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16fra
16fra
21/12/2008 143
Inserito il 26/12/2008 alle: 23:40:19
Ciao a tutti, sono in procinto di acqistare un camper ma vorrei valutare meglio anche il caravan.. Visto che ho una mitsubishi grandis di un anno, è un'auto che si presterebbe a mio avviso al camping con caravan essendo 7posti comodi. Vorrei quindi poter mettere a confronto le due soluzioni: - acquistare un camper che abbia come requisiti minimi ducato 160cv, 6/7posti si parte da 45mila euro. - acquistare un caravan dell'Adria CLASSICA 613PK oppure ADORA 563PT, che chiaramente costano un bel pò di meno.. Vorrei fare una comparazione sia economica nell'immediato acquisto sia nel futuro(costi di manutenzione, assicurazione, etc.) Grazie[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da 16fra il 26/12/2008 alle 23:47:17
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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 26/12/2008 alle: 23:51:20
no, guarda la prima comparazione che devi fare è: dove, come, per che scopo, per quanti giorni all'anno, tu vivi e trascorri le tue ferie. poi possiamo passare al resto. ciao Valerio
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/12/2008 alle: 00:02:10
senza offesa per nessuno, penso di essere il più indicato visto che dal 1974 al 2006 sono stato camperista e adesso caravanista. 1) diffida da chi ti dice che è più facile giudare un camper, tutte balle. Oggi tra ATC, Mover e giochetti vari la traini che è una bellezza e la parcheggi con il telecomando 2) attenzione a quelli che dicono che con la caravan fai pochi chilometri. Qui dentro c'è gente che con il camper non fa i 32mila km che incredibile ma vero ho fatto io nel 2008 3) non credere a chi ti dice che con il camper i bambini possono stare dove vogliono, dormire. Sono quelli che poi succedono le digrazie e piangono. I bambini devono stare seduti con le cinture allacciate e allora più comodo un bel sedile di auto o una panchetta con la schiumetta sotto le chiappe? 4) oggi non è più come una volta, quando comperavi il camper a 24 milioni e dopo 10 anni rivendevi a 12mila euro. Adesso ci sono gli euro zero, 1, 2. Fai cambiali per 10 anni e scopri che dopo 6 il tuo camper è da rottamare. Tu non lo rottami ma ogni mese mentre paghi la cambiale pensi che non vale più nulla 5) la caravan costa poco e ti rimangono soldi e tanti per viaggiare anche ogni domenica 6) pensaci, l'Italia è il solo paese in tutta Europa dove si vendono camper. Anzi dove si vendevano e spesso per moda. Finita la moda, finito il gioco. In europa dove si comprano i mezzi per usarli, tutti in giro in caravan e pochi camper di pensionati. 7) se vuoi comperare una caravan in qualsiasi paese d'Europa oggi, ma anche sempre da trent'anni a questa parte ti metti in fila di attesa perché ci sono più compratori che prodotto. Di camper invece adesso ci sono offerte, sconti, ti prestano la moglie se glielo ritiri, ecc... Ci sarà una ragione. Perché nelle caravan mai e nei camper sì? 8) vai sul forum di Tuttocaravan e buona lettura 9) scusa ma credo davvero di avere esperienza a valanga per aver vissuto decenni di questo settore. Ciao, Nicola.
