CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper lunghezza e guidabilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:39:50
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea ho 2 bimbi (5 e 2 anni) e mi sto interessando all'acquisto di un camper che credo sia la soluzione più "divertente" per le vacanze in famiglia.
Detto questo, non essendo mai stato campetista, mi sto guardando intorno per valutare quale potrebbe essere il veicolo migliore per le ns esigenze.
Avendo 2 bimbi piccoli mi vorrei orientare su un mansardato e stavo pensando che sarebbe ottimale per noi uno con doppia dinette in modo tale da avere uno spazio per i ragazzi per giocare se stessimo nel camper.
Da qui però nasce il mio dubbio, un mansardato doppia dinette piò o meno mi smebra di averli visti con lungheza vr tra i 6.90 e 7,10 metri.
Come prima esperienza vedete la manegevolezza di mezzi con queste lunghezze un problema importate? C'è molta differenza tra un 6.50 e un 7 metri?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti.
Andrea 

P.S. ovviamente c'è ancora da convincere la moglie... ma intanto mi porto avanti con il lavoro laugh
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:23:07
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 11/01/2021 alle 11:39:50

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea ho 2 bimbi (5 e 2 anni) e mi sto interessando all'acquisto di un camper che credo sia la soluzione più divertente per le vacanze in famiglia. Detto questo, non essendo mai stato campetista,
mi sto guardando intorno per valutare quale potrebbe essere il veicolo migliore per le ns esigenze. Avendo 2 bimbi piccoli mi vorrei orientare su un mansardato e stavo pensando che sarebbe ottimale per noi uno con doppia dinette in modo tale da avere uno spazio per i ragazzi per giocare se stessimo nel camper. Da qui però nasce il mio dubbio, un mansardato doppia dinette piò o meno mi smebra di averli visti con lungheza vr tra i 6.90 e 7,10 metri. Come prima esperienza vedete la manegevolezza di mezzi con queste lunghezze un problema importate? C'è molta differenza tra un 6.50 e un 7 metri? Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti. Andrea  P.S. ovviamente c'è ancora da convincere la moglie... ma intanto mi porto avanti con il lavoro 
...
Ciao,
 hai mai affittato qualche volta un camper? Giusto per accertarti che lle tue convinzioni (soluzione piu' "divertente" per le vacaze) corrispondano alla realta' e soprattutto che sia un piacere anche per il resto della tua famiglia...
Credimi, l'ultima cosa di cui hai bisogno in una vacanza in spazi ristretti e' portarti dietro una moglie s****ata che preferiva andare in albergo...

Per rispondere poi alla tua domanda, secondo la mia esperienza (parcheggi a parte) la lunghezza fa poco la differenza sulla guidabilita'. Conta di piu' la larghezza e l'altezza del mezzo...

V.

Modificato da ValxRosso il 11/01/2021 alle 12:28:32
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:27:46
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 11/01/2021 alle 11:39:50

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea ho 2 bimbi (5 e 2 anni) e mi sto interessando all'acquisto di un camper che credo sia la soluzione più divertente per le vacanze in famiglia. Detto questo, non essendo mai stato campetista,
mi sto guardando intorno per valutare quale potrebbe essere il veicolo migliore per le ns esigenze. Avendo 2 bimbi piccoli mi vorrei orientare su un mansardato e stavo pensando che sarebbe ottimale per noi uno con doppia dinette in modo tale da avere uno spazio per i ragazzi per giocare se stessimo nel camper. Da qui però nasce il mio dubbio, un mansardato doppia dinette piò o meno mi smebra di averli visti con lungheza vr tra i 6.90 e 7,10 metri. Come prima esperienza vedete la manegevolezza di mezzi con queste lunghezze un problema importate? C'è molta differenza tra un 6.50 e un 7 metri? Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti. Andrea  P.S. ovviamente c'è ancora da convincere la moglie... ma intanto mi porto avanti con il lavoro 
...
Ciao Andrea,
gli aspetti da valutare sono innumerevoli e quello della lunghezza "fuori tutto" non è tra i primi.
Per rispondere alla tua domanda, tra 6.50 e 7.10 in termini di guidabilità non cambia assolutamente nulla mentre invece cambiano alcuni "dettagli" che tali non sono, ad esempio il fatto che superando i sette metri non puoi occupare la terza corsia in autostrada, piuttosto che dovendoti imbarcare vedresti lievitare il prezzo non di poco ...
Considerato l'equipaggio la scelta del mansardato è la più logica ma oltre alla doppia dinette, valuta la possibilità di avere letti sempre pronti, quindi un castello posteriore sapendo che per restare entro i sette metri devi orientarti su qualcosa di più datato (tipo Rimor Brig Super 678 degli anni 97/98) diversamente i sette metri li superi anche abbondantemente, ulteriore "dettaglio" niente affatto trascurabile poiché questo ti porta verso un mezzo obeso (ovvero sopra il famigerato limite di 3.5t).
E questo solo per menzionarti le prime cose che mi vengono in mente ...
Ciò premesso non voglio scoraggiarti anzi, direi l'esatto contrario, ma l'acquisto del camper dev'essere una scelta ponderata (a meno che tu non sia paperon de paperoni) e devi fare le cose per "gradi", magari partendo col noleggio per avere le prime conferme o le decise smentite.
In bocca al lupo yes

p.s. dimenticavo la cosa più importante: convinci la moglie sennò lascia perderelaughwink 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 11/01/2021 alle 12:32:51
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:12:24
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il problema peso mi sto ponendo anche io il problema ed infatti sto guardando anche mansardati sui 6.50 per provare a stare entro i limiti di legge, però in questo caso aimè perdo un pò di spazio per i ragazzi ma tant'è.
Per quanto riguarda il noleggio ci abbiamo pensato con la mia signora e credo che, covid permettendo, vorremmo fare una prova intorno a maggio.
L'unica cosa che mi piace poco del noleggio è che, non volendo spendere uno sporpostio, stiamo pensando ad un 3 gg però cosi facendo è un bello stress a livello di preparazione.

Comunque essendo la moglie che decide vedremo cosa ne pensa.... vi terrò aggiornati wink

Grazie ancora e buona giornata
Andrea
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 14:29:00
Andrea, 
 anche io prima dell'acquisto sono andato di noleggio qualche volta...effettivamente ti confermo che, affittandolo vuoto, le operazioni di allestimento per 3 giorni di vacanza sono pachidermiche.
Devi portarti dentro tutto, pensare a tutto... dalle pentole ai sacchi a pelo perche' solitamente la dotazione dei noleggi si limita agli asciugamanti (e nemmeno sempre) ed eventualmente detersivi/disgregante per il wc.
Non conoscendo il mezzo io avevo preparato borsoni su borsoni che poi ho sistemato alla benemeglio la mattina del ritiro... 
Alla fine io e mia moglie ci siamo guardati ed abbiamo detto... una fatica cosi' non la facciamo manco quando andiamo via 15 giorni durante l'estate :D

Ovviamente, come potrai immaginare, la situazione con un camper di proprieta' migliora infinitamente... pero' devi preparare tua moglie in modo che non rischi di spaventarsi al primo contatto :D

PS: mi era stata utilissima questa lista "

https://www.transwe.it/cosa-por...

"  che elenca una serie di cose utili da non dimenticarsi. Ovviamente nons erve portare tutto... ma puoi partire da qui

Modificato da ValxRosso il 11/01/2021 alle 14:32:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:51:59
Eccomi.
Mansardato CI Elliot 5 del 2010, larghezza 2,3, altezza 3,2, lunghezza 6,64 per 29qli con pentole e altre cosette, ci sono comunque modelli simili in quella annata senza cercare nel secolo scorso.
Doppia dinette, armadio a due ante, bagno con doccia separata e castello trasversale in coda.
La nostra famiglia è come la tua, gli spazi sono "giusti" ma con un po' di organizzazione si riesce a vivere in quattro.
Tra le varie misure (esterne) la lunghezza è quella che incide meno, tuttavia la differenza con camper da 7mt si notava e con quelli di 7,5mt era marcata.
Il difetto principale che potresti avere anche tu è l'avere solo un piccolo corridoio per stare in piedi, che con i bambini rischia di diventare subito affollato.
Inoltre il gavone non permetteva di avere all'interno 4 biciclette (quando il letto inferiore del castello era in uso), quindi serviva il portabiciclette (+80cm).

