quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013Â 16:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si continua a travisare le parole !! Volevo dire che , una cosa e' parlare a quattrocchi e un'altra e' parlare (scrivere) senza nessuno attorno, le condizioni psicologiche sono diverse. ...scusarmi per cosa !? Io non ho offeso nessuno! Ci sono evidenti parole offensive contro qualcuno nei miei post ? Ho forse dato dell'incapace o dell'ignorante a qualcuno ? No, non mi sembra. Ora si e' capito che il camper in questione era collegato a rete, ma dopo essere stato per gg in altro parcheggio senza corrente. Questo e' scritto in altro post precedente. Ho gia' detto il mio pensiero circa l'accaduto.
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013Â 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Il camperista ergaglio che non era presente li, non intendeva sostenere che non ci fosse stata solidarieta', ma che era alquanto curioso che qualcuno filmasse un camper che non va in moto e che poco dopo sia andato in fumo. Certamente se io fossi stato li non mi sarei avvicinato x il rischio di esplosioni. Confermo quanto dice 48 che la BM ha un coperchio in metallo... almeno sul mio Ecovip e' cosi'.
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque sia, anche se NON trova un fondamento Assoluto, si considera (questo gli esperti ed i primi coinvolti...), per estensione, per propagazione ecc ecc, che un incendio Può essere Domato, Circoscritto, Confinato, nei 3 minuti successivi all'innesco ed alla scoperta dello stesso, trascorsi i quali...difficilmente si riesce ad everne ragione ! Si può solo, se esiste ancora margine, evitare l'eccessiva propagazione all'ambiente circostante, si cerca quindi, di Tenere a bada, ma a spegnerlo...ci penserà la mancanza di combustibile...al termine [V][xx(] Questo per dire, che Comunque, anche grazie alla disponibilità e Altruismo dei presenti, o si interveniva...DI CORSA portando ed usando adeguatamente degli estintori, coperta antifiamma, oppure.... credo che in primis, sia l'utente, l'utilizzatore del mezzo a DOVER avere a portata di mano, in cabina come in cellula, adeguati dispositivi, saperli usare, velocemente (non c'è tempo di leggere le istruzioni....), così come chi cerca di dare aiuto ! Avere l'estintore, nel garage....NON serve ! (da 1 Kg poi...[xx(][xx(][xx(]) [:(] Ciao Gianfranco PS per 48Card Il meccanico, fino a...qualche anno fà , usava proprio...le batterie in serie a 24V ! Spero che...con la prima centralina bruciata...sia passato al parallelo [;)]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/01/2013Â 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non potrei giurarci, ma sono mezzo certo che il mio Ecovip ha la BM con coperchio di plastica. Del 2007 preserie. E
quote:Risposta al messaggio di gpunto inserito in data 05/01/2013 17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per chiarezza:la Fiat ha predisposto una lamella per collegare il positivo coperta da un carterino in plastica,e un bullone da 8mm,a fianco del faro per collegare la massa,e c'è anche il disegnino.Almeno nel mio furgone è cosi.Attaccarsi al supporto del tergicristallo,o a quello dell'EGR,non voglio offendere,ma sarebbe meglio lasciar perdere,ecco.Se non altro per non fare danni. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2013 20:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con Te! Continuo a chiedermi come ha fatto un mezzo nuovo a prendere fuoco in pochi secondi? Di giorno poi, con tante persone in zona, possibile che nessuno avesse un estintore da 6 kg a portata di mano? Possibile che uno acquista un mezzo da 60000 euro e non dispone di un estintore da 50 euro in cellula? E una coperta antifiamma da 10 euro? Almeno aiuta e ritarda la propagazione. Ma sopprattutto nessuno che dia una mano, il tutto mi pare un pò paradossale o no? Certo che con il senno di poi si poteva dire di fare gasolio invernale o di mettere l'additivo, di rivolgersi al buon meccanico del paese o si poteva scaldare con un phon il vano motore e avere un pò di pazienza. Però è successo e allora che cosa si deve fare? Speriamo che non succeda più o che a noi non accadrà mai questo evento? Facciamo tesoro allora di tutte queste esperienze, magari aiutando gli altri, alla fine aiutiamo noi stessi, o forse è solo una mia speranza.
