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Camper in fiamme a Sappada. Aiuto!

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8 20 295
capello71
capello71
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Inserito il 05/01/2013 alle: 17:18:40
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 05/01/2013  16:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si continua a travisare le parole !! Volevo dire che , una cosa e' parlare a quattrocchi e un'altra e' parlare (scrivere) senza nessuno attorno, le condizioni psicologiche sono diverse. ...scusarmi per cosa !? Io non ho offeso nessuno! Ci sono evidenti parole offensive contro qualcuno nei miei post ? Ho forse dato dell'incapace o dell'ignorante a qualcuno ? No, non mi sembra. Ora si e' capito che il camper in questione era collegato a rete, ma dopo essere stato per gg in altro parcheggio senza corrente. Questo e' scritto in altro post precedente. Ho gia' detto il mio pensiero circa l'accaduto.
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gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 05/01/2013 alle: 17:25:22
Lavoro presso una officina meccanica, tempo fa ci e' arrivato un ducato furgone ultima serie ( praticamente uguale al mezzo che si e' incendiato) con buona parte dell'impianto elettrico, che parte dal motore e va all'interno dell' abitacolo-cruscotto, completamente bruciato e ci siamo detti in officina " e' un miracolo che non si sia incendiato tutto il furgone ". La causa ce la spiegata il cliente... la batteria era scarica e facendo ponte con i cavi, la massa ( - ) e stata fatta sulla staffa mettallica del motorino dei tergicristalli. La spiegazione tecnica che siamo riusciti a dare: il motorino dei tergiscristalli non e' a massa o meglio lo e' con un filo sottile che prende la massa all'interno dell' abitacolo, la corrente di spunto passando per questo filo di massa sottile lo ha surriscaldato bruciando quasi tutti i fili vicini dell'impianto fino nel retro del cruscotto. Per fortuna che in questo caso non e' scoppiato l' incendio. *** Questo e' solo la testimonianza su un fatto che ho visto e toccato con le mie mani, ma nel caso del camper in fiamme, e solo una vaga ... moltoooo vaga ipotesi.*** -- Luca -- id="blue">
arduino71
arduino71
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Inserito il 05/01/2013 alle: 17:42:11
pero' mi sembra che ci siamo vicini alla soluzione [;)] qui giustamente ognuno dice la sua ...[^] ma sia tutti curiosi (credo) di sapere come si e' verificato sto' incendio ... oltremodo prevenirlo col propio veicolo ricreazionale .[:D][:D] l' incendio del camper e' il mio incubo ...prima di andare via controllo che tutto sia a posto . Una settimana fa' ero a roma in un camping ...non mi convinceva una cosa avevo uno strano presentimento tante' che ho staccato la presa 220 volt della colonnina al camper e staccato le batterie . Dovevo stare tutto il giorno in giro e al pensiero che succedesse qualcosa mi rovinava la giornata ... anche perche' avevo dietro il gatto e il pensiero che potesse finire al forno non mi piaceva ....[:D][:D] tanto faceva freddo e non avevo necessita' del frigo. arduino71
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:19:47
@card48: alla fin fine l'Adria Van è partito?! Bene. Io sono quello che vi ha offerto l'additivo per il gasolio, ma come ha fatto ad aver problemi al gasolio il tuo amico che al Mongy in quei giorni non ha fatto affatto freddo? Quella stessa mattina anche a un mio amico non partiva più il camper anche lui un laika ecovip però del 2000. Batteria motore ko dopo tre giorni in sosta allacciato alla 220. Attaccato con cavi di sezione sufficiente (i miei) a un Giotti su Daily gli ho fatto fare due cicli di candelette al primo tentativo di avvimento broooommm camper in moto. Tornado al rogo di Sappada...tutti quelli che lavorano in una officina sanno che tra un tentativo di avviamento e l'altro è bene far raffreddare motorino d'avviamento e cablaggi. Una mia curiosità: l'attacco per il cavo positivo che si trova nel vano motore del ducato ultimo tipo (anche nel mio Transit è così) va direttamente al relè avviamento o va in batteria?
