quote:Originally posted by navarre> bella domanda navarre!
Beh, se ti accorgi "da come è conciato" da quale categoria di persone è stato posseduto il camper, che problema hai? E se il camper è nuovo, pulito, senza un graffio e con pochi km e scopri che era degli degli zingari che fai ? Sono domande eh? >
quote:Originally posted by sierra.c> Non capisco perchè appena si parla di zingari si è subito tacciati di razzismo. L'idea di Belin non è di fare una lista degli zingari che comperano un mezzo, ma una lista di mezzi in mano a certa gente. Io per esempio non lo comprerei mai. Non sai come l'hanno trattato, tanto possono permettersi di cambiarlo quando vogliono, non ne sai la vera provenienza (sai dalle parte mie quanti camper e auto di dubia ptrovenienza vendono questi signori ) e se trovi un incoscente di concessionario che te ne rifila uno e dopo qualche tempo scopri che era rubato? Certo che a volte non vi capisco!! Danieleid="blue">
X belin id="black"> (già il nick è tuto un programma) Propongo che quando un Rom e chiunque ad esso assimilabile, compra un camper debba essere marchiato, sia il camper sia lo zingaro. Volendo si potrebbe estendere questa prassi anche ad altre categorie umane (gay, ebrei, negri, extracomunitari, ecc.). Tutti i dati dovranno essere trascritti in una "lista" e pubblicati online per garantire le persone razziste "perbene" da incauti e pericolosi acqusti! Che schifo[:(!] Salvo-SA >
quote:Originally posted by belin> Il buon Dio, nella Sua infinita saggezza, ha dato a tutti la voce ma a pochi la parola:ho l'impressione che tu sia tra gli esclusi. Giuliano
Ciao a tutti volevo sollevare un problema , poco tempo fa' il mio migliore amico mi chiede il piacere di accompagnarlo a vedere un camper usato , essendo alla ricerca del suo 1° mezzo ! vengo al punto , visionando il mezzo che gli interessava ci accorgiamo da come fosse conciato che chi possedeva quel mezzo erano dei rom , il venditore ovviamente se ne' guardo' bene dal dircelo ! [:(!][:(!][:(!] ognuno fa' i suoi interessi ma a tutto c'e' un limite ! allora come possiamo difenderci dal rischio di acquistare un mezzo che sia passato da tali mani ? io un'idea l'avrei ma non so' se sia fattibile , ad esempio oggi ho visto e preso la targa ed il modello di un mezzo carico di zingari qui a Genova perche' non creare una lista con tanto di dati, targa, modello, e casa produtrice, e renderli disponibili a tutti. spero di non aver offeso nessuno , ma vatti a fidare di certi rivenditori !!! >
quote:Originally posted by a.daniele> Notevole... veramente notevole[V]. Cos'è? Una sorta di umorismo razzista involontario? L'equivalente di: "Non sono io che sono razzista... sei tu che sei zingaro!" [V] Salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> Non capisco perchè appena si parla di zingari si è subito tacciati di razzismo. L'idea di Belin non è di fare una lista degli zingari che comperano un mezzo, ma una lista di mezzi in mano a certa gente. id="red"> id="size3"> Io per esempio non lo comprerei mai. Non sai come l'hanno trattato, tanto possono permettersi di cambiarlo quando vogliono, non ne sai la vera provenienza (sai dalle parte mie quanti camper e auto di dubia ptrovenienza vendono questi signori ) e se trovi un incoscente di concessionario che te ne rifila uno e dopo qualche tempo scopri che era rubato? Certo che a volte non vi capisco!! Danieleid="blue">
X belin id="black"> (già il nick è tuto un programma) Propongo che quando un Rom e chiunque ad esso assimilabile, compra un camper debba essere marchiato, sia il camper sia lo zingaro. Volendo si potrebbe estendere questa prassi anche ad altre categorie umane (gay, ebrei, negri, extracomunitari, ecc.). Tutti i dati dovranno essere trascritti in una "lista" e pubblicati online per garantire le persone razziste "perbene" da incauti e pericolosi acqusti! Che schifo[:(!] Salvo-SA >
