CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper lunghezza e guidabilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:11:53
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 10:33:26

La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta larga solo 10 centimetri
ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Credo sia questo il motivo per cui diversi marchi stanno proponendo da qualche anno modelli compatti, cioè di larghezza contenuta.
...

Hai scritto:
La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una "fetta" larga solo 10 centimetri ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile.

Questa mi è nuova: 20 cm in più di larghezza aumentano notevolmente il peso di un camper; due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! Un camper da 225 di larghezza (come il mio) entra per larghezza negli stalli, con qualche problema di apertura porte ovviamente, mentre già oltre 5 metri ci sono problemi ed oltre 5 metri e mezzo-sei metri è impossibile.

Giovanni
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:20:24
Come ho già scritto passare da un veicolo largo 2,25m ad uno di 2,35m si sente moltissimo nella guida, cosa che non avviene per la lunghezza.
Inoltre incide anche il peso. Avevo un Tramp Premium 50 largo 2,35 x 6,99 tara 3.100 kg. Gli attuali Tramp Exis di 2,22 x 6,99 la tara ca. 2.900 kg. Forse c'è qualche accessorio n meno vedi forno, o frigo più piccolo, ma direi che la differenza è sui 100 kg.

Alex
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:55:12
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 15/01/2021 alle 21:18:50

Devo dire che la larghezza non l’avevo presa troppo in considerazione e invece... grazie sempre a tutti per i vostri spunti di riflessione. Buona serata a tutti... passo e chiudo che stasera sono concentrato sul derby : )
Spero che tu sia laziale, altrimenti....
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2021 alle 11:11:53

Hai scritto: La larghezza ha anche un impatto sul peso. Prendi due camper lunghi 7 metri e larghi uno 2,35 l'altro 2,25. Quei dieci centimetri di differenza comportano anche la differenza nel peso data da una fetta larga
solo 10 centimetri ma lunga 7 metri (meno la cabina se è un semintegrale) e alta più di 2 metri: una differenza non trascurabile. Questa mi è nuova: 20 cm in più di larghezza aumentano notevolmente il peso di un camper; due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! Un camper da 225 di larghezza (come il mio) entra per larghezza negli stalli, con qualche problema di apertura porte ovviamente, mentre già oltre 5 metri ci sono problemi ed oltre 5 metri e mezzo-sei metri è impossibile. Giovanni
...
«due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! »

Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 13:35:15

«due metri in più di lunghezza (200 cm, dieci volte), invece, sono ininfluenti sul peso. Ohibo', a questo non avevo pensato. Siamo seri, non difendiamo l'indiffendibile! » Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria?
Hai scritto:
Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria?

Non è che hai scritto una fesseria: hai scritto, giustamente, che un camper largo 200 cm. ed uno largo 220 cm., a parità di lunghezza, il secondo pesa di più. Non ci piove e non può pioverci. Ma l'oggetto della discussione verteva praticamente sulla questione dell'uso di un camper corto o di un camper lungo. Da come hai scritto, per me sono che limitato di comprendonio, lasciavi trapelare che esistono solo camper lunghi sette metri. Invece, ne sono certo ed ho le prove, esistono camper di tante lunghezze, normalmente da cinque metri e mezzo fino ad oltre otto metri e, penso, forse avrò pure torto, sarò senz'altro contestato, che un camper lungo 5 metri e mezzo largo 220 cm ed uno lungo 7 metri largo 200 cm, dello stesso materiale costruttivo e con gli stessi interni e gli stessi accessori dovrebbe pesare meno di quello da 7 metri.

Giovanni
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:03:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2021 alle 16:14:46

Hai scritto: Scusami, ma secondo te dove avrei scritto una simile fesseria? Non è che hai scritto una fesseria: hai scritto, giustamente, che un camper largo 200 cm. ed uno largo 220 cm., a parità di lunghezza, il secondo
pesa di più. Non ci piove e non può pioverci. Ma l'oggetto della discussione verteva praticamente sulla questione dell'uso di un camper corto o di un camper lungo. Da come hai scritto, per me sono che limitato di comprendonio, lasciavi trapelare che esistono solo camper lunghi sette metri. Invece, ne sono certo ed ho le prove, esistono camper di tante lunghezze, normalmente da cinque metri e mezzo fino ad oltre otto metri e, penso, forse avrò pure torto, sarò senz'altro contestato, che un camper lungo 5 metri e mezzo largo 220 cm ed uno lungo 7 metri largo 200 cm, dello stesso materiale costruttivo e con gli stessi interni e gli stessi accessori dovrebbe pesare meno di quello da 7 metri. Giovanni
...
Ok, ma dal mio punto di vista (parlo ovviamente solo sulla base della mia esperienza) una lunghezza maggiore comporta benefici di vivibilità molto superiori rispetto a quelli di una maggiore larghezza.
Quando siamo passati da 6 a 7 metri la guidabilità è rimasta la stessa mentre la vivibilità interna è migliorata enormemente, quando siamo passati a un altro 7 metri largo 2,35 gli svantaggi in termini di manovrabilità hanno superato i vantaggi della maggiore larghezza, praticamente inesistenti.
Calcolando molto a spanne, un camper lungo 7 metri e largo 2,25 ha lo stesso volume di un camper lungo 6,7 e largo 2,35. Però, mentre gli svantaggi dei 10 cm in meno di larghezza sono molto relativi, 30 cm di lunghezza in meno vogliono dire un posto in meno nella dinette, oppure una cucina o un bagno più sacrificati, oppure armadi più stretti.
Diciamo che, sempre sulla base della mia esperienza (ognuno di noi ha il suo modo di vivere il camper), a parità di peso preferirei un camper meno largo a uno meno lungo.
Se poi l'obiettivo è... entrare sempre negli stalli di sosta, allora il discorso chiaramente cambia wink
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 19:36:12
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 17:03:46

