CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper ecologico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:16:21
Salute a tutti. Sto scrivendo un articolo per una rivista sulle possibilità di rendere più ecologico possibile il proprio camper e lo stile di vita dell'abitar viaggiando. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie mille
17
barkero
barkero
24/07/2008 2
Inserito il 24/07/2008 alle: 07:25:16
Ciao, secondo me, per realizzare un camper bioecologico, bisognerebbe: 1. usare vernici biologiche, conosco un paio di aziende in Italia che le producono 2. usare carburante da vegetali 3. usare oli lubrificanti, ingrassanti, ecc..., sempre da vegetali 4. usare, al posto della plastica, il materbi, biodegradabile al 100% di Novamont, estratto dal mais La strada potrebbe molto meno lunga di quanto si possa pensare...
ziogas 2
ziogas 2
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:16:09
Ciao, secondo me e per restare più "terreni", la cosa più ecologica che possiamo fare è il nostro modo di usarlo. Serve ben poco all'ambiente avere mezzi ecologici se poi usiamo piatti di plastica, bottiglie di plastica, carta a fiumi, prodotti per ogni cosa, frigoriferi pieno con imballaggi di ogni tipo, generatori aggiunti per non usare il 220V....oppure fare forzatamente km. ogni giorno per caricare le batterie. Oppure se teniamo medie altissime con l'acceleratore piantato nel pavimento e su mezzi con sempre più cavalleria. Pensiamo insomma a come lo usiamo il camper e di certo troveremo li le risposte più "ecologiche". Non per questo è sbagliato però progettarne di più ecologici.[:)] Sui carburanti ne abbiamo già parlato e non mi ripeto, sugli oli vegetali vale lo stesso discorso dei carburanti e al momento nessun olio vegetale garantisce la proprietà principale dell'olio motore che è quella detergente....(ma qui apriamo un polverone che non finisce più). Di certo motori più puliti, meno potenti. Le vernici sono già tutte ecologiche. L'alluminio è il più riciclabile e la stragrande maggioranza dei camper lo è. A mio avviso il materiale più inquinante per via dello smaltimento è quello coibentante contenuto nel pannello, oltre alle numerose parti in plastica. paolo[8)]
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 24/07/2008 alle: 11:48:48
tra i comportamenti ecologicamente scorretti aggiungerei avere sempre il condizionatore al massimo...
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 25/07/2008 alle: 07:59:02
Non so se ci sono pure qui nel forum certe persona incivili e arroganti. E' da poco che sono camperista solo 8 mesi però un'idea precisa me la sono già fatta, pochi e ripeto pochi camperisti Italiano sono veramente ecologici, cioè non gettano carta o altro materiale a terra comprese i mozziconi di sigaretta e si curano di ripulire la loro zona prima di partire. Ho notato che molti e ripeto molti camperisti stranieri non lasciano mai a terra nulla prima di partire puliscono accuratamente la loro zona. Più che un camper ecologico dovremmo essere noi ecologici e far notare ai nostri colleghi del loro comportamento.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 25/07/2008 alle: 09:39:02
la prima cosa mentalmente ecologica e sana sarebbe quella di usare termini e frasi appropriate. Abitar viaggiando è il contrario di quello che facciamo, noi viaggiam abitando e non è differenza da poco. Perché viaggiare abitando significa usare il camper per turismo itinerante mentre abitar viaggiando è quello che fanno gli zingari. Pensaci. se iniziamo dal rispetto per le piccole regole della lingua italiana magari tutto funziona un pochino meglio anche a livello ecologico.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2008 alle: 12:20:30
quote:Originally posted by NickNightfly
la prima cosa mentalmente ecologica e sana sarebbe quella di usare termini e frasi appropriate. Abitar viaggiando è il contrario di quello che facciamo, noi viaggiam abitando e non è differenza da poco. Perché viaggiare abitando significa usare il camper per turismo itinerante mentre abitar viaggiando è quello che fanno gli zingari. Pensaci. se iniziamo dal rispetto per le piccole regole della lingua italiana magari tutto funziona un pochino meglio anche a livello ecologico. >
