CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camper... riflessioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 316
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Inserito il 09/10/2011 alle: 23:00:26
ermanno.... a parma abbiamo constato che i camper costano troppo. che ne dici di questo?? oppure di questo??
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:35:00
mmmmm,riflettendo bene,buono il primo. Piu' snello! Non uso piu' mansardati da tempo. Sicuramente pero' il secondo è piu' "ecologico".... Forse Em.. è l'unico che puo' dare una valutazione con cognizione di causa. Io vado piu' d'accordo con quello sopra... Non ci sono piu' gli specchi di una volta....
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/10/2011 alle: 11:07:15
Buona giornata a tutti quelli che amano riflettere. Riflettere implica tempo a disposizione ma anche abitudine a non lasciare che le cose vadano perchè devono andare. Riflettere significa chiedersi il perchè su tutto o quasi. Da ragazza alle superiori una mia prof di scienze mi ha detto che io non mi devo chiedere il perchè delle cose ma mi devo stupire di ciò che lei mi dice [B)][;)] Non l'ho mai ascoltata quella prof [xx(]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 11/10/2011 alle: 11:14:47
beh si, in effetti quello che diceva la tua prof. era molto...stupevole[:(][V] sarà interessante, quando verranno elaborate le risposte, leggere la risposta al punto 1.1 del censimento in corso, dove tra le varie tipologie di abitazioni, è previsto anche il camper. nel paese dove abito, un camper è usato come abitazione...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/10/2011 alle: 14:48:26
Il camper come abitazione,è forse piu' in uso di quanto si possa pensare. Di fatto considerabile un monolocale,si puo' usare anche per spostarsi,costa(usato)meno di un alloggio "tradizionale" ecc. Da riflettere!
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/11/2011 alle: 23:14:29
Che significa se da un po' di tempo sento la necessità e il desiderio di vivere la casa invece di fuggire col camper ogni we? Mi sto stancando o è normale? A volte quella piccola scatola di libertà può rivelarsi come una trappola in cui ti senti prigioniero della libertà altrui [B)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:47:46
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/11/2011  23:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Overdose? Stress da scatolone? Altre ed eventuali. Il ns scatolone sta fermo per lunghi periodi,non lo riteniamo obbligatorio che debba "muoversi",se non c'è la motivazione non si deve per forza "evadere". Capita a piu' persone di quanto non credi,per vari motivi,pratici,economici,situazioni varie,ecc. Per come la vedo io,essendo il camper un mezzo e non un fine,lo uso quando mi serve,non per forza.A lavorare vado con un mezzo molto piccolo,troverei assurdo muovermi con sette metri di camper per portarmi appresso l'attrezzatura specifica che uso,e non andrei in vacabza o in viaggio,specie lungo,con la macchina,avendo a disposizione un mezzo con autonomia del 100%. Personal pensiero,o riflessione,che dir si voglia. Ciao ciao. E grazie per il contributo. Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 18/03/2012 alle: 10:43:19
La Liguria e Le 5Terre. A giorni il Presidente della Repubblica sara' in visita alle localita' colpite dall'alluvione in particolare Vernazza,ed altre. L'arrivo da Roma,in auto fino alla Stazione Ferroviaria di La Spezia,indi con un treno locale fino alla Stazione di Vernazza. Senza clamore. Ottimo spunto di riflessione per chi vuole visitare le 5 Terre. E tanti altri posti,dove il posto manca,e tutti vorrebbero andare,con la moto,l'auto,il camper,il pullman,la barca,il panfilo,lo yacht,il transatlantico,l'astronave....ecc...ecc...ecc.... Una riflessione non guasta,penso. Buona Giornata
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 19/03/2012 alle: 14:34:47
Ho visitato anni fa 5 Terre in camper. Abbiamo usufruito del servizio di trasporto (treno) che era proprio vicinissimo all'area di sosta. Siamo riusciti a vedere molto bene tutte le zone che meritavano e meritano di essere viste e...assaggiate[;)] Ricordo ancora quelle vigne sui terrazzi, una scommessa con la natura. Così quegli splendidi borghi colorati erano e sono, oggi ancora di più, una scommessa, vinta, con la natura. Fai bene a far riflettere sull'opportunità di non dimenticare zone meravigliose con storie difficili alle spalle.[:)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/03/2012 alle: 14:36:21
Giustamente Poesia,hai notato la particolare conformazione dei posti (5 Terre)che al di la' della capacita' ricettiva delle persone,ha evidentemente grossi problemi di ricettivita' di mezzi terrestri. Il Presidente,in visita a Vernazza,penso abbia dato un ottimo messaggio: arrivato in auto alla Spezia,ha poi preso un treno locale per recarsi a Vernazza,dove è andato (nel borgo)a piedi,come un qualsiasi turista. Sono posti dove anche un'auto puo' creare intralcio,al di la' che oggi dopo quanto accaduto,vanno in loco solo mezzi da lavoro. La mia,come detto,vuole solo essere fonte di riflessione,in generale,anche sull'uso del camper,specie quando si pretende di andare ovunque,anche dove il buon senso direbbe di non farlo. Ma l'argomento,non suscita credo molto interesse:Riflettere costa. Buona giornata.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/03/2012 alle: 15:03:41
lo specchio riflette senza parlare le persone spesso parlano senza riflettere o come dice un collega camperista "Credo che il pregiudizio sia qualcosa di cui la gente si accontenta. Dato che pensare è tanto faticoso". Pensare o riflettere è faticoso? Emil
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/03/2012 alle: 15:16:19
Se un presidente, per giunta d’una certa età, si fa quasi cinquecento chilometri in macchina per poi prendere un treno, la mia riflessione /suggerimento per i comuni mortali è questa: Il treno è la metropolitana ante litteram delle Cinque Terre, sono fatte come una collana di perle preziose e la ferrovia è il filo che le tiene insieme. Il camper lo si può lasciare a La Spezia o Rapallo, Sestri Levante, Levanto. Dove non manca qualche spazio, anche attrezzato, per i nostri ingombranti giocattoli. Da uno qualunque di questi posti prendete un treno per la prima (o l’ultima) delle perle. Poi andate a piedi fino all’ultima (o alla prima) opposta. Credetemi, si può fare a tutte le età e se a un certo punto non ce la fate più c’è la “metropolitana” che vi viene in aiuto in ognuna delle cinque stazioni. E’ una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 22/03/2012 alle 15:18:09
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/03/2012 alle: 19:33:05
la prima volta che sono andata a Vernazza è stato il 28 settembre 1975. come mai così precisa? era il mio viaggio di nozze... lo ammetto, ci siamo andati in auto: la mitica 500 che si era fatta i dodici km. di sterrato con neo-marito inc....perchè aveva seguito la prima, geniale idea della sua neo-moglie....che voleva pernottare in un posto romantico[:I] da allora ci siamo tornati varie volte, si torna sempre sul luogo del delitto[:o)], sempre in treno, non avrebbe proprio senso fare diversamente. anche l'ultima gita scolastica della mia carriera è stata a Vernazza, arrivati a piedi da Corniglia e poi in treno a Monterosso. ci siamo ripromessi di tornarci presto, ora che è nuovamente "libera", prima avremmo solo intralciato, certo ci torneremo in treno, così potremo anche goderci lo sciacchetrà senza problemi. il camper, la macchina non sono un obbligo, sono un'opportunità.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/03/2012 alle: 22:21:13
Grazie a tutti per gli apporti,stimolanti,riflettenti. Immagino che altri abbiano letto e magari riflettano senza sentire la necessita' di farci partecipi dei loro pensieri,ma sarebbe in ogni caso un arricchimeto per tutti,conoscere i vari punti di vista. Il mondo d'oggi,piu' che quello di ieri,ci consuma anche la riflessione,il tempo, vola,non devi pensare,devi agire,e sopratutto,CONSUMARE!.Qualunque cosa sia devi consumare,il tempo,lo spazio,il denaro,il lavoro,l'amore,il terreno,l'acqua,o quant'altro.Parola d'ordine:consumare.Se ti fermi a riflettere,sei out,sei fuori. Pertanto non c'e' da stupirsi se senza rendercene conto,siamo condizionati a certi comportamenti.Un esempio. Ho visto foto di posti stupendi,spiagge in particolare.Meravigliose inquadrature. La loro bellezza,normalmente è la totale assenza di costruzioni,di cementificazione,di apporti umani,invasivi.Una bella spiaggia libera,dove puoi guardare la bellezza dello spettacolo della natura. State guardando? Bellissimo vero?! Ecco ora guardate la stessa immagine da dentro il vostro camper;che spettacolo meraviglioso.Godere di tale incanto! Poi arriva un secondo camper e con lo stesso diritto del primo si piazza da un'altra parte,poi un terzo,ecc.ecc.fino ad avere la spiaggia invasa da camper: All'occhio di uno spettatore esterno lo spettacolo diventa: CHE ******! Un posto meraviglioso rovinato dalla presenza di quegli "zingari". Tutti abbiamo gli stessi diritti e doveri,quindi anche di godere di spazi ed altro. Se al posto dei camper ci fossero dei bungalow,non cambierebbe niente,fatto salvo che i secondi non vanno via,ma nel momento in cui ci sono,sia uno sia l'altro,non fa alcuna differenza. Un'isola deserta è tale fin che non viene invasa. Una volta piena di persone,non è piu' deserta.O no? E noi con i nostri "kassoni" bianchi,dovremmo cercare,penso,di essere meno invasivi,per non alimentare inutili polemiche,usando il "buon senso". Ci sono luoghi deputati per essere usati con tali mezzi.Perche' non usarli? La sosta libera "a tutti costi" che poi sosta non è,ma bensi' campeggio libero,cerchiamo di farla nel rispetto dei luoghi e delle persone,al di la di Leggi e Regolamenti,senza voler imporre ad altri la nostra ingombrante presenza. Forse,cosi' facendo,si risolverebbero molti problemi. O no? Vi ringrazio tutti per le vostre generose osservazioni,alcune pungenti,altre profonde,e tutte interessanti. Ad Annapasqua vorrei chiedere,se oggi tornerebbe la con un camper da settemetri,o magari di nuovo con la mitica 500 di allora,che parcheggiavi su una mattonella. Grazie a tutti e Buona serata. Eta Beta
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/03/2012 alle: 23:26:40
no Ermanno, oggi lì non si può tornare se non a piedi o in treno. il 28 settembre 1975, probabilmente anche per la stagione, eravamo gli unici turisti, oggi non c'è un giorno dell'anno in cui si ripetano le stesse condizioni. anche se il mio camper, una mattonella no,. ma una e mezza.....[:I] quello che dici tu sui luoghi di sosta è condivisibile, se hai un mezzo grande, se pensi a soste prolungate, se ti servono spazi aggiuntivi, se... noi intendiamo il camper come movimento, per questo abbiamo scelto un mezzo "francescano", non abbiamo mai aperto il tendalino, non abbiamo sedie, in genere intendiamo la sosta come un periodo fatto di ore, non di giorni. possiamo viaggiare in periodi non canonici, ma anche quando le ferie erano obbligate non era mare in agosto. è vero, un parcheggio in riva al mare da fastidio, ma anche se è di macchine non necessariamente di camper. a settembre è capitato di sostare in spiaggia, ma siccome siamo così fortunati da avere le ruote, di giorno stavamo anche in seconda, terza, quarta fila, poi quando gli altri andavano via, ci avvicinavamo e il tramonto era tutto nostro. per questo il mio ideale sono parcheggi dove la sosta sia consentita 24-36 ore, poi ti devi muovere. ci sarà sempre il furbo che esce e rientra, ma magari, col fatto che ti devi comunque muovere, hai un incentivo in più a vedere cosa c'è dietro l'angolo.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/03/2012 alle: 09:48:18
I 28 settembre 1975 era una domenica. Come mai così preciso ? Perchè mi sono sposato il giorno prima. [^][:)][:D] www.regoleo.altervista.org
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 23/03/2012 alle: 10:25:25
Apprezzo molto l'idea del rispetto del luogo perchè la libertà che il camper ti regala non sia confusa con l'arroganza di potersi piazzare ovunque senza rispetto per la bellezza dell'ambiente che è un diritto di tutti.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/03/2012 alle: 13:00:15
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 23/03/2012  09:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto!! direi che condividiamo un anniversario importante....
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 23/03/2012 alle: 14:16:06
Correva l'anno 1075,talmente veloce che era gia' il 1975,quindi prima che venisse tardi,si fece presto: 16 Gennaio! Potete mettervi in coda! Pero': che anno! Altri? Anna,concordo con te quando dici che non solo il camper puo' essere fuori luogo,spesso anche altri mezzi lo sono. Un posto bellissimo ed incontaminato resta tale fino a che qualcosa o qualcuno non rompe l'equilibrio. Una rondine non fa primavera,dieci rondini fanno spettacolo,un milione di rondini,possono fare addirittura paura. Ergo,un camper solitario su una spiaggia o prato o altro,non turba,dieci camper ci stanno male,cento camper non fanno piu' vedere niente e il posto da bellissimo,diventa invivibile. Mi è accaduto la scorsa estate in montagna. Vicino alla strada un punto panoramico,con un camper piazzato in un angolo dello stesso,non ci stava benissimo,ma non era eccessivamente invasivo,restava il posto per chi avesse voluto godere comunque della visuale e del posto stesso. Arrivo e vedo che mi potrei piazzare anche io vicino al camper in questione,ma mi rendo conto che avrei impedito ad altri di usufruire del posto stesso.Cerco pertanto un'alternativa e parcheggio lunga la strada in una piazzola poco lontano. Ci sono ancora spazi liberi in un parcheggio sterrato vicino,non molti,ma ci sono. Mentre scendo con mia moglie per recarci sul posto vedo arrivare due camper,che vanno a fatica a sistemarsi nel posto in questione,impedendo cosi' di fatto l'accesso anche a piedi al sito,e togliendo al posto stesso la bellezza che aveva fino a pochi minuti prima. I soggetti in questione hanno poi estratto sdraio ed altro piazzandole davanti ai camper per poter godere del meraviglioso panorama, guardando in tralice chiunque si avvicina. Camper o auto o altro,per me non fa alcuna differenza,salvo che un camper è molto piu' ingombrante,sia in lunghezza,larghezza ed altezza,di quasi tutte le auto,moto,bici,persone. Resto dell'idea che "il buon senso" ed il rispetto facciano bene a tutti,specie a chi ne è poco dotato,io per primo. Probabilmente sbaglio a scrivere cio',è solo il mio pensiero,e relativa riflessione. Ciao a tutti,bellagente. Buonagiornata a tutti.

Modificato da eta beta il 23/03/2012 alle 14:21:32
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Inserito il 23/03/2012 alle: 22:52:21
Le 5 terre. Posti fantastici, meravigliosi. Unici. Dove l'uomo ha la fortuna di poterli visitare, gustare, abbracciare. Il tutto con il massimo rispetto. Ma, come dice quel noto personaggio, il camper...che ci azzecca in quei posti? Sosta libera……parcheggio custodito…….area di sosta……campeggio…… Camper come strumento per viaggiare o come mezzo per “vivere” le vacanze. Credo che non ci sia un modello da prendere ad esempio. Ognuno ha il diritto di scegliere un proprio schema L’importante è che si rispetti le regole. Se in quel posto non si può parcheggiare, si va da un’altra parte, dove è consentito fermarsi. Si deve scaricare nei punti predisposti. Portare rispetto al territorio, all’ambiente, alle persone che ci stanno intorno. Personalmente considero il camper uno dei migliori acquisti fatti negli ultimi anni. Attraverso il camper respiro libertà, conosco gente nuova, imparo sempre qualcosa di utile. Vedo luoghi che senza il camper non vedrei mai. Utilizzo il camper per viaggiare. Ma rappresenta anche un ottimo strumento per fare la vacanza. Che mi serve per risposare, per rilassarmi, per “vivere” il riposo in un posto diverso dalle mura casalinghe, alberghiere o di altre strutture. Mi piace vivere l’inverno al caldo della dinette. Passare le belle giornate all’aperto, sotto il tendalino. Avere a disposizione gli apparecchi, congegni, dispositivi che generalmente si usano a casa. Per questo non amo la sosta libera. Cerco sempre un’area attrezzata o un campeggio. E mi piace avere attorno altri camperisti, altre persone con le quali parlare, confrontarsi, discutere. Considero il camper un ottimo attrezzo che aiuta a socializzare. Però ognuno ha il diritto di vivere il “proprio camper” come meglio crede. ciao osvaldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link