CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper in fiamme a Sappada. Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 295
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:17:55
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 06/01/2013  18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di...riportare quanto ho indicato ...un pò sopra: Comunque sia, anche se NON trova un fondamento Assoluto, si considera (questo gli esperti ed i primi coinvolti...), per estensione, per propagazione ecc ecc, che un incendio Può essere Domato, Circoscritto, Confinato, nei 3 minuti successivi all'innesco ed alla scoperta dello stesso, trascorsi i quali...difficilmente si riesce ad everne ragione ! Si può solo, se esiste ancora margine, evitare l'eccessiva propagazione all'ambiente circostante, si cerca quindi, di Tenere a bada, ma a spegnerlo...ci penserà la mancanza di combustibile...al termine Dopo...è assolutamente Vero quanto hai detto ! e Quoto... ma nei primi minuti, nei primi attimi, è il caso di...intervenire [;)][;)][;)] ribadisco[:I] Ciao Gianfranco
12
idryco
idryco
04/01/2013 6
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:54:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2013  12:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione a dire che le fiamme si possono anche gestire entro i tre minuti, ma per affermare questo specialmente nel caso in oggetto, sarebbe opportuno prendere informazioni sul fatto che appena vi è stata la vampata dal dietro al cruscotto lato basso verso l'alto, tanto che il proprietario al posto di guida si è ritrovato con il giubbotto bruciato, forse il materasso che si trova a circa 20/25 centimetri dalla testa del pilota ha avuto la stessa sorte del pilota, e i sedili a quel punto forse i tre minuti che dici sono quelli che effettivamente sono serviti per avvolgere tutto il camper. ( io c'ero ). Per spegnere una fiamma occorre o tagliarla ( in gergo si dice quando il getto viene direzionato alla bare portando via la fiamma dal combustibile ) o raffreddare e/o togliere ossigeno ( comburente ) nella zona circostante le fiamme, con tutte le spugne, fodere e coperte o piumoni che sono sparsi in un camper come potrebbe essere possibile. Buoni chilometri a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:09:57
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 06/01/2013  18:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto !! se all'inizio si fosse impiegato un estintore per Soffocare alla base la fiamma...subito però... stesso intervento con coperta antifuoco gettata a terra alla base ed eventualmente estintore...alle basi delle fiamme appena propagate... come ho detto, i 3 minuti NON sono categorici, ma servono a definire un incendio in...inizio di sviluppo, intervenire in pochi secondi...è Naturalmente la cosa migliore, dopo...si ringrazia chi versa dell'acqua con il secchio ma.... serve a poco... L'incendio in uno Stabilimento...i 3 minuti sono rapportati anche al volume...in un Camper... l'informazione che DEVE passare riguarda il tempo di intervento che DEVE essere rapido, non si deve perdere tempo prezioso a dire..."Guarda...Mannaggia..." Anche se i Vigli del Fuoco ci avrebbero messo Metà del tempo...a Nulla sarebbe servito (se NON a salvare...parzialmente il camper di fronte, irraggiato...[V]) Quando si aspetta il Bus, 3 Minuti sono Interminabili, quando si è agitati e si cerca di capire cosa accade e si guarda l'evolversi della situazione...3 minuti sono...Un Lampo ! Anche 1 minuto...è veloce, un estintore a mano...si stà di meno a prenderlo...se c'è [;)][:)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:20:32
Attenzione ! Non è SEMPRE detto che un incendio possa essere domato o spento... se così fosse...NON staremmo a parlare di Incendi...Mai ! E' vero Soltanto che si Possono e Debbono affrontare SUBITO ! Ciò che manca, normalmente, ad eccezione dei mezzi adatti [V] è la Preparazione e la Prontezza... E' naturale avere Timore, ma DEVE essere altrettanto naturale reagire con prontezza ! Se in Automobile si vede un Ingombro improvviso, Si Frena Istintivamente, se la vettura sbanda, interviene l'ABS ecc ecc...NON si deve rimanere impietriti piantati sul pedale del freno a sterzo fermo...ma cercare di Evitare l'ostacolo o di Ridurre l'effetto dell'impatto "Cercando" una via di fuga od un'alternativa...la migliore possibile... Questo, solo un esempio, per quanto riguarda la reazione al...caso [:I] [:)] Ciao Gianfranco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 06/01/2013 alle: 22:17:11
quote:Risposta al messaggio di idryco inserito in data 06/01/2013  18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incredibile...ma com'è possibile che l'assicurazione non risponda? Imperizia? secondo me quello è un caso fortuito, imprevedibile... Che brutta storia ragazzi[V] Inizio anche a pensare... Ma nella varie aree, specie nei periodi festivi siamo sempre stivati come sardine, addossati l'uno all'altro, ed a volte anche senza una via d'uscita![xx(] Inoltre la maggior parte delle AA non possiedono nemmeno idranti, lance...è una vergogna! ma come possono essere a norma di sicurezza?

