CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper esploso a Ferrara

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:18:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2024 alle 16:47:49

il camino, anche se ostruito non fa esplodere il camper la stufa se si spegne a causa del camino ostruito, la termocoppia evita che esca il gas per saturare una volta spenta la fiamma quindi, credo sia un problema di mancata
manutenzione o peggio manomissione oppure, hanno tentato di riaccenderla più e più volte, saturando lo scarico, finchè non è esploso mi dispiace per loro, ovviamente, ma con il gas non si scherza
...
Come detto, non è il mio campo, ma cercando in rete trovo che il CO é altamente esplosivo 

es.

Poi sicuramente c’è stato un problema di manutenzione o di guasto, ma preferendo non fare mie ipotesi, leggo quello che  dichiarano gli inquirenti e che i giornali riportano 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:30:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2024 alle 17:18:52

Come detto, non è il mio campo, ma cercando in rete trovo che il CO é altamente esplosivo  es. Poi sicuramente c’è stato un problema di manutenzione o di guasto, ma preferendo non fare mie ipotesi, leggo quello che  dichiarano gli inquirenti e che i giornali riportano 
per formare miscele esplosive, la CO deve essere in concentrazioni talmente elevate, che prima di far esplodere il camper, gli occupanti morirebbero di asfissia
comunque, non metto in dubbio ciò che hanno rilevato i tecnici
hanno detto solo che è colpa del camino, senza entrare nei particolari
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/02/2024 alle 17:45:18
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 18:40:42
Ciao a tutti. guardando le foto (desunte da Google) del veicolo davanti a casa dei poveretti datate novembre 22 (che a detta dell'articolo sembra essere l'anno di acquisto)  non si vedono camini di sorta sul tetto ma mi pare di vedere invece che erano in corso attività di bricolage per installare dei pannelli sul tetto...
Ipotesi: non è che è stato un corto per acrocchi elettrici mal fatti a causare le fiammelle iniziali (rilevate dalla telecamera di Decatlon) e poi la combustione interna dell'impianto elettrico ha generato il monossido che ha inizialmente stordito i due poveretti e proseguendo poi con le fiamme a far il disastro?
Screenshot%202024-02-08%20182104.png
Screenshot%202024-02-08%20183657.png
Cordialmente Beppe
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 09:20:28
Non mi addentro nelle cause della tragedia, una preghiera per le vittime. Madre e figlio che sono morti assieme, spero non se ne siano accorti.

Abitando nei paraggi, quel motorhome l'ho incrociato più e più volte per strada.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 00:51:10
da un Forum tedesco un argomento sulla malfunzione di una Truma.

Se fai qualcosa di sbagliato con il gas, otterrai rapidamente un puzzle da 100.000 pezzi dal tuo Caravan. Allora la parola “disegno esploso” assume un significato completamente diverso. Inoltre, non bisogna sottovalutare il pericolo derivante dalla fuoriuscita di CO. Forse hai un nido d'uccello nella presa d'aria.

Ma questo esiste solo se il caminetto o la stufa vengono aperti in modo improprio.
La Truma è praticamente sigillata verso l'interno! :rolleyes:
Sì, ad es. se qualcuno tenta di pulire lo scambiatore di calore o il tubo di scarico e poi non rimonta qualcosa in modo errato. Sto solo sottolineando che si muore velocemente e per molto tempo. Proprio perché con CO non te ne accorgi.

Capito, Karre andrà dal professionista.

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 08:05:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/02/2024 alle 00:51:10

da un Forum tedesco un argomento sulla malfunzione di una Truma. Se fai qualcosa di sbagliato con il gas, otterrai rapidamente un puzzle da 100.000 pezzi dal tuo Caravan. Allora la parola “disegno esploso” assume un
significato completamente diverso. Inoltre, non bisogna sottovalutare il pericolo derivante dalla fuoriuscita di CO. Forse hai un nido d'uccello nella presa d'aria.  Ma questo esiste solo se il caminetto o la stufa vengono aperti in modo improprio. La Truma è praticamente sigillata verso l'interno! :rolleyes:Sì, ad es. se qualcuno tenta di pulire lo scambiatore di calore o il tubo di scarico e poi non rimonta qualcosa in modo errato. Sto solo sottolineando che si muore velocemente e per molto tempo. Proprio perché con CO non te ne accorgi. Capito, Karre andrà dal professionista.  
...
E che fortunatamente, in Germania , l'impianto a gas deve essere controllato e certificato tutti gli anni
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 11:16:17

Qualche anno fa successe ad mio vicino di casa; erano in Spagna, lui, la moglie ed il figlio grandicello. Lui non era sul posto e la moglie ed il figlio stavano preparando il pranzo quando il fornello ha incendiato qualcosa (la moglie ed il figlio non hanno capito cosa fosse successo) e da lì, immediatamente, il camper in fumo; fortunatamente stavano preparando il pranzo con la porta della cellula aperta ed i due son riusciti ad uscire in tempo salvandosi. Quando lui è tornato al camper, il camper non c'era più ed al suo posto c'era solo lo scheletro. La moglie ci disse che le fiamme, in pochi secondi, avevano distrutto il camper. Era un motorhome d'annata, forse forse uguale a questo di cui è stata pubblicata la foto. Non lo ricordo bene, son passati alcuni anni.

Giovanni
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 12:30:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2024 alle 11:16:17

Qualche anno fa successe ad mio vicino di casa; erano in Spagna, lui, la moglie ed il figlio grandicello. Lui non era sul posto e la moglie ed il figlio stavano preparando il pranzo quando il fornello ha incendiato qualcosa
(la moglie ed il figlio non hanno capito cosa fosse successo) e da lì, immediatamente, il camper in fumo; fortunatamente stavano preparando il pranzo con la porta della cellula aperta ed i due son riusciti ad uscire in tempo salvandosi. Quando lui è tornato al camper, il camper non c'era più ed al suo posto c'era solo lo scheletro. La moglie ci disse che le fiamme, in pochi secondi, avevano distrutto il camper. Era un motorhome d'annata, forse forse uguale a questo di cui è stata pubblicata la foto. Non lo ricordo bene, son passati alcuni anni. Giovanni
...
Per precauzione
Estintore da 1 kg e altro da 2 kg
più coperta antifiamma sia in camper che a casa.

immagine(6005).png
FLASLD Coperta antincendio 100 x100 cm per la casa e la cucina, coperta antincendio in fibra di vetro per le persone, protezione ignifuga e isolamento termico
Franco
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 00:43:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 08:05:25

E che fortunatamente, in Germania , l'impianto a gas deve essere controllato e certificato tutti gli anni
ogni due anni e dopo 10 anni vanno cambiati tubi e regolatore
Giorgio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:10:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/02/2024 alle 00:43:33

ogni due anni e dopo 10 anni vanno cambiati tubi e regolatore
Il tubo dovrebbe avere la scadenza, il regolatore andrebbe cambiato ogni 2 anni?
Comiii
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 16:22:48
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 13:10:35

Il tubo dovrebbe avere la scadenza, il regolatore andrebbe cambiato ogni 2 anni?
Il riduttore se non erro è ogni 10 anni. Comunque dietro c'è stampigliato l'anno di fabbricazione, sul bordo o sul centro.
I tubi dipende dal tipo i blu, hanno l'anno e si solito dovrebbe essere 4 dalla fabbricazione, gli arancioni di più ma non ricordo.
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 21:02:41
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/02/2024 alle 16:22:48

Il riduttore se non erro è ogni 10 anni. Comunque dietro c'è stampigliato l'anno di fabbricazione, sul bordo o sul centro. I tubi dipende dal tipo i blu, hanno l'anno e si solito dovrebbe essere 4 dalla fabbricazione, gli arancioni di più ma non ricordo.
I tubi blu 5 anni dalla fabbricazione, ma spesso in negozio trovi tubi che hanno solo 4 anni di vita residua...
I tubi arancione e/o alta pressione Truma 10 anni dall'anno di fabbricazione.
Entrambi i tubi hanno l'anno di sostituzione stampigliato sopra (Usare entro il 20xx)

Ho le stesse dotazioni di franco49tn (2 estintori, uno accessibile dal posto guida e uno dalla cucina), solo la coperta ignifuga la preferisco più lunga: 180x100 cm.

Il fuoco è come la scivolata in montagna: devi riuscire ad arrestarlo/a nei primi due secondi, altrimenti la frittata è fatta... In più in zona cucina non dovrebbero esserci tendine svolazzanti o altro materiale che può fare una vampata, va bene l'oscurante che ha uno strato alluminizzato, ma non la zanzariera.