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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nefjnvlkgmbòmò
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Inserito il 05/01/2013 alle: 18:48:59
mi inserisco al forum e dico la mia. Ma scusate, siamo nel 2013, la tecnologia ci ha portati sulla luna, possiamo trapiantare la zampa di un somaro al posto delle orecchie di un bradipo, esistono i motori ad acqua, e la pillola del giorno dopo...insomma è stato inventato di tutto. Eppure per metter in moto in motore fermo con dei cavi vanno in fumo 60000 euro di camper? Io personalmente farei causa alla Fiat, la quale se fosse intelligente si inserirebbe in questo (ma non solo questo) forum o canale di discussione per rendersi in parte responsabile di questo disastro, cercando in laboratorio di giungere a un perchè e rendersi disponibile a dare una risposta a quanti ora (e saranno migliaia a questo punto) sono preoccupati che possa risuccedere. Non solo, ma le stesse case allestitrici dovrebbere fare un passo indietro e esigere garanzie dalla Fiat e dalla Ford sulla completa sicurezza di un mezzo che dovrebbe essere ASSOLUTA come per un aereo. Dico io, ma scherziamo che al giorno d'oggi uno attacca due cavi e gli brucia il mezzo? Come possiamo noi accettare di accontentarci che una casa come la Fiat costruisca dei mezzi Non a prova di stupido? Si perche un buon progetto è tale quando è a prova di stupido. Lavoro sulle caldaie e nemmeno se ci mettete impegno riuscirete a farla esplodere o incendiare poiche l'intero sistema possiede delle sicurezze meccaniche ed elettroniche che incrociate, le rendono sicure a partire dalla struttura refrattaria alla cavetteria ignifuga all'elettronica di gestione fino al'imballo che è fatto in materiale riciclabile. E se succede qualcosa solitamente la casa ripaga in garanzia dal ricambio ai danni subiti. Mi sapete a dire perche la Fiat mi produce un mezzo con gli interni che bruciano come fiammiferi? Mi sapete a dire come mai la Fiat non sia uscita con una informativa a riguardo, almeno per difendersi dalle future accuse che potrebbero far cadere parecchie ordinazioni di allestitori di camper ma pure di mezzi commerciali come di ambulanze. Credo che il nostro compito sia di discuterenei forum è vero, ma soprattutto di far la voce grossa direttamente o indirettamente con la Fiat stessa. Sbaglio? E' il mio modo di dare un contributo a quella famiglia che ora si trova con anni di rate da pagare per un mezzo che non esiste piu nemmeno sulla carta..forse li bruciava di meno!! mandi Ivan ♂rmon71
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:53:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013  15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Il camperista ergaglio che non era presente li, non intendeva sostenere che non ci fosse stata solidarieta', ma che era alquanto curioso che qualcuno filmasse un camper che non va in moto e che poco dopo sia andato in fumo. Certamente se io fossi stato li non mi sarei avvicinato x il rischio di esplosioni. Confermo quanto dice 48 che la BM ha un coperchio in metallo... almeno sul mio Ecovip e' cosi'.