Ok, ma dal mio punto di vista (parlo ovviamente solo sulla base della mia esperienza) una lunghezza maggiore comporta benefici di vivibilità molto superiori rispetto a quelli di una maggiore larghezza. Quando siamo passati
da 6 a 7 metri la guidabilità è rimasta la stessa mentre la vivibilità interna è migliorata enormemente, quando siamo passati a un altro 7 metri largo 2,35 gli svantaggi in termini di manovrabilità hanno superato i vantaggi della maggiore larghezza, praticamente inesistenti. Calcolando molto a spanne, un camper lungo 7 metri e largo 2,25 ha lo stesso volume di un camper lungo 6,7 e largo 2,35. Però, mentre gli svantaggi dei 10 cm in meno di larghezza sono molto relativi, 30 cm di lunghezza in meno vogliono dire un posto in meno nella dinette, oppure una cucina o un bagno più sacrificati, oppure armadi più stretti. Diciamo che, sempre sulla base della mia esperienza (ognuno di noi ha il suo modo di vivere il camper), a parità di peso preferirei un camper meno largo a uno meno lungo. Se poi l'obiettivo è... entrare sempre negli stalli di sosta, allora il discorso chiaramente cambia
...
Credo che la vivibilità dipenda molto dalla disposizione, il mio camper in 630cm ha una dinette da 7 posti comodi con divani contrapposti,  una cucina enorme con frigo da 160lt, forno, 4 fuochi (inutili, in camper ne bastano 2) cappa aspirante e doppio lavello, bagno gigante con doccia e wc distanti quasi 2 metri l’uno dall’altro. Il segreto? Nessun letto pronto. Concordo sulla scomodità della larghezza rispetto alla lunghezza, 1 metro in più non si sente minimamente ma 20cm di larghezza fanno la differenza 
Benivan B100
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 20:42:54
Direi che ormai ci sono tutti i pareri da 6 a 8 metri 
da 2 a 2.40 di larghezza.
dal letto sempre fatto a chi predilige tanto spazio e poi allestire per la notte.
 non c'è una ricetta...ed è il motivo per cui, diversamente dalle macchine, nelle stesse dimensioni ci sono molto l molte proposte diverse.
Io odio fare il letto alla sera. Anche a casa lo cambio domenica mattina... Accetto un bagno più sacrificato, tanto acqua per una doccia infinita in camper non c'è...e i water sono scomodi per leggere bcrying
Fatevi un giro... Guarda i bambini dove si mettono e dove passano il tempo. E poi le dimensioni (a meno di vincoli a casa...) passeranno dopo qualche km.
 molto peggio discutere o non essere soddisfatti per aver scelto qualche cm in meno..

Lollipibus
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 21:09:05
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/01/2021 alle 20:42:54

Direi che ormai ci sono tutti i pareri da 6 a 8 metri  da 2 a 2.40 di larghezza. dal letto sempre fatto a chi predilige tanto spazio e poi allestire per la notte.  non c'è una ricetta...ed è il motivo per cui, diversamente
dalle macchine, nelle stesse dimensioni ci sono molto l molte proposte diverse. Io odio fare il letto alla sera. Anche a casa lo cambio domenica mattina... Accetto un bagno più sacrificato, tanto acqua per una doccia infinita in camper non c'è...e i water sono scomodi per leggere b Fatevi un giro... Guarda i bambini dove si mettono e dove passano il tempo. E poi le dimensioni (a meno di vincoli a casa...) passeranno dopo qualche km.  molto peggio discutere o non essere soddisfatti per aver scelto qualche cm in meno..  
...
Si effettivamente ho letto tanti pareri e tutti validissimi ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze o preferenze e in base a quello si sceglie.

per la lettura in bagno, che io adoro, con il secondo figlio e’ un lusso ormai passato : (

buona serata
Andrea 
JimmyCooper
JimmyCooper
11/01/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/01/2021 alle 11:55:12

Spero che tu sia laziale, altrimenti....
Per fortuna sono della Lazio : )

andrea
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 09:38:49
In risposta al messaggio di JimmyCooper del 16/01/2021 alle 21:10:16

Per fortuna sono della Lazio : ) andrea
ormai ti resta solo da noleggiare un paio di uscite quando si potrà.alla fine troverai un giusto compromesso probabilmente col mansardato meglio disposto per TE e il resto della banda auguroni per entrata prossima nel variegato mondo camperisti
nonno pat 49
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 22:06:28
Per quanto riguarda me, la più grande differenza la fanno il raggio di sterzata tra cordoli e tra muri.
Parametro che è solo in parte determinato da lunghezza e larghezza ma soprattutto dal passo del veicolo.
A passo minore corrisponde agilità maggiore, ma su un TA anche minore trazione e inoltre l'aumento dello sbalzo posteriore, con conseguenza che a volte si può andare a toccare contro muri e raschiare la coda uscendo da alcune rampe.
A passo maggiore di solito corrisponde più stabilità e trazione ma minore agilità.
Alla fine come agilità mi sono trovato meglio con un daily (ovviamente TP) di 6,2 m con passo corto (3100mm se non sbaglio) che con un Master TA di 5,5m con passo medio 3670mm. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link