CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper in fiamme a Sappada. Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 295
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:10:31
Ciao charlie77 Hai ragione a dire che"esplodono"anch'io mi esprimo così quando parlo di bombole,diciamo che speedy(da quello che ho capito io)forse voleva far capire che non bisogna prendere per vero quello che vediamo nei film "americani" dove esplodono sempre e comunque,e forse lui intendeva dare una spiegazione encicolpedica della voce esplosioni(ma non credo sia qui il forum giusto....è meglio se parliamo terra terra)visto che non siamo ne ingenieri ne tecnici del settore, ma semplici utenti che fanno una chiacchierata su cosa succede viaggiando in camper[:)]. Ti ripeto che io una decina di anni fa sono intervenuto per spegnere un camper(bruciava già da un po')e quando siamo giunti sul posto una delle 2 bombole e' " esplosa" spegnendo adirittura l'incendio stesso e buttando a terra 4 pompieri,quindi quella volta commentando l'accaduto parlavamo anche noi di "esplosione". Quindi commentiamo l'accaduto e analizziamo cosa può essere successo e non facciamo polemiche intanto non portano a nulla. Saluti a tutti... Andrea
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 08/01/2013 alle: 23:57:22
@saiba
quote:Vorrei rispondere prima a sandrocchia...mi scuso ma non capisco il tuo intervento sulle chiavi,spiegamelo x cortesia>
> Si è detto che il proprietario stava provando la messa in moto ed è stato investito da una fiammata... così io ho pensato che probabilmente le chiavi per aprire il vano bombole erano rimaste nell'avviamento e quindi inaccessibili visto il divampare delle fiamme...[;)] V A R E S E è la Mia Città !
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 09/01/2013 alle: 08:26:26
Ah ok,non avevo capito scusami. Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:02:24
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 08/01/2013  19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto, pacati...gli animi, e ...vedo con molta più lucidità, ritengo opportuno intervenire, ancora una volta, ma Soltanto per...rimandare ai miei interventi di Pag.8 di Questo 3D... i quali, se Letti, fino in fondo, non interpretati, Basta Leggere, ed anche chi ora "Sembra" scettico, come Te, potrà Trovare conferma di ciò che si stà disquisendo. Pare che si stia parlando della stessa cosa...con interposto un vetro spesso...non si riesce a sentire nulla...dall'altra parte[:)] Come ha Ben inteso Saiba, oltre ad aver voluto "Tecnicamente" far capire cosa accade nella dinamica di...Collassamento del materiale di una Bombola di GPL (ma bombola in genere...), ho anche voluto...tentato, di chiarire la differenza fra Esplosione e Scoppio...e Deflagrazione. Esempio, Mi ripeto, in un motore a Benzina, si ha l'immissione di miscela al rapporto Stecchiometrico, poi, dopo aver provveduto alla compressione della miscela stessa, si ha l'innesco, con la scintilla dalla candela, la repentina accensione, l'espansione del gas per effetto della Rapidissima combustione, che fà variare la densità(aumentandola...progressivamente) della miscela racchuisa nel cilindro, fà si che si sviluppi la spinta... dell'unica cosa che si può muovere...il pistone... tutto questo per dire che...come viene chiamata questa Rapida Espansione per Accensione della Miscela [?] Esplosione o Scoppio [?][?][?][?][?][?][?] Anche i più...scettici chiamano il motore...Motore a Scoppio, non credo sia conosciuto come Motore ad Esplosione [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Bene, se vogliamo dare una Definizione Corretta a ciò che avviene nel caso di squarcio della bombola, come ho già detto, credo abbastanza chiaramente, con fuoriuscita di gas, immediata espansione (da liquido a forma gassosa) poi accensione e Nuovo Ulteriore Rapido e...volumetricamente Eccezionale, aumento di Volume, Nuova Ulteriore Espansione con Spostamento di altrettanto volume di Aria (che ricordo avere...corpo...quindi forza, spinta ecc ecc...)... Questa è...alla stregua di quanto avviene nel motore a Benzina...UNO SCOPPIO, NON un'esplosione... Qualora, questa dinamica, si sviluppasse in un ambiente, recipiente chiuso incapace di contenere l'energia di pressione sviluppata al suo interno, esso DEFLAGREREBBE, rompendo di fatto, o comunque, danneggiando, spesso in modo irregolare, il recipiente contenitivo...Questa è un'esplosione... se il recipiente fosse realizzato con una serie di punti di rottura, ben definiti, si avrebbe la disseminazione di Schegge (vedi Bombe, Bombe Ananas ecc ecc...) oppure se solo una parte potesse spostarsi consentendo l'espansione, saremmo in presenza di quello che è, di fatto, un Proiettile...in una Cartuccia... E' Naturale che, tutti i detriti che si trovano nell'area coinvolta dello spostamento d'aria, ricevono una spinta, quelli che possono muoversi, si muoveranno, quelli di loro che potrenno Facilmente volare...lo faranno...ecc ecc questi, si comporteranno come schegge... è indubbio, ma di fatto, una Bombola di GPL, in ambiente aperto e privo di elementi mobili nelle vicinanze, NON spargerà Alcun Tipo di Schegge nella circostante area[;)] Se ciò accade nel fianco di un Camper (vano Portabombola) l'espansione coinvolgerà, sicuramente Portella, riduttore di pressione e quant'altro presente in zona, sempre che...sia rimasto