In risposta al messaggio di CamiErza del 27/05/2025 alle 00:20:22Domanda: con tutti a bordo e camper in assetto di viaggio il mezzo rientra nel peso consentito dal C.d.S.?
Ciao a tutti! Stiamo cambiando camper. Attualmente abbiamo un Rimor Katamarano del 2019 con però quasi 100000 km, ex noleggio, con letti a castello dietro e letto matrimoniale in mansarda, 7 posti viaggio e 7 posti letto.Siamo 5, di cui due adulti e tre bambini (due gemelli di 5 anni e una piccina di 5 mesi). Stiamo valutando le soluzioni col matrimoniale in coda o letti gemelli che eventualmente diventano maxi matrimoniale. Abbiamo visto Elnagh baron 26, elnagh baron 65, mclouis glamys 365. Sicuramente il positivo del baron 65 e del mclouis è che hanno il divanetto a L, i sedili che si girano e un piccolo divanetto laterale. Il negativo è lo spazio di stivaggio perché l’appenderia è solo sotto al letto e mi sembra uno spazio molto limitato. In più la doccia non è separata e anche in bagno non ci sono sportelli sotto al lavandino per poter mettere le cose ma solo il pensile in alto. Del baron 26 è più scomoda la zona della dinette invece. Consigli su chi ha avuto questi modelli o modelli simili? Noi usiamo molto il camper anche in inverno per andare a sciare. Facciamo tra le 40 e le 60 notti in camper l’anno quindi lo sfruttiamo veramente tanto.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 27/05/2025 alle 10:39:02In genere rientriamo nel peso un po’ a fatica… ma al di là dei km è un ex noleggio che ha diversi difettucci… ovviamente un conto è un mezzo che è passato da una o due mani (e piedi a guidare) un conto è un mezzo usato da chissà quante persone che ovviamente non hanno la cura di un proprietario. In più usandolo tanto anche per andare a sciare la coibentazione non è chissà che e vorremmo migliorare un po’ anche su quello. Poi vendendolo adesso abbiamo trovato chi ce lo compra allo stesso prezzo a cui l’ho comprato, magari se aspetto di avere anche 150000 km lo devo poi svendere. Considera che noi in un anno abbiamo fatto circa 25000km.
Domanda: con tutti a bordo e camper in assetto di viaggio il mezzo rientra nel peso consentito dal C.d.S.? Se la risposta è sì, tenetevelo stretto. In fondo 100.000 km corrispondono ad un uomo di mezza età e di stradane ha davanti ancora molta. Se la risposta è no, allora vale la pena valutare uno dei mezzi citati ma credo che non sarà facile rientrare nei pesi. I bambini pesano poco ma con tutti a bordo e con l'aggiunta di attrezzature varie sforare è un attimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2025 alle 11:38:30Si abbiamo visto anche soluzioni di questo tipo ma in questo modo sparisce il garage. Avere un garage ampio per noi sarebbe buono in modo da poter mettere tavolo, bici dei bambini (al momento abbiamo un portabici da 3 ma i gemelli hanno ora le loro bici e quindi una non sappiamo dove metterla non entrando nel gavone), sdraio per il mare o attrezzatura da sci d’inverno . Al momento i bambini sono ancora piccoli e quindi potrebbero comodamente dormire in tre nel matrimoniale in coda. In questo modo avremmo comunque il garage. La cosa appunto che mi spaventa è non avere la doppia dinette. Al momento noi al posto della dinette piccola avevamo allestito a divanetto ed è un appoggio piuttosto comodo.
La doppia dinette con castello in coda é la soluzione migliore per la famiglia numerosa, permette spazio e vibibilita. Mezzi di questo tipo, purtroppo non è facile da trovarli, adesso più facile trovare il matrimonialecon garage e dinette centrale. C’erano due piante che erano un castello con sotto matrimoniale che quando era chiuso era una dinette. MH itineo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2025 alle 13:13:36Voi avete un mh per 5? Li ho sempre visti omologati per 4.
Ciao, non ho nulla di specifico sui modelli che hai adocchiato, attenzionerei però la stufa da 4kW, che su un mezzo da 7 metri sotto la neve potrebbe non essere adeguata. Similmente l'idea del mansardato, la cabina lamierataè meno abitabile e meno isolata di quella di un MH. Ho letto i vari punti che ti convincono poco, temo dobbiate scendere a compromessi (cosa non nuova per un camperista). Vi servono 5 posti viaggio, 5 posti letto e 5 posti a tavola. La doccia separata è un qualcosa a cui si può fare a meno. Per portare 5 bici dovete iniziare a pensare a quelle pieghevoli, soprattutto per gli adulti. Se invece pensate di montare un portabici esterno, tanto vale superare la soglia dei 7 metri per un gavone più grande e maggiore abitabilità. Io ho un MH con il tipico living con sedili girevoli, in 5 si mangia, fermo restando che lo spazio sul tavolo è quello che è, bottiglie e altro li appoggiamo su altri ripiani.
https://www.knaus.com/it-it/aut...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2025 alle 13:47:39Ho visto anche quello ha l’appenderia sotto i letti gemelli giusto? Come vi trovate? C’è abbastanza spazio? Comunque il 650 può avere 5 posti letto ma solo fino a 4 posti viaggio. Eventualmente c’è il 700
Noi abbiamo il 650, il quinto posto è un optional.
In risposta al messaggio di CamiErza del 27/05/2025 alle 14:02:11Si, ha due armadi sotto i letti gemelli.
Ho visto anche quello ha l’appenderia sotto i letti gemelli giusto? Come vi trovate? C’è abbastanza spazio? Comunque il 650 può avere 5 posti letto ma solo fino a 4 posti viaggio. Eventualmente c’è il 700
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/05/2025 alle 15:07:11Grazie mille! No tipi da campeggio direi proprio di no. anche a sciare stiamo quasi sempre in libera o al massimo nelle aree sosta. Ora siamo appena stagi 3 settimane in Olanda e Belgio e in campeggio abbiamo fatto giusto le 3 notti ad Amsterdam e altre due per avere delle docce.
Si, ha due armadi sotto i letti gemelli. Prima noi avevamo un grande armadio due ante, quando abbiamo cambiato questo ci è sembrato piccolo, ma è stata solo una prima impressione. Nei due armadi c'è parecchio spazio, cisono abbastanza vani per farci stare tutto, i giubbotti sono negli appendini presenti, mentre per quando andiamo sulla neve ho allestito due barre per appendere i giubbotti da neve nel gavone, sopra bob, scarponi e altra attrezzatura. Noi siamo in 4 e come spazi di stivaggio devo dire che per noi ce ne sono in abbondanza, insomma in 5 si può fare. Nel gavone abbiamo 4 bici, due pieghevoli e due per bambini, la quinta la vedo difficile, forse piegando i manubri qualcosa si riesce a fare, ma i bambini crescono e con loro le bici, inutile illudersi. Se siete interessati guardatelo dal vivo, sedetevi a tavola e provate a capire se è la soluzione che cercate. La stufa è sufficiente per una notte a -20, oltre non so dirti, riscalda comunque anche le grigie. La doccia, anche se a scomparsa, è comodissima, non rimpiango la doccia separata del precedente che alla fine dei conti era spazio sprecato. Come ti ho già scritto, il quinto posto è un optional da 1700€, ma per 5 guarderei il 700. Infine, se siete tipi da campeggio, proverei a guardare anche i caravan di fascia medio-alta, decisamente più spaziosi ed economici dei camper.