>
quote:Originally posted by sierra.c Notevole... veramente notevole[V]. Cos'è? Una sorta di umorismo razzista involontario? L'equivalente di: "Non sono io che sono razzista... sei tu che sei zingaro!" [V] Salvo-SA >> [?][?][?][?][?][?][?][?] Più ti leggo e meno ti capisco !!! O sei tu che la voui mettere come ti pare? Daniele ed aggiungo: riperndendo ciò che è già stato detto, se per razzista intendi colui che ce l'ha a nmorte con certi individui i quali si permettono di limitare la mia libertà, permettersi ogni qualsuiasi sorpuso verso la società rimanendo impuniti, individui che io mantengo con le mie tasse e si permettono di entrare in casa mia a rubare, spacciare droga impunemente .... allora si, sono anche io razzista . E finiamola una buona volta !!!! Vieni ad abitare nella mia zona dove ci sono ber quattro famiglie di rom ed un incremento di extracomunitari non indifferente che la sera al centro si è istituito il coprifuoco, che il 70% dei crimini vengono effettuati da questi 'signori' e poi vorrei vedere ! id="blue">
quote:Originally posted by vertigo> Mario non ti ci mettere pure tu. Vuoi sapere come funziona, almeno per le abitazioni? O mi vendi la casa ' al prezzo che dico io, o ..... e questo senz'altro vale anche per altro !!! Purtroppo li conosco bene !! E sai che succede nelle abitazioni attigue a quelle comperate da loro? Prima o poi sei costretto a cederle loro Ciao Daniele id="blue">
ma qualcuno glieli vende i camper agli zingari? e com'è che non ho mai sentito dire nulla sui soldi degli zingari? e 'sti zingari, mangiano, bevono, comprano macchine, mobili, gioielli, ma mai, dico mai ho sentito dire di qualcuno che gli ha fatto schifo incassare cento o centomila € di uno zingaro... id="Georgia">id="blue">id="size2"> >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il moralismo non c'entra niente, quì si cerca di far notare che certi atteggiamenti sono sbagliati perchè dettati da una sorta di "pregiudizio negativo". Tanto per essere chiari, anch'io avrei delle perplessità nel comprare un camper da uno zingaro, ma da questo a volerli schedare ce ne passa. Quanta gente pensi abbia comprato, inconsapevolmente, un camper "zingarato" e hanno fatto ciò che normalmente si fa in questi casi e cioè: lo hanno pulito da cima a fondo e sono andati a spasso tranquilli e felici: mai sentito di malattie contagiose trasmesse per aver usato un camper di seconda mano[:)] Ilresto del tuo ragionamento non fa una "grinza" ma ti faccio notare che la discussione è su ben altro binario, si parla di schedare certi possessori di camper e non altri. Anch'io quando ho comprato il mio primo camper usato l'ho rivoltato come un calzino anche se chi lo possedeva era una persona apparentemente perbene. Ciao Salvo-SA
Ritengo assolutamente improponibile una lista che, probabilmente, oltre ad essere criticabile da tanti punti di vista, sarebbe anche illegale in quanto lesiva del diritto alla Privacy che vale tanto per noi che per gli zingari. Ma, come ho scritto anche in precedenza, ho una naturale idiosincrasia per i moralisti, di cui ho una gran paura. Vorrei peraltro sapere che effetto farebbe loro lo scoprire che il camper che hanno acquistato facendo sacrifici o impegnandosi con 10 anni di rate è stato in precedenza usato in condizioni igieniche almeno dubbie. Non ritengo che il concessionario debba (e forse possa) informare l'acquirente del fatto che i precedenti proprietari fossero zingari (o romani, napoletani, milanesi, altoatesini, calabresi, australiani o berberi) e mi auguro che fosse stato fatto tutto il possibile per igienizzare gli interni, ma capisco bene quale effetto possa fare la scoperta da parte del possibile acquirente e non posso biasimare chi si risente o si "innervosisce", sebbene io abbia semplicemente scelto di guardare un camper diverso quando è capitato a me. Ciao a tutti, Aldo >