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18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/11/2016 alle: 22:06:45
oggi per la secondo o forse terza volta nella mia vita cameristica sono rimasto impantanato ...fondo erboso con fango non freschissimo ...bene una volta arrivato e' stato impossibile uscire se non con l'aiuto di due o tre forzuti uomini...trazione anteriore su ducato...chiedo a voi consigli in questi casi come fare? I cunei di plastica nulla non servono
17
Robi60
Robi60
19/02/2008 56
Inserito il 27/11/2016 alle: 22:15:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/11/2016 alle 22:06:45

oggi per la secondo o forse terza volta nella mia vita cameristica sono rimasto impantanato ...fondo erboso con fango non freschissimo ...bene una volta arrivato e' stato impossibile uscire se non con l'aiuto di due o tre forzuti uomini...trazione anteriore su ducato...chiedo a voi consigli in questi casi come fare? I cunei di plastica nulla non servono

A me è successo nel 1992 con un trazione posteriore ne sono uscito da solo montando le catene .smiley  
 
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 27/11/2016 alle: 22:35:31
Ad ottobre eravamo alcuni camper ad esserci impantanati in un bel prato, con erba tagliata e in alcuni punti centrali fango abbondante sotto.  Abbiamo utilizzato delle vecchie stuoie da infilare il più possibile sotto la ruota impantanata con un bastone, avanzando piano sono uscito senza difficoltà.  E' importante comunque fermarsi appena ci si accorge di essersi impantanati per non "scavarsi la fossa" con le ruote.

 
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16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 28/11/2016 alle: 00:13:43
Pure io due volte , la seconda volta avevo queste piastre della fiamma..
niente da fare neanche con queste, ho messo in garage altre due piastre in alluminio perlinato, ma non mi è piu ricapitato non sò se funzioneranno
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/11/2016 alle: 07:51:34
io ho pensato di portarmi una pala piccola, voi dite che scavando attorno magari si riesce??è una brutta sensazione alle volte ad esempio ieri sperduto in una riserva non e' stato bello...
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alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/11/2016 alle: 09:54:23
Per mia esperienza quando un camper si pianta sono davvero dolori!!
Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa.

La casistica poi è sempre diversa e così anche la metodologia per rimettere in strada il mezzo.
Si va dai semplici tapettini, allo stendere sotto le ruote le catene, al fare degli inviti di uscita con la pala, allo spingere ma la cosa migliore è quella di non insistere con l'accelleratore e cercare un traino. In questo caso è importante avere una buona cinghia e, sopratutto, un attacco sicuro sul camper per non fare danni anche importanti.
Potrebbero essere utili le piastre da sabbia che usano i fuoristradisti od un vericello ma questi sono sistemi molto particolari.

La migliore delle cose è quella di fare molta attenzione dove di mettono le ruote motrici, sondare il terreno e, se si è incerti, parcheggiare in modo che la trazione sia sempre su terreno con grip in modo da avere presa se nella notte dovesse piovere.

I nostri mezzi sono molto pesanti e smuoverli da una 'piantata' può diventare davvero molto problematico.


Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 28/11/2016 alle 09:56:22
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 28/11/2016 alle: 10:12:02
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/11/2016 alle 22:06:45

oggi per la secondo o forse terza volta nella mia vita cameristica sono rimasto impantanato ...fondo erboso con fango non freschissimo ...bene una volta arrivato e' stato impossibile uscire se non con l'aiuto di due o tre forzuti uomini...trazione anteriore su ducato...chiedo a voi consigli in questi casi come fare? I cunei di plastica nulla non servono

qui non specifichi che mezzo hai,, ma avendo io un ducato del 2011,,mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R
poi dipende dalla gravità dell'impantanamento , io ero su erba bagnata leggermente in salita.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 28/11/2016 alle: 10:27:06
La "unica" volta che ho avuto paura è stato durante 
una sosta notturna su spiaggia danese dove normalmente
si parcheggia e si guida , ma a notte inoltrata la marea è salita
e avevamo 10 cm di acqua sotto le ruote.
467_309327.jpg?width=278432_305103.jpg?width=278
Merito della TP e della sabbia particolare compatta ne siamo
usciti in breve tempo e senza problemi ,parcheggiando sulla duna.
La mattina siamo tornati nello stesso posto!

Franco

Modificato da franco49tn il 28/11/2016 alle 10:28:57
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/11/2016 alle: 10:46:11
In risposta al messaggio di tusmac del 28/11/2016 alle 10:12:02

qui non specifichi che mezzo hai,, ma avendo io un ducato del 2011,,mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R poi dipende dalla gravità dell'impantanamento , io ero su erba bagnata leggermente in salita.

mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R

Non metto in dubbio la tua esperienza ma, da quanto so e provato, l'ASR non aiuta ad uscire da una 'piantata' in quanto, in caso di slittamento, di una ruota fa calare i giri di motore e niente più.