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 06/01/2013Â 01:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ne convieni con me sul parallelo tra BS e BM !
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/01/2013 23:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, giusto per parlarne, il fatto che ci sia Molta gente attorno...purtroppo...NON significa Nulla ! Nel senso che, i Film "Americani" giocano ed hanno giocato un Bruttissimo scherzo alla cultura delle persone, mi spiego, quando si vede che una vettura, per qualsiasi banalissimo incidente, NON solo prende fuoco, ma Esplode completamente...è un'insegnamento, una notiziz che passa SBAGLIATA ! Come pure le bombole di Gas che scoppiano...è così difficile far scoppiare (NON Esplodere...che sono definizioni e reazioni Completamente differenti, anche se erroneamente le si sente confondere...[V]) che...bisognerebbe Informare, NON terrorizzare le persone sul reale pericolo di Ogni Evento ! Se NOI Tutti sapessimo comportarci, nei confronti del Fuoco, con Rispetto, ma anche con Sicurezza, con Certezza, allora l'atteggiamento sarebbe Completamente differente! Normalmente se si vede che un mezzo inizia ad andare a fuoco, oppure si vede del fumo (quindi appena all'inizio...) cosa si Fà ?? Si Scappa, ci si allontana perchè..."Può Scoppiare" [V][V][V][V] Vero [?][?][?] Invece NON è così !! Prendere un estintore, affrontare il fuoco, sapendo che, se le porte sono chiuse e dentro c'è del fuoco, appena si aprono, il Comburente (ossigeno) che entra farà sì che una fiammata venga verso l'esterno, verso la Fonte di approvvigionamento dell'ossigeno, per cui ci investirebbe, basta aprire tenendosi lateralmente, poi, ci si può affacciare ed impiegare l'estintore...NOn ci mangia Nessuno !! Nel caso di Sappada, le porte erano già aperte, cosa più facile... Credetemi, e questo lo dico con convinzione, alla stregua dei corsi per il conseguimento della patente, sarebbe BENE che anche NOI, di tanto in tanto, magari come associazioni di Camperisti, seguissimo dei corsi Antincendio, con prove pratiche, presso Enti o ditte di Manutenzione impianti antincendio (revisione estintori ecc ecc), e ce ne sono molte in Tutto il territorio, ed imparassimo a "Gestire" o comunque affrontare il Fuoco, che è si una Brutta Bestia, ma NON necessariamente ha SEMPRE la vittoria ! NON entro nel merito se avere o meno degli estintori da 50€ o coperte antifuoco da 10€ (anche se credo che sia preferibile investire lì, piuttosto che in Autoradio, Luci Led, Tendalini ecc ecc...), l'importante è averli a portata, come il freno a mano [;)], e Saperli impiegare [;)][;)][;)][;)] Questa è la Mia personale considerazione. Pensate, che il Primo corso Antincendio, per il conseguimento del Patentino di Guardiafuochi, conseguito negli anni 80 (ripetuto poi con cadenza quadriennale...), è stato come una Liberazione, come una Folgorazione, sapere che...si può gestire, che si sà come si comporta e lo si può affrontare, il Fuoco, e l'incendio...beh, credetemi, è stato per mè, Entusiasmante, e mi ha dato una sicurezza (sempre con il dovuto rispetto ...) veramente Importante, con la consapevolezza di NON poter e saper SEMPRE vincere contro il fuoco, ma affrontarlo e "Cercare" di avere la meglio su di lui...Si, Questo sì [;)] PS Le Automobili...NON scoppiano [:D][:D][:D][:D] Men che meno quelle a...Gasolio [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2013 12:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in gran parte quel che dici tranne che per una considerazione, il pericolo remoto di scoppio della bombola. Sappiamo bene che una bombola può facilmente scoppiare nel caso in cui la fiamma rientri al suo interno e questo avviene con più facilità con bombole quasi vuote. Ora trovandoci nello specifico in località montana percui si presume che il gas sia stato usato in maniera abbondante e con il pericolo di bombola semivuota, personalmente non avrei azzardato lo spegnimento dell'incendio. Il mio mezzo è dotato di serie di estintore da 1 kg, come credo lo fosse quello dell'episodio che qui si commenta, credo proprio che in tal caso non sarebbe servito a nulla vista la velocità con cui si sono propagate le fiamme. A quel punto, appurato che non esisteva pericolo di vita per gli occupanti, prendersi il rischio di perdere la vita per spegnere le fiamme sarebbe del tutto sbagliato e contro qualsiasi regola di soccorso. Personalmente ho vissuto l'esperienza di un incendio in un campo rom in cui è avvenuta l'esplosione di due bombole di gpl e quel che succede in questi casi è veramente molto ma molto pericoloso, tant'è che vedendo le immagini girate sull'accaduto ho pensato che il tizio, riprendendo la scena da così vicino, ha corso proprio un bel rischio.
