che conducono ad utenze o cose più sensibili, ma nessuno può prevedere in modo assoluto come tali scariche possono propagarsi. Ciao, Aldo
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 05/05/2007 alle: 14:23:14
Come saprai tutte la matematica la fisica in generale tutte le discipline scientifiche si basano su leggie quindi formule che danno un'interpretazione ai fenomeni.RIcordo che Faraday grande scienziato o meglio era un genio che si occupoava non di esperimenti bensi faceva le pulizie alla Royal scientific di Londra...ma avendo una testa da paura diede intwerpretazioni a fenomeni di eletrtromagnetismo.Questo per irti che tutt le leggi possono essere messe in discussione fintanto che arrivi qualcuno che faccia decadere le le leggi utilizzate fino a quel momento.A me non sembra che dai tuoi esempi sia fattibile mettere in discussione la gabbia di faraday. Tuttavia non bisogna dimenticare le condizioni al contorno che accompagnano di solito fenomeni reali a differenza di quelli relizzati in laboratorio.Mi sento di dire che comunque un camper e' un oggetto sicuro.E' chiarto per esempoi,se ad un camper collego la rete elettrica questo potra' essere oggetto di una scarica elettrica.Se non c'e' possibilità di scarica a terra il fulmine che e'un fenomeno elettromagnetico no potrà attraversarti. CIao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 05/05/2007 alle: 16:01:10
quote:tutt le leggi possono essere messe in discussione fintanto che arrivi qualcuno che faccia decadere le le leggi utilizzate fino a quel momento>
> Passport01, qui non è questione di mettere in discussione e far decadere una legge della fisica. Più spesso le formule sono giuste di per sè, ma sono applicate fuori dal contesto di validità. In effetti in questo caso mi pare discutibile schematizzare la situazione con la Gabbia di Faraday quando: - non si sa se il camper è in VTR o in che tipo di laminato,s e conduttore o no. - Se anche fosse un laminato con foglio esterno in Al, dato che si tratta di lastre preverniciate che vengono accostate l'un l'altra usando dei profili stampati in PVC o simili come raccordo, è molto probabile che non si realizzi la continuità elettrica e quindi ci si allontani da una superficie equipotenziale, come è nelle ipotesi della gabbia di Faraday - Se anche fosse una superficie metallica con continuità elettrica (forse lo è un'auto, ma con qualche dubbio), le aperture creano zone di discontinuità piuttosto grandi in cui i campi elettrici o magnetici possono entrare abbondantemente - peraltro il fulmine non è un campo elettrico e nemmeno un campo elettromagnetico (es. microonde) di quelli che si schermano normalmente in quel modo, ma una scarica violenta che "rompe il dielettrico", quindi è tutta da vedere l'applicabilità dello schema di cui sopra. Nelle protezioni antifulmine di casematte, depositi, ecc. in effetti si realizza una "gabbia esterna", ma questa è fatta con conduttori di elevata sezione (cavi metallici) e viene messa a terra in più punti. Un esile spessore di Al non potrebbe sopportare flussi intensi di energia, dubito pertanto che possa resistere e proteggere alcunchè al suo interno. Non so se questi dubbi sono più chiari che nel mio messaggio precedente, forse un po' "soft". Ciao A.

Modificato da Armando il 05/05/2007 alle 16:06:02
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 16:03:05
x passport01 Hai giustamente scritto che bisogna considerare le condizioni al contorno che non sempre sono esattamente conosciute. Io non ho mai avuto intenzione di smentire Faraday o inventare una nuova Fisica rispondente a leggi tutte mie. Quello che ho scritto è solo per evidenziare come, in molti casi, non potendo conoscere le condizioni al contorno, sia possibile fare grossi errori, prevedendo il comportamento di alcuni fenomeni fisici solo apparentemente banali. Per quanto riguarda poi l'influenza dell'isolamento offerto dai pneumatici nel caso di specie, in aggiunta alle considerazioni già fatte, vorrei raccontare di un esperimento che facevo da ragazzo con un generatore di Van de Graaf (fatto in casa seguendo le indicazioni presenti su una publicazione del PSSC che aveva mia madre che era insegnante di Fisica), con questo generatore di Van de Graaf (una cosa fatta usando tutti oggetti di comune uso come teglie in alluminio usa e getta, plastica presa da vecchi contenitori da cucina e simili) mi divertivo a vedere come, avvicinando un conduttore mantenuto con una bacchetta isolante, potessi ottenere due archi distinti tra loro dalla parte caricata negativamente a quella caricata positivamente, e il pezzettino di conduttore era isolato sia dall'una che dall'altra parte. Ciao, Aldo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 05/05/2007 alle: 17:48:12
Il fulmine scarica dove trova meno resistenza...in quel momento e in quel punt hai avuto la sfiga di trovarti nel punto sbagliato nel momento sbagliato. Comunque l'assicurazione paga.[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 17:56:26
quote:Originally posted by McOscar
Il fulmine scarica dove trova meno resistenza...in quel momento e in quel punt hai avuto la sfiga di trovarti nel punto sbagliato nel momento sbagliato. Comunque l'assicurazione paga.[;)] >
> ASSOLUTAMENTE OVVIO! (almeno per la via del fulmine) Ciao, Aldo P.S.: l'assicurazione paga se c'è, se il danno è previsto in polizza e se non sono stati superati i massimali (vedasi casi in cui i camper danneggiati sono molti e la copertura non è sufficiente)
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 06/05/2007 alle: 15:15:57
ragazzi mi sembra che si sia dato valore aggiunto alla discussione in modo scientifico.Avevo considerato il camper costituito da superfici continue ed in effetti non lo e' affatto anche quelli realizzati in alluminio(come il mio) Complimenti! Sintesi: per tutto cio' che si e' detto il camper non e' poi cosi' sicuro come pensavo.allora meglio ritirare pennacchi antenne e quant'altro a punta per evirare di rimanere arrostiti. I
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