Modificato da Nash88 il 06/01/2013 alle 23:05:02
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 06/01/2013 alle: 23:13:03
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/01/2013  22:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io considero una vergogna, volersi ostinare ad utilizzare tali aree, quando le condizioni di affollamento ragionevolmente non lo consentirebbero. Veramente non riesco a comprendere come si possa godere di un periodo di vacanza in condizioni così limite....in primis sotto il profilo legato alla sicurezza. E' come volersi ostinare a dormire accampati nella Hole o nei corridoi di un Albergo solamente perchè non trovo stanze libere... Non voglio discutere le abitudini e le preferenze altrui, ma secondo me, molte volte, veramente si vive ai margini della sicurezza...a prescindere dall'accaduto a Sappada, che ad oggi, continuo a considerare altamente fortuito e una questione di sfortuna....
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 06/01/2013 alle: 23:43:48
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 06/01/2013  23:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh ora stiamo parlando di aree attrezzate ma se ci mettessimo ad analizzare i campeggi...la faccenda non cambierebbe...come la mettiamo? facciamo tutti sosta libera? sarebbe bellissmo! Io personalmente odio stare nei posti superaffollati ma purtroppo in alcuni casi, come l'estate scorsa, in campeggio, nonostante avessi la mia piazzola, mi sono trovato imbottigliato! La sera prima di ferragosto si è verificato un sovraffollamento, avevamo camper posteggiati persino nei viottoli di uscita, ovviamente il gestore ci rassicurò dicendoci che il tutto era provvisorio e che nella mattina seguente avrebbe sistemato tutti per bene... CI MANCHEREBBE![:(!] Ad ogni modo io mi chiedo, queste strutture sono in regola? sono a norma di sicurezza? io dubito fortemente...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:28:04
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/01/2013  23:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai risposto da solo alla tua domanda....Area o campeggio, cambia nulla. Quando vi una situazione tale che non ti permette di muoverti agevolmente e rapidamente, la struttura, quale essa sia, non risponde a una corretta norma di sicurezza. Non fissiamoci solo sulle foto viste, sull'incendio. Le incognite sono molteplici. Qualche anno fa, dovetti portare mia figlia di 6 anni al pronto soccorso nel cuore della notte per un ottite perforante...un suo amichetto è stato trasportato d'urgenza tempo fa per uno schock anafilattico... Non esiste solo l'incendio....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:49:03
non ho letto tutto, ho solo sfogliato le 9 pagine del topic e mi sembra che una cosa molto importante non sia stata trattata, forse qualcuno vi ha accennato. dove erano le bombole di gas ? era un camper senza gas o sono state velocemente tolte dal camper a inizio incendio ? se una bombola di gas in metallo scoppia durante un incendio è una bomba pericolosissima che può uccidere e sparare proiettili di metallo a 100 metri di distanza.id="red">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 07:43:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2013  00:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una Bombola di Gas GPL scoppiata dopo esposizione ad OLTRE 400°C per 40'... e NON si NOTANO "proiettili di metallo"...staccatisi...da NESSUNA Parte ! Si nota SOLTANTO lo SQUARCIO lungo la saldatura del mantello di acciaio calandrato...id="red"> [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:22:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2013  17:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendo atto di quello che affermi, quindi deduco che chi ci ha tenuto per giorni a fare corsi alla scuola provinciale antincendi della provincia autonoma di Trento non abbia il benchè minimo fondamento in materia...oltretutto debbo pure credere di aver avuto traveggole allorquando vidi (o credo di aver veduto) due bombole da gpl esplodere in colonne di fiamme larghe