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16fra
16fra
21/12/2008 143
Inserito il 27/12/2008 alle: 00:43:50
Ringrazio entrambi, Vado a vedere il forum.. Poichè non ho nessuna esperienza sui caravan, quali sono le caratteristiche fondamentali per affrontare la scelta, volendo fare vacanze in tutta Europa anche in inverno?? Mono asse o due assi? Il parcheggio con telecomando.. cosa intendi? Accessori necessari interni ed esterni... Insomma vorrei avere tutta una serie di elementi che mi permettano di fare un quadro esauriente. Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli, BUONA NOTTE
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/12/2008 alle: 01:04:01
quote:Originally posted by 16fra
Ringrazio entrambi, Vado a vedere il forum.. Poichè non ho nessuna esperienza sui caravan, quali sono le caratteristiche fondamentali per affrontare la scelta, volendo fare vacanze in tutta Europa anche in inverno?? Mono asse o due assi? Il parcheggio con telecomando.. cosa intendi? Accessori necessari interni ed esterni... Insomma vorrei avere tutta una serie di elementi che mi permettano di fare un quadro esauriente. Vi ringrazio nuovamente per i preziosi consigli, BUONA NOTTE >
> Parti con il piede sbagliato. Prima di decidere, guarda il libretto di circolazione della tua auto. E' lei che decide quanto puoi trainare e in funzione di quello decidi. Ma qui poi son tutti camperisti, se hai bisogno di informazioni tecniche meglio di là. Il movimentatore oramai lo hanno tutti o sempre di più. Sono delle rotelle che montano accanto alle ruote e quando arrivi in un posto tu muovi la caravan con il telecomando. Attento: sono tutti uguali, cambia solo che a seconda della moda del marchio, c'è anche chi costail triplo! Ma sono tutti uguali, garantito.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 27/12/2008 alle: 09:22:31
Beh ! anch'io vengo da una lunga esperienza in caravan e da una breve ed attuale esperienza di camper. Oltretutto, fin da quando ho potuto guidare, ho sempre avuto qualcosa al traino, dalla barca a vela al catamarano alla barca a motore !! Quindi di traino qualcosa conosco ! Secondo me non è vero che guidare un'auto con il traino è la stessa cosa che guidare un camper ! Analizziamo mezzi paragonabili, cioè camper medio piccoli con roulotte medio piccole oppure camper medio grandi con roulotte medio grandi. La lunghezza ovviamente depone a favore del camper anche se ciò che vincola nella circolazione ordinaria è più la larghezza !! Ultimamente stanno facendo camper attorno a 2,35 (che per me è eccessivo !) e caravan a 2,50 (che lo è ancora di più !) Quindi nella scelta che farai valuta ben bene questo aspetto che è il più penalizzante. A mio avviso bisognerebbe che entrambi restassero sotto i 2,10 così tutto sarebbe più facile !! La guida con il rimorchio, checchè se ne dica, non è mai riposante come quella con la sola motrice, quello snodo al centro è sempre un punto debole anche con tutti gli accorgimenti tecnologici ora disponibili, è vero che con un po' di mano diventa più rilassante, ma non è mai la stessa cosa !! Però, a mio avviso, quello che devi pensare per cercare di non fare sbagli nella scelta è il tipo di vacanza che intendi fare: Caravan: ottima per giungere in un posto da usare come base e muoversi poi, in maniera estremamente agevole, con l'auto. Camper ottimo per giungere in un posto da girare, a breve raggio, con bici e mezzi pubblici. Ammenochè tu per hobby non deva tirarti dietro qualcosa che, se hai già la caravan, non puoi tirare (vedi barche o altro simile) perchè in questo caso la scelta è obbligata !! Io, dopo 15 anni di caravan con la quale sono andato anche in giro per l'Europa, ho deciso di fare un po' di anni (non so quanti) con il camper sia per potermi portare la barca in vacanza se vado al mare, sia per poter fare una vacanza breve, brevissima anche vicino a casa, il più spesso possibile. E così nel limitato tempo a disposizione, sono riuscito a visitare città e borghi fermandomi nelle piazze dei paesi, lungo le vie delle città, nei piazzali della Polizia e dei Carabinieri o dei Vigili del fuoco, dei palazzetti dello sport !! Molte di queste cose con la caravan, nonostante ci avessi provato, non sono riuscito a farle ! Tieni presente che nelle aree di sosta anche se si dice il contrario, le caravan o non ci stanno o non le fanno entrare ! E lungo le strade o le piazze è difficile fermarsi per via della lunghezza del treno !! Inoltre se ti fermi nelle pubbliche strade/piazze, la caravan non la puoi sganciare, deve rimanere attaccata alla motrice altrimenti rischi la multa e quindi la comodità di poter girare con l'auto svanisce ! La maggior parte dei campeggi in inverno è chiusa e da questo punto di vista la caravan pone qualche limite in più. Poi si può fare tutto, basta impegno e buona volontà, ma è indubbio che per molte cose uno dei 2 mezzi è più indicato dell'altro e viceversa per altre! Per quanto riguarda l'auto è sicuramente adatta, con i limiti di peso rimorchiabile legati all'omologazione, però massa e coppia ti permetteranno sicuramente di pensare ad un traino importante (almeno 1500 Kg). Il problema del sovrappeso esiste sia con il camper che con la caravan, anzi vorrei dire che con la caravan è ancora più evidente in quanto spesso le omologazioni lasciano 50-100 Kg per il carico e si capisce subito quanto inutile sia un margine del genere. Ora si possono fare anche omologazioni diverse lasciandosi più margini per il carico, ma salvo casi rari, sono sempre margini ridotti ! Il viaggio con il camper è comunque più pratico che in auto, senza voler dire che si può correre avanti ed indietro per il mezzo o rotolarsi dentro come se si fosse a casa, resta indubbio che con ragazzini fino a 13-14 anni il ivello di stress indotto al guidatore è inferiore anche solo perchè se ne possono stare seduti in dinette a guardare un DVD o a giocare a carte o a scacchi o a qualche altro gioco. Le tue indicazioni circa il tipo di camper sono però un po' limitate, perchè ad esempio metti come imprescindibile il Ducato 160 ? e ti servono i 6/7 posti ? Considera che 6-7 letti corrispondono spesso a 4-5 omologati, quindi quelli in più sono pressochè inutili. Il comune convincimento che i posti letto debbano essere sempre disponibili si può aggirare comodamente perchè talvolta con piccole modifiche alla dinette e l'utilizzo di sacchi a pelo leggeri, la trasformazione da e in letto è cosa di 1 minuto (cronometrato). Io ho un mansardato con le caratteristiche da te indicate ( a parte la meccanica)e se adesso dovessi scegliere non prenderei più un camper così grosso, ma opterei per 1 metro in meno, resterei comunque sul mansardato, ma penserei, come peraltro spesso faccio, a trasformare la dinette in posto letto, quindi mi limiterei a 5 letti anzichè 7. In questo modo anche Ducato 130 o Ford (anche il trazione anteriore) vanno bene, perchè hanno meno volume e peso da muovere ! Ho visto delle piante interessanti sugli Hymer ad esempio. Pensa poi al posto dove terrai camper/caravan: casa, cortile, rimessaggio, garage, portico !! Rifletti sul fatto di tenerci sempre dentro le cose che ti servono per poter partire 1 ora dopo averlo deciso ! (stoviglie, vestiti, acqua, gas). Spendi un bel po' di tempo a riflettere su tutte queste cose e sbaglierai meno, ma comunque rassegnati a fare qualche piccolo errore !![:)][:)][:)][:)] Buona scelta !!
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Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 27/12/2008 alle: 10:44:11
Non c'è solo Ni-Fl a parlare di queste cose [:)][:)]. Ho un camper-oneone e se trovassi qualcuno che se lo piglia, non avrei problemi a tornare alla caravan. Sono due modi diversi di fare vacanza. Se hai bambini piccoli, per me è meglio la caravan. Puoi girare in lungo e largo senza problemi (anzi solo vantaggi fuori dall'Italia), però per un periodo limitato da Aprile a Novembre, con la neve è meglio stare in un campeggio senza muoverti. La caravan, come l'autocaravan, è meglio acquistarla il minimo indispensabile (come misure) e di buona qualità. La gestione della roulotte [:)] è molto più semplice. L'ultimo anno con la caravan ho fatto di un botto Vienna, Praga, Budapest e la Moldavia [8D][8D]. Tutti i giorni in campeggio (docce a volontà), la sera al ristorante (che costano anche poco [;)]). Con la rata del camper sarebbe stato difficile, almeno per me. E poi il camper, con la sua supposta autonomia, ti porta molto spesso a stare fuori campeggio, ad isolarti, leggi un pò in altre sezioni di questo stesso sito[:(][:(]. Comunque ogni persona ha esigenze diverse ed io non mi sento di cosigliarti l'una o l'altra, ho parlato solo della mia esperienza. Auguri, Tonino
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16fra
16fra
21/12/2008 143
Inserito il 27/12/2008 alle: 19:24:34
Grazie per i vostri consigli molto interessanti, certo le variabili sono tante e devo ammettere che su molte di queste non avevo proprio pensato. Una cosa e' certa alla fine la decisione finale spetterà comunque a me!!! certo pensare di sfruttare la macchina era una buona idea, senza nascondere pero' che il camper mi attira di piu'. per adesso grazie a tutti per gli ottimi consigli.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/12/2008 alle: 19:55:47
ma guarda secondo me ci sono 2 differenze sostanziali: una economica sicuramente a favore della caravan e l'altra del tipo di vacanza che ti piace fare....se pensi di andare in giro e di nn sostare nei campeggi il camper e' obbligatorio... io ho un camper,ma alla fine sono contento della scelta e nn penso di passare mai alla caravan....innanzitutto andare in giro con un treno simile e' scomodissimo e poi nn e' vero che durante il viaggio nn si utilizza la cellula...poi, per me la possibilita' di una sosta libera e' impagabile, poi ognuno!
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 27/12/2008 alle: 20:43:32
quote:Originally posted by qwertyz
ma guarda secondo me ci sono 2 differenze sostanziali: una economica sicuramente a favore della caravan e l'altra del tipo di vacanza che ti piace fare....se pensi di andare in giro e di nn sostare nei campeggi il camper e' obbligatorio... io ho un camper,ma alla fine sono contento della scelta e nn penso di passare mai alla caravan....innanzitutto andare in giro con un treno simile e' scomodissimoid="green">id="size3"> e poi nn e' vero che durante il viaggio nn si utilizza la cellula...poi, per me la possibilita' di una sosta libera e' impagabile, poi ognuno! >
> Ciao qwertyz, mi sorge spontanea una domanda... Hai mai trainato una roulotte? Toninoid="size3">id="black">
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/12/2008 alle: 21:05:37
provo a dire la mia: il camper 'e la soluzione ideale per il viaggio senza pensieri. Il corretto utilizzo dovrebbe essere quello di usarlo come auto di giorno e di fermarsi piu' o meno dove capita per trascorre la notte. Vi sono una miriade di motivi per i quali e' difficile farlo (periodi , zone , limitazioni legislative...). La caravan e' piu' stanziale e la si puo' usare quasi esclusivamente nei campeggi , il che rende problematico lo smonta e riparti. Di sicuro per coniugare la caravan con una vacanza itinerante devi prenderla piccola e leggera . in definitiva e' la tipologia di ferie che vuoi fare che determina il mezzo di trasporto. per tre settimane al mare la caravan e' perfetta, per un tour di una zona e' meglio il camper. sicuramente per i we e' meglio il camper . Nessuno puo' darti la giusta ricetta poiche' sarebbe di parte. un consiglio , prova a noleggiare un camper e vedi se ti sconfinfera , e poi noleggia una caravan piazzata in un camping e vedi. Fosse per me , per le ferie estive prenderei un bel carrello con gommone e dentro vi metterei una bella tenda spaziosa. Quando andro' in pensione vendero' il camper e mi comprero' una bella harley davidson . ciao Roberto