Modificato da ergaglio il 05/01/2013 alle 18:57:38
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:36:10
Al di la' dello sgomento che lascia il vedere quanto accaduto,nel suo complesso,fatto salvo che non sia stato fatta qualche cosa palesemente rischiosa,tale da scatenare un' incendio immediato,resta da chiedersi come possa essere accaduto e di chi sia effettivamente la responsabilita'. Tutti i giorni,in tutto il mondo,mezzi mobili vengono messi in moto con la tecnica dei cavi tra due veicoli.Sarebbe assurdo se tale manovra generasse un incendio. Anche uno "scintillio" in cabina motore,non puo' e non deve generare un incendio. Certo che se si butta "benzina" o altro materiale infiammabile,in presenza di scintillio,allora è come tirare dritto in una curva,con le debite conseguenze. Se come mi auguro,questo non è il nostro caso,quanto successo dovrebbe essere imputato ad un difetto di costruzione.L'impianto elettrico del mezzo deve essere dimensionato e strutturato in modo da non essere lui stesso "fonte di incendio"o comunque "fonte di pericolo".I componenti che sviluppano calore devono non generare incendi,in nessun caso.Come gia' detto,i componenti elettrici ed elettronici,salvo difetti o errori di progettazione,(nel qual caso il fabbricante ne risponde)devono essere dimensionati e strutturati in modo da non causare incendi,in normali condizioni di lavoro.Un motorino d'avviamento,anche se sottoposto a "stress" non dovrebbe causare "esplosioni". Dalle foto e dai racconti,non c'e' stato un principio di incendio con precedente sviluppo di fumo (tipico del surriscaldamento di qualcosa)che normalmente "avverte" che sta per sprigionarsi un incendio.Qualcosa pare che abbia generato una fiammata improvvisa,tra l'altro all'interno della cabina di guida,poi dilagata(in un secondo tempo)al vano motore. Sono anche io dell'avviso che i costruttori dovrebbero dare spiegazioni,salvo "dolo" anche involontario. In ogni caso il problema della sicurezza,in generale,dei nostri mezzi,pare che sia l'ultimo che venga tenuto in considerazione,sia dai costruttori,che dagli utenti. Argomento gia' trattato molte volte,che emerge solo in casi come questo. Per me,a causa di deformazione professionale,la sicurezza viene prima di tante altre cose,uno dei motivi per cui il mio camper è in vendita. Per i miei gusti ne ho visti "troppi" incendiarsi"senza un motivo plausibile. Purtroppo gli organi preposti si muovono solo nel caso ci siano perdite di vita umana,che trasformano la tragedia in altrettanta "penale"e quindi si va a capire di chi sia la colpa.Vorrei sapere quali "Norme" regolamento la costruzione dei camper,quali siano gli standard di sicurezza a cui devono sottostare. Saluti a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:00:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013  15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque sia, anche se NON trova un fondamento Assoluto, si considera (questo gli esperti ed i primi coinvolti...), per estensione, per propagazione ecc ecc, che un incendio Può essere Domato, Circoscritto, Confinato, nei 3 minuti successivi all'innesco ed alla scoperta dello stesso, trascorsi i quali...difficilmente si riesce ad everne ragione ! Si può solo, se esiste ancora margine, evitare l'eccessiva propagazione all'ambiente circostante, si cerca quindi, di Tenere a bada, ma a spegnerlo...ci penserà la mancanza di combustibile...al termine [V][xx(] Questo per dire, che Comunque, anche grazie alla disponibilità e Altruismo dei presenti, o si interveniva...DI CORSA portando ed usando adeguatamente degli estintori, coperta antifiamma, oppure.... credo che in primis, sia l'utente, l'utilizzatore del mezzo a DOVER avere a portata di mano, in cabina come in cellula, adeguati dispositivi, saperli usare, velocemente (non c'è tempo di leggere le istruzioni....), così come chi cerca di dare aiuto ! Avere l'estintore, nel garage....NON serve ! (da 1 Kg poi...[xx(][xx(][xx(]) [:(] Ciao Gianfranco PS per 48Card Il meccanico, fino a...qualche anno fà, usava proprio...le batterie in serie a 24V ! Spero che...con la prima centralina bruciata...sia passato al parallelo [;)]
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gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:04:12
Penso che Fiat o Mercedes o altra marca - camper o autovettura poco cambia, per provocare un cortocircuito all' impianto elettrico non ci vuole molto se non si prendono delle precauzioni e non si procede con le dovute cautele. Poi se il corto circuito finisce con il cablaggio fuso o qualche centralina saltata " bene " ma se riesce a prendere fuoco sono cavoli... Nel settore automobili capita di raro ma capita... nei camper forse e' ancora piu' raro forse rarissimo. E anche vero che se ci sono le assicurazioni incendio, sia per i camper che per le automobili, qualche rarissssima probabilita' esiste. Da tenere presente che le moderne batterie di avviamento hanno correnti di spunto oltre i 500 Amper e un cortocircuito fonde i cavi in un attimo e un cablaggio elettrico diventa incandescente in qualche secondo. Per rendersi conto basta prendere una batteria carica prendere un metro di filo di rame sottile e fare ponte sui poli ( operazione da farsi in piazzale libero ) il filo diventera' incandescente in un paio di secondi . id="blue">
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:39:40
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/01/2013  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potrei giurarci, ma sono mezzo certo che il mio Ecovip ha la BM con coperchio di plastica. Del 2007 preserie. E
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:03:57
quote:Risposta al messaggio di gpunto inserito in data 05/01/2013  17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per chiarezza:la Fiat ha predisposto una lamella per collegare il positivo coperta da un carterino in plastica,e un bullone da 8mm,a fianco del faro per collegare la massa,e c'è anche il disegnino.Almeno nel mio furgone è cosi.Attaccarsi al supporto del tergicristallo,o a quello dell'EGR,non voglio offendere,ma sarebbe meglio lasciar perdere,ecco.Se non altro per non fare danni. Nissun mene la code di bant!Ma tanciu menin la lenghe di bant.
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:32:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2013  20:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con Te! Continuo a chiedermi come ha fatto un mezzo nuovo a prendere fuoco in pochi secondi? Di giorno poi, con tante persone in zona, possibile che nessuno avesse un estintore da 6 kg a portata di mano? Possibile che uno acquista un mezzo da 60000 euro e non dispone di un estintore da 50 euro in cellula? E una coperta antifiamma da 10 euro? Almeno aiuta e ritarda la propagazione. Ma sopprattutto nessuno che dia una mano, il tutto mi pare un pò paradossale o no? Certo che con il senno di poi si poteva dire di fare gasolio invernale o di mettere l'additivo, di rivolgersi al buon meccanico del paese o si poteva scaldare con un phon il vano motore e avere un pò di pazienza. Però è successo e allora che cosa si deve fare? Speriamo che non succeda più o che a noi non accadrà mai questo evento? Facciamo tesoro allora di tutte queste esperienze, magari aiutando gli altri, alla fine aiutiamo noi stessi, o forse è solo una mia speranza.
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/01/2013 alle: 01:37:42
Se il camper era, come dicono, allacciato alla 220 dalla sera precedente, le BM e BS erano sicuramente in parallelo. I collegamenti fra le due batterie (ammesso che non avesse due BS per cui le batterie in gioco sarebbero già tre) non sono certamente in grado di sopportare per lunghi minuti i carichi necessari all'avviamento. Se a questo aggiungiamo la forza dell'alternatore del secondo mezzo che IN CONTINUO manda 14,4 V all'impianto il danno è fatto. Secondo me l'innesco va ricercato nel collegamento (automatico) in parallelo fra le BM e la BS. Prima di fare ponte fra due mezzi bisogna aver l'accortezza di staccare la 220V e assicurarsi che il parallelatore abbia sganciato. Luigi
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/01/2013 alle: 10:04:36
Sarà una mia fissa ingiustificata ma non avvio mail il camper senza averlo prima staccato dalla 220V.
capello71
capello71
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Inserito il 06/01/2013 alle: 10:49:05
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 06/01/2013  01:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ne convieni con me sul parallelo tra BS e BM !