alla base almeno 5 mt. ed altezza di circa 30. Devo smettere di prendere quelle sostanze, lo sapevo che non erano sicure al 100%[B)]. Cmq le condizioni per l'esplosione delle bombole nel caso in esame erano tutte presenti, incluso il fondamentale calore... Per chi invece ha da ridere sul fatto che la fiat equipaggi i propri mezzi con estintore da 1 kg non ne vedo proprio il motivo. Ho solo espresso un dato di fatto reale sull'equipaggiamento di migliaia di mezzi in circolazione, non ho fatto alcuna considerazione su chi sceglie di portarne due da 6kg nel suo mezzo, buon per lui. Non sarà sicuramente il caso di chi ha affermato questo ma aggiungo che possiamo portarcene pure 10 da 3 Kg ma se non si sa come usarli ed avere il giusto sangue freddo, sono del tutto inutili.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:30:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2013  07:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con questo esempio mi confermi di aver molta preparazione nella teoria ma forse poca nella pratica in particolare per il gpl. Fatti servire, come si dice a Roma, da chi ha visto con i propri occhi esplodere non una ma ben 2 bombole di gpl sotto gli occhi. E' una bomba vera e propria. D'accordo che ci vuole una combinazione di fattori importante ma che tu voglia o no le bombole di gpl possono esplodere e se lo fanno sono problemi grossi per chi avventatamente interviene nell'incendio. Parlando dei famosi 3 minuti ho qui letto di testimoni oculari che in soli 2 minuti la mansarda e la cabina erano già avvolti completamente dalle fiamme. E' un argomento troppo complesso da poter ridurre ad uno standard e soprattutto nelle situazioni bisogna trovarsi per capire come si sarebbe reagito. A posteriori e dietro un pc sono bravi tutti a fare i professori ma se in quel caso, tra centinaia di camperisti, nessuno è intervenuto non vi è passato neanche nell'anticamera del cervello che forse non era proprio possibile fare nulla?
capello71
capello71
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:35:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2013  07:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo e' lo stesso effetto che puo' capitare ad una bombola allacciata in una utenza (camper) con la valvola aperta al massimo (o quasi) ? ... Magari anche gia' consumata per meta' !? E' solo una domanda per informazione, non e' provocatoria, (lo dico in maniera da non essere travisato).
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:56:30
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 04/01/2013  20:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ero a capodanno a santa caterina. è successa la stessa identica cosa. chiamato il meccanico e con un minimo traino (uscendo dall'aa...immaginate quanta strada) il camper è ripartito. noi venemmo apposta fino a livigno per fare diesel, per avere certezza che il carburante fosse quello giust
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:01:45
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 04/01/2013  23:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire il vero io ho già trovato aa in cui è OBBLIGATORIO parcheggiare con il muso del camper in direzione dell'uscita. piccolezza eh però, se al momento l'imposizione pare strana e insignificante...alla lunga paga
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:19:15
Ieri sera ho letto fino a tardi il topic col fiato sospeso. Non intervengo sulle fattispecie tecniche per manifesta inferiorità nel trattare l'argomento, quello che un po' mi spiace è che non si sia arrivati bene a capire precisamente cosa è capitato. Da quel che si desume dalle vostre testimonianze sembra però che la foto del collegamento coi cavi e e la successiva esplosione non siano coeve per cui non c'è un diretto collegamento cavi/incendio. Quello che mi lascia basito che in effetti è una operazione che chiunque potrebbe pensare di fare, e questo è davvero sconvolgente; molti scaramanticamente si consolano con il fatto che in casi simili avrebbero agito differentemente; è un atteggiamento umano, pensare che a noi non