CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper in fiamme a Sappada. Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 295
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:49:07
@Slash5 e Redone, grazie! Io avevo visto l'EV 9, è lo stesso portabombole dei vostri? Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 04/01/2013 alle 20:50:43
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:19:16
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 04/01/2013  08:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei SUPER[:D][:D][:D] Non ho bisogno di emergere, tantomeno dovendo commentare l'ovvio! Non leggo tra le righe, scrivi benissimo.....[;)]
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:35:03
Pensando alla probabile causa dell' incendio... non e' che facendo ponte con i cavi tra i due camper si sia invertite le polarita' + e - ... se cosi' fosse la batteria piu debole, quindi quella scarica potrebbe essere esplosa provocando la fiammata e quindi l' incendio. - Luca - id="blue">
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:41:37
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 04/01/2013  18:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! E poi ha centrato il vero problema...Bruciano troppo in fretta. E tra salvarsi e muorire bruciati, anche pochi secondi fanno la differenza! P.s.: per chi non lo avesse capito o non lo avesse letto, chi era presente all'incidente asserisce che la causa dovrebbe essere un collegamento andato male tra BS e BM. Il collegamento tra le BM dei 2 camper non è la causa dell'incendio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:47:42
Mah, avevo capito che alla fine il ponte fosse stato tra BM e BS e considerando che la BS e' AGM quella che deve aver ceduto deve essere stata quella BM che magari esalava e con qualche scintilla ha sfiammato... comunque tutta la mia solidarieta'. La cosa inquietante e' che qualcuno casualmente stava riprendendo tutto... com'e' possibile? P.S. Alcuni post mi sono sembrati estremamente fuori luogo, per favore evitiamo facili moralismi
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:49:19
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 02/01/2013  20:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cofano aperto,cavi visibili e proprietari a passeggio? Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:51:02
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/01/2013  20:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio Ecovip 1 del 2007 ha posto x due bombole. Non ci sta una terza di certo. E
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/01/2013 alle: 21:59:28
Come siano andate le cose,....una cosa è certa, se la fortuna è cieca,la sfiga ci vede benissimo[:(][xx(] P.S.tutta la mia solidarietà alle persone coinvolte in questa triste storia[:(]
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:21:26
In primis solidarietà alla famiglia coinvolta ed a quella del camper vicino che alla fine non è che sia messo tanto meglio.
id="left">Nessuna condanna perchè l'errore può capitare a tutti, ammesso che vi sia stato un errore. poi sarò banale ma auspicherei l'obbligo dell'estintore a bordo e di dimensioni proporzionali a quelle del camper, così come sono obbligatori il triangolo ed il giubbino. Vorrà dire che lasceremo a casa qualcos'altro (cito a caso, benzina per il generatore o tripla bombola del gas o stufetta elettrica) o viaggieremo sovrappeso di quei 5 / 10 kg che sui 200 e passa standard con cui molti viaggiano manco si vedono...[}:)]
poi, come nei locali pubblici e posti di lavoro, regole di sicurezze da rispettare tassativamente pena sanzioni a camperisti e gestori: distanze di sicurezza e vie di fuga libere. E' inutile che ci nascondiamo , in quasi tutte le aree ci stanno almeno il doppio dei mezzi che dovrebbero. Se arriviamo per ultimi ed il posto non c'è è inutile anzi pericoloso inventarselo "all'italiana". scrivo questo dopo aver trascorso due giorni a Merano al Prader imbottigliato fra camper ed auto senza poter letteralmente uscire dalla piazza per una giornata intera. Ho ovviato al problema abbandonando il camper per tutta la giornata per farvi ritorno solo alla sera con situazione migliorata.Sia chiaro : colpa mia se mi fosse successo qualcosa. In merito all'utilizzo del camper in inverno credo che qualcuno sottovaluti la preparazione specifica e le difficoltà incontrabili in situazione estreme. Credo sia utile ,ad esempio, andarsi a leggere la preparazione dei mezzi e le cautele nei viaggi del "nostro" Travel Liner per i suoi test proprio qui su COL. Valerio
id="left">

Modificato da vale64 il 04/01/2013 alle 22:32:56
capello71
capello71
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:44:11
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/01/2013  21:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AHAHAHAHAH ...!! Mi stanno ridendo anche le mu...nde !! Sei davvero un vulcano di ironia ! Ora si che hai vinto tu !
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/01/2013 alle: 23:27:22
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 04/01/2013  22:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie amico mio...[;)] Era per me di fondamentale importanza che lo riconoscessi anche tu. Sono piccole soddisfazioni che migliorano inevitabilmente questa triste esistenza... (adesso basta però dai...il post oltre che avere dei risvolti drammatici, può risultare utile ed interessante, non è corretto inquinarlo inutilmente. Confido che tu comprenda)

Modificato da cielele il 04/01/2013 alle 23:29:20
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/01/2013 alle: 23:32:58
quote:Risposta al messaggio di vale64 inserito in data 04/01/2013  22:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi trovi d'accordo. Personalmente sarei favorevole a degli obblighi legati alla sicurezza non solo durante la marcia, ma anche e forse soprattutto durante la sosta molto più severi, per la propria e l'altrui sicurezza ed incolumità.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/01/2013 alle: 09:28:37
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 04/01/2013  21:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto [}:)][}:)] ... per quello che se uno è presente ad un avvenimento "di turno" e poi guarda quello che scrivono i giornali e dicono i T.G. si chiede: ma che "kakkio" ha visto questo giornalista o da chi si è informato [?] ciao, Giorgio
12
idryco
idryco
04/01/2013 6
Inserito il 05/01/2013 alle: 09:31:15
Nell'area in oggetto i posti disponibili sono 62 quanti erano i camper presenti la mattina del disastro, nell'area vi è una piantina appesa dietro al cartello d'ingresso che indica come posizionarsi, le colonnine di corrente non sono obbligatorie per tutti camper che contiene l'area, va da se che molti camper arrivando il pomeriggio alla mattine ripartivano per altre mete, il giorno prima da quella parte è passato un carro attrezzi che caricando un camper al quale si era rotta la pompa del gasolio era in panne, quindi il passaggio era libero per circa 3 metri. appena si entra nell'area attraverso la sbarra di ingresso, sulla destra a circa 8/9 metri vi è un attacco ad idrante segnalato con un bastone bianco e rosso alto circa 2,6 metri. Visto che il camper che si trovava a fianco ad una distanza di metri 3 circa è andato distrutto, quale potrebbe essere la distanza di sicurezza giusta da lasciare? Ultima cosa se il gasolio risulta paraffinato? come fai a mettere in moto un mezzo solo con il traino dato che il combustibile non scorre in quando denso e non si incendia per lo stesso motivo? Forse i motori di nuova generazione hanno un sistema di iniezione molto delicato con degli equilibri talmente sottili che non vi è margine di errore, pena il mezzo in panne. Buoni chilometri a tutti.
12
idryco
idryco
04/01/2013 6
Inserito il 05/01/2013 alle: 09:40:35
Forse perché è più facile fare una foto o un video al malcapitato che attacca due cavi di supporto piuttosto che aiutarlo, in quanto con gli amici poi cosa si dice che ho fatto una cosa buona? e le prove? Avendo una foto si può sempre dire che s...to ha un mezzo del genere e non sa nemmeno come si usa. Buoni chilometri a tutti.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 05/01/2013 alle: 10:09:18
Mi pare di aver letto alcuni commenti prima che abbiano tentato di scaldare il filtro del gasolio con delle fiamme di accendino o altro. Se così fosse stato, ecco come si spiegano le enormi fiamme partite dal vano motore, (rottura o fusione del contenitore del filtro) con fuoriuscita abbondante di gasolio. Nel vano motore non vedo materiali infiammabili tali da generare una fiamma come ho visto in foto, la batteria motore è all'interno della cellula e ben protetta, quindi? Lucianoid="size1"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/01/2013 alle: 13:31:04
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 02/01/2013  17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può darsi che abbiano fatto errori attaccando i cavi (è oggettivamente facile sbagliare) ma nel Ducato di quel modello c'è una derivazione per attaccare il cavo positivo (da manuale) proprio lì, sulla sinistra in basso.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/01/2013 alle: 13:34:23
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 02/01/2013  18:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, non diciamo sciocchezze. La batteria scarica (ed il motorino d'avviamento in funzione) richiamano dal mezzo carico (e in moto) la corrente necessaria. Indipendentemente da cilindrate, età o luccicore della carrozzeria. Piuttosto, dato che le correnti in gioco sono molto elevate, se i becchi non sono ben collegati si producono scintille. Se i cavi sono di bassa qualità si surriscaldano, bruciano il rivestimento, tutto può accadere. Ma da due fotografie è ben difficile capire cosa sia accaduto esattamente
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/01/2013 alle: 13:39:16
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/01/2013  21:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale sarebbe il comportamento incosciente? Collegare i cavi per avviare un mezzo giù di batteria? Stai scherzando? Che vada fatto con attenzione è certo, ma che sia un comportamento criminale, essendo descritto anche nei manuali. Mi fa impazzire la gente che spara ****ate per la sola ragione di avere la lingua in bocca o le dita sulla tastiera.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 05/01/2013 alle: 13:59:15
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/01/2013  22:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... Su cosa penso di certe affermazioni ho già detto. "Un camper non prende fuoco da solo ..." Si vuole insinuare che il proprietario l'abbia incendiato di proposito? Per prendere soldi di una assicurazione? O che mentre lui cercava di avviarlo qualcuno dietro faceva dispetti con l'accendino? Un incendio si può causare per molte ragioni, tra cui manovre errate o imprudenze. Ma anche per guasti. Dato che dalle foto le fiamme si vedono partire dall'interno e non dal vano motore dove erano attaccati i cavi, io penso che ci fosse un guasto elettrico (un corto circuito, per esempio) che prima ha scaricato la BM impedendo l'avviamento. Poi, fornendo energia praticamente illimitata tramite i cavi e ilo secondo camper, il guasto elettrico è degenerato creando fiamma. Magari qualcuno ha colpa (il proprietario? Un concessionario o elettrauto che ha eseguito interventi sull'impianto? La Fiat? La Laika?) Ma da qui a sparare accuse sgradevoli basate sul nulla ne corre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link