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/01/2013 alle: 12:20:06
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 05/01/2013  23:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, giusto per parlarne, il fatto che ci sia Molta gente attorno...purtroppo...NON significa Nulla ! Nel senso che, i Film "Americani" giocano ed hanno giocato un Bruttissimo scherzo alla cultura delle persone, mi spiego, quando si vede che una vettura, per qualsiasi banalissimo incidente, NON solo prende fuoco, ma Esplode completamente...è un'insegnamento, una notiziz che passa SBAGLIATA ! Come pure le bombole di Gas che scoppiano...è così difficile far scoppiare (NON Esplodere...che sono definizioni e reazioni Completamente differenti, anche se erroneamente le si sente confondere...[V]) che...bisognerebbe Informare, NON terrorizzare le persone sul reale pericolo di Ogni Evento ! Se NOI Tutti sapessimo comportarci, nei confronti del Fuoco, con Rispetto, ma anche con Sicurezza, con Certezza, allora l'atteggiamento sarebbe Completamente differente! Normalmente se si vede che un mezzo inizia ad andare a fuoco, oppure si vede del fumo (quindi appena all'inizio...) cosa si Fà?? Si Scappa, ci si allontana perchè..."Può Scoppiare" [V][V][V][V] Vero [?][?][?] Invece NON è così !! Prendere un estintore, affrontare il fuoco, sapendo che, se le porte sono chiuse e dentro c'è del fuoco, appena si aprono, il Comburente (ossigeno) che entra farà sì che una fiammata venga verso l'esterno, verso la Fonte di approvvigionamento dell'ossigeno, per cui ci investirebbe, basta aprire tenendosi lateralmente, poi, ci si può affacciare ed impiegare l'estintore...NOn ci mangia Nessuno !! Nel caso di Sappada, le porte erano già aperte, cosa più facile... Credetemi, e questo lo dico con convinzione, alla stregua dei corsi per il conseguimento della patente, sarebbe BENE che anche NOI, di tanto in tanto, magari come associazioni di Camperisti, seguissimo dei corsi Antincendio, con prove pratiche, presso Enti o ditte di Manutenzione impianti antincendio (revisione estintori ecc ecc), e ce ne sono molte in Tutto il territorio, ed imparassimo a "Gestire" o comunque affrontare il Fuoco, che è si una Brutta Bestia, ma NON necessariamente ha SEMPRE la vittoria ! NON entro nel merito se avere o meno degli estintori da 50€ o coperte antifuoco da 10€ (anche se credo che sia preferibile investire lì, piuttosto che in Autoradio, Luci Led, Tendalini ecc ecc...), l'importante è averli a portata, come il freno a mano [;)], e Saperli impiegare [;)][;)][;)][;)] Questa è la Mia personale considerazione. Pensate, che il Primo corso Antincendio, per il conseguimento del Patentino di Guardiafuochi, conseguito negli anni 80 (ripetuto poi con cadenza quadriennale...), è stato come una Liberazione, come una Folgorazione, sapere che...si può gestire, che si sà come si comporta e lo si può affrontare, il Fuoco, e l'incendio...beh, credetemi, è stato per mè, Entusiasmante, e mi ha dato una sicurezza (sempre con il dovuto rispetto ...) veramente Importante, con la consapevolezza di NON poter e saper SEMPRE vincere contro il fuoco, ma affrontarlo e "Cercare" di avere la meglio su di lui...Si, Questo sì [;)] PS Le Automobili...NON scoppiano [:D][:D][:D][:D] Men che meno quelle a...Gasolio [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/01/2013 alle: 16:04:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2013  12:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in gran parte quel che dici tranne che per una considerazione, il pericolo remoto di scoppio della bombola. Sappiamo bene che una bombola può facilmente scoppiare nel caso in cui la fiamma rientri al suo interno e questo avviene con più facilità con bombole quasi vuote. Ora trovandoci nello specifico in località montana percui si presume che il gas sia stato usato in maniera abbondante e con il pericolo di bombola semivuota, personalmente non avrei azzardato lo spegnimento dell'incendio. Il mio mezzo è dotato di serie di estintore da 1 kg, come credo lo fosse quello dell'episodio che qui si commenta, credo proprio che in tal caso non sarebbe servito a nulla vista la velocità con cui si sono propagate le fiamme. A quel punto, appurato che non esisteva pericolo di vita per gli occupanti, prendersi il rischio di perdere la vita per spegnere le fiamme sarebbe del tutto sbagliato e contro qualsiasi regola di soccorso. Personalmente ho vissuto l'esperienza di un incendio in un campo rom in cui è avvenuta l'esplosione di due bombole di gpl e quel che succede in questi casi è veramente molto ma molto pericoloso, tant'è che vedendo le immagini girate sull'accaduto ho pensato che il tizio, riprendendo la scena da così vicino, ha corso proprio un bel rischio.
