quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 10/01/2013 11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ****Purtroppo... a volte l'agitazione...la concitazione... non fa ragionare! Mi dispiace proprio tanto... Grazie per le notizie certe!
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 09/01/2013 18:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente, NON è che NON sia adatto, è sicuramente, più "Adatto" ad intervenire su apparecchiature eletriche, pittosato che su incendi di classe A, con braci, ma il suo lavoro...lo fà egregiamente ! E' pericoloso se indirizzato contro persone, se impiegato in ambienti ristretti in presenza di persone ma...non è il caso di un estintore e di un camper[;)], si parla di Sistemi Antincendio, con impiego di CO2 per soffocamento (sostituzione ed eliminazione Comburente...O2 Ossigeno...[;)]) Un'altra limitazione, a mio parere, riguarda il peso, sopratutto per via della bombola, essendo alta la pressione interna, per mantenere la CO2 liquida, si è a circa 170-180bar di pressione...contro i 10-12 bar di un estintore a polvere o idrico...capirai che le pareti ed il tipo di bombola...è diverso, e molto più pesante...quella della CO2 [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2013 13:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, in effetti è abbastanza ingombrante e molto pesante... pensi che un estintore idrico sarebbe più adatto, della serie per te cosa sceglieresti: 5 kg idrico o 5 kg CO2? saluti. Giuseppe
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di 670 dk inserito in data 10/01/2013 11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la testimonianza, utilissima per far evitare anche a noi errori. Però mi sento di dire che il proprietario del camper non ha nessuna colpa, non ha fatto azioni irregolari se non quella i insistere cosa che probabilmente avremmo fatto in molti. Peccato per il cagnolino ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 10/01/2013 14:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono in sintonia con tutto ma non con il punto 3 dove dici (E soprattutto all’interno della cabina di un veicolo destinato ad essere abitato?) partiamo dal fatto che il mezzo nasce principalmente come veicolo commerciale e quindi destinato a trasporto merci, poi con l'introduzione del panorama per trasporto persone purtroppo non si possono differenziare gli allestimenti destinati ai vari tipi di utenti [;)] sarebbe invece buona regola come è già stato detto prima,quella di dare una semplice lettura al libretto di uso e manutenzione e non fare come la maggior parte di noi ( salire inserire la chiave e via ) mio medestissimo parere [:D] michel
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 10/01/2013 14:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto:3 Dato che abbiamo la dimostrazione che una batteria non solo può scoppiare, ma può esalare vapori nocivi e può diventare la causa della distruzione dell’intero veicolo in tempi tanto brevi da non consentire nessuna rimedio, è il caso di alloggiarla all’interno della cabina dove i materiali infiammabili si sprecano? E soprattutto all’interno della cabina di un veicolo destinato ad essere abitato? Sono assolutamente d'accordo con te! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 10/01/2013 14:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può anche bastare che uno o più elementi della batteria siano interrotti mandando in corto tutto il sistema [;)] michel
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/01/2013 15:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esalazioni per surriscaldamento della batteria ( basta poi solo una scintilla per far iniziare la combustione )[:)] michel
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 10/01/2013 15:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e che cosa ne guadagnerebbero !! michel
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 10/01/2013 15:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che se sono interrotti difficilmente mandano in corto qualcosa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 10/01/2013 13:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente opterei per un 5Kg Idrico, anche se, ti ripeto, NON è adatto ad incendi di Classe C (gas...), quindi o 6Kg Polvere, o 6Kg Idrico, io, per ora, ho 2 da 6 Kg Polvere, ma penso di dotarmi di un 6Kg Idrico, in aggiunta... per i pesi e gli ingombri,...o vado oltre, o rinuncio a qualcosa altro ma...NON ad Estintori, Coperte Antifuoco, ed accessori e sistemi di sicurezza adeguati, non mi giustificherei e perdonerei MAI di NON aver fatto il Massimo per...Incuria, Superficialità...Noia o Menefreghismo.... [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/01/2013 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in corto no e su questo ti do ragione ma il surriscaldamento della batteria con eventuale ebollizione dell'acido quello si ps: è successo a me con la batteria servizi,ero attaccato a 220 e sentivo un odore forte in cellula,ho subito staccato corrente tolto i morsetti a sgancio rapido e portato la batteria fuori dal mezzo da quanto era calda mi sono dovuto mettere i guanti,portata a controllare aveva due elementi andati (batteria di quasi tre anni e non sottomarca )[:)] michel
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 10/01/2013 15:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non lo so pero ammettere di aver fatto una c@zzat@ non è sempre facile poi credo che un camper del genere sia assicurato io in 25 anni di officina avrò avviato milioni di auto moto e furgoni con i cavi, a volte anche con uso di batterie in seguenza per fare i 24 v altre volte con uso di sprai al etere per avviamenti ma mai sono riuscito ad incendiare nulla quindi mi pare una assurda coincidenza che a causa di un semplice tentativo di accensione anche se insistente possa accadere una cosa simile
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/01/2013 14:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aascurazione pagherà senz'altro in quanto non c'è dolo. Detto questo nel fare ponte fra due batterie occorre fare un attimo di procedure idonee a metter in sicurezza tutto e tutti. Primo: i cavi devono essere non inferiori ai 16 mmq. Secondo: la batteria cedente dele essere sufficientementew carica. Terzo. Il mezzo della batteria cedente DEVE restare al minimo durante tutta l'operazione. Quarto:Il gestore del mezzo ricevente DEVE tentare una sola volta girando la chiave della messa in moto, se non parte deve lasciare in moto il mezzo cedente, il ponte collegato ed attendere qualche minuto prima di riprovare. Quinto:Controllare che i cavi del ponte di collegamento non siano caldi. Nel collegare i cavi alle batterie mettere guanti idonei, non infilare la testa sotto il cofano: se scoppia la batteria basta e avanza l'ustione della mano. Siccome io, anni fa non ho messo in pratica quello che ho testè scritto, nel ponte fra una BMW ed un camper , la batteria di questultimo è esplosa mentre tentavo di collegare il positivo dopo aver collegato il negativo. Fortuna che non mi sono fatto niente. Quindi molta attenzione e non sottovatutare il pericolo, la fretta fa brutti scherzi. [:0][:0][:0] "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik