quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/01/2013 22:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meccanico preparato? Quello che qualcuno diceva usare batterie in serie per mandare 24V all'impianto? Se è vero tenetelo alla larga ... Se non è vero siamo in presenza di un'altra accusa a vanvera
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013 13:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Leggo di fiamme per riscaldare, cavi per alimentare, in certe situazioni, tutti diventano il meccanico di turno, si gioca a chi ne sa di più... Comportamento incosciente, lo ritengo tale, quando si utilizzano strumenti leciti in maniera impropria. Se ti leggi tutto il pistolotto, più di qualcuno fa menzione delle tensioni in gioco, piuttosto della pericolosità di un cavo sottodimensionato, la maggior parte delle volte, aspetto sottovalutato da molti. Tentare l'eventuale avviamento facendo "ponte" non è sbagliato, tentare ripetutamente "FORSE" fino ad ottenere i risultati a noi tutti visibili, si. Non entro nel merito delle eventuali fiamme per riscaldare filtri vari, non c'ero o non giudico, una cosa è certa: nel tempo, specialmente in montagna d'inverno, ne ho viste di tutti i colori (acqua bolente sui filtri, etere, addirittura con una bottilia di lacca per capelli spruzzata direttamente dentro l'aspirazione, uno con un phon dentro il buco del serbatoio, sostenendo che si scongelasse la paraffina del gasolio, cavi, bottiglie di vino, salame e danze tribali della pioggia, eccheccasso...) e ogni volta lo stesso filo conduttore: tutti si avvicinano, e tutti sanno, tranne chi dovrebbe sapere, un meccanico appunto! Vai a chiedere all'amico del camper vicino come la pensa... Metti caso che l'assicurazione non paghi e che il malcapitato non sia nemmeno assicurato per danni a terzi dovuti a incendio o scoppio? Qua non si sta colpevolizzando nessuno, si sta solo cercando di mettere in evidenza come a volte comportamenti considerati "normali", "usuali" possono avere dei risvolti drammatici. Non si tratta solo di un camper incendiato, di camper ne vendono ancora, si tratta di una potenziale tragedia sfiorata. Perdonami, ma personalmente darebbe un leggero fastidio se un giorno al posto della mia vecchia Truma, fosse l'incendio del camper vicino a tenermi caldo mentre gioco in mansarda con mia figlia.... Convengo con te...è facile parlare solo perchè si ha la lingua in bocca o scrivere perchè si mettono le dita sulla tastiera... (PS: Puoi cortesemente ridimensionare le foto? Con tre risposte hai occupato due pagine di post...Grazie[;)])
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 03/01/2013 00:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono esterrefatto dalle corbellerie che leggo qui. Tu hai la batteria motore collegata in parallelo alla batteria servizi? Se è vero e lo hai fatto tu sei un incapace ed è meglio che vai da un tecnico vero che ti sistemi le cose. Se non è vero (molto probabile) sei un ignorante a dirlo. Io non auguro a nessuo di subire un incidente simile. Ma un blackout Internet a qualcuno che la smetta di sentenziare su cose di cui evidentemente non capisce un tubo lo augurerei volentieri Nel dettaglio: alcuni caricabatterie hanno un circuito che "mantiene in carica" anche la bateria motore, ma la maggior parte non ce l'hanno. L'ecovip ce l'ha. Comunque, se hai difficoltà con il gasolio solidificato è normale che insisti un po' con l'avviamento e che quindi, con le basse temperature, la BM si scarichi in fretta. La cosa giusta da fare, prima di ricorrere al carroattrezzi, è cercare di scaldare il filtro gasolio (con un phon, ad esempio, certo non con fiamme) e ritentare l'avviamento. Il che si può fare quasi esclusivamente con i cavi da un'altra batteria o da un mezzo in moto. Questo INDIPENDENTEMENTE dal fatto che sia o meno collegato alla rete elettrica. Si fa sempre, continuamente. Non si incendia mai nulla. Questa volta una serie di cause SCONOSCIUTE ha fatto questo disastro. Io credo che sia giusto cercare di analizzare le cause e capire cosa sia andato storto, per evitare noi gli errori altrui. Ma - ribadisco - esibire la propria ignoranza è solo sgadevole.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/01/2013 14:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Quello che dici è giusto. Però quando anche scaldi bene il vano, poi devi insistere un po' con l'avviamento, perché il gasolio tornato liquido deve riprendere a circolare. Sono d'accordo, non insistere oltre 20/30 secondi. Però le foto documentano bene che i cavi non si sono incendiate e che le fiamme vengono da dietro. Qualcuno parla di fiammata dal cruscotto. Il pasticcio è stato fatto dietro, non nei vani motori. Qualcuno parla di collegamento tra BM e BS, bisognerebbe capire come è stato fatto quello.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/01/2013 18:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao La BM, però, si trova sotto un coperchio metallico, robusto, imbullonato. MI pare strano che da lì possa uscire una fiammata vistosa, piuttosto la fiamma si sarebbe espansa sotto il mezzo. Piuttosto qualcuno parla di collegamento tra le due batterie (BM e BS). Per fare una cosa del genere bisogna rimuovere il coperchio e avere cavi volanti. Potrebbe essere lì il pasticcio?
