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21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 04/01/2013 alle: 09:55:44
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/01/2013  09:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bisognerà ricordarsi di questo fatto quando tornerà la stagione estiva e rispunteranno quelli che fanno gli spiritosi sul dover ricordare fino alla noia ai neofiti, che a bordo di un traghetto tutte le fiamme devono essere spente. Perché da una nave non si scappa. APPROVO al 100 % ma, stai tranquillo che ci sarà chi ci darà contro [V] Massimo
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 04/01/2013 alle: 10:38:34
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/01/2013  09:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate, fino ad ora ho preso solo traghetti (con camper) per isola del giglio ed isola d'elba. traversate brevi. non ho capito (senza polemica, proprio sono ignorante in materia), cosa significa quello che state dicendo
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 04/01/2013 alle: 10:39:10
Scusate ma qualcosa ha toccato la mia curiosità. Nelle foto a pagina 1 la prima ritrae il mezzo ancora intatto mentre il proprietario tenta di riavviarlo con i cavetti, a mio avviso una scena normalissima che non avrebbe riscosso grande interesse nel sottoscritto. Chi e per quale motivo ha pensato di fotografarli? E' pura curiosità, perdonatemi se può sembrare un pò OT. Detto ciò non mi sento di accodarmi al coro di giudici che ha già espresso la propria sentenza di condanna nei confronti del proprietario del mezzo; in fondo a chi nella vita non è mai capitato di tentare di riavviare un mezzo con l'uso dei cavetti?! Credo pochissimi (e fortunati loro...) Non trovo proprio corretto sfruttare la disgrazia altrui per esprimere i soliti commenti da professore, in certi casi ritengo che o si parla per dimostrare la propria solidarietà con i malcapitati o è meglio tacere. Quindi per quanto mi riguarda, massima solidarietà per tutte le persone coinvolte che sicuramente subiranno pesanti strascichi a seguito di questo incidente, sia a livello emotivo che economico. Unico ragionamento possibile a mio modo di vedere è che questo episodio deve fare da monito a noi tutti, metterci in guarda sui reali pericoli che si corrono nell'uso, talvolta anche improprio, dei nostri mezzi e soprattutto sulle norme di sicurezza basilari da adottare (posizionamento del mezzo in area di sosta, vie di fuga ed uso delle strumentazioni di bordo). Ciao ciao[;)]
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suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 04/01/2013 alle: 10:50:24
@LAYLE: significa che nella stiva del traghetto il frigo del camper non può funzionare a gas! Su FB (pagina di vita in camper) c'è un tipo presente al fatto che ha scritto che le fiamme sono state causate dal collegamento della BS alla BM.
Cornovaglia in Camper
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 04/01/2013 alle: 11:25:15
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/01/2013  10:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> graziemille :) ps c'è un'altro topic ora chiuso in cui si dice che si sia usato un cannello per "sgelare" il filtro gasolio (sono una donna, perdonatemi se uso termini inappropriati) poichè non si era fatto diesel artico.
michel1967
michel1967
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 11:32:51
pubblico solo a titolo informativo le istruzioni sul libretto di uso e manutenzioneid="red"> (che purtroppo molti di noi non leggono quasi mai)per un corretto avviamento del mezzo con i cavi AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA Se la batteria è scarica, si può avviare il motore usando un’altra batteria che abbia una capacità uguale o di poco superiore rispetto a quella scarica. Ecco come fare fig. 1: 1) collegare i morsetti positivi 1 e 2 (segno + in prossimità del morsetto) delle due batterie con un apposito cavo; 2) collegare con un secondo cavo il morsetto negativo 3 (segno – in prossimità del morsetto) della batteria ausiliaria con un punto massa 4 (E) motore o sul cambio del veicolo da avviare; AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria.id="red"> Se la batteria ausiliaria è installata su un’altro veicolo, occorre evitare che tra quest’ultimo ed il veicolo con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto. 3) avviare il motore; 4) quando il motore è avviato, togliere i cavi, seguendo l’ordine inverso rispetto a prima. Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere inutilmente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. fig. 1 F0D0203m Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria per l’avviamento d’emergenza: potrebbero subire danni i sistemi elettronici e in particolare le centraline che gestiscono le funzioni di accensione e alimentazione. Non eseguire questa procedura se non se ne possiede un’adeguata esperienza: manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità e anche lo scoppio della batteria. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitare il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille: pericolo di scoppio e d’incendio. michel
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 04/01/2013 alle: 12:38:49
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 04/01/2013  11:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che mi trovo d'accordo, effettivamente siamo tutti troppo amanti del fai da te e spesso e volentieri ci cimentiamo con troppa sicurezza, il tuo post è stato molto utile almeno per il sottoscritto e per rinfrescare la memoria. Forse anche a chiarire le cause dell'incendio. Spero di no ma credo che anche se questi signori avessero avuto una polizza contro l'incendio a questo punto l'assicurazione avrà vita facile per evitare l'indennizzo (spero proprio di sbagliare). Purtroppo c'è pure quella foto iniziale che se per caso capita in mano al perito...
