https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 11:12:13Sono pienamente d'accordo e estrapolo parte del servizio per chi non avesse voglia o possibilità di leggerlo nella sua interezza.
Segnalo questo articolo. ... Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra, possibilità di segnalare (e quindi cogliere in flagrante), ma ammissione che sosta libera e campeggio abusivo sono due cose diverse. Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/06/2026 alle 11:41:11Parlo per me, ribadisco per me.
Sono pienamente d'accordo e estrapolo parte del servizio per chi non avesse voglia o possibilità di leggerlo nella sua interezza. Parcheggiare un camper e soggiornarvi (anche solamente per dormire) non costituisce un casodi campeggio abusivo. Ciò che però mi fa storcere un po' il naso è questa parte: L'unione albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige (Hgv) è da tempo in prima linea contro il campeggio abusivo. L'associazione chiede un giro di vite provinciale e regole severe per fermare la sosta selvaggia. Ovviamente insieme agli albergatori ci saranno anche i gestori dei campeggi, immagino. L'importante è che non ci sia accanimento né discriminazione nei confronti di chi si comporta secondo le regole. A BRUNICO mi sembra che invece sia proprio così; il comodo ed economico parcheggio della piazza del mercato di Stegona ora costa 1,5€ all'ora che equivalgono a 36€ a giornata; le auto pagano 5 € al giorno, mentre gli autobus 10 € al giorno. Credo che questa discriminazione sia illegale se l'art. 185 del codice della strada vige anche a Brunico. Quersta variazione di tariffe è avvenuta casualmente in concomitanza con l'apertura del City camping a poche decine di metri di distanza dove la tariffa è stata fissata a 35€.