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Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 27/12/2008 alle: 22:00:32
[quote]Originally posted by Roberto66
provo a dire la mia: il camper 'e la soluzione ideale per il viaggio senza pensieri. Il corretto utilizzo dovrebbe essere quello di usarlo come auto di giorno e di fermarsi piu' o meno dove capita per trascorre la notte. Vi sono una miriade di motivi per i quali e' difficile farlo (periodi , zone , limitazioni legislative...). La caravan e' piu' stanziale e la si puo' usare quasi esclusivamente nei campeggi , il che rende problematico lo smonta e riparti. Nel mio ultimo tour, già menzionato, tranne le capitali non ho dormito mai nello stesso campeggio per due notti consecutive. Arrivavo nel campeggio e senza smontare la caravan (abbassando i piedini posteriori)andavo a fare la doccia. Poi a mangiare. Il tendalino, della Fiamma si apre e chiude in tre minutiid="size3">id="green"> Di sicuro per coniugare la caravan con una vacanza itinerante devi prenderla piccola e leggera . La mia ultima roulotte era di 6,75 mt compreso timone. Il mio camper attuale è di 6,39 mtid="green">id="size3"> in definitiva e' la tipologia di ferie che vuoi fare che determina il mezzo di trasporto. per tre settimane al mare la caravan e' perfetta, il camper no [B)][B)]id="size3">id="green"> per un tour di una zona e' meglio il camper.id="red"> Se hai dei mocciosi [:)][:)](io ne ho) è meglio la roulotte. A Parigi ho posteggiato al Sacro Cuore, provaci col camper [B)][B)]id="size3">id="green"> sicuramente per i we e' meglio il camper .E' veroid="green"> Nessuno puo' darti la giusta ricetta poiche' sarebbe di parte. un consiglio , prova a noleggiare un camper e vedi se ti sconfinfera , e poi noleggia una caravan piazzata in un camping e vedi. La caravan ha le ruote e ti porta dappertutto.[;)] Ciao, Tonino, un camperista semi pentito id="size3">id="green">
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/12/2008 alle: 22:44:02
scusa tonino 6.75 +5 mt di auto ti sembra poco???Sei al limite della b...io ho porto con l'auto una barca, circa 6,7 mt appunto ed un peso di 1500kg e dopo 30 km ho gia' sudato le fatidiche 7 camicie...dai, se facciamo un discorso economico ok,ma e' innegabile invece dal mio punto di vista che nn c'è nessun vantaggio a scegliere la caravan, forse e dico forse, se si va in campeggio,un vantaggio puo' essere quello di avere un'auto,ma io uso il camper di medie dimensioni come macchina e cmq puoi sempre portarti una moto/bici,ecc. Poi mi stranizza che tu dici che con i mocciosi e' meglio la caravan??Perchè?Io penso invece il contrario,guarda la riserva d'acqua,ecc. Poi, per trainare una roulotte grossa che mezzo ci vuole?Non pensi di distruggerla la motrice a lungo andare?ripeto nn me ne volere,ma nn vedo nessun reale vantaggio ad avere una caravan se non un fattore economico
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/12/2008 alle: 23:24:05
come ti avevo detto con il mio intervento, come vedi si avvera. Gente che non sa nemmeno come si guida una caravan, ma solo crede, pensa, ipotizza e si permette pure di fare paragoni. Ripeto: attento a chi racconta senza aver provato. Parla con chi ha davvero avuto e per tanto tempo sia la caravan che il camper. Altrimenti sei in balia di gente che nulla sa ma crede, pensa, ipotizza e si permette pure di dare consigli invece di avere la decenza di starsene zitti perché non possono sapere non sapendone a sufficenza.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/12/2008 alle: 23:28:42