Noleggiarlo per qualche giorno vi chiarirebbe sicuramente le idee, ovviamente non sarà una vacanza ma un test-drive.

Infine non so quali siano le vostre intenzioni di vacanza, ma se la voglia di campeggiare è maggiore di quella di itinerare potete anche valutare il caravan.
Lo stolto non sa tacere
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:48:06
In risposta al messaggio di ValxRosso del 11/01/2021 alle 14:29:00

Andrea,   anche io prima dell'acquisto sono andato di noleggio qualche volta...effettivamente ti confermo che, affittandolo vuoto, le operazioni di allestimento per 3 giorni di vacanza sono pachidermiche. Devi portarti
dentro tutto, pensare a tutto... dalle pentole ai sacchi a pelo perche' solitamente la dotazione dei noleggi si limita agli asciugamanti (e nemmeno sempre) ed eventualmente detersivi/disgregante per il wc. Non conoscendo il mezzo io avevo preparato borsoni su borsoni che poi ho sistemato alla benemeglio la mattina del ritiro...  Alla fine io e mia moglie ci siamo guardati ed abbiamo detto... una fatica cosi' non la facciamo manco quando andiamo via 15 giorni durante l'estate :D Ovviamente, come potrai immaginare, la situazione con un camper di proprieta' migliora infinitamente... pero' devi preparare tua moglie in modo che non rischi di spaventarsi al primo contatto :D PS: mi era stata utilissima questa lista   che elenca una serie di cose utili da non dimenticarsi. Ovviamente nons erve portare tutto... ma puoi partire da qui
...
Sul pachidermiche sono scoppiato a ridere laugh
E' proprio per quello che ho "paura" del noleggio.... non vorrei che la mia dolce metà veda questa cosa come il modus operandi di sempre e quindi pachidermica!

Grazie dei suggerimenti e del link... buona serata
Andrea
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:25:42
Io volevo noleggiarlo, a dicembre 2019 per un weekend per i mercatini di Natale a Gubbio, poi la moglie stava male e saltò tutto.
Poi pensavo di noleggiarlo per il ponte del 2 Giugno, per 4/5 gg in modo da valutare la cosa meglio, ma il covid ha bloccato tutto.
A Ottobre l'ho comprato, Challenger C256 doppia dinette con castello posteriore 6,96 Mt. (C'è anche il suo gemello Chausson C656)
Noi siamo in 5, ora me lo sto attrezzando sperando di usarlo quanto prima.
...chi ben comincia...
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:33:25
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/01/2021 alle 17:25:42

Io volevo noleggiarlo, a dicembre 2019 per un weekend per i mercatini di Natale a Gubbio, poi la moglie stava male e saltò tutto. Poi pensavo di noleggiarlo per il ponte del 2 Giugno, per 4/5 gg in modo da valutare la cosa
meglio, ma il covid ha bloccato tutto. A Ottobre l'ho comprato, Challenger C256 doppia dinette con castello posteriore 6,96 Mt. (C'è anche il suo gemello Chausson C656) Noi siamo in 5, ora me lo sto attrezzando sperando di usarlo quanto prima.
...
Complimenti per il mezzo... spero anche io di trovarne uno che fa al caso nostro.

Andrea
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 21:26:28
Noi abbiamo acquistato il nostro, primo e attuale camper, 16 anni fa, nuovo , senza esperienza e senza  aver mai provato un camper.

Aquistato a fine novembre abbiamo iniziato con l'inverno sulle dolomiti e spesso in libera.

Le figlie allora 3,5 anni  la piccola e 6,5 grande, sono cresciute in camper e per certi viaggi ancora vengono.

Oltre al camper, devi capire se con tua moglie siete nella stessa "frequenza" altrimenti nessun modello vi soddisferà.

il mio mezzo (Adriatik coral 630 del nov 2004  ) è mansardato, un'ampia dinette,ampio  letto a castello in coda ,bagno fantastico,6.5 metri.

Ciao e benvenuto 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 06:10:44
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 11/01/2021 alle 16:48:06

Sul pachidermiche sono scoppiato a ridere  E' proprio per quello che ho paura del noleggio.... non vorrei che la mia dolce metà veda questa cosa come il modus operandi di sempre e quindi pachidermica! Grazie dei suggerimenti e del link... buona serata Andrea
se lo prendi a noleggio, non devi portarti casa appresso, basta lenzuola e coperte, oggi come oggi trovi aperto ovunque, colazioni al bar, cene in ristorante, pranzi di corsa, noi nel camper facciamo solamente il caffè 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:19:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2021 alle 06:10:44

se lo prendi a noleggio, non devi portarti casa appresso, basta lenzuola e coperte, oggi come oggi trovi aperto ovunque, colazioni al bar, cene in ristorante, pranzi di corsa, noi nel camper facciamo solamente il caffè 
si, ma non la vedo come una prova per vedere se piace o meno.
non penso che tutti si possano permettere di andar fuori a mangiare 3 volte al giorno con tutta la famiglia.
loro devono vedere se fa per loro la vita in camper, quindi, viaggiare, cucinare e mangiare, lavarsi e dormire. se togli parte della vita in camper, risulta falsata la realtà.
per vedere se per loro è davvero congeniale, devono poter far tutto in un weekend, che già è poco tempo per capire
Silvio
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2021 alle 06:10:44

Ciascuno di noi e' libero di vivere la propria esperienza in camper come crede (ovviamente nei limiti del rispetto per gli altri). Non esprimo giudizi su chi usa il camper solo per dormirci, chi si porta dietro tutta casa, chi lo usa 2 volte l'anno o chi tutti i giorni... pero'...

Dal momento che si spendono una barca di soldi a noleggiare il mezzo, secondo me devi far fruttare l'investimento e provare l'esperienza al completo. Essendo il mezzo completamente vuoto, anche solo il minimo indispensabile per la cucina necessaria a 4 persone e' comunque un sacco di roba. E credimi, non siamo proprio la famiglia da portarci dietro casa :D

Noi usiamo il camper tutto l'anno, cerchiamo di fare un'uscita ogni 15 giorni (covid permettendo!) e certamente, di tanto in tanto, ci viziamo e proviamo ristoranti dei luoghi che visitiamo, pero'  appunto essendo in 4 non potremmo proprio permetterci di prenderlo come "la normalita' ".

Modificato da ValxRosso il 12/01/2021 alle 09:28:39
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:36:28
ti confermo che la lunghezza non e' un problema
i problemi sono l' altezza e la larghezza
chi ha fatto in mio camper e' stato un genio perche' e' lungo 6.95 metri e alto 2.99 metri (tante' che passo classe 2 in francia) pur essendo mansardato (siamo in 5 ora )

sull' affitto anche io te lo consiglio
noi forse siamo stati fortunati perche' quando abbiamo affittato nei giorni precedenti abbiamo prepaprato delle cassette con la roba dentro
arrivato a casa con mezzo affittato in una mezz'oretta abbiamo messo tutte le cassette dentro su di un letto (mentre io facevo i giri mia moglie ha cominciato a sistemare) e siamo partiti .. poi con calma nei giorni seguenti abbiamo messo via tutto

poi per noi e' stato amore a prima vista (anche per il camper intendo ;) ) e quindi ci siamo decisi per l' acquisto
ma ci abbiamo messo tempo a trovare il mezzo giusto quindi ci sono state in tutto tre esperienze di affitto di cui l' ultima con la primogenita
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:58:57
Premetto che ognuno di noi sceglie il proprio mezzo in base alle proprie esigenze e soprattutto in base al proprio portafoglio...

Comprai il nostro primo camper 4 anni fà, senza averne mai usato uno  ,e senza  nessuna minima idea;
trovai  un mansardato di 7 metri a 10 minuti da casa ... un Adriatik coral 660 del 2005 .
Il sogno di una vita , viaggiare, libertà, vacanze...
Bene ...Lo porto a casa , e già forse  lí mi accorgo che effettivamente è un po' ingombrante e riuscire a farlo passare per il cancello di casa,per entrare in cortile,  non è poi tanto facile...Ma in 1,2, 3 manovre ci riesco e il gioco è fatto, ora non resta che dargli una bella pulita , caricare le nostre cose e partire !!
Ecco ...a questo punto tutta la  storia prende un un'altra 
svolta, IL CAMPER È MARCIO ...si ho comprato l'Adriatik più infiltrato che c'era sul mercato...non conoscevo ancora quell'odore caratteristico di camper muffito , fra ľaltro bien camuffato,mascherato  dal venditore tipico dei Souk marocchini...Non conoscevo nessun camperista , non  frequentavo questo forum ero solo in terra straniera (Francia).
Il sogno finisce , non dormo per 2 anni angry 
E sorvolo su questo periodo , perché il testo sarebbe incomprensibile per via dei vari asterischi wink eventuali.
Fortuna volle che il colabrodo , una sera , urtasse un pino  marittimo centenario  facendo retromarcia a 5km/h , 
ho la casco , porto il mezzo a far vedere al perito dell'assicurazione e il verdetto è qualcosa come 20k € di danni , 
troppi perché valga la pena rimetterlo( è quello che dice Allianz ) , pagano...pagano tutto il prezzo che pagai per il camper (oramai 3 anni prima) meno la franchigia...20210112_103348.jpg
e questo è il momento dell'addio , addio vecchio mansardato di cartone e polistirolo , goffo e impacciato , lento e puzzone ....(senza offesa )
Fine della storia 

Anzi no!

Ora viaggio con questo : 20210112_104543.jpg

Si lo sò ...è un po obeso....ma ora dormo perfettamente yes  ,  un po' perché è di lamiera e un po' perché l'ho preso nuovo ...

Questa è la mia esperienza,  e Andrea , io ti consiglio di prenderlo più corto di 7 metri , e di non aver furia nel fare ľ acquisto, fai dei noleggi , mettetevi a prova ... 

un saluto 

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:34:05
Non ti consiglio misure. Prova. Prova. Prova. Cioè non basta affittarne uno, devi affittarne più di uno. Mansardati, furgonati, bagno grande, bagno piccolo, frigo grande, frigo piccolo, letti a castello, letto trasversale, letti gemelli.
Oppure... prendi il primo che trovi. Oovviamente che ti permetta di viaggiare, il motore, le gomme, le batterie, le bombole del gas, la stufa... vedi quante cose oltre alle misure...
Comunque metti in conto che quello che prenderai NON sarà il definitivo, ma solo il primo (sempre che poi ti... diverta la vita, o la vacanza, in camper).

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 14:55:40
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/01/2021 alle 14:34:05

Non ti consiglio misure. Prova. Prova. Prova. Cioè non basta affittarne uno, devi affittarne più di uno. Mansardati, furgonati, bagno grande, bagno piccolo, frigo grande, frigo piccolo, letti a castello, letto trasversale,
letti gemelli. Oppure... prendi il primo che trovi. Oovviamente che ti permetta di viaggiare, il motore, le gomme, le batterie, le bombole del gas, la stufa... vedi quante cose oltre alle misure... Comunque metti in conto che quello che prenderai NON sarà il definitivo, ma solo il primo (sempre che poi ti... diverta la vita, o la vacanza, in camper).  
...
Dimenticavo... i bimbi saranno i più entusiasti. E la mossa successiva sarà il... cagnolino
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:28:13
Grazie a tutti per le tante risposte e suggerimenti, sicuramente tutti interessanti e che mi aiutano nella varie riflessioni.
Per quanto concerne il noleggio non sono in disaccordo a priori ma mi chiedo quanti bisogna farne per capire se ti piace, qual'è la pianta migliore e così via...
Alla fine forse conviene partire e vedere come và.... e come diceva Fleurette non sarà il definitivo ma solamente il primo smiley

Buona giornata a tutti e grazie ancora
Andrea 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:53:01
Concordo con Fleurette.
Noi abbiamo valutato il noleggio ma poi approfittando di amici camperisti abbiamo "condiviso" con loro molto tempo a parlare e farci spiegare siamo passati direttamente all'acquisto di un furgonato 636 usato seminuovo. Sono stati 2 anni meravigliosi
Dopo 2 anni siamo passati all'attuale semintegrale approfittando del boom dei furgonati ed abbiamo rivenduto il nostro praticamente senza perdere nulla. L'attuale è 7,5m ma non ci sono mai stati problemi.
Guido senza problemi anche mezzi ben più grandi (patente C non C1) .

