In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2025 alle 16:33:54Ecco, fondamentalmente è lo stesso ragionamento che penso e faccio tutt'oggi per il semplice fatto che la maleducazione e il menefreghismo non erano un privilegio di pochi come alcuni decenni fa ma oggi sembra quasi che sia la prassi comune e se non sei aggressivo e strafottente sei uno qualunque e non conti niente.
Così come ? una certa fascia di maleducati e piccoli o grandi delinquenti c'è sempre stata. Perchè, forse Felice Maniero non sfidava la Polizia ? ed i suoi scagnozzi ? Felice Maniero è del 1950 o giù di lì. Ma a noi,soprattutto a distanza di anni, rimangono in mente solo alcuni personaggi particolarmente famosi (in negativo ovviamente). Oggi c'è una sovraesposizione mediatica e siamo continuemente bombardati da questi fatti, ma i dati dicono spesso altro. Io trovo spessissimo giovani educati, gentili e anche servizievoli. Ogni tanto trovo i cafoni, ma li trovo sia tra i giovani che tra i meno giovani. La scorsa settimana un giovane che voleva svoltare a sinistra dove era vietato, non riusciva perchè incrociava il flusso del traffico e stava facendo crescere la coda dietro di sé. Coda che, peraltro, stava strombazzando in maniera sempre più insistente. Attraverso il prrabrezza gli ho fatto cenno che c'era il cartello con il divieto di svolta, lui mi ha mandato a quel paese. Poi, sabato pomeriggio sono andato al lavaggio self service e di fianco a me, nell'area vocata alla pulizia degli interni ed al finissaggio degli esterni, c'era un mio coetaneo che aveva il motore in moto. Gli ho chiesto se aveva problemi al motore e lui mi ha guardato stranito senza rispondere. Al che io ho aggiunto, no, perchè tenendo il motore acceso ci fa respirare i suoi gas di scarico. La risposta è stata la stessa dell'autista del furgone. Maleducati e cafoni non hanno età !