qualcosa di "Lanciabile" oltre allo scheletro del veicolo, quando la Bombola Dovesse/Potesse, collassare [V] Vedi che, soltanto, analizzando le dinamiche Fisico Tecniche di ogni cosa, riusciamo a parlare la Stessa Lingua ? E' un peccato, confondersi con Credenze Popolari, errate considerazioni ed esperienze passate per Vox Polpuli, ritengo sia Assolutamente Preferibile, parlare di cose Corrette e Reali, aiuta, o può consentire di agevolare a farlo, ascoltando e pensando, quando si cerca, anche in un fornum "Terra Terra" come dice Saiba[;)], ma che può essere Molto di più, per il solo fatto che ci sono persone Intelligenti che partecipano e condividono le loro Attenzioni, Esperienze, Conoscenze Idee... Tutti Noi ci Possiamo Elevare, acquisendo nozioni da altri [:)] Credo sia Anche, se non il Solo scopo di un Forum ! [;)][;)][;)] Credo che, un motivo di...incomprensione sia stata la tua prima considerazione, del fatto che, la fiamma "Potesse" (dicevi Ovviamente lofarebbe...) entrare all'interno della bombola e così farla Esplodere... certo, così sarebbe, MA...l'errore di fondo è che...NON avviene e NON può avvenire ciò, quindi...Niente Esplosione, ma Scoppio [;)] (a onor del vero, UNA possibilità, ma solo teorica e riproducibile...per Test artificialmente, c'è che la fiamma possa entrare in una bombola, fortunatamente, anche in questo caso...la miscela Sovrassatura...e la carenza di Comburente...impedirebbe l'evento Esplosione [;)]... ma questa è ancora un'altra storia...[:)]) [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/01/2013 alle 09:10:15
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:03:22
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 08/01/2013  17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> estintore da quanti kg? non dico di saperlo usare (e già per me è troppo pesante maneggiarne uno), ho fatto solo il corso anticendio aziendale, sia io che mio marito. lo posizioneremmo nello spazio tra sedile guida e schienale dinette. che ne dici?
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:12:25
Chiedo scusa per l'intervento, dato che ci sono degli esperti, quale è la tipologia di estintore più indcata da portare in camper?[?] CO2- Polvere- Idrico (schiuma). grazie per l'aiuto.[:)][:)] Giuseppe
michel1967
michel1967
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:18:39
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013  10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se vai a pag 11 ho postato un video che descrive la varie differenze tra vari tipi di estintori [:)] michel
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:07:32
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 09/01/2013  10:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Michel, mi piacerebbe avere il parere di altri esperti, magari che non vendono estintori...[:)] Giuseppe

Modificato da gn60 il 09/01/2013 alle 11:08:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:13:47
...e se la causa fosse un'altra e solo per coincidenza è successo nel momento della partenza del camper? Che ne so la butto li, visto che era attaccato alla corrente aveva con se una di quelle bellissime e pericolosissime stufette che molti camperisti hanno e dicono che non sono pericolose. La stufetta nella concitazione di far partire il mezzo cade e con la serpentina incandescente appicca il fuoco... Non voglio assolutamente dire che è successo ma che molti camperisti la usano si, l'occasione è il fatto che ci sia la colonnina con la scossa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
michel1967
michel1967
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:26:52
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013  11:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si vabbè anche se è un costruttore però il video ti fa vedere le varie differenze fra idrico, polvere, co2 con i vari pro e contro [:)] michel
michel1967
michel1967
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:38:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/01/2013  11:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono dodici pagine che si continua a dire che l'incendio è iniziato in cabina guida ,zona plancia e con fiammata improvvisa,tantè che il proprietario si è pure bruciacchiato il giubbotto [:)] la stufetta elettrica non centra niente [;)] che poi molti usano delle stufettine elettriche che problema c'è...e poi se proprio devo dirtela tutta in molti come dici tu usano più che altro radiatorini ad olio che non hanno serpentine incandescenti [;)] michel
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:31:31
...mi sono letto tutti i post...e penso che solo il proprietario e pochi altri presenti in supporto possano azzardare con più probabilità cosa sia successo. Quello che si può dire è che se non partiva era meglio non insistere. Ma poi in realtà non si sa nemmeno se l'incidente sia frutto di insistenza in tentativi di avviamento o altro. Spero solo che le persone coinvolte si riprendano psicologicamente...perchè sicuramente è stato un duro colpo[:(]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:39:09