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 06/01/2013 16:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... un estintore da un kg di serie....[:D][:D][:D] Mi sento un pirla [V][V][V][V]a portarmi in cabina 12 kg i due barattoloni rossi.... Ma cos'è una presa per i fondelli da parte del costruttore[^][^] darti un estintore da un kg e tutta questa sicurezza in più??...se la fai controvento ottieni di più....[;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 06/01/2013 16:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma Sbagli... Ti spiego il perchè... la valvola ha un "Ugello" attraverso il quale passa il Gas, a pressione maggiore rispetto quella atmosferica, quando Tutto il Gas Liquido, ha finito di evaporare, la pressione tenderà a calare, in questo caso, la fiamma si avvicina(si può avvicinare...[;)]) alla valvola, e qui ci sono 2 condizioni per cui LA STESSA FIAMMA NON ENTRA NELLA BOMBOLA E NON ACCADE NULLA: -la prima riguarda il fatto che per passare attraverso l'orifizio, la stessa (per effetto del salto di pressione dovuto al cambio di sezione ed all'aumento di velocità ...) dovrebbe raffreddarsi, di fatto...spegnendosi, -la seconda è che, qualora una fiamma riuscisse ad entrare nella bombola, troverebbe un'ambiente SATURO DI GAS a pressione uguale a quella atmosferica, ma SOLTANTO GAS, si verificherebbe quello che viene definito "Miscela SOVRASATURA in assenza quindi (o in ASSOLUTA Maggiore percentuale) di Gas , combustibile quindi, ma in Assenza o in Difetto di Ossigeno, comburente quindi. Sappiamo che, per esistere fiamma (o fuoco) deve essere completo quello che viene definito Triangolo del Fuoco, ovvero Combustibile, Comburente ed Innesco... in assenza di UNO SOLTANTO di questi elementi...l'incendio (il Fuoco) NON divampa e NON esiste..., pensate alla benzina in una bacinella, esiste il Combustibile, che evapora e si miscela con il Comburente (l'aria) ma...NON accade Nulla se manca...l'Innesco (una fiamma, una scintilla ecc ecc...) Per meglio spiegare quella che è la miscela Sovrasatura e la Miscela Sottosatura, viene identificato con LEL LOW Explosion Limit (conosciuto anche come LIE Limite Inferiore di Esplosività ), e UEL UP Explosion Limit(conosciuto come LSE Limite Superiore di Esplosività ), SOLO in questo campo di Miscelazione, si può avere Scoppio, Incendio (naturalmente stiamo parlando di sostanze volatili, gassose...), al di sopra ed al di sotto...Mi Spiace ma...NON ACCADE NULLA !id="red"> Questa è UNA delle cose che, si Debbono sapere, riguardo le attrezzature e le Dotazioni che abbiamo a Bordo ! Per la cronaca, esiste, SOLO la possibilità che una Bombola deflagri, quando essa venga investita, da un calore tale da, rendere plastico il rivestimento metallico (involucro...Bombola, fisicamente) e la pressione interna, aumentata per effetto dell'irraggiamento (calore), deformi e Rompa l'involucro di contenimento, espandendosi rapidamente, miscelandosi con l'ossigeno presente (se sufficiente) apportando un Repentino ed immediato aumento della miscela di Comburente e Combustibile, con sviluppo di quella che è conosciuta come "Palla di Fuoco", da notare anche che la Rapida espansione e l'aumento di volume (del gas in pressione che si espande e dello stesso per effetto del surriscaldamento che Ancora si espande...principio i funzionamento del Motore a Scoppio...