Molto più di aiuto il Traction+ che frena la ruota che slitta dando quindi motricità alla ruota in presa.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 28/11/2016 alle: 11:02:06
l'anno scorso e successo in campeggio a un camperista su hymer. tre giorni di pioggia battente, e non riusciva più a uscire. abbiamo dovuto tirarlo con una macchina e spingere.. un ora e rotta di lavoro... piu acceleri, peggio fai..
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/11/2016 alle: 17:32:56
io ho un laika mh 6009 su ducato x250 del 2013 con 150 cv...non ho esp mi pare ma a prescindere non penso serva in questi casi,del resto che senso avrebbe dare il traction +?penso che con il taglio potenza che fa l'esp sia ancora peggio in questi casi e anzi vada escluso

per il resto nel mio caso ripeto a parte l'ovvio traino,la spinta ecc. penso che l'unica potesse essere o un supporto a terra ma adatto,ad esempio i cunei nn servono assolutamente a nulla,oppure appunto pensavo una pala per togliere materiale e prendere rincorsa ...oppure per poter inserire qualcosa...ripeto nn saprei ma l'argomento m'interessa quest'anno mi e' gia' capitato due volte....e non vorrei si ripetesse,l'erba e' micidiale (oltre l'ovvio fango)
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 28/11/2016 alle: 20:16:18
Se succede nei pressi di un cantiere o rivenditore di materiali edili  ricordate che la calce idrata fa miracoli
eccomi
eccomi
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 19:41:19
A me non è mai capitato di rimanere impantanato....da qualche parte ho letto di portarsi appresso SEMPRE le catene da neve, anche in pieno luglio, e montarle in caso di ripide rampe ghiaiose o impantanamenti dove non c'è grip... io le catene da neve le ho sempre a bordo.....che sia vero che ci tirano fuori da certe situazioni?? nessuno di voi ha esperienze in merito??
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2016 alle: 21:00:45
Per me, su erba bagnata ma con terreno abbastanza solido sotto, le catene possono essere utili. Ma se il terreno è molle non credo che riescano a farcela. In ogni caso meglio averle che non averle per fare almeno un tentativo.
Non guasterebbe, all'arrivo, una valutazione sulla conformazione del terreno perché sicuramente anche una minima pendenza in salita al momento della partenza richiede alle gomme un maggior sforzo di trazione, letale se il terreno è scivoloso o addirittura melmoso. Insomma, l'occhio del motociclista che, quando parcheggia, in automatico non mette la moto col muso in pendenza in avanti se davanti c'è un muro o il cordolo del marciapiede.. Specie se la moto pesa più di due quintali laugh
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 01/12/2016 alle: 00:30:07
In risposta al messaggio di eccomi del 30/11/2016 alle 19:41:19

A me non è mai capitato di rimanere impantanato....da qualche parte ho letto di portarsi appresso SEMPRE le catene da neve, anche in pieno luglio, e montarle in caso di ripide rampe ghiaiose o impantanamenti dove non c'è
grip... io le catene da neve le ho sempre a bordo.....che sia vero che ci tirano fuori da certe situazioni?? nessuno di voi ha esperienze in merito??
...

Non sò se le catene possono far uscire dal pantano, ma certamente sò che metterle è un vero problema con le ruote immerse per qualche centimetro nel fango , se sono del tipo montaggio senza sollevare il mezzo, se invece si decide di sollevarlo ancora peggio, il cric sprofonda anche quello , ci vorrebbero tavole di legno e chi le ha dietro?  Come già successo l'unica è cercare volenterosi almeno tre e robusti e soprattutto che spingano dalla parte del cofano, perche da altre parti nei camper è assolutamente vietato spingerecheeky
eccomi
eccomi
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 08:28:48
In risposta al messaggio di gipi55 del 01/12/2016 alle 00:30:07

Non sò se le catene possono far uscire dal pantano, ma certamente sò che metterle è un vero problema con le ruote immerse per qualche centimetro nel fango , se sono del tipo montaggio senza sollevare il mezzo, se invece
si decide di sollevarlo ancora peggio, il cric sprofonda anche quello , ci vorrebbero tavole di legno e chi le ha dietro?  Come già successo l'unica è cercare volenterosi almeno tre e robusti e soprattutto che spingano dalla parte del cofano, perche da altre parti nei camper è assolutamente vietato spingere
...