> Spiegami bene la differenza tra "abitar viaggiando" e "viaggiar abitando", a prescindere dal suono (a me sembra suoni megglio la prima forma, mentre la seconda mi suona peggio ma può essere una questione di gusti), non riesco a vedere questa sostanziale differenza. Per quanto attiene agli zingari, non credo che la differenza nel loro comportamento rispetto a quello di altri che viaggiano abitando o abitano viaggiando sia nelle parole. Io mi sento nomade nell'intimo, visto che mi piace e mi è sempre piaciuto viaggiare e vedere nuove parti del mondo con qualunque mezzo, ma proprio perché in ogni angolo di mondo, che vi sia stato con la roulotte che i miei genitori avevano già nel 1960, con la nave o con la tenda, oppure, ora, con il camper, mi sono sentito e mi sento "a casa mia", mi sono sempre comportato e mi comporto come mi comporterei a casa mia. Ho avuto la fortuna, grazie anche al lavoro che ho svolto per quasi 20 anni, di vedere molte parti del mondo e, quando, molti anni fa, vidi un poliziotto di Singapore spuntare come dal nulla, raccogliere il mozzicone di sigaretta ancora caldo gettato da un marinaio della nave su cui ero imbarcato e riconsegnarlo allo stesso insieme ad una multa di 50$ singaporegni (all'epoca circa 25$ USA, una enormità per un marinaio di leva), capii subito com'era che le strade fossero pulite in tal modo. Io sono assolutamente convinto che il marinaio in questione non butterà più mozziconi di sigarette per terra, almeno a Singapore. Indubbiamente esistono camperisti di ogni genere e, come esiste anche il camperista italiano capace di lasciare i luoghi dove ha soggiornato nello stesso stato in cui li ha trovati (capita anche meglio, quando uno si trova a togliere le immondizie altrui!), così esistono anche camperisti stranieri che non lascerebbero mai traccia del loro passaggio nel loro paese di origine e si sentono invece autorizzati a lasciare di tutto in Italia! E NON SONO NECESSARIAMENTE SOLO ZINGARI! Stanghiamo senza pietà gli incivili, ma che questo non ricada sulla testa di chi non è uso comportarsi da incivile. Ciao, Aldo
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 25/07/2008 alle: 13:17:35
Nel primo caso, come avrai certo notato, "abitar viaggiando" è formata da un verbo che regge e da un gerundio, quindi l'azione principale è quella dell'abitare che poi si esplichi viaggiando diventa complementare. Nel secondo caso invece, "viaggiar abitando", il verbo diventa viaggiare che è quello che noi facciamo, abitando diventa complementare poiché con il gerundio si intende indicare quello che maggiormente ma non sempre facciamo. Ad esempio quando lo si parcheggia e si va a visitare qualcosa, in quel caso noi stiamo viaggiando ma senza abitare. Per le tribù nomadi, al contrario, è grammaticalmente corretto parlare di "abitar viaggiando", proprio perché loro fanno di quello che per noi è uno strumento per viaggiare il loro fine principale, ossia di avere una casa, ovvero la RESIDENZA. Insomma, se tu scrivi in un compitino alle elementari, "abitar viaggiando" per indicare il nostro modo di fare turismo, ti becchi tre segni rossi di grave errore, mentre se usi quel termine per indicare i nomadi, allora la maestrina ti mette un bel voto, perché grammaticalmente corretto. Insomma, se vuoi polemizzare divertiti pure, ma è pura e semplice grammatica italiana. Almeno che non abbiano sovvertito le regole stamattina e nessuno ci ha avvisato. Il verbo regge e il gerundio specifica l'attività principale ma non esclusiva, tutto qui. La frase "abitar viaggiando", così composta cioé in modo errato rispetto al nostro modo di fare turismo, è stata lanciata da un mensile di settore. Lo stesso che anni fa, sempre per poca conoscenza in quel caso della grammatica inglese, lanciò il termine "camper" per indicare gli autocaravan. In inglese, come chiunque abbia un figlio a scuola può facilmente verificare, camper significa campeggiatore ed è riferito a persona, non ad oggetto. Tant'è che loro dicono "Motorcaravan" che da noi sarebbe corretto definire "autocasa" ma siccome viviamo in un mondo di ignoranti che godono nell'usare termini stranieri senza saperne il significato, allora va bene "autocaravan" ma "camper" ci fa ridere dietro da tutta europa dove l'inglese lo sanno e bene.