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 06/01/2013 alle: 17:22:20
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 06/01/2013  16:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... un estintore da un kg di serie....[:D][:D][:D] Mi sento un pirla [V][V][V][V]a portarmi in cabina 12 kg i due barattoloni rossi.... Ma cos'è una presa per i fondelli da parte del costruttore[^][^] darti un estintore da un kg e tutta questa sicurezza in più??...se la fai controvento ottieni di più....[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/01/2013 alle: 17:54:12
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 06/01/2013  16:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ma Sbagli... Ti spiego il perchè... la valvola ha un "Ugello" attraverso il quale passa il Gas, a pressione maggiore rispetto quella atmosferica, quando Tutto il Gas Liquido, ha finito di evaporare, la pressione tenderà a calare, in questo caso, la fiamma si avvicina(si può avvicinare...[;)]) alla valvola, e qui ci sono 2 condizioni per cui LA STESSA FIAMMA NON ENTRA NELLA BOMBOLA E NON ACCADE NULLA: -la prima riguarda il fatto che per passare attraverso l'orifizio, la stessa (per effetto del salto di pressione dovuto al cambio di sezione ed all'aumento di velocità...) dovrebbe raffreddarsi, di fatto...spegnendosi, -la seconda è che, qualora una fiamma riuscisse ad entrare nella bombola, troverebbe un'ambiente SATURO DI GAS a pressione uguale a quella atmosferica, ma SOLTANTO GAS, si verificherebbe quello che viene definito "Miscela SOVRASATURA in assenza quindi (o in ASSOLUTA Maggiore percentuale) di Gas , combustibile quindi, ma in Assenza o in Difetto di Ossigeno, comburente quindi. Sappiamo che, per esistere fiamma (o fuoco) deve essere completo quello che viene definito Triangolo del Fuoco, ovvero Combustibile, Comburente ed Innesco... in assenza di UNO SOLTANTO di questi elementi...l'incendio (il Fuoco) NON divampa e NON esiste..., pensate alla benzina in una bacinella, esiste il Combustibile, che evapora e si miscela con il Comburente (l'aria) ma...NON accade Nulla se manca...l'Innesco (una fiamma, una scintilla ecc ecc...) Per meglio spiegare quella che è la miscela Sovrasatura e la Miscela Sottosatura, viene identificato con LEL LOW Explosion Limit (conosciuto anche come LIE Limite Inferiore di Esplosività), e UEL UP Explosion Limit(conosciuto come LSE Limite Superiore di Esplosività), SOLO in questo campo di Miscelazione, si può avere Scoppio, Incendio (naturalmente stiamo parlando di sostanze volatili, gassose...), al di sopra ed al di sotto...Mi Spiace ma...NON ACCADE NULLA !id="red"> Questa è UNA delle cose che, si Debbono sapere, riguardo le attrezzature e le Dotazioni che abbiamo a Bordo ! Per la cronaca, esiste, SOLO la possibilità che una Bombola deflagri, quando essa venga investita, da un calore tale da, rendere plastico il rivestimento metallico (involucro...Bombola, fisicamente) e la pressione interna, aumentata per effetto dell'irraggiamento (calore), deformi e Rompa l'involucro di contenimento, espandendosi rapidamente, miscelandosi con l'ossigeno presente (se sufficiente) apportando un Repentino ed immediato aumento della miscela di Comburente e Combustibile, con sviluppo di quella che è conosciuta come "Palla di Fuoco", da notare anche che la Rapida espansione e l'aumento di volume (del gas in pressione che si espande e dello stesso per effetto del surriscaldamento che Ancora si espande...principio i funzionamento del Motore a Scoppio...