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Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/01/2013 alle: 13:40:31
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 04/01/2013  10:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ha accennato Suki74 molti lasciano il frigo acceso quando imbarcano il mezzo su una nave. Quando il camper è fermo e non collegato alla rete elettrica deve necessariamente funzionare a gas, per evitare che la batteria dei servizi si scarichi rapidamente. Funzionando a gas c’è, anche se non la vediamo, una fiammella sempre accesa che in caso di fughe di vapori combustibili anche da mezzi parcheggiati vicino, presenza di olio, grasso e tracce di carburante, di cui i garage in genere sono sempre pieni, può innescare incendi. All’approssimarsi della stagione estiva fioriscono le domande e le risposte sull’argomento e puntualmente qualcuno scherza sul fatto che si ripetano sempre le stesse cose. Ma dal momento che chiedi spiegazioni (non ti offendere se ti prendo ad esempio) significa appunto che di sicurezza in particolare e di modalità di corretto uso dei nostri mezzi in generale, non se ne parla mai abbastanza. Nel caso specifico michel1967 ci fa notare che la manovra di messa in moto d’emergenza tramite cavi collegati ad un'altra batteria, dovrebbe essere alla portata di qualunque patentato con la testa sulle spalle, visto che è dettagliatamente descritta dal libretto di uso e manutenzione. E io aggiungo che dovrebbe essere addirittura obbligatorio conoscerla (al pari del cambio di una ruota o del montaggio delle catene) per potersi trarre d’impaccio nei momenti in cui lo specialista a portata di mano non c’è. www.regoleo.altervista.org
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:01:13
Ciao FABIO polv1 guarda che con la velocità che aveva preso le fiamme anche con 4 estintori non avremmo fatto niente era troppo caldo e pericoloso avvicinarsi.In parecchi hanno buttato le baccinelle che erano sotto i camper ma invano. Dai video non si vede perchè terminano prima, quando dalle bombole ha iniziato ad uscire il gas sembrava una fiamma ossidrica gigant Vedete il camper a fianco che comunque era a 4 metri, behh dopo soli 2 minuti, avete presente il perno ROSSO di sicurezza che tiene chiusa la veranda sciolto quello è venuta giù all' improvviso, naturalmente sciolto all' istante il telo. Mi spiace per il cane, che ho visto tra l'altro, ma vi avrei fatto vedere le facce dei 2 bambini ( non di quello distrutto, ma quello a fianco) cui ho dato un po' d'acqua perchè terrorizzati, volevano i genitori che stavano cercando di prendere il necessario dal camper.. Bruttissima esperienza che ci dovrebbe far stare più attenti.
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:45:17
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/01/2013  13:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi ho offendo, ci mancherebbe. ho chiesto apposta benissimo ciò significa che se mai mi capiterà di fare tratte importanti in nave, faremo la spesa all'arrivo a destinazione. in ogni caso parlavo per ME, mio marito è molto attento a queste cose e sa che io sono una totale imbranata quindi ogni volta che spegne/accende il motore parte con la classica domanda: avete messo il frigor a gas? avete messo il frigor a 12?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:50:54
Ho letto tutto, non ho molte parole, mi spiace anche per i diverbi sul forum che ne sono nati in seguito all'accaduto. Per esperienza se non parte dopo 20 max 30 secondi di avviamento avrei lasciato perdere, sarei andato a cercare qualcuno con un cannone ad aria calda a gas per scaldare il vano motore almeno 2 ore e son sicuro che sarebbe andato in moto. Anni fa ad un amico facendo lo stesso tentativo prolungato di avviamento su un Nissan Patrol con impianto a 24 volt e due batterie, una e' letteralmente esplosa una mandando in aria il cofano motore per fortuna senza incendiarsi completamente. Quelle poche volte che mi e' capitato a di fare avviamento con i cavi dalla macchina verso moto o altro, oppure di aiutare altri in questa manovra, so per certo che deve partire subito, se no meglio non insistere ci son troppi Amper in gioco e c'e' poco da scherzare. Solo chi era presente sa quanto e' durato il tentativo di avviamento e se questo tempo e' stata la causa certa del rogo. Per il cane ci sara' un spiegagione logica, forse nello spavento generale si e' rintanato in qualche anfratto e non son riusciti a prelevarlo in tempo utile prima che la situazione degenerasse. (così voglio immaginarla)[xx(] Andrea .
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 04/01/2013 alle: 15:22:40
quote:Risposta al messaggio di michel1967 inserito in data 04/01/2013  11:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO invece penso che la manovra fatta sia corretta come da libretto Il ducato x 250 ha la batteria dentro la cabina di guida, i cavi, per quanto posso vedere sono inseriti nel cofano motore dove infatti sono disponibili due morsetti per attaccarsi con i cavi. NOn credo che il problema sia stato causato dal collegamento delle batterie. A conferma che i cavi non sono attaccati alla batteria lo si vede dal primo camper che anche lui ha i cavi nel cofano. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti

Modificato da Grinza il 04/01/2013 alle 15:23:41
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Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:06:25
quando la batteria è scarica, sui mezzi nuovi, è buona maniera toglierla e metterci quella che deve far partire il mezzo... o ricaricare quella scarica, avendo avuto l'accortezza di staccare i due poli e tirato fuori la batteria dal suo vano per effettuare la ricarica. Questo mi è stato consigliato di fare sui nuovi mezzi dotati di sofisticate centraline elettroniche, che in presenza di un piccolissimo sbalzo di tensione possono andare in corto.Aggiungo che farlo sui vecchi è altrettanto sensato. Ho istruito in tal modo anche la mia signora, che giusto 10 gg fa si è beccata un vaff... da un marocchino fermo nel parcheggio dell'iper che voleva gli facesse partire l'auto con i cavi perchè gli ha negato questo... gli impianti elettrici sono delicati,quelle sono azioni da non fare... il minimo che può capitare è che devi sostituire una centralina, il massimo purtroppo l'abbiamo visto tutti dalle foto... non si scherza con gli ampere...[;)] PS solidarietà al malcapitato

Modificato da Segretario il 04/01/2013 alle 16:09:24
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idryco
idryco
04/01/2013 6
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:33:45
Salve chiedo scusa se intervengo ma mi sono letto tutte le varie opinioni che sono state espresse e essendo presente al fatto non sono riuscito ad estraniarmi dal comunicare che il camper in oggetto è sempre stato allacciato alla corrente elettrica, i camper presenti nell'area erano 62 nel parcheggio a lato del fiume i camper erano 29 e nel parcheggio sopra a fianco dell'area i camper erano 34, la notte precedente il termometro è sceso fino a -15 mentre di giorno non è andato oltre i -8, il camper a lato( quello danneggiato ) non andava in moto in quanto aveva lo stesso problema di gasolio congelato del camper andato in fumo, dal momento della fiammata il conducente ha urlato alla moglie di uscire e far uscire i figli, i bambini nel trambusto hanno perso la madre che ( forse tornata per cercare il cane ). Dopo di che i bambini in lacrime pensavano che la madre fosse rimasta all'interno del mezzo, in quanto circa 2/3 minuti sono serviti alle fiamme per avvolgere tutto il camper. Essendo presente nel momento vi informo che ci sono voluti 15 minuti alle fiamme per mangiare tutto ciò che poteva essere infiammabile, i vigili del fuoco hanno impiegato 15 interminabili minuti di impotenza per arrivare, e come si evidenzia dalle foto la carcassa è stata restituita nuda e cruda in circa 30 minuti. Esprimo la mia solidarietà ai proprietari dei due mezzi, non faccio commenti sulle cause, ma vorrei che noi tutti attraverso associazioni o altre organizzazioni del settore ci impegnassimo al fine di suggerire i materiali da impiegare per la costruzione dei vr, che attualmente sono costituiti di materiali infiammabili quali tappezzerie, spugne per imbottitura cuscini, sedili ecc... legno, plastiche e come isolamento ( volgare ) polistirolo. Con materiali avente combustione più lenta le procedure di spegnimento risultano più efficaci e in sicurezza. Buoni kilometri a tutti.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:45:15
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 04/01/2013  18:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo... nessuna polemica nessun commento di troppo e nessun "se" ... [:)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:52:01
Dalla foto iniziale anche per me i cavi erano collegati bene e da manuale, mi sono fatto l'idea che però, non so perchè (forse difettosa o di scarsa qualità?), sia esplosa la BM e l'idrogeno contenuto abbia innescato l'incendio. Visto che si è parlato di una grossa fiammata da sotto al cruscotto, visto che la BM si trova praticamente sotto i pedali, secondo me tutto quadra. Penso che se la manovra di avviamento era stata fatta correttamente, non vedo perchè l'assicurazione non dovrebbe pagare. A questo punto la discussione serve solo per capire, se mai si capirà, cosa è capitato e per evitare, se possibile che si ripeta. Per me c'è stata solo tanta sfortuna. Mi dispiace per il cane, sono sicuro che il proprietario avrà fatto di tutto per salvarlo, sfondare finestre posteriori etc...io per savare la mia gatta non avrei dubbi a mettere a rischio la mia vita, e se non ci è riuscito vuol dire che non c'è stato proprio modo. Chi ha un animale lo sa, diventa come un figlio e lo si considera allo stesso modo. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/01/2013 alle: 18:57:43
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/01/2013  20:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo scusa, e magari vado OT, ma ho visto varie volte il portabombole dell'Ecovip dal concessionario, e non mi sembra che ci vadano 3 bombole, poichè vanno una davanti l'altra. Anche se serve a poco, mi piacerebbe sapere da qualche possessore di Ecovip se ce ne vanno 2 o 3 di bombole, curiosità personale. Saluti Simone
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:15:25
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 04/01/2013  18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possiedo un Ecovip 2 identico a quello protagonista di questo evento, mi spiace davvero per tutte le persone coinvolte. Confermo che tre bombole da 10 Kg entrano perfettamente nel mio vano portabombole, che e' molto ampio e ben costruito. Da quello che ho letto nei post precedenti, di sicuro quando sostituiro' la BM, che ormai ha 6 anni e 83.000 Km, montero' una con tecnologia AGM che, grazie ai separatori in fibra fra le piastre interne, riduce il rischio di incidenti di questo tipo ...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:25:20
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 04/01/2013  18:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> faccio gli auguri ai possessori del mezzo distrutto e a quello danneggiato sperando che riescano a ritrovare la serenità. Ciao Reludwig sul mio ecovip 1 2008 nel vano bombole ci stanno 3 bombole da 10kg con tare variabili dagli 11 Ai 13kg. Ciao Andrea
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:36:36
A noi un paio di anni fa a Livigno, dopo una nottata a -30 non partiva il camper...come a noi a molti altri...andai a cercare un meccanico in paese che ci desse una mano...io da "ignorante" chiedevo i cavi per avviare...ma un meccanico furbo mi disse "aspetti che la vengo a trainare...è già la 4 persona stamane"...beh...io incredula(con mio marito col braccio rotto il giorno prima) mi sono messa alla guida...ho seguito le istruzioni del meccanico...e mentre mi trainava al suo segnale ho ingranato la marcia ed è ripartito... Ora sono a Livigno...a qualcuno non parte il camper in questi giorni...giuro, mai e poi mai mi sognerei di fare ciò che hanno fatto a Sappada...vista l'esperienza...mi faccio ritrainare se mai succedesse!! Pipopante Barbara e Claudio
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