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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 28/02/2009 alle: 03:01:03
Ciao a tutti, apro questo 3D prendendo spunto da FOTO DI CAMPER SOTTO LA NEVEid="red"> il quale mi è piaciuto molto. Ho pensato ( strano che io pensi vero????) se chi ha avuto situazioni estreme come la sosta sotto la neve abbondante, sottozero, impantanati, insabbiati , diluvio universale e tante altre situazioni estreme che vi sono capitate ha il piacere di postare la propria esperienza e come si è comportato, esempio sotto la neve, temperatura - 20 camper tipo xxx anno xxx con stufa xxx risultato ???? Problemi avuti, risolti, come? Il tutto magari con aggiunta di foto, sicuramente serve a molti utenti per confrontarsi nel problema, nel mezzo etc etc. Ad esempio pratico, io con il mio mi sono sentito dire che è troppo grande per la stufa che ha, e non riuscirebbe a scaldare bene a temperature troppo basse, alcuni dicono che non è un modello adatto a queste cose etc etc, Allora, in questo caso, io stesso vedendo i vostri modelli e come si sono comportati, posso confrontarmi e magari cogliere delle idee per migliorare il mio vr se veramente le voci hanno ragione. grazie a tutti quelli che partecipano inserendo le loro situazioni e permettendo ai pivellini come me di apprendere cose importanti. Angelo e Mary

Modificato da angel66 il 28/02/2009 alle 04:03:54
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/02/2009 alle: 08:43:13
Allora, io ti posto la mia esperienza che risale a queste feste natalizie, 11 giorni: San Candido, a - 22. Premetto che ho un Laika Ecovip del 2000 con stufa Truma 3002. Il Laika è ben coibentato e non avevo mai avuto problemi sulla neve ma non ero mai scesa a -22. Le acque chiare al caldo, le nere al caldo, solo il tubo che fuoriesce dal serbatoio e va giù x scaricare non è al caldo. Supplisco con un po' di antigelivo. Tutto bene. Un giorno vado a scaricare ma scopro che si è ghiacciata la ghigliottina. Mi allontano da dove c'è gente, accendo il generatore e con molta pazienza, con il phoon, scaldo la ghigliottina, che dopo mezz'ora si riapre e posso scaricare. La cabina è molto fredda, non ho il "cappottino esterno" ma solo gli oscuranti intgerni, i vetri si ghiacciano x la condensa: prendo la stufa di soccorso e la metto in cabina (quando sono alla AA) altrimenti prendo la coperta e la faccio scendere giù dalla mansarda fino a terra. L'esperimento va bene, teniamo la stufa al 6. Altra nottata gelida con vento. Il ghiaccio sale dal tubo di scarico fino a far ghiacciare le acque nere all'imbocco nel wc (io ho quello nautico). Ancora una volta generatore ma stavolta dobbiamo staccare il tubo grande da quello piccolo, proprio sotto il wc, ed entrare lì con il phoon, altrimenti non lo sente. A piccoli tentativi (per non venire invetstiti dalla caxxa) sblocchiamo anche questa situazione, ma ci vuole 1 ora abbondande! Ultimo giorno di neve. Tanto vento, troppo, e sempre -20. Si ghiaccia il gas e ci svegliamo scoprendo che non è andato più il ricircolo d'aria facendo ghiacciare anche l'acqua del rubinetto della cucina, oltre alle acque nere e chiare. Risultato: torniamo a casa. Ecco qui. Trai pure spunti. M.S.
