quote:Vorrei rispondere prima a sandrocchia...mi scuso ma non capisco il tuo intervento sulle chiavi,spiegamelo x cortesia>> Si è detto che il proprietario stava provando la messa in moto ed è stato investito da una fiammata... così io ho pensato che probabilmente le chiavi per aprire il vano bombole erano rimaste nell'avviamento e quindi inaccessibili visto il divampare delle fiamme...[;)] V A R E S E è la Mia Città !
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 08/01/2013 19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto, pacati...gli animi, e ...vedo con molta più lucidità, ritengo opportuno intervenire, ancora una volta, ma Soltanto per...rimandare ai miei interventi di Pag.8 di Questo 3D... i quali, se Letti, fino in fondo, non interpretati, Basta Leggere, ed anche chi ora "Sembra" scettico, come Te, potrà Trovare conferma di ciò che si stà disquisendo. Pare che si stia parlando della stessa cosa...con interposto un vetro spesso...non si riesce a sentire nulla...dall'altra parte[:)] Come ha Ben inteso Saiba, oltre ad aver voluto "Tecnicamente" far capire cosa accade nella dinamica di...Collassamento del materiale di una Bombola di GPL (ma bombola in genere...), ho anche voluto...tentato, di chiarire la differenza fra Esplosione e Scoppio...e Deflagrazione. Esempio, Mi ripeto, in un motore a Benzina, si ha l'immissione di miscela al rapporto Stecchiometrico, poi, dopo aver provveduto alla compressione della miscela stessa, si ha l'innesco, con la scintilla dalla candela, la repentina accensione, l'espansione del gas per effetto della Rapidissima combustione, che fà variare la densità(aumentandola...progressivamente) della miscela racchuisa nel cilindro, fà si che si sviluppi la spinta... dell'unica cosa che si può muovere...il pistone... tutto questo per dire che...come viene chiamata questa Rapida Espansione per Accensione della Miscela [?] Esplosione o Scoppio [?][?][?][?][?][?][?] Anche i più...scettici chiamano il motore...Motore a Scoppio, non credo sia conosciuto come Motore ad Esplosione [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Bene, se vogliamo dare una Definizione Corretta a ciò che avviene nel caso di squarcio della bombola, come ho già detto, credo abbastanza chiaramente, con fuoriuscita di gas, immediata espansione (da liquido a forma gassosa) poi accensione e Nuovo Ulteriore Rapido e...volumetricamente Eccezionale, aumento di Volume, Nuova Ulteriore Espansione con Spostamento di altrettanto volume di Aria (che ricordo avere...corpo...quindi forza, spinta ecc ecc...)... Questa è...alla stregua di quanto avviene nel motore a Benzina...UNO SCOPPIO, NON un'esplosione... Qualora, questa dinamica, si sviluppasse in un ambiente, recipiente chiuso incapace di contenere l'energia di pressione sviluppata al suo interno, esso DEFLAGREREBBE, rompendo di fatto, o comunque, danneggiando, spesso in modo irregolare, il recipiente contenitivo...Questa è un'esplosione... se il recipiente fosse realizzato con una serie di punti di rottura, ben definiti, si avrebbe la disseminazione di Schegge (vedi Bombe, Bombe Ananas ecc ecc...) oppure se solo una parte potesse spostarsi consentendo l'espansione, saremmo in presenza di quello che è, di fatto, un Proiettile...in una Cartuccia... E' Naturale che, tutti i detriti che si trovano nell'area coinvolta dello spostamento d'aria, ricevono una spinta, quelli che possono muoversi, si muoveranno, quelli di loro che potrenno Facilmente volare...lo faranno...ecc ecc questi, si comporteranno come schegge... è indubbio, ma di fatto, una Bombola di GPL, in ambiente aperto e privo di elementi mobili nelle vicinanze, NON spargerà Alcun Tipo di Schegge nella circostante area[;)] Se ciò accade nel fianco di un Camper (vano Portabombola) l'espansione coinvolgerà, sicuramente Portella, riduttore di pressione e quant'altro presente in zona, sempre che...sia rimasto qualcosa di "Lanciabile" oltre allo scheletro del veicolo, quando la Bombola Dovesse/Potesse, collassare [V] Vedi che, soltanto, analizzando le dinamiche Fisico Tecniche di ogni cosa, riusciamo a parlare la Stessa Lingua ? E' un peccato, confondersi con Credenze Popolari, errate considerazioni ed esperienze passate per Vox Polpuli, ritengo sia Assolutamente Preferibile, parlare di cose Corrette e Reali, aiuta, o può consentire di agevolare a farlo, ascoltando e pensando, quando si cerca, anche in un fornum "Terra Terra" come dice Saiba[;)], ma che può essere Molto di più, per il solo fatto che ci sono persone Intelligenti che partecipano e condividono le loro Attenzioni, Esperienze, Conoscenze Idee... Tutti Noi ci Possiamo Elevare, acquisendo nozioni da altri [:)] Credo sia Anche, se non il Solo scopo di un Forum ! [;)][;)][;)] Credo che, un motivo di...incomprensione sia stata la tua prima considerazione, del fatto che, la fiamma "Potesse" (dicevi Ovviamente lofarebbe...) entrare all'interno della bombola e così farla Esplodere... certo, così sarebbe, MA...l'errore di fondo è che...NON avviene e NON può avvenire ciò, quindi...Niente Esplosione, ma Scoppio [;)] (a onor del vero, UNA possibilità, ma solo teorica e riproducibile...per Test artificialmente, c'è che la fiamma possa entrare in una bombola, fortunatamente, anche in questo caso...la miscela Sovrassatura...e la carenza di Comburente...impedirebbe l'evento Esplosione [;)]... ma questa è ancora un'altra storia...[:)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 08/01/2013 17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> estintore da quanti kg? non dico di saperlo usare (e già per me è troppo pesante maneggiarne uno), ho fatto solo il corso anticendio aziendale, sia io che mio marito. lo posizioneremmo nello spazio tra sedile guida e schienale dinette. che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013 10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se vai a pag 11 ho postato un video che descrive la varie differenze tra vari tipi di estintori [:)] michel
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 09/01/2013 10:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio Michel, mi piacerebbe avere il parere di altri esperti, magari che non vendono estintori...[:)] Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013 11:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si vabbè anche se è un costruttore però il video ti fa vedere le varie differenze fra idrico, polvere, co2 con i vari pro e contro [:)] michel
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/01/2013 11:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono dodici pagine che si continua a dire che l'incendio è iniziato in cabina guida ,zona plancia e con fiammata improvvisa,tantè che il proprietario si è pure bruciacchiato il giubbotto [:)] la stufetta elettrica non centra niente [;)] che poi molti usano delle stufettine elettriche che problema c'è...e poi se proprio devo dirtela tutta in molti come dici tu usano più che altro radiatorini ad olio che non hanno serpentine incandescenti [;)] michel
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 09/01/2013 11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti racconto questa Anni fa un camperista mise la stufina elettrica proprio sulla cabina, sotto i pedali perchè aveva sempre la cabina fredda. L'incendio partì proprio dalla plancia di guida ma fu più fortunato e riusci a salvarlo (con danni comunque) Stiamo facendo ipotesi non dico che la mia è quella corretta, anzi vorreiproprio che non lo fosse Le stufine ad olio sono adatte e altre assolutamente no! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013 11:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non da esperto, lascio a Chi Veramente lo è [;)] ma provo, più che a risponderTi, a darti un'opinione, un parere personale, fino ad oggi, eccezion fatta per i MAGNIFICI estintori ad Halon, oggi...fuorilegge (nel senso NON più impiegabili per impieghi Pubblici, e NON più ricaricabili...ma per uso privato ancora consentiti e tollerati...), gli estintori a Polvere per classi di Incendio A B e C, sono considerati i migliori coadiutori nello spegnimento di incendi di classi appunto ABC, richiedono una piccola manutenzione ed una cura, che comprende la manipolazione periodica, con capovolgimento e leggere percussioni all'involucro (per smuovere la polvere ed evitare che impacchi...) oltre naturalmente, alla verifica ed alla pressurizzazione [:)][;)] Ritengo però, che i Nuovi , o meglio, i riproposti, Idrici, siano una Ottima Soluzione e Proposta, per un uso sui nostri mezzi, Tuttavia, è da notare che sono validi e in grado di affrontare e aggredire incendi di classe A e B ma NON C (sostanze gassose...gas appunto...), ne deriva una Ottima aggressione di sostante Solide, come il legno, e verso liquidi, ma NON gas GPL... ad esempio stanno ottenendo anche la certificazione per classi D ed E, ma, fortunatamente, NON sono Nostro caso...almeno NON quello cui si deve tendere nella scelta dell'estinguente[;)] Pertanto NON saprei dirti quale preferire in assoluto, il Polvere è validissimo anche su incendi di Classe C, di contro Sporca molto (meglio lo sporco che...), e NON è facilmente dosabile, si inizia ad impiegare e...si usa Tutto o quasi... l'Idrico, sporca poco o nulla, NON è adatto ad incendi di Classe C, si può dosare agevolmente... [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/01/2013 13:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Speedy3, io ho un estintore a CO2 e quindi non è adatto? propenderi per l'idrico se dovessi riacquistarlo. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 09/01/2013 19:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prova sentire eventualmente Vittoria Assicurazioni, io la uso da 6 anni e la clausola che tu indichi l'ho fatta inserire nella mia polizza. Era una clausola resa obbligatoria (danni a terzi per incendio e scoppio con pulizia e sgombero) nel rimessaggio dove portavo il camper. L'ho tenuta, si sa mai[:(]
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 09/01/2013 19:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nutro seri dubbi che in un caso del genere l'assicurazione copra...id="navy">
quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 10/01/2013 11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Morale. Come detto a pag. 2, se il mezzo non parte per il gasolio
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson