CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper per coppia pensionati vagabondi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:28:43
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/12/2023 alle 18:19:57

Si può dare fastidio io intendevo dire di andarci con i piedi di piombo ritrovarsi nella foresta nera o a caponord con un camper in panne o con i mille problemi che potrebbero capitare, che tu ben sai, non è una passeggiata
e il cruise control te lo dai in faccia. Se Luca voleva andare al mare in campeggio o alla sosta d'estate o a farsi un giretto in montagna a vedere i mercatini non avrei detto nulla.
...
Si si, so che consigliate per il meglio e offrite visione a 360 gradi della vita in Camper.
Niente da dire.

Riflettendo in questi minuti ho capito (forse) a cosa serve la sezione "presentazioni" che qui manca.
Sarebbe utile così i nuovi, oltre a presentarsi e rompere il ghiaccio, potrebbero ricevere come primi messaggi un Ciao o un Benvenuto.
Poi quando uno si conosce lo si può anche insultare!  Scherzo!

Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2023 alle 18:25:48

Appunto che nessuno nasce imparato che gli sono stati dati consigli, ma se poi chi chiede ha già capito tutto sui camper , senza nemmeno vederne uno e senza prendere in considerazione i consigli dati, che vuoi che gli si risponda?
Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc...

Bisognerebbe ripartire sempre da zero...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 18:30:50

Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc... Bisognerebbe ripartire sempre da zero...
si però anche tu !
sei iscritto da 4 mesi, e già ti permetti queste uscite!?
qua c'è nonnismo, e tu sei un borba. quindi muto !
io sono un vecio, e quindi posso sfanculare tutti laugh
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 19:17:47
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2023 alle 18:48:00

si però anche tu ! sei iscritto da 4 mesi, e già ti permetti queste uscite!? qua c'è nonnismo, e tu sei un borba. quindi muto ! io sono un vecio, e quindi posso sfanculare tutti 
:-)
Ridi ridi, che siete una categoria in estinzione. 
Purtroppo siete anche bravi maledetti voi, e potete permettervelo.laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 19:45:57
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 19:17:47

:-) Ridi ridi, che siete una categoria in estinzione.  Purtroppo siete anche bravi maledetti voi, e potete permettervelo.
devil
azz . mi vuoi fare anche estinguere 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:23:45

Carissimi, non volevo suscitare alcun sentimento di questo tipo e mi spiace. Chiedevo semplicemente un consiglio, avendo già visto qualcosa. Ho ricevuto alcune risposte utili, i Laika del 2003, a cui ho ribattuto con altre
domande/curiosità. Il cruise control è, PER ME, fondamentale volendo fare migliaia di km in autostrada; forse qualcuno non ce l'ha, non lo usa o non lo sa usare... Però non comprendo il fatto di non voler rispondere, rispondendo. Se si perde tempo per scrivere, magari meglio scrivere un'idea, forse sbagliata, ma un'idea! Non voglio addentrarmi in discorsi filantropici o sulla società di oggi, ma certo cercare un minimo di comprendere una persona e cercare di aiutarla è alla base di ogni società CIVILE. Ma l'Italia è questa! E ci tocca tenerla visto che i cambiamenti non ci saranno, neanche in un forum di camperisti... Buona strada e, soprattutto, buona vita a tutti voi, Luca.
...
Luca dai nun t'arabbià...nun te offenne che quà semo tutti bravi ragazzi e fattela na risata che può darsi che domani te sveji sotto a n'cipresso winklaughlaugh

Modificato da Pedro2 il 08/12/2023 alle 20:06:42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 19:59:30
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 12:26:14

Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando in hotel.
Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
...
Il camper che descrivi non esiste, o meglio non lo si può individuare perchè è un mix.
Occorre rivedere i parametri di ricerca , prenditi tempo e informazioni necessarie , sembri molto preciso , come cerco di esserlo io , in questi casi un file excel aiuta.
Tra le varie risposte scorbutiche o meno ci sono già verità importanti.
Per me il grosso punto debole è la richiesta del cruise , la maggior parte dei camper datati non la monta , tieni presente che si può montare aftermarket.. Anche la catena è una discriminante di norma la cinghia si cambia ogni 100.k km o 5-6-8 anni dipende dalla scuola di pensiero. 
Partirei da disposizione interna , e su questo hai già molti spunti e parametro di dimensioni.
Con garage per le bici ? si o no? 
Le meccaniche di norma sono Fiat - Ford e MB (qulalcosa in VW , Peugeot , Citroen ma irrilevanti.
Laika è il top ? e chi lo dice ? con i camper di fasce " mediocri come li definisci" non ci vai a Capo Nord ? e chi lo dice ?
Con gli entry level patisci il freddo ? e chi lo dice ?
io ho 4 fuochi , potendo te ne regalerei 2 
la doccia separata e' molto valida.
il clima in cellula lo puoi mettere , idem i pannelli  (per dire che se sommi clima in cellula + catena + cruise + fascia alta diviso 30 k . vai a piedi smiley
anche se come ti hanno detto 30 k oggi non sono come in era pre covid non sono comunque pochi .
sara' sempre un compromesso fascia alta = camper vecchio e classe € bassa e ovviamente ragionando all' inverso.
Buon lavoro !

route
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 20:58:19
In risposta al messaggio di Isabello del 08/12/2023 alle 18:30:50

Hai ragione, anche io divento scorbutico in Auto Elettriche ecc... Bisognerebbe ripartire sempre da zero...
"Bravo",appena entrato da pochi mesi e ti sei subito presentato "bene",
ora stai tentando di recuperare,"7+".
è il caso, le ritengo opportune, quando ci vogliono, presentare delle scuse.
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 21:57:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2023 alle 20:58:19

Bravo,appena entrato da pochi mesi e ti sei subito presentato bene, ora stai tentando di recuperare,7+. è il caso, le ritengo opportune, quando ci vogliono, presentare delle scuse. Roberto 
Da quanto sono iscritto non c' entra nulla, e mi scuso quando è il caso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 09:31:34

Buongiorno a tutti, tra pochissimo tempo saremo una coppia di pensionati diversamente giovani che amano viaggiare e conoscere luoghi e persone. In macchina con nostro figlio d'estate percorrevamo 6/7000 km andando in hotel.
Non avendo più scadenze e rientri obbligatori per il lavoro pensavamo ad un camper per poter affrontare diversi viaggi in Europa, il primo a Caponord passando a prendere il figlio neolaureatosi in Svezia. Quindi le caratteristiche obbligatorie del camper sono: - letto matrimoniale sempre pronto e senza l'obbligo di scomodi scavalchi, quindi nautico o singoli gemelli (magari con il riempitivo in mezzo) - letto di soccorso per il figlio, anche in dinette. Il basculante sarebbe ottimo, ma costoso... - NO mansardato, ovviamente - Cruise control obbligatorio per le lunghe tratte autostradali (tipo Foresta Nera) - Meccanica affidabile e robusta (catena di distribuzione molto gradita) Poi ovviamente più fuochi ci sono in cucina, più litri contiene il frigo, il clima in cellula, i pannelli e tanto altro sarebbe tutto ben gradito. Ma il budget non è alto per un mezzo del genere, magari dal 2012 in poi, infatti ci fermiamo a 30000€ che per noi sono una vita di risparmi e che non abbiamo mai speso tutti insieme. Accetto proposte su modelli specifici o marchi preferibili tenendo conto del budget, sulle meccaniche da cercare e quelle da evitare e su tutto quello dove le vostre esperienze possano darci una mano. Grazie e buona strada a tutti, Luca.
...
Ottima scelta il letto gemello, sul nautico si deve verificare se si passa
Ovviamente i prezzi in questo momento sono alti, ma un camper iù è vecchio e piu deve essere buono.
Tutti i camper ti porternno ovunque, con gli entry level al massimo consumerai più gas per riscaldarti.
Su tutti i mezzi che vedrai dovrai, prima di acquistarlo verificare che tutte le utenze siano funzionanti, lo stato ed età delle gomme ed il controllo infiltrazioni
Il cruise lo puoi installare anche after marker pertanto non è una priorità
La catena invece devi vedere i motori..
Peró alla fine devi scegliere quello che vuoi te perché deve piacere a te.
Hai messo diversi vincoli
Euro 4 minimo
Letti gemelli
crouise (ma si puó mettere anche after)
catena
Il consiglio è prova per bene tutto, verifica gomme e stato generale del mezzo e se è stata fatta la manutenzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/12/2023 alle 11:20:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 10:22:08
vuoi il cruiser ? ottimo hai ristretto la ricerca 
vuoi la catena ? altra bella stretta alla ricerca 
poi pure i letti gemelli restringono la ricerca 
metici pure i soldi e vedi se lo trovi il tuo camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:39:40
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 14:40:31

Probabilmente sui camper funziona in modo diverso rispetto alle auto... Perché quando lo uso sulla mia auto è di una comodità incredibile e lo uso anche sulle statali oltre che in autostrada. Non è neanche quello adattivo.
Lo metto a 93/94 orari e la macchina va da sola, consuma niente (oltre 20km a litro a pieno carico) e mi stresso molto meno a tenere il piede sul pedale per mantenere la giusta velocità. Se devo rallentare premo un attimo il tasto e la velocità scende di 5 o 10 orari a seconda della pressione. Ripeto, forse sui camper funziona diversamente. Grazie mille e buona giornata, Luca.
...
oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti....
C'è chi è iscritto da poco ma fa il professore dal suo primissimo intervento e c'è chi non ha nulla da fare tutto il giorno che appena scrivi dopo 6 secondi hai già la sua risposta del ***** bella e pronta...
Io chiedo perchè qua sopra c'è davvero tanta brava gente (frequentando il forum la si riconosce) pronta a darti veri consigli...e poi ci sono i fenomeni...  questo il mio pensiero !
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:16:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/12/2023 alle 08:39:40

oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti.... C'è chi è iscritto da poco ma fa il professore dal suo primissimo intervento e c'è chi non ha nulla da fare tutto il giorno
che appena scrivi dopo 6 secondi hai già la sua risposta del ***** bella e pronta... Io chiedo perchè qua sopra c'è davvero tanta brava gente (frequentando il forum la si riconosce) pronta a darti veri consigli...e poi ci sono i fenomeni...  questo il mio pensiero!
...
questo mi sembra un ottimo consiglio: "oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e pasasre avanti..."

il mio è di godervi il tempo libero e dedicarlo alla ricerca del camper ideale per voi, non solo sul web ma visitando anche di persona i concessionari. guardando la distribuzione interna piuttosto che la impiantistica magari vi vengono delle idee che prima non consideravate per mancanza di informazione/esperienza.
non prendere le vostre idee iniziali come punti fermi da cui non tornare indietro, la vita in camper va MOLTO oltre gli impianti, gli accessori, etc.
da "pensionati vagabondi" quali sarete dopo i primi 3 km sul mezzo non vi ricorderete neanche quanti litri ha il vostro serbatoio. questo non vuol dire che la considerazione sull'impiantistica e gli accessori non sia importante, anzi, lo è e come, ma se seguiti alcuni consigli basilari già scritti da alcuni su questo post sarete in grado di determinare la loro importanza e troverete facilmente le vostri limitazioni.

buona ricerca

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 12:49:51
la realta sta' nelle risposte peppate del state con i piedi per terra
o nelle sviolinate ottimistiche ( da imbonitori neanche fossero prezzolati dai venditori )
La spiegazione del cruiser di come va usato mi dispiace non c'è ..
.ho letto da altri che lo usano sul camper Mettono la sesta a 90/93kmh comunque a1000giri e ottengono il risparmio di carburante ( convinti loro ) 
Non ho più  letto del mega raduno di 4x4 che organizzava il nuovo arrivato nel forum ( che mi permisi di criticare nel metterlo nella lista dei ""sognatori""  )
ps 
vi auguro di realizzare il vostro sogno e tornate pure a renderci partecipi e a spernacchiarci crying
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 15:35:58
oppure basta annotarsi i soliti pochi nomi da non prendere in considerazione e passare avanti..."

Giusto, quindi non considerare chi scrive quanto ha speso, di che anno è il mezzo, quando lo ha acquistato, e l' uso che ne stà facendo. Rischi che potrebbe esserti utile per un confronto ad oggi e fare altre scelte.

Mi raccomando considera chi ti dice di aspettare.

Ci sarebbe anche un perchè delle MIE scelte.

Sono l' unico neo iscritto e mi sono sentito chiamato in causa.

Modificato da Isabello il 12/12/2023 alle 15:38:08
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 09:46:28

...
Siamo anche noi pensionati, anche se in camper andiamo da diversi anni. 
Non do consigli, mi limiterò a condividere le scelte che abbiamo fatto per i nostri ultimi due camper, quelli appunto da pensionati. 
Letti gemelli longitudinali, per poterci alzare in modo indipendente. Non sono sempre pronti ma veloci da preparare e, per noi importante, comodi anche per un riposo durante il giorno.
In ambedue i camper abbiamo eliminato il letto basculante (i figli ormai non vengono più con noi), sostituito da aree di stivaggio per le attrezzature del letto (coperte, cuscini, ecc).
Per la cucina preferiamo due fuochi comodi a tre fuochi troppo vicini. Il frigo è piccolo, preferiamo non fare grandi scorte e scoprire i prodotti locali.
Per gli accessori, per noi "meno è meglio".  Poche le cose aggiunte: solare, webasto per il riscaldamento, dc-dc converter.
Meccanica: ci siamo sempre trovati bene con il Ducato, solo l'ultimo camper è su base Sprinter non tanto per la catena di distribuzione ma per l'assistenza tecnica fuori Europa e per la trazione posteriore più efficace su sterrato.
Lunghezza entro i 5,5 m, larghezza circa 2 m e peso molto al di sotto del massimo ammissibile.
Gli ultimi due camper sono monoscocca in vetroresina che, oltre ad altri vantaggi, riduce l'ansia da infiltrazione. 
Per noi questa soluzione è comoda anche per lunghi viaggi, finora il massimo è stato di 6 mesi continuativi. 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 22:11:33

...
Secondo me il budget è incompatibile con la soluzione letto nautico ed anche con i gemelli. Adottano questo layout camper abbastanza recenti e quindi costosi. Il cruise control si può, come altri hanno scritto, montare in after market senza condizionare la scelta del camper. Se si esclude una certa serie di Motori Ford 2,2 a trazione anteriore, le meccaniche adottate per i camper sono sempre affidabili e la catena di distribuzione è una “finta” sicurezza. Se si cambia la cinghia agli intervalli previsti e’ sicura almeno quanto la catena. La scorsa settimana ad un collega e’ saltata la catena dell’auto, fortuna era in garanzia, ma ha distrutto il motore….l’auto ha 18 mesi di vita e 120k km.
concordo con chi ti suggerisce di girare per concessionari e vedere tanti veicoli per farti un’idea dei layout, dei prezzi ma non decidere subito, più ne vedrete e meglio sarà! Quando ti sarai chiarito le idee potrai affinare i parametri e scegliere con più consapevolezza. Non escluderei un marchio a priori. Per quello che vuoi fare qualsiasi marchio va bene!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 04:25:27
Secondo me,con il cruise control si consuma di piu'...
Adesso ho smesso di usarlo ma ,quando si trova un ponte e quindi una leggera salita,il voler far mantenere al mezzo la stessa velocita',non comporta un consumo maggiore ?
Sara' che guido da 40 anni e non ho problemi a mantenere la stessa velocita' anche per ore. Rallentando se trovo una salita e accellerando in discesa( con moderazione )
E poi,li  li seduto,mentre guido,che ci sto a fare se nemmeno posso toccare 'accelleratore ?
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 08:05:13

...
Buongiorno;

Cercare un camper usato con queste caratteristiche  è come cercare un ago in un pagliaio,
alzando il budget e accorciando gli anni ,potrebbe essere che in giro ci sia qualcosa, 

buona ricerca

saluti

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 08:17:23
In risposta al messaggio di Lucalazio del 08/12/2023 alle 13:20:25

Grazie ragazzi! Devo dire che è difficile ma del 2011 ho trovato qualcosa sui 30000€ e del 2012, trattando, ci si può arrivare. Ovviamente solo le marche peggiori. Anche se, mi chiedo, ce ne sono migliaia e non mi pare
abbiano tutti i difetti elencati. Certo Laika è il top, ma quelli del 2003 oltre ad essere EURO3, forse 4, sicuramente non hanno il cruise control, giusto? P.S.: il mio camper andrà al coperto e sarà trattato come un Re! 
...
Buongiorno:

Marche peggiori o migliori, dipende da tanti fattori.
io con un MC louis 560 del 2006 acquistato nuovo x 16 anni non ho mai avuto un problema, andavo anche sulla neve a -25
e chiaro che da fuori concessionaria  è arrivato a casa e messo sotto la mia tettoia dedicata.
il mezzo che andrà ad acquistare è più che giusto rimessarlo al coperto, ma se in passato il mezzo a fatto la vita del barbone è troppo tardi anche se è uno dei migliori

il tempo non guarda in faccia nessuno

saluti

Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link