Il vero limite è la nostra convinzione di cominciare un'avventura che deve essere condivisa e voluta da tutti i membri dell'equipagggio. Se è cosi alla fine qualsiasi difficoltà si supera.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 12/01/2021 alle 15:28:13

Grazie a tutti per le tante risposte e suggerimenti, sicuramente tutti interessanti e che mi aiutano nella varie riflessioni. Per quanto concerne il noleggio non sono in disaccordo a priori ma mi chiedo quanti bisogna farne
per capire se ti piace, qual'è la pianta migliore e così via... Alla fine forse conviene partire e vedere come và.... e come diceva Fleurette non sarà il definitivo ma solamente il primo  Buona giornata a tutti e grazie ancora Andrea 
...
Noi l' abbiamo affittato tre volte
1) mansardato classico (doppia dinette) Ducato
2) furgonato (eravamo solo due) Ducato
2) masardato con doppio matrimoniale (in coda e in mansarda) Ford

tutti trazione anteriore (a scanso di equivoci la trazione posteriore soprattutto su gemellato e' un'ottima meccanica forse la migliore sul mercato ma A ME non piace)

ho capito che :
- il furgonato e' troppo piccolo .. va bene per due e noi volevamo e abbiamo (per fortuna) figli (3)
- il mansardato doppio matrimoniale non e' gestibile coi figli
- la meccanica ford non mi piace (a scanso di equivoci e' un'ottima meccanica forse la migliore sul mercato ma A ME non piace)
- il wc nautico non mi piace (a scanso di equivoci e' un'ottima soluzione forse la migliore sul mercato ma A ME non piace)
- la pianta: matrimoniale in mansarda+doppia dinette+castello longitudinale in coda+bagno in coda e' quella che preferiamo e
abbiamo  (anche perche' nel frattempo ho potuto conoscere altri camperisti e vedere altre disposizioni)

a voi potrebbe piacere il doppio matrimoniale ! chi lo sa!
A noi il fatto di affitare , cominciare a girare e conoscere altri camperisti ha permesso di capire i pro e i contro delle varie soluzioni e scegliere la piu' adeguata alle nostre necessita'
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 12/01/2021 alle 16:27:25
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 19:54:29
Ti racconto la mia di esperienza.
Sono campeggiatore di tenda da quando ero ragazzino ed ogni volta che dalla tenda guardavo un camper arrivare nella piazzola affianco alla mia, me lo squadravo e pensavo se mai un giorno avrei potuto acquistarne uno. Adesso sono due anni che ho acquistato un mansardato usato senza passare dal noleggio. TI dico che quello che più mi piace del camper non è la vacanza lunga in campeggio, quella la facevo già con la tenda ma è la consapevolezza di avere il camper sotto casa sempre pronto a partire. E spesso il venerdì quando alle 18,00 torno da lavoro ci metto pochissimo a decidere di partire per un week-end per tornare la domenica sera. 
Il noleggio oltre ad essere molto costoso, ti costringe a programmare e non credo che potrà farti capire se il camper fa per la tua famiglia. 
Secondo me per quello che spenderesti per farti 2 settimane, compri un usato, te lo rivendi dopo un anno e forse avrai speso meno.
Noleggiandolo per pochi giorni per spendere meno, rischi di rovinare l'idea del camper alla moglie.
Ovviamente dovrai essere bravo e fortunato a trovare un camper che non abbia grossi problemi.
Considera che questo sarà il tuo primo camper e se la cosa ti piacerà dopo qualche anno lo vorrai cambiare, quindi non baderei tanto alla doppia dinette ed avere un camper sopra i 7mt.

Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link