E dove vai a cercare tre forzuti uomini disposti a spaccarsi la schiena per il tuo camper?? potrebbe essere che ci si impantana in un posto dove non c'è un cane che gira, potrebbe essere sera, potrebbe essere che nei dintorni ci siano anziani, bambini e donne,potrebbe essere.....lo so mettere le catene è sempre una rogna,ci si sporca ecc..ecc..credo che portare una tavoletta non sia un problema, il problema è creare grip per uscirne fuori..
navarre
navarre
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 10:03:07
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2016 alle 09:54:23

Per mia esperienza quando un camper si pianta sono davvero dolori!! Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa. La casistica poi è sempre diversa e così anche la metodologia per rimettere
in strada il mezzo. Si va dai semplici tapettini, allo stendere sotto le ruote le catene, al fare degli inviti di uscita con la pala, allo spingere ma la cosa migliore è quella di non insistere con l'accelleratore e cercare un traino. In questo caso è importante avere una buona cinghia e, sopratutto, un attacco sicuro sul camper per non fare danni anche importanti. Potrebbero essere utili le piastre da sabbia che usano i fuoristradisti od un vericello ma questi sono sistemi molto particolari. La migliore delle cose è quella di fare molta attenzione dove di mettono le ruote motrici, sondare il terreno e, se si è incerti, parcheggiare in modo che la trazione sia sempre su terreno con grip in modo da avere presa se nella notte dovesse piovere. I nostri mezzi sono molto pesanti e smuoverli da una 'piantata' può diventare davvero molto problematico. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa.cheeky Un par di ciufoli! Con il ducato mi è capitato varie volte di essermi piantato tra ghiaccio, sabbia  o erba bagnata, con il daily (che ormai uso da più tempo) MAI! Nemmeno nella fanga che le auto non riuscivano a salire (tp) o salivano a fatica (ta).

Ad ogni modo ho visto che un buon modo per ristabilire un minimo di motricità è inserire sotto le ruote rametti, sassi, terra non fangosa, ciottoli, erba secca, insomma quel che si trova sul posto. 
 
Gianluca & C.
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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 01/12/2016 alle: 11:46:13
In risposta al messaggio di navarre del 01/12/2016 alle 10:03:07

Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa. Un par di ciufoli! Con il ducato mi è capitato varie volte di essermi piantato tra ghiaccio, sabbia  o erba bagnata, con il daily (che ormai
uso da più tempo) MAI! Nemmeno nella fanga che le auto non riuscivano a salire (tp) o salivano a fatica (ta). Ad ogni modo ho visto che un buon modo per ristabilire un minimo di motricità è inserire sotto le ruote rametti, sassi, terra non fangosa, ciottoli, erba secca, insomma quel che si trova sul posto.    Gianluca & C.
...

yes Sono d'accordo al 100x100
Con la TP si è più avvantaggiati ,se poi ,con un pulsantino si ha il differenziale bloccabile ,difficilmente succede.
personalmente sia su fango,erba,sabbia sono sempre riuscito a togliermi d'impaccio.
è un optional che ,se si trova in listino,è da prendere in considerazione senza pensarci su, rinunciando ad altri optinal meno importanti,
Non svolge sicuramente le funzioni del 4x4 e non costa tanto.
pino


II° pulsante da sinistra
 
_______________________________________
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 11:47:42
torno al punto di partenza: quindi è il caso di procurarsi in camper una pala??
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 02/12/2016 alle: 17:40:10
Un collega mi disse, portati la suocera, mettila sotto vedrai che ti spantani laugh 
Massimo

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:16:46
Dico anche la mia. Mi capitò due volte al 3° anno che avevo il camper e l'anno dopo (1995-96), entrambe le volte in Grecia; il mezzo era un mansardato di 6 metri su ford, trazione posteriore gemellato. La prima volta di notte quasi buio sono andato di brutto verso dei camper in sosta pensando di percorrere un tratto di strada in terra battuta ma in realtà era sabbia bagnata, compatta ma appena ho rallentato non sono più riuscito a ripartire. Mi tolse dai casini un camionista greco che era li con il suo camion in sosta in vacanza, trainandomi sul buono con un cavo d'acciaio che aveva lui.
La seconda volta su un pianoro misto ciottoli e terra (forse poca terra), alla partenza non ha voluto proprio muoversi, i ciottoli scivolavano sotto le ruote e si creava un gran solco sotto. Provai con rami,pietre grosse stuoie, ecc. niente da fare; qui chi mi soccorse fu un camperista tedesco con un MH da 7/7.50 metri e una mega cinghia di traino.
Da allora sul camper mi sono portato sempre: 1) una mega cinghia da traino, 2) una pala (va anche bene per la neve), 3) con il mansardato due lastre in lamiera di alluminio mandorlata (sostituite ora con il furgonato con le due piastre della fiamma della foto sopra. Da allora non mi è più capitato nulla, forse anche l'esperienza dopo tutti questi anni, e di quello che mi porto sempre dietro l'unica cosa che ho usato è la pala appunto per togliermi un po' di neve intorno per scendere sul pulito quando nevica.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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