[;)][;)][;)]) provoca uno spostamento d'aria tale da essere definito...Scoppio... E qui, potremmo fare delle disquisizioni, ma...NON si tratta di una lezione, e...NON è il caso di allargarsi eccessivamente[;)] Comunque sia, ripeto, è una conseguenza, possibile, non probabile, che avviene dopo Parecchio tempo da quando si è sviluppato l'incendio, è un problema al quale i Vigli del Fuoco DEVONO fare attenzione e valutare attentamente...ma stavamo parlando dell'intervento nei Primi momenti di sviluppo di un incendio, assolutamente Lontani dal pericolo di Deformazione plastica dell'acciaio (i Tedeschi...ed oggi anche noi, però, iniziamo ad impiegare bombole in alluminio... ma questa è un'altra storia...) Comunque sia, e qui mi sento di Rassicurare e GIURAREid="size3">id="red">che Nessuna Fiamma è in Grado di rientrare in Nessuna Bombola di Gas, e che Nessuna Bombola di Gas Può Scoppiare per Questo ! [;)][;)][;)][;)] ES: http://www.youtube.com/watch?v=fuFeI_a8XX8 Notate che, la bombola in orizzontale è una condizione Particolarmente pericolosa, in quanto ci può essere fuoriuscita di Gas allo stato Liquido, che si espanderebbe ed incendierebbe...all'istante [;)] [;)] Ciao Gianfranco
E qui l'effetto, di...Mezzo estintore, usato bene, da 9 Kg di Polvere ABC...
http://www.youtube.com/watch?v=tnYaKC7FAyE
Poi CO2 a simulare un Quadro Elettrico...
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013 15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quello che dici e vorrei dare una riflessione a tutti, secondo voi se fosse stato possibile intervenire in sicurezza con tutti i camperisti che erano presenti anche uno solo ( forse anche il proprietario ) pensate che non si sarebbe dato da fare al limite del possibile? poi se visionate bene le foto vedrete che nell'area presente vi era una persona con il giubbotto giallo, era la polizia locale che passava tutti i giorni 2/3 volte a controllare, non ha potuto fare nulla nemmeno lui. Come già detto in un mio post precedente io ho visto tutti i camperisti presenti con uno spirito di collaborazione molto intenso ma nel momento che un mezzo lungo 7 metri si trova avvolto anche solo in parte da fiamme alte qualche metro, e sapendo che all'interno vi sono delle batterie, delle bombole, tutti e ripeto tutti se si avvicinava qualcuno gridavano attenzione ci sono le bombole, da li a poco hanno iniziato ad esplodere prima una batteria, poi un pneumatico, poi un'altro pneumatico e poi un'altro ed un'altro e poi una bombola ha fatto una fiammata sul lato strada verso l'alto di circa 3 metri, come si può pensare di essere utili, dato che tutto si è svolto in pochi minuti, l'unica cosa che si poteva fare era spostare i camper li vicini, cosa che è stata fatta per tutti i camper tranne quello distrutto parzialmente che non ha potuto in quanto aveva il gasolio congelato anch'esso, parlando col proprietario ci ha riferito che forse l'assicurazione potrebbe non rispondere in quanto il mezzo poteva essere spostato qualora non vi fosse stata imperizia del proprietario. Buoni chilometri a tutti.