quote:Originally posted by qwertyz
scusa tonino 6.75 +5 mt di auto ti sembra poco???Sei al limite della b...io ho porto con l'auto una barca, circa 6,7 mt appunto ed un peso di 1500kg e dopo 30 km ho gia' sudato le fatidiche 7 camicie...dai, se facciamo un discorso economico ok,ma e' innegabile invece dal mio punto di vista che nn c'è nessun vantaggio a scegliere la caravan, forse e dico forse, se si va in campeggio,un vantaggio puo' essere quello di avere un'auto,ma io uso il camper di medie dimensioni come macchina e cmq puoi sempre portarti una moto/bici,ecc. Poi mi stranizza che tu dici che con i mocciosi e' meglio la caravan??Perchè?Io penso invece il contrario,guarda la riserva d'acqua,ecc. Poi, per trainare una roulotte grossa che mezzo ci vuole?Non pensi di distruggerla la motrice a lungo andare?ripeto nn me ne volere,ma nn vedo nessun reale vantaggio ad avere una caravan se non un fattore economico >
> Se il tuo rimorchio ha l'ATC o iDC allora il paragone regge, altrimenti non sai nemmeno di cosa parli. La caravan con l'antisbanzamento si guida su due binari, io in trent'anni di camper mai viaggiato così bene. Se non hai l'ATC/iDC vuol dire che non sai, ma invece di stare zitto, perché non puoi sapere, ti metti a intervenire facendo pure il professore. Abbi la decenza di non intervenire se non hai provato tu di persona a guidare una caravan conl'antisbandamentoche oggi hanno tutte,scusa. Allora, il tuo rimorchio è dotato di antisbandamento, sì o no? Sì o no? Sì o no?
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arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 27/12/2008 alle: 23:47:07
Dopo 5 anni di ferie in roulotte, dotata di stabilizzatori e quant'altro, siamo passati al camper... L'abbiamo usata sempre e solo in estate, siamo stati nel nord e nel sud della Francia, in Spagna... Il costo è assai ridotto rispetto ad un camper, ma la usi anche molto meno e solo con la bella stagione. E' vero, è l'ideale per il campeggio stanziale, anche se noi l'abbiamo spostata spesso nel corso della stessa vacanza. Ma per quanto riguarda la guida...beh, il camper è tutta un'altra cosa. Al rientro dalle ferie del secondo anno con la caravan abbiamo dovuto cambiare l'auto che non ce la faceva proprio più e naturalmente abbiamo dovuto acquistare un bel macchinone potente adatto al traino... Ah, dimenticavo: la nostra roulotte era di 4,75 metri. Ora abbiamo un camperino e la prossima auto sarà poco più di un'utilitaria. Chicca
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 27/12/2008 alle: 23:57:10
quote:Originally posted by sandro e chicca
Dopo 5 anni di ferie in roulotte, dotata di stabilizzatori e quant'altro, siamo passati al camper... Chicca >
> Qui siamo all'apoteosi. Scusa Chicca tu vuoi far credere che la tua caravan aveva l'ATC/iDC. Mi dici come faceva ad averlo se cinque anni fa non esisteva nemmeno? Ma ci rendiamo conto che qui c'è uno che vuole informazioni e c'è chi scrive che la sua caravan era dotata di "quant'altro" quando al massimo aveva uno stabilizatore e fine? Quindi io insisto sull'antisbandamento e con una frase del genere si vuol far credere che ne era dotata. Da restare senza parole. Dammi retta 16fra, fai un salto su Tuttocaravan che almeno ti spiegano con calma due o tre cose tecniche così non sei in balia dei "quant'altro" vari. Poi decidi liberamente ma almeno sarai correttamente informato.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 28/12/2008 alle: 09:55:16
