Inserito il 27/12/2008 alle: 09:22:31
Beh ! anch'io vengo da una lunga esperienza in caravan e da una breve ed attuale esperienza di camper. Oltretutto, fin da quando ho potuto guidare, ho sempre avuto qualcosa al traino, dalla barca a vela al catamarano alla barca a motore !! Quindi di traino qualcosa conosco ! Secondo me non è vero che guidare un'auto con il traino è la stessa cosa che guidare un camper ! Analizziamo mezzi paragonabili, cioè camper medio piccoli con roulotte medio piccole oppure camper medio grandi con roulotte medio grandi. La lunghezza ovviamente depone a favore del camper anche se ciò che vincola nella circolazione ordinaria è più la larghezza !! Ultimamente stanno facendo camper attorno a 2,35 (che per me è eccessivo !) e caravan a 2,50 (che lo è ancora di più !) Quindi nella scelta che farai valuta ben bene questo aspetto che è il più penalizzante. A mio avviso bisognerebbe che entrambi restassero sotto i 2,10 così tutto sarebbe più facile !! La guida con il rimorchio, checchè se ne dica, non è mai riposante come quella con la sola motrice, quello snodo al centro è sempre un punto debole anche con tutti gli accorgimenti tecnologici ora disponibili, è vero che con un po' di mano diventa più rilassante, ma non è mai la stessa cosa !! Però, a mio avviso, quello che devi pensare per cercare di non fare sbagli nella scelta è il tipo di vacanza che intendi fare:
Caravan: ottima per giungere in un posto da usare come base e muoversi poi, in maniera estremamente agevole, con l'auto.
Camper ottimo per giungere in un posto da girare, a breve raggio, con bici e mezzi pubblici. Ammenochè tu per hobby non deva tirarti dietro qualcosa che, se hai già la caravan, non puoi tirare (vedi barche o altro simile) perchè in questo caso la scelta è obbligata !! Io, dopo 15 anni di caravan con la quale sono andato anche in giro per l'Europa, ho deciso di fare un po' di anni (non so quanti) con il camper sia per potermi portare la barca in vacanza se vado al mare, sia per poter fare una vacanza breve, brevissima anche vicino a casa, il più spesso possibile. E così nel limitato tempo a disposizione, sono riuscito a visitare città e borghi fermandomi nelle piazze dei paesi, lungo le vie delle città, nei piazzali della Polizia e dei Carabinieri o dei Vigili del fuoco, dei palazzetti dello sport !! Molte di queste cose con la caravan, nonostante ci avessi provato, non sono riuscito a farle ! Tieni presente che nelle aree di sosta anche se si dice il contrario, le caravan o non ci stanno o non le fanno entrare ! E lungo le strade o le piazze è difficile fermarsi per via della lunghezza del treno !! Inoltre se ti fermi nelle pubbliche strade/piazze, la caravan non la puoi sganciare, deve rimanere attaccata alla motrice altrimenti rischi la multa e quindi la comodità di poter girare con l'auto svanisce ! La maggior parte dei campeggi in inverno è chiusa e da questo punto di vista la caravan pone qualche limite in più. Poi si può fare tutto, basta impegno e buona volontà, ma è indubbio che per molte cose uno dei 2 mezzi è più indicato dell'altro e viceversa per altre! Per quanto riguarda l'auto è sicuramente adatta, con i limiti di peso rimorchiabile legati all'omologazione, però massa e coppia ti permetteranno sicuramente di pensare ad un traino importante (almeno 1500 Kg).
Il problema del sovrappeso esiste sia con il camper che con la caravan, anzi vorrei dire che con la caravan è ancora più evidente in quanto spesso le omologazioni lasciano 50-100 Kg per il carico e si capisce subito quanto inutile sia un margine del genere. Ora si possono fare anche omologazioni diverse lasciandosi più margini per il carico, ma salvo casi rari, sono sempre margini ridotti ! Il viaggio con il camper è comunque più pratico che in auto, senza voler dire che si può correre avanti ed indietro per il mezzo o rotolarsi dentro come se si fosse a casa, resta indubbio che con ragazzini fino a 13-14 anni il ivello di stress indotto al guidatore è inferiore anche solo perchè se ne possono stare seduti in dinette a guardare un DVD o a giocare a carte o a scacchi o a qualche altro gioco.
Le tue indicazioni circa il tipo di camper sono però un po' limitate, perchè ad esempio metti come imprescindibile il Ducato 160 ? e ti servono i 6/7 posti ? Considera che 6-7 letti corrispondono spesso a 4-5 omologati, quindi quelli in più sono pressochè inutili. Il comune convincimento che i posti letto debbano essere sempre disponibili si può aggirare comodamente perchè talvolta con piccole modifiche alla dinette e l'utilizzo di sacchi a pelo leggeri, la trasformazione da e in letto è cosa di 1 minuto (cronometrato). Io ho un mansardato con le caratteristiche da te indicate ( a parte la meccanica)e se adesso dovessi scegliere non prenderei più un camper così grosso, ma opterei per 1 metro in meno, resterei comunque sul mansardato, ma penserei, come peraltro spesso faccio, a trasformare la dinette in posto letto, quindi mi limiterei a 5 letti anzichè 7. In questo modo anche Ducato 130 o Ford (anche il trazione anteriore) vanno bene, perchè hanno meno volume e peso da muovere ! Ho visto delle piante interessanti sugli Hymer ad esempio.
Pensa poi al posto dove terrai camper/caravan: casa, cortile, rimessaggio, garage, portico !!
Rifletti sul fatto di tenerci sempre dentro le cose che ti servono per poter partire 1 ora dopo averlo deciso ! (stoviglie, vestiti, acqua, gas). Spendi un bel po' di tempo a riflettere su tutte queste cose e sbaglierai meno, ma comunque rassegnati a fare qualche piccolo errore !![:)][:)][:)][:)]
Buona scelta !!