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Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 28/02/2009 alle: 20:47:52
Ciao. Racconto un fatto di 6-7 anni fa. Camper Laika Ecovip 3L su Ducato 2.8 TDI. Era dotato di uno scambiatore di calore per poter riscaldare la cellula durante la marcia; l'impianto di riscaldamento a gas non era possibile tenerlo acceso in marcia. Decidiamo di andare a sciare a Flachau in Austria. Si parte venerdì sera dopo lavoro da Pordenone. Arrivati il termometro segna -24° (solitamente la minima è alle 5 di mattina circa, di conseguenza ci aspettiamo temperature ancor più basse). Decidiamo pertanto che non è il caso rischiare e torniamo indietro verso temperature più "miti". Nella lunga discesa dei Tauri il motore non sforza e la temperatura dell'acqua ovviamente scende, in altre parole il camper non viene riscaldato. Ci fermiamo a Tropolach con i tubi del bagno ghiacciati che si sgeleranno solo il giorno dopo. Massimiliano
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 01/03/2009 alle: 12:15:49
quote:Originally posted by angel66
Ciao a tutti, apro questo 3D prendendo spunto da FOTO DI CAMPER SOTTO LA NEVEid="red"> il quale mi è piaciuto molto. Ho pensato ( strano che io pensi vero????) se chi ha avuto situazioni estreme come la sosta sotto la neve abbondante, sottozero, impantanati, insabbiati , diluvio universale e tante altre situazioni estreme che vi sono capitate ha il piacere di postare la propria esperienza e come si è comportato, esempio sotto la neve, temperatura - 20 camper tipo xxx anno xxx con stufa xxx risultato ???? Problemi avuti, risolti, come? Il tutto magari con aggiunta di foto, sicuramente serve a molti utenti per confrontarsi nel problema, nel mezzo etc etc. Ad esempio pratico, io con il mio mi sono sentito dire che è troppo grande per la stufa che ha, e non riuscirebbe a scaldare bene a temperature troppo basse, alcuni dicono che non è un modello adatto a queste cose etc etc, Allora, in questo caso, io stesso vedendo i vostri modelli e come si sono comportati, posso confrontarmi e magari cogliere delle idee per migliorare il mio vr se veramente le voci hanno ragione. grazie a tutti quelli che partecipano inserendo le loro situazioni e permettendo ai pivellini come me di apprendere cose importanti. Angelo e Mary >
> beh.. dai un'occhiata a questo 3d sul viaggio che assieme a Travel Liner abbiamo fatto poco tempo fà...nelle ultime pagine c'è anche un pò di descrizione di come era attrezzato il camper. Temperatura minima -33,5 °C. https://www.camperonline.it/for... Comunque non è stato nulla di estremo, nel senso che per gli Scandinavi tutto ciò è normale. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 01/03/2009 alle 12:16:51
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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2009 alle: 00:09:06
Grazie, ho letto della lapponia, e della risposta di marystar, per la miseria ma voi siete attrezzati e con camper adatti. Io volevo vedere gente con camper senza doppio pavimento, pareti isolanti, e altro come hanno fatto. Il mio camperucolo è semplice[:(][:(][:(] e volevo sapere fino dove portarlo e come.[:0][:0][:0] A leggere voi cosa affrontate e cosa avete...[:0][:0][:0]............. prendo il camper a giugno e lo lascio a settembre [:D][:D][:D] almeno vado sicuroooooo [:(][:(][:(][:(][:(] Angelo Mary
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Inserito il 02/03/2009 alle: 09:04:35
L'hobby di Sergio74 non ha il doppio pavimento, eppure è andato a -33 senza problemi [;)] Mario Ps. ovvio che ha i serbatoi coibentati e riscaldati.
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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 02/03/2009 alle: 11:18:48
quote:Originally posted by angel66
Grazie, ho letto della lapponia, e della risposta di marystar, per la miseria ma voi siete attrezzati e con camper adatti. Io volevo vedere gente con camper senza doppio pavimento, pareti isolanti, e altro come hanno fatto. Il mio camperucolo è semplice[:(][:(][:(] e volevo sapere fino dove portarlo e come.[:0][:0][:0] A leggere voi cosa affrontate e cosa avete...[:0][:0][:0]............. prendo il camper a giugno e lo lascio a settembre [:D][:D][:D] almeno vado sicuroooooo [:(][:(][:(][:(][:(] Angelo Mary >
> ma guarda a tal proposito io la vedo in maniera molto semplice e chiara : non esiste la bacchetta magica per trasformare un entry level in un Concorde, Niesmann o Carthago....altrimenti tutti ci compreremmo un entry level. Però con un pò di buon fai da te si può migliorare molto quello che uno ha : se la stufa è sottodimensionata monti un bel webasto airtop con una canalizzazione a regola d'arte e così hai anche due fonti di calore in caso di inconvenienti (gas e gasolio); il serbatoio del recupero lo riscaldi con l'aria calda del riscaldamento e gli fai un doppio guscio con intercapedine, comprendendo anche la valvola di scarico; se le finestre isolano poco costruisci degli oscuranti aggiuntivi da applicargli così come per la cabina la miglior soluzione è il cappottino esterno integrale; moquette bella spessa al pavimento; e via di inventiva !! Detto ciò va valutato soggettivamente se vale la pena di affrontare la spesa di queste modifiche, che migliorano un mezzo ma non lo rendono al pari di quelli che nascono meglio attrezzati. Ciao, Sergio.
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angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 02/03/2009 alle: 12:48:10
Beh, diciamo che volevo rendermi conto fino a dove potevo spingermi con il mio vecchietto, paragonandomi ad altri. Ovviamente ogni aggiunta migliora la situazione. Per il riscaldamento ho anche l' aria condizionata sul tetto con pompa di calore funzionante a 220. Per i serbatoi e il nautico, non so se chiuderli come dici o utilizzare la resistenza per riscaldare le acque. In ogni caso le valvole sono sempre a rischio se non le proteggo. Il pavimento, ritengo la moquette calda ma poco igienica, forse è meglio un pavimento a listelli o piastrelle di gomma applicati sopra con foglio di isolante, modelli tipo ikea o brico. Angelo e Mary + la vostra liberta finisce dove inizia la mia e il mio rispetto per voi è determinato dal vostro per noiid="red"> Mi trovate anche su fb clicca l' icona
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