Inserito il 25/07/2008 alle: 15:37:11
x NickNightfly
Nonostante non sia particolarmente attento ad alcune finezze della nostra bella lingua che, probabilmente, come la stragrande maggioranza degli italiani, non conosco in modo sufficientemente approfondito, avevo capito fino dall'inizio la differenza tra le due espressioni, ma il gusto per la polemica aveva preso un poco anche me e, dal punto di vista del suono, abitar viaggiando è, a mio parere, molto più gradevole.
Sebbene abbia certamente maggiore fiducia negli insegnanti della scuola primaria che di quelli della scuola secondaria di primo grado (che, attualmente, è, in buona percentuale proprio per colpa alcuni insegnanti non solo demotivati ma spesso di livello modesto da tutti i punti di vista, la massima espressione del degrado della scuola italiana), non so se sia ancora vero quanto scrivi a proposito dei distinguo da parte della maestrina.
Credo che la scelta tra "abitar viaggiando" e "viaggiar abitando" possa essere stata fatta, da chi ha coniato l'espressione, basandosi anche sul suono che, come ho detto, almeno per il mio orecchio è migliore nella prima che nella seconda versione.
Se poi questa è una espressione coniata apposta, credo vada considerata un poco come un marchio di fabbrica, senza assoggettarla a sottili distinguo.
Non conoscevo la genesi né di questa espressione né del termine "Camper", ma ricordo che almeno sul libretto di circolazione di alcuni mezzi, era scritto qualcosa del genere di "autocasa", in seguito qualcuno ha proposto addirittura termini come "camperchio" o analoghi, uno più brutto dell'altro.
Non credo, comunque, che mezza Europa non abbia di meglio da fare che ridere dell'uso scorretto che facciamo del termine "camper", visto che non sarebbe né il primo esempio né l'ultimo di un termine preso da una lingua ed utilizzato, con un significato diverso, nell'uso comune di un'altra.
Pur essendo considerato per altri versi uno che usa fare la punta agli spilli, personalmente, oltre a scandalizzarmi raramente, non lo faccio per distinguo così sottili; forse sono troppo grezzo.
Ciao, Aldo
P.S.: forse potresti proporre, anche se credo che il successo sarebbe limitato, un altro termine per autocasa, più rispettoso delle radici italiane, anche se parlare di radici mi sembra che sia attualmente piuttosto fuori moda.