potrebbe capitare, è quello che permette di tornare sul camper. Mi immedesimo però con l'amico camperista bloccato a -8 con la famiglia e che ne pensa di tutte per togliersi dalle peste, anche le meno ortodosse; potrebbe capitare a chiunque (nel senso del film ratatuille) di fare una cavolata in quelle condizioni. Diciamo che io mi appendo all'idea che essendo ben poco abile in certe operazioni mi appoggerei ad un meccanico. A volte la manifesta incapacità viene di aiuto. Se per caso leggesse porgo allo sfortunato camperista la mia massima solidarietà. ps: inutile azzuffarsi su una simile tragedia, giusto invece sviscerare i più remoti dettagli tecnici. ps1: certo che i mezzi di ultralusso un riscaldatore motore o qualcosa di simile potrebbero montarlo ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:19:42
> alcuni anni fa in un campeggio svizzero in un incendio le bombole scoppiarono in altro modo, con pezzi che furono scaraventati lontano.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:27:00
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 07/01/2013  08:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai Visto, Io Ho Fatto ! Attenzione anche ai Termini...Esplosione...Scoppio...Deflagrazione, apparentemente...sinonimi ma...Profondamente Diversi... (vedi Prima...pagine prima [;)]) Inutile...presentarmi, "Ricordo" soltanto che oggi sono Responsabile Tecnico di un Impianto ad Alto Rischio, sottoposto a Legge SEVESO, (32 Serbatoi di Petrolio Grazzo per un totale di 2.030.000 Metri Cubi di Petrolio Greggio e 40 Milioni di Tonnellate Pompate nell'anno appena trascorso... http://www.tal-oil.com/it/ Credo di..."Aver" Seguito, Gestito, Organizzato...più di Qualche corso ...Antincendio di Eccezionale Rilevanza, avvalendomi di Tecnici ed Esperti a livello Europeo...(è anche Obbligatorio per legge...)[:I] Comunque sia, giusto per...rispondere al tono sarcastico e...supponente del Tuo precedente intervento, nessuno ha negato che le bombole collassino, e si sviluppi...ma che faccio a ripeterlo...se avessi avuto la...Brillantezza e la Cortesia, di leggere TUTTO, avresti notato che...ne spiegavo (mi permettevo di farlo...senza fondamento...) le cause, le dinamiche, e gli effetti, di uno "Scoppio" per collassamento Bombola di GPL...[;)] Gli esperti, comunque, rimangono i Responsabili e i Tecnici Formati, dei Vigili del Fuoco, noi siamo soltanto...formati (magari con diploma di Guardiafuochi e Tecnici Antincendio del ministero ma...sempre esterni [;)]) [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/01/2013 alle 09:42:16
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:38:53
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 07/01/2013  08:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente, quando sottoèposta ad irraggiamento, forte irraggiamento (anche investita direttamente dal fuoco) per cui si raggiunge la Deformazione Plastica del materiale, nel caso specifico dell'acciaio del mantello (ricordo che Fondello e Cappello DEVONO avere spessore Almeno Doppio rispetto al mantello...), servono MOLTI minuti, a Forte irraggiamento per ottenere questo effetto, da notare che la spaccatura avviene praticamente SEMPRE, a meno che non ci sia una grossa differenza di temperatura fra le facce esposte e la saldatura sia opposta al riscaldamento..., dicevo avviene praticamente SEMPRE lungo la saldatura del mantello, zona già Incrudita e deformata nella struttura cristallina, per effetto del riscaldamento da parte della Elettrosaldatura, si parla di "Incrudimento" da Saldatura. A Tale motivo, mi permetto di far notare che, nel caso di Bombole per Alta pressione esse sono realizzate SENZA saldatura (vedi Dalmine, Mannessmann ecc ecc...) proprio per evitare...punti Deboli [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 07/01/2013 alle: 10:24:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2013  09:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa sarebbe capitato se questo signore avesse avuto le famose alugas o le bombole in resina che vendono in francia ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link