[;)][;)][;)]) provoca uno spostamento d'aria tale da essere definito...Scoppio... E qui, potremmo fare delle disquisizioni, ma...NON si tratta di una lezione, e...NON è il caso di allargarsi eccessivamente[;)] Comunque sia, ripeto, è una conseguenza, possibile, non probabile, che avviene dopo Parecchio tempo da quando si è sviluppato l'incendio, è un problema al quale i Vigli del Fuoco DEVONO fare attenzione e valutare attentamente...ma stavamo parlando dell'intervento nei Primi momenti di sviluppo di un incendio, assolutamente Lontani dal pericolo di Deformazione plastica dell'acciaio (i Tedeschi...ed oggi anche noi, però, iniziamo ad impiegare bombole in alluminio... ma questa è un'altra storia...) Comunque sia, e qui mi sento di Rassicurare e GIURAREid="size3">id="red">che Nessuna Fiamma è in Grado di rientrare in Nessuna Bombola di Gas, e che Nessuna Bombola di Gas Può Scoppiare per Questo ! [;)][;)][;)][;)] ES: http://www.youtube.com/watch?v=fuFeI_a8XX8 Notate che, la bombola in orizzontale è una condizione Particolarmente pericolosa, in quanto ci può essere fuoriuscita di Gas allo stato Liquido, che si espanderebbe ed incendierebbe...all'istante [;)] [;)] Ciao Gianfranco E qui l'effetto, di...Mezzo estintore, usato bene, da 9 Kg di Polvere ABC... http://www.youtube.com/watch?v=tnYaKC7FAyE Poi CO2 a simulare un Quadro Elettrico...

Modificato da Speedy3 il 06/01/2013 alle 18:08:50
12
idryco
idryco
04/01/2013 6
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:09:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 05/01/2013  15:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quello che dici e vorrei dare una riflessione a tutti, secondo voi se fosse stato possibile intervenire in sicurezza con tutti i camperisti che erano presenti anche uno solo ( forse anche il proprietario ) pensate che non si sarebbe dato da fare al limite del possibile? poi se visionate bene le foto vedrete che nell'area presente vi era una persona con il giubbotto giallo, era la polizia locale che passava tutti i giorni 2/3 volte a controllare, non ha potuto fare nulla nemmeno lui. Come già detto in un mio post precedente io ho visto tutti i camperisti presenti con uno spirito di collaborazione molto intenso ma nel momento che un mezzo lungo 7 metri si trova avvolto anche solo in parte da fiamme alte qualche metro, e sapendo che all'interno vi sono delle batterie, delle bombole, tutti e ripeto tutti se si avvicinava qualcuno gridavano attenzione ci sono le bombole, da li a poco hanno iniziato ad esplodere prima una batteria, poi un pneumatico, poi un'altro pneumatico e poi un'altro ed un'altro e poi una bombola ha fatto una fiammata sul lato strada verso l'alto di circa 3 metri, come si può pensare di essere utili, dato che tutto si è svolto in pochi minuti, l'unica cosa che si poteva fare era spostare i camper li vicini, cosa che è stata fatta per tutti i camper tranne quello distrutto parzialmente che non ha potuto in quanto aveva il gasolio congelato anch'esso, parlando col proprietario ci ha riferito che forse l'assicurazione potrebbe non rispondere in quanto il mezzo poteva essere spostato qualora non vi fosse stata imperizia del proprietario. Buoni chilometri a tutti.
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