Modificato da NickNightfly il 25/07/2008 alle 13:26:02
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:37:11
x NickNightfly Nonostante non sia particolarmente attento ad alcune finezze della nostra bella lingua che, probabilmente, come la stragrande maggioranza degli italiani, non conosco in modo sufficientemente approfondito, avevo capito fino dall'inizio la differenza tra le due espressioni, ma il gusto per la polemica aveva preso un poco anche me e, dal punto di vista del suono, abitar viaggiando è, a mio parere, molto più gradevole. Sebbene abbia certamente maggiore fiducia negli insegnanti della scuola primaria che di quelli della scuola secondaria di primo grado (che, attualmente, è, in buona percentuale proprio per colpa alcuni insegnanti non solo demotivati ma spesso di livello modesto da tutti i punti di vista, la massima espressione del degrado della scuola italiana), non so se sia ancora vero quanto scrivi a proposito dei distinguo da parte della maestrina. Credo che la scelta tra "abitar viaggiando" e "viaggiar abitando" possa essere stata fatta, da chi ha coniato l'espressione, basandosi anche sul suono che, come ho detto, almeno per il mio orecchio è migliore nella prima che nella seconda versione. Se poi questa è una espressione coniata apposta, credo vada considerata un poco come un marchio di fabbrica, senza assoggettarla a sottili distinguo. Non conoscevo la genesi né di questa espressione né del termine "Camper", ma ricordo che almeno sul libretto di circolazione di alcuni mezzi, era scritto qualcosa del genere di "autocasa", in seguito qualcuno ha proposto addirittura termini come "camperchio" o analoghi, uno più brutto dell'altro. Non credo, comunque, che mezza Europa non abbia di meglio da fare che ridere dell'uso scorretto che facciamo del termine "camper", visto che non sarebbe né il primo esempio né l'ultimo di un termine preso da una lingua ed utilizzato, con un significato diverso, nell'uso comune di un'altra. Pur essendo considerato per altri versi uno che usa fare la punta agli spilli, personalmente, oltre a scandalizzarmi raramente, non lo faccio per distinguo così sottili; forse sono troppo grezzo. Ciao, Aldo P.S.: forse potresti proporre, anche se credo che il successo sarebbe limitato, un altro termine per autocasa, più rispettoso delle radici italiane, anche se parlare di radici mi sembra che sia attualmente piuttosto fuori moda.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 25/07/2008 alle: 16:08:11
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x NickNightfly Sebbene abbia certamente maggiore fiducia negli insegnanti della scuola primaria che di quelli della scuola secondaria di primo grado (che, attualmente, è, in buona percentuale proprio per colpa alcuni insegnanti non solo demotivati ma spesso di livello modesto da tutti i punti di vista, la massima espressione del degrado della scuola italiana) Hai ragione da vendere! Non credo, comunque, che mezza Europa non abbia di meglio da fare che ridere dell'uso scorretto che facciamo del termine "camper", Promobil (tedesca) nel marzo 1986 e MMM (inglese) nel luglio 1998. Questi ultimi abbastanza offesi per lo spregio della loro lingua che se ne fa in Italia nel nostro settore. Parere che condivido. Non si può ne si deve storpiare una lingua altrui. E' arrogante e anche un po' sciocco. Sarebbe meglio pensare ad utilizzare meglio la propria e imparare bene quelle altrui. >
>
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 25/07/2008 alle: 17:37:58
tutti con grandi idee vedo e anch'io mi aggiungo approvando e sottoscrivendo tutto ciò che di positivo viene ribadito ad ogni discussione che riguarda l'ambiente però perchè un però ci deve essere perchè non discutiamo del fatto di dover rilasciare una abilitazione all'essere camperista magari con corso ed esami da sostenere in fase di acquisizione patente? "Perchè?- direte -ora ci manca anche questa" ma a mio parere molte di tutte le situazioni che ci fanno gridare allo scandalo vedono come protagonisti i camperisti una tantum ossia quelli che "con quello che mi costa il noleggio ... chi se ne frega" e così facendo gettano discredito su tutta la categoria che nello spirito è ben altro che un plotone di inquinatori ma bensì un esercito di amanti della natura e di quella più bella per giunta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link