quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/01/2013 09:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bisognerà ricordarsi di questo fatto quando tornerà la stagione estiva e rispunteranno quelli che fanno gli spiritosi sul dover ricordare fino alla noia ai neofiti, che a bordo di un traghetto tutte le fiamme devono essere spente. Perché da una nave non si scappa. APPROVO al 100 % ma, stai tranquillo che ci sarà chi ci darà contro [V] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/01/2013 09:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate, fino ad ora ho preso solo traghetti (con camper) per isola del giglio ed isola d'elba. traversate brevi. non ho capito (senza polemica, proprio sono ignorante in materia), cosa significa quello che state dicendo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/01/2013 10:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> graziemille :) ps c'è un'altro topic ora chiuso in cui si dice che si sia usato un cannello per "sgelare" il filtro gasolio (sono una donna, perdonatemi se uso termini inappropriati) poichè non si era fatto diesel artico.
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 04/01/2013 11:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che mi trovo d'accordo, effettivamente siamo tutti troppo amanti del fai da te e spesso e volentieri ci cimentiamo con troppa sicurezza, il tuo post è stato molto utile almeno per il sottoscritto e per rinfrescare la memoria. Forse anche a chiarire le cause dell'incendio. Spero di no ma credo che anche se questi signori avessero avuto una polizza contro l'incendio a questo punto l'assicurazione avrà vita facile per evitare l'indennizzo (spero proprio di sbagliare). Purtroppo c'è pure quella foto iniziale che se per caso capita in mano al perito...
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 04/01/2013 10:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha accennato Suki74 molti lasciano il frigo acceso quando imbarcano il mezzo su una nave. Quando il camper è fermo e non collegato alla rete elettrica deve necessariamente funzionare a gas, per evitare che la batteria dei servizi si scarichi rapidamente. Funzionando a gas c’è, anche se non la vediamo, una fiammella sempre accesa che in caso di fughe di vapori combustibili anche da mezzi parcheggiati vicino, presenza di olio, grasso e tracce di carburante, di cui i garage in genere sono sempre pieni, può innescare incendi. All’approssimarsi della stagione estiva fioriscono le domande e le risposte sull’argomento e puntualmente qualcuno scherza sul fatto che si ripetano sempre le stesse cose. Ma dal momento che chiedi spiegazioni (non ti offendere se ti prendo ad esempio) significa appunto che di sicurezza in particolare e di modalità di corretto uso dei nostri mezzi in generale, non se ne parla mai abbastanza. Nel caso specifico michel1967 ci fa notare che la manovra di messa in moto d’emergenza tramite cavi collegati ad un'altra batteria, dovrebbe essere alla portata di qualunque patentato con la testa sulle spalle, visto che è dettagliatamente descritta dal libretto di uso e manutenzione. E io aggiungo che dovrebbe essere addirittura obbligatorio conoscerla (al pari del cambio di una ruota o del montaggio delle catene) per potersi trarre d’impaccio nei momenti in cui lo specialista a portata di mano non c’è.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/01/2013 13:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi ho offendo, ci mancherebbe. ho chiesto apposta benissimo ciò significa che se mai mi capiterà di fare tratte importanti in nave, faremo la spesa all'arrivo a destinazione. in ogni caso parlavo per ME, mio marito è molto attento a queste cose e sa che io sono una totale imbranata quindi ogni volta che spegne/accende il motore parte con la classica domanda: avete messo il frigor a gas? avete messo il frigor a 12?
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 04/01/2013 11:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO invece penso che la manovra fatta sia corretta come da libretto Il ducato x 250 ha la batteria dentro la cabina di guida, i cavi, per quanto posso vedere sono inseriti nel cofano motore dove infatti sono disponibili due morsetti per attaccarsi con i cavi. NOn credo che il problema sia stato causato dal collegamento delle batterie. A conferma che i cavi non sono attaccati alla batteria lo si vede dal primo camper che anche lui ha i cavi nel cofano. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 04/01/2013 18:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo... nessuna polemica nessun commento di troppo e nessun "se" ... [:)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/01/2013 20:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo scusa, e magari vado OT, ma ho visto varie volte il portabombole dell'Ecovip dal concessionario, e non mi sembra che ci vadano 3 bombole, poichè vanno una davanti l'altra. Anche se serve a poco, mi piacerebbe sapere da qualche possessore di Ecovip se ce ne vanno 2 o 3 di bombole, curiosità personale. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 04/01/2013 18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiedo un Ecovip 2 identico a quello protagonista di questo evento, mi spiace davvero per tutte le persone coinvolte. Confermo che tre bombole da 10 Kg entrano perfettamente nel mio vano portabombole, che e' molto ampio e ben costruito. Da quello che ho letto nei post precedenti, di sicuro quando sostituiro' la BM, che ormai ha 6 anni e 83.000 Km, montero' una con tecnologia AGM che, grazie ai separatori in fibra fra le piastre interne, riduce il rischio di incidenti di questo tipo ...
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 04/01/2013 18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio gli auguri ai possessori del mezzo distrutto e a quello danneggiato sperando che riescano a ritrovare la serenità. Ciao Reludwig sul mio ecovip 1 2008 nel vano bombole ci stanno 3 bombole da 10kg con tare variabili dagli 11 Ai 13kg. Ciao Andrea
Pipopante
Barbara e Claudio