Condoglianze alle sventurate vittime.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/02/2024 alle 21:06:25
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 00:37:29
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 13:10:35

Io parlo di leggi tedesche
i tubi e il regolatore vanno cambiati ogni 10 anni
ogni due anni va fatta la revisione dell'impianto, altrimenti non passa il TÜV
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:07:26
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2024 alle 21:02:41

I tubi blu 5 anni dalla fabbricazione, ma spesso in negozio trovi tubi che hanno solo 4 anni di vita residua... I tubi arancione e/o alta pressione Truma 10 anni dall'anno di fabbricazione. Entrambi i tubi hanno l'anno di
sostituzione stampigliato sopra (Usare entro il 20xx) Ho le stesse dotazioni di franco49tn (2 estintori, uno accessibile dal posto guida e uno dalla cucina), solo la coperta ignifuga la preferisco più lunga: 180x100 cm. Il fuoco è come la scivolata in montagna: devi riuscire ad arrestarlo/a nei primi due secondi, altrimenti la frittata è fatta... In più in zona cucina non dovrebbero esserci tendine svolazzanti o altro materiale che può fare una vampata, va bene l'oscurante che ha uno strato alluminizzato, ma non la zanzariera. Condoglianze alle sventurate vittime. Ciao da Dash  
...
Solo per correttezza di informazione
tubi a bassa pressione c'è indicata la data di scadenza 
Tubi alta pressione la data di produzione
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:22:13
io ho due di questi, uno fissato sopra il portellone scorrevole e uno dietro vicino al vano delle bombole.
A differenza degli estintori non lasciano residui quindi se salvi il camper lo salvi sul serio.
La mia esperienza da pompiere conferma che per una macchina, qualsiasi macchina, non solo i camper, hai a disposizione pochi secondi prima di doverla buttar via.
Per cui non bisogna essere timidi o indecisi e avere un sistema antincendio che non rovina quello che tocca aiuta a non esserlo

769f5566-e813-4b90-89c5-d996e0578db3(1).jpg

aggiungo una foto in tempo reale dal campeggio  di Amsterdam (dove per la prima volta in 5 anni abbiamo pure attaccato la corrente)

20240214_102334.jpg

Modificato da ledzep il 14/02/2024 alle 10:28:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:37:06
guardando questo video è 
raccomandato a chi non tremano ne le chiappe ne le mani

https://m.youtube.com/watch?v=P...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2024 alle 10:37:55
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 11:05:10
In risposta al messaggio di ledzep del 14/02/2024 alle 10:22:13

io ho due di questi, uno fissato sopra il portellone scorrevole e uno dietro vicino al vano delle bombole. A differenza degli estintori non lasciano residui quindi se salvi il camper lo salvi sul serio. La mia esperienza
da pompiere conferma che per una macchina, qualsiasi macchina, non solo i camper, hai a disposizione pochi secondi prima di doverla buttar via. Per cui non bisogna essere timidi o indecisi e avere un sistema antincendio che non rovina quello che tocca aiuta a non esserlo aggiungo una foto in tempo reale dal campeggio  di Amsterdam (dove per la prima volta in 5 anni abbiamo pure attaccato la corrente)  
...
Interessante.
Anni fa avevo partecipato ad un corso antincendio organizzato dalla ditta in cui lavoravo e mi avevano colpito due cose: 
1. Quanto poco durano gli estintori
2. Il calore che emettono le fiamme
Mi sembra di capire dalle specifiche che ha una lunga durata, e questo conforta molto, ma per contro va usato molto da vicino, come anche il Firestryker citato in altro post.
Per la tua esperienza, la scarsa distanza può essere un problema? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 12:48:19
In Germania e’ obbligatorio il controllo dell’impianto gas ogni 2 anni! Ma si sa cosa è come viene controllato ? Io ho chiesto a diverse officine e nessuno mi ha saputo rispondere, mi piacerebbe, anche se non è un obbligo, far fare o fare questo controllo, ma non sapendo cosa e come fare ….
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 13:14:24
non solo so neanch io ma immagino che sia lo stesso che fa chi lo realizza da nuovo ""tenuta sotto pressione delle tubature giunture "" e visivamente lo stato degli stessi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 13:59:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2024 alle 12:48:19

In Germania e’ obbligatorio il controllo dell’impianto gas ogni 2 anni! Ma si sa cosa è come viene controllato ? Io ho chiesto a diverse officine e nessuno mi ha saputo rispondere, mi piacerebbe, anche se non è un obbligo, far fare o fare questo controllo, ma non sapendo cosa e come fare ….
scadenza di tubi e regolatori, stato delle bombole (non scadute) e tenuta impianto in pressione; ma è lo stesso controllo in gradi di fare un Truma Service abilitato allo scopo (io lo feci anni fa e mi rilasciò la strisciata della prova di tenuta
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link