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013 14:10:57 (> Scusa non capisco, il parallelo tra due batterie (BM-BS) è un pratica normale per ricaricare o far partire il camper, con un collegamento adatto si fa benissimo, dov'è la 'bestemmia'Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
La BM non ha il coperchio metallico ma in plastica coibentata, avoglis se prende fuoco Il phon e la stufina elettrica hanno fiamme libere eccome (serpentina incandescente) e se usata senza criterio e attenzione fa enormi danni ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignorantiquote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 05/01/2013 14:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, tolgo la "firma" così non si vedono le foto troppo grandi. Confesso che ho iniziato a leggere questo post arrivando da quello "nostro" e nei primi interventi ho letto molte stupidaggini che mi hanno irritato. E ho risposto subito. Ora sono arrivato in fondo e vedo che alcune mie osservazioni e critiche sono state fatte anche da altri, quindi magari ripulisco un po' i miei interventi. Secondo me quando c'è un problema (tipo il gasolio solidificato) è del tutto legittimo che si tenti di risolvere il problema. Poi ci sono operazioni efficaci, operazioni inefficaci, operazioni pericolose. Usare fiamme o temperature molto elevate (oltre i 100°) è certamente pericoloso. Usare cavi inadeguati e fare collegamenti ballerini è pericoloso. L'etere nell'aspirazione lo usava mio padre con una vecchia 124 a benzina, in un diesel non so proprio se possa servise o se possa essere pericoloso. Tutto il resto può essere inefficace, ma non è pericoloso. Il phon nel serbatoio? che male può fare un po' di aria calda a 40 gradi? Il phon sul filtro del gasolio? Secondo me è l'unica cosa che può funzionare. Sai perché mi scaldo? Io ero quel giorno a Monginevro. Un mio amico si è trovato la mattina dell'1 con il camper fermo per il gasolio solidificato (si pensa!) Abbiamo trafficato per tutta la mattina, tentando con il phon, con una stufetta elettrica sotto il serbatoio... ogni 15 minuti provavamo a riavviare per 20 secondi,s enza esito. Abbiamo chiamato EuropAssistance (incluso nella sua assicurazione) ma parlavano di 4 ore per intervenire e poi di ricovero in deposito (senza intervento) per 2 giorni. Alla fine la BM era giù. L?ultima spiaggia è stato il collegamento con il mio camper, con i miei cavi (che sono buoni) e collegati bene. Dopo 10 secondi con il motorino bello pimpante il mezzo è andato in moto, borbottando un po' per qualche secondo. E poi era a posto. Quindi, io so per esperienza diretta che quello è un modo efficace per risolvere quel problema. Non c'è stata alcuna scintille, non abbiamo usato fiamme, non abbiamo fuso nulla. Quindi, in quel caso, il problema era un altro. Poiché possiedo un mezzo quasi uguale a quello bruciato mi preoccupo moltissimo che possa esistere un difetto in grado di causare un disastro simile. Per me è importante capire quale. Invece disquisire su campeggi o aree di sosta, sui traini dei meccanici invece di fare alcunché, sul risparmio della colonnina, è tempo perso. Poi, secondo me i collegamenti volanti tra BM e BS non vanno fatti se non con gli stessi cavi dell'avviamento. E poi, se non risolvono, vanno rimossi. Modifiche agli impianti si possono fare solo se si sa quel che si fa, proteggendo tutto con fusibili corretti. Gli estintori si portano (io ne ho 2, uno in cellula e uno in cabina). Le bombole extra si portano solo se stanno nel vano giusto. Il camper deve poter essere spostato velocemente in caso di emergenza. I bambini viaggiano seduti e con le cinture di sicurezza. Però tutto questo non c'entra con l'incidente. Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013 14:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SEPARATORE AUTOMATICO di BATTERIE PARALLELATORE PER CAMPER Il separatore serve per la ricarica in parallelo delle batterie auto e servizi. E' adatto per 2 batterie max 120Ah 12V. All'interno del separatore, è incorporato anche la funzione di carica batterie motore: quando la batteria servizi viene ricaricata da 230V o dal pannello solare, una parte della carica, verrà trsferita alla batteria motore (2A). id="red"> In pratica le due batterie sono in parallelo. Non intendo rispondere ad altre provocazioni . Credo sia il caso che il Team Moderazione intervenga.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/01/2013 14:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, certo, nessuna bestemmia. Si può fare con gli stessi cavi usati per l'avviamento, collegandoli per bene. Osservo però che nell'Ecovip le batterie sono molto vicine ed è quasi impossibile evitare di collegare direttamente i poli negativi. Comunque, dato che nelle foto si vede il ponte fatto con l'altro camper, significa che il ponte fatto tra BM e BS non ha risolto. Quindi avrebbe dovuto essere rimosso, perché inutile e perché fonte di possibili scintille o surriscaldamenti. Non sei d'accordo?
