In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2025 alle 12:42:36leggi qui
Ho letto che per i camper trentennali e più si devono pagare come tassa di possesso ( ex circolazione ) 30 euro all'anno non dipendenti dalla data di pagamento, volevo conferma per questo.
https://www.aci.it/i-servizi/gu...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/01/2025 alle 14:23:09Silvio dipende dalle Regione, hai referenziato la Provincia Autonoma di Bolzano, non è detto sia ovunque così
leggi qui
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2025 alle 15:08:46hai ragione ,chiedo scusa
Silvio dipende dalle Regione, hai referenziato la Provincia Autonoma di Bolzano, non è detto sia ovunque così
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2025 alle 16:30:22Sicuro?
Le agevolazioni variano da regione a regione, ma il veicolo deve avere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica). Non è difficile da ottenere, ma poi va trascritto a libretto. Quindi dipende dalla tua regione di residenza,va valutato il risparmio (perchè i camper pagano già una miseria di Tassa di Possesso) e poi deciso se conviene o meno. Il CRS non costa tanto, ma fra foto, preparazione delle documentazione e istruzione della pratica nonché iscrizione sul libretto, credo che ci vogliano alcuni anni per recuperare la spesa. ATTENZIONE INFORMAZIONI SBAGLIATE: LEGGERE IL SEGUITO
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/01/2025 alle 19:02:26Sicuro no, quando si tratta di queste cose capisco che siamo nel campo delle 1000 interpretazioni, però io nel 2022 ho dovuto rifare il CRS sul Duetto, che ha 34 anni nonostante ci fosse la dicitura sul libretto: "Veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto al numero 000000 del registro ASI..." già fatto 10 anni prima.
Sicuro? Per intreanta anni non dovrebbe essere così, solo per quelli dai 20 Almeno quelle 3/4 regioni da me controllate Deduco che sia così in gran parte d'Italia
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2025 alle 15:46:48dal sito aci riguardante la lombardia . ad esempio
Sicuro no, quando si tratta di queste cose capisco che siamo nel campo delle 1000 interpretazioni, però io nel 2022 ho dovuto rifare il CRS sul Duetto, che ha 34 anni nonostante ci fosse la dicitura sul libretto: Veicolodi interesse storico e collezionistico iscritto al numero 000000 del registro ASI... già fatto 10 anni prima. Quando scrivo che ho dovuto rifare, intendo che il circolo ASI a cui faccio riferimento mi ha detto questo, pena la decadenza del diritto alla rilevanza storica. E magari questo è vero solo in parte in quanto io volevo fare la targa oro, ottenuta poi nel 2024, e magari il CRS nuovo serviva per quello. Ma quando vado a pagare il Bollo, il personale dell'agenzia mi chiede il libretto e verifica ci sia la dicitura di cui sopra. Anche in questo caso io non so se sia uno scrupolo dell'addetta e/o un obbligo legislativo. So che al circolo ogni mese arriva qualcuno che chiede l'emissione di un CRS per ottenere l'agevolazione ed anche la possibilità di accedere a polizze assicurative agevolate. Anche con auto che di storico e collezionistico hanno ben poco. Devo provare a pagare il bollo online per vedere se c'è qualche evidenza diversa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2025 alle 17:34:32Andrò a vedermi la sezione del Veneto. Intanto grazie dell'informazione.
dal sito aci riguardante la lombardia . ad esempio Riduzioni ed esenzioni per veicoli ultratrentennali Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone(con esclusione dei veicoli adibiti ad uso professionale), in carenza dell’annotazione del Certificato di Rilevanza Storica sulla carta di circolazione, godono anch'essi di esenzione, a sensi della l.342/2000; in tal caso è però dovuta la tassa automobilistica regionale di circolazione, in misura fissa annuale , pari a: 30,00 euro per le autovetture 20,00 euro per i motoveicoli
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2025 alle 17:58:46Questo è quello che ho trovato io
Andrò a vedermi la sezione del Veneto. Intanto grazie dell'informazione.
https://www.regione.veneto.it/w...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2025 alle 19:36:31Quindi dopo i 30 anni non serve più il CRS per ottenere l'esenzione dalla tassa di possesso. Interessante... andrò a sentire al circolo perchè me lo hanno fatto rifare quando aveva 32 anni...Perchè comunque 110-120 euro è costato, non è venuto proprio gratis...
Questo è quello che ho trovato io Vai a pagare anche meno che la Lombardia
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2025 alle 18:08:54In nessun sito parla di certificazioni varie, basta che abbia 30 o più anni
Quindi dopo i 30 anni non serve più il CRS per ottenere l'esenzione dalla tassa di possesso. Interessante... andrò a sentire al circolo perchè me lo hanno fatto rifare quando aveva 32 anni...Perchè comunque 110-120 euro è costato, non è venuto proprio gratis... Grazie ancora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2025 alle 19:56:43Esiste la possibilità che il CRS sia obbligatorio per poter richiedere la Targa Oro. Magari questo è il motivo.
In nessun sito parla di certificazioni varie, basta che abbia 30 o più anni Potrei pensare, che il circolo,avendo poche entrate, ci provano a fare i furbi dando informazioni errate
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 10:26:15Ok, ma non c'entra nulla con il bollo agevolato
Esiste la possibilità che il CRS sia obbligatorio per poter richiedere la Targa Oro. Magari questo è il motivo.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/01/2025 alle 13:05:34Sul sito della regione Lombardia, è indicato come fare domanda
Premetto che l'informazione dei 30 euro da pagare l'ho avuta allo sportello dell'ACI ( Lombardia ) dove vado sempre a pagare i balzelli relativi, informo che non ho nessuna iscrizione come veicolo storico. Se non è aggiornato l'ACI sulle regole in vigore dove mi devo informare? E' pur vero che se parliamo di regole è certezze nel nostro paese è una comica.
https://www.regione.lombardia.i...