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 09/01/2013  11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti racconto questa Anni fa un camperista mise la stufina elettrica proprio sulla cabina, sotto i pedali perchè aveva sempre la cabina fredda. L'incendio partì proprio dalla plancia di guida ma fu più fortunato e riusci a salvarlo (con danni comunque) Stiamo facendo ipotesi non dico che la mia è quella corretta, anzi vorreiproprio che non lo fosse Le stufine ad olio sono adatte e altre assolutamente no! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:13:05
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013  11:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non da esperto, lascio a Chi Veramente lo è [;)] ma provo, più che a risponderTi, a darti un'opinione, un parere personale, fino ad oggi, eccezion fatta per i MAGNIFICI estintori ad Halon, oggi...fuorilegge (nel senso NON più impiegabili per impieghi Pubblici, e NON più ricaricabili...ma per uso privato ancora consentiti e tollerati...), gli estintori a Polvere per classi di Incendio A B e C, sono considerati i migliori coadiutori nello spegnimento di incendi di classi appunto ABC, richiedono una piccola manutenzione ed una cura, che comprende la manipolazione periodica, con capovolgimento e leggere percussioni all'involucro (per smuovere la polvere ed evitare che impacchi...) oltre naturalmente, alla verifica ed alla pressurizzazione [:)][;)] Ritengo però, che i Nuovi , o meglio, i riproposti, Idrici, siano una Ottima Soluzione e Proposta, per un uso sui nostri mezzi, Tuttavia, è da notare che sono validi e in grado di affrontare e aggredire incendi di classe A e B ma NON C (sostanze gassose...gas appunto...), ne deriva una Ottima aggressione di sostante Solide, come il legno, e verso liquidi, ma NON gas GPL... ad esempio stanno ottenendo anche la certificazione per classi D ed E, ma, fortunatamente, NON sono Nostro caso...almeno NON quello cui si deve tendere nella scelta dell'estinguente[;)] Pertanto NON saprei dirti quale preferire in assoluto, il Polvere è validissimo anche su incendi di Classe C, di contro Sporca molto (meglio lo sporco che...), e NON è facilmente dosabile, si inizia ad impiegare e...si usa Tutto o quasi... l'Idrico, sporca poco o nulla, NON è adatto ad incendi di Classe C, si può dosare agevolmente... [:I] Ciao Gianfranco
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:20:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/01/2013  13:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Speedy3, io ho un estintore a CO2 e quindi non è adatto? propenderi per l'idrico se dovessi riacquistarlo. Giuseppe
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 09/01/2013 alle: 19:25:46
Episodi del genere purtroppo fanno riflettere perchè potrebbero capitare a molti di noi compreso il sottoscritto.Ecco perchè sono andato a leggermi la polizza di assicurazione che ho stipulato con la compagnia convenzionata con il ranocchio tanto per capirci.La polizza copre per una cifra i danni provocati a terzi da eventuale incendio del mio mezzo anche se causato da fattori non dipendenti dalla meccanica,vale a dire frigo,riscaldamento ,ecc.NON COPRE PERO' LA BONIFICA DEL TERRENO DOVE E' AVVENUTO L'INCENDIO,pertanto siccome ho saputo da fonti che sembrerebbero certe che per un caso analogo sempre nella zona hanno chiesto la modica cifra di 45.000,00 euro ,la cosa mi lascia perplesso anche pensando al povero proprietario che dopo il danno del mezzo si trovasse a sborsare una cifra simile non coperta da assicurazione. Ho comunque chiesto di poter introdurre questa voce nella polizza e mi hanno detto di passare che se ne discute,speriamo bene.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/01/2013 alle: 00:02:46
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 09/01/2013  19:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prova sentire eventualmente Vittoria Assicurazioni, io la uso da 6 anni e la clausola che tu indichi l'ho fatta inserire nella mia polizza. Era una clausola resa obbligatoria (danni a terzi per incendio e scoppio con pulizia e sgombero) nel rimessaggio dove portavo il camper. L'ho tenuta, si sa mai[:(]
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 10/01/2013 alle: 02:18:03
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 09/01/2013  19:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io nutro seri dubbi che in un caso del genere l'assicurazione copra...id="navy">
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:02:56
Buongiorno a tutti , Ho trascorso le mie vacanze natalizie con un amico di Mirano che conosce il proprietario del Laika andato a fuoco , hanno amici in comune al rimessaggio. L'incendio si e' divampato causa scoppio della batteria , che come avete detto tutti si trova in cabina , probabilmente dovuto al surriscaldamento dei cavi causa insistenza all'avviamento. Problema generato dall'utilizzo di gasolio non artico. Mi hanno confermato purtroppo che non sono neanche riusciti a salvare il povero cagnolino all'interno del mezzo. La mia piu' profonda solidarieta' per il grave evento ! Frank69
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 10/01/2013 alle: 11:10:13
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 10/01/2013  11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Morale. Come detto a pag. 2, se il mezzo non parte per il gasolio surriscaldato congelato, inutile insistere. Piuttosto che bruciare il camper aspettare la primavera. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/01/2013 alle 13:33:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link