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013 15:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto non so cosa sia successo ma la procedura di partenza tra i due camper come da foto è da manuale, fatta correttamente, le batterie BM-BS fatto ad arte dalla casa, a meno di guasto, è perfettamente corretto quindi innocuo. Sicuramente qualcosa ha provocato l'incendio, azzardando una ipotesi, non credo una scintilla del collegamento tra batterie ma un relè surriscaldato per un uso continuativo e prolungato di messa in moto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 05/01/2013 15:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie NON SONO in parallelo. Nemmeno "in pratica". Il "parallelatore" manda al massimo 2 A da BM a BS Questo solo se la BS supera una certa tensione di soglia (il prodotto che conosco io attacca a 13.6V) e poi interrompe quando si scende sotto i 12,4V E' un mantenitore di carica. Del tutto inutile per caricare la batteria se è scarica, a meno di lasciarlo collegato per giorni. Il parallelo è ben altro. Significa che è un FILO che unisce le due batterie. Allora, rilassiamoci: io sono stato sprezzante nei tuoi confronti, me ne scuso. Ma mi pare che sia stato chiarito che il camper in questione era collegato alla colonnina. E l'Ecovip, come ti ho già detto, ha di serie il "parallelatore" che dici tu. Quindi la tesi che la colpa dell'incendio sarebbe stata del proprietario che voleva risparmiare sul prezzo del campeggio facendo a meno della colonnina che avrebbe risolto tutto si è dimostrata falsa. E secondo me molto offensiva. Se poi a sostegno di questa tesi si dice che basta avere le batterie in parallelo, che è uno svarione tecnico, io mi spazientisco. Saluti
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 05/01/2013 09:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non per fare polimica,ma idryco posso capire il camperista ergaglio che non era presente, ma noi eravamo li. Con quella potenza delle fiamme cosa pensi si poteva fare per aiutare a spegnere, niente come é stato fatto, se non dar conforto ai bambini e le mogli. Seconde me ho visto molta solidarietà, non mi piace che passi l'idea che i camperisti erano li ad osservare e basta. Bravo.Anche secondo me é stato offensivo per questo mi sono alterato ad inizio post.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/01/2013 15:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Convengo che il ponte nelle foto è da manuale. Ma quello tra BM e BS non le vediamo. Io ho visto una volta prendere fuoco un cavetto surriscaldato per il carico eccessivo, Il rivestimento si è liquefatto e poi si è acceso. Sinceramente mi è più facile credere a un incendio dovuto a un collegamento sbagliato o materiale improprio che a un componente Fiat tanto debole da incendiarsi per un avviamento prolungato. Anche perché la seconda ipotesi mi preoccuperebbe molto. Tra i testimoni nessuno ci sa dire se l'avviamento era stato insistito a lungo? Qualcuno dice che la fiammata è avvenuta appena dato il contatto ...
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente d'accordo. Le procedure di soccorso prevedono che non si debba mettere a rischio la vita del soccorritore nemmeno per salvare una persona, figuriamoci per un cane o per un mezzo ancorché costoso. Avvicinarsi ad un simile bestione in fiamme, carico di gas, è oggettivamente pericoloso. Se si riesce a spruzzare un estintore sulle fiamme appena formate bene, altrimenti ci si allontani e si lasci fare ai professionisti.
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013 15:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si parlava di RICARICA ! Il parallelo avviene quando si mette in moto il motore. Comunque, contieniti con le parole ! "Incapace e Ignorante" sono parole che appartengono solo a chi le scrive rivolgendosi ad altri. Il fatto che non ci vediamo a quattrocchi non ti da alcun diritto a rivolgerti verso me in questo modo.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 05/01/2013 15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi dire che se ci vedessimo in faccia sarei intimidito dalla tua presenza e non oserei criticarti? Mi sono già scusato per le parole sprezzanti. Non ho sentito le tue, di scuse. Tu hai scritto, testualmente: "Se si trovavava in un campeggio, stando attaccato a rete, la batteria non si sarebbe scaricata e non sarebbe successo nulla. Per risparmiare 40€ al giorno, si e' giocato piu' di 60000€ fra il suo camper e l'altro danneggiato." Che questa tua frase sia una assoluta sciocchezza è pacifico, è già stato argomentato. Perché il camper era collegato alla corrente, perché l'Ecovip ha il dispositivo di carica (debole) della BM che dici tu, perché evidentemente è rimasto in panne lo stesso. La tua conclusione per cui il camper sarebbe andato a fuoco perché il Laikista voleva risparmiare 40€ è una sciocchezza. Ed è gravemente offensiva perché rivolta a qualcuno che ha subito un danno grave, certo non per quel motivo. Aggiungendo il fatto che tu - con assoluta evidenza - non ti intendi per nulla di elettrotecnica (letteralmente: sei ignorante di elettrotecnica; se avessi messo con le tue mani le batterie in parallelo per caricarle dalla colonnina saresti non capace => incapace ), questa tuo modo sprezzante di accusare senza sapere di cosa parli è doppiamente irritante. Infatti in diversi si sono irritati. In definitiva: è giusto evitare parole offensive (io mi sono scusato per primo). Ma vale anche per te. Buona befana
Al vin l'è la teta di vec