scusa night ma perche' ti scaldi tanto?Io nn voglio fare il professore,e' stata chiesta un'opinione e lo espressa dicendo chiaramente quali erano i presupposti...io traino non una caravan e non ho l'idc ma nella mia ignoranza non penso sia la panacea,cioe' sei sempre ad almeno 10-11 mt! le curve,le manovra, ecc., poi come hai detto tu sono ignorante,ma penso non ci voglia un ingegnere a capire che sicuramente nn e' una passeggiata: ma il punto della facilita' di traino e' una cosa,ma gli altri punti?Vuoi forse negare che devi stare per forza in un campeggio?Prova tu ad agosto a fare le ferie con la caravan, se nn prenoti mesi prima, io con il camper vado, se trovo posto ok, diversamente mi arrangio...Vuoi forse dire che e' comodo stare seduti in auto per 10-12 ore di viaggio?Con il camper puoi sgranchirti le ossa ... gia' solo per scaricare le grigie puoi spostarlo, li devi andare avanti e indietro con bidoni,ecc. Ripeto punti di vista io ho dato la mia visione, ma realmente se uno ne fa un discorso economico posso essere d'accordo,ma per altri aspetti dal mio punto di di vista, ripeto, mio, nn c'è alcuna vantaggio ad avere la caravan. saluti e buone feste.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 28/12/2008 alle: 10:36:25
quote:Originally posted by qwertyz
io traino non una caravan e non ho l'idc ma nella mia ignoranza non penso sia la panacea,cioe' sei sempre ad almeno 10-11 mt >
> L'hai detta, nella tua ignoranza. E' invece così la panacea che oramai è diventato obbligatorio. E'così la panacea che se vai su lsito dell'università di Bath, hanno fatto un confronto tra caravan trainata come una volta, con l'ATC e un camper dotato di tutti i sistemi che nemmeno un camperista normale ha (quanti ad esempio il Kit Bleu?). ebbene i risultati così strabilianti che c'è chi ha chiesto gentilmente di non menzionare la ricerca! Ma tu no. Non ne sainulla, nonsei a conoscenza dicome gira oggi il mondodella caravan, però ne parli. Allora io potrei parlare del mercato della mozzarella, non ne sonulla,ma tanto per dire la mia. Qui c'è uno che vuole informazioni serie e competenti. sai che gli frega della nostra personalissima paranoia o sega mentale? Già perché quando uno scrive senza sapere di cosa, non mi viene in mente di chiamarla in altro modo. Se poi per dimostrare la superiorità del camper devi intervenire tu che non ne sai nulla o Chicca che scrive della sua caravan, ovviamente inferiore al camper, dotata di strumenti che all'epoca non esistevano ancora, siamo all'apoteosi. Sembra vi paghino i caravanisti. Ma cosa ha fatto di male il camper per avere testimonial simili?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/12/2008 alle: 14:10:31
16 fra non ha chiesto i risultati di un test drive ma impressioni sul tipo di scelta e filosofia. La guidabilita' e' solo uno dei parametri di scelta. In ogni caso sarei curioso di vedere quanti piloti sono in grado di eseguire correttamante una retromarcia con una caravan allorche' incastrati nelle viuzze di un paesino. Ciao Roberto
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NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 28/12/2008 alle: 14:36:59
quote:Originally posted by Roberto66
16 fra non ha chiesto i risultati di un test drive ma impressioni sul tipo di scelta e filosofia. La guidabilita' e' solo uno dei parametri di scelta. In ogni caso sarei curioso di vedere quanti piloti sono in grado di eseguire correttamante una retromarcia con una caravan allorche' incastrati nelle viuzze di un paesino. Ciao Roberto >
> Roberto, un conto sono consigli e pareri, un conto è far intendere cose che non sono. 5 anni fa la rivoluzione atc/idc non c'era ancora e così scrivere senza avere una cognizione precisa, significa fare disinformazione, creare confusione. Per quanto riguarda il problema che hanno i camperisti del rimanere incastrato o non poter proprio andare in certi posti (la strada panoramica dello Spluga, una delle più affascinanti in europa, con il camper non la puoi fare perché è stretta) con la caravan non ce l'hai proprio. E'il vantaggio del poter sganciare, parcheggiare e proseguire in auto. Domanda: in val Brembana, a vedere la dogana veneta di Averara quanti sono andati con il camper? Risposta, zero. Quanti caravanisti? Risposta, tutti quelli che parcheggiano la caravan alla Carona e poi proseguono in tranquillità e relax con l'auto.
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