CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti amanti di boschi e funghi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 01/09/2008 alle: 13:52:53
Esistono? Si può organizzare qualche escursione? Bye Daniele
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:15:01
Io so dove ci sono i funghi e NON TE LO DICO!!!!!!![;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D Buon pomeriggio.Luci
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:23:49
Boschi e funghi? Ma...tanti tanti tanti????? Norvegia! Lì ci si può permettere anche di andare a dire dove sono, perchè sono ovunque![:D] Bye bye! M.S.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:59:27
quote:Originally posted by Marystar
Boschi e funghi? Ma...tanti tanti tanti????? Norvegia! Lì ci si può permettere anche di andare a dire dove sono, perchè sono ovunque![:D] Bye bye! M.S. >
> ma che funghi sono? sono Porcini?????
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 01/09/2008 alle: 18:00:29
quote:Originally posted by gennarino
Esistono? Si può organizzare qualche escursione? Bye Daniele >
> io ci sto, sono camperista ed appassionatissimo cercatore di funghi...il problema è che nessuno vuole dire dove nascono i funghi......
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
dos
dos
28/03/2005 356
Inserito il 01/09/2008 alle: 18:09:57
Andate al raduno di abbadia s.s. dal 10 11 12 ottobre fanno delle escursioni nei boschi dell'amiata ,anno scorso sono stati trovati con l'aiuto della guida locale diversi chili se ha voglia ve lo dice lui dove sono ciao

www.camperclubabbadiasansalvato...

19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 01/09/2008 alle: 19:32:43
quote:Originally posted by gennarino
Esistono? Si può organizzare qualche escursione? Bye Daniele >
> Vai sui Monti della Laga località Ceppo, ti stanchi di raccoglierli.id="size3">
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 02/09/2008 alle: 08:06:44
Porcini raccolti in un luogo SUPERSEGRETO[:D][:D][:D][:D][:D] Buona giornata. Luci
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/09/2008 alle: 08:11:14
Miiiiiiiiiiiiiii che roba!!! E' vero che il Porcino non nasce mai solo ma così.....!! Questo è stato il primo raccolto in Norvegia quest'anno, il primo di una lunga serie. Io non li ho fotografati tutti insieme.....ce li mangiavamo via via![:D] M.S.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 02/09/2008 alle: 08:56:03
ciao cara luci 52, se non sbaglio sei delle parti di Bra, siccome sabato vengo a fare un giro se mi vuoi invitare a mangiare un po d'bulè ci vengo volentieri.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:02:15
quote:Originally posted by Marystar
Miiiiiiiiiiiiiii che roba!!! E' vero che il Porcino non nasce mai solo ma così.....!! Questo è stato il primo raccolto in Norvegia quest'anno, il primo di una lunga serie. Io non li ho fotografati tutti insieme.....ce li mangiavamo via via![:D] M.S. >
> Cara Maria, Stella del Mare, a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! Ciao, Aldo P.S.: restando in argomento paesi nordici, grazie per il consiglio che mi hai dato nel post relativo alle renne, ma la colla dell'adesivo che c'era sul mio camper, ormai cotta dal sole, non si sposta minimamente con l'alcool e con l'acetone o il diluente nitro non ci penso neanche, proverò con la benzina per accendini, speriamo bene.

Modificato da ilnicolaldo il 02/09/2008 alle 09:04:55
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:03:03
quote:Originally posted by silvio to
ciao cara luci 52, se non sbaglio sei delle parti di Bra, siccome sabato vengo a fare un giro se mi vuoi invitare a mangiare un po d'bulè ci vengo volentieri. >
> Esatto!!!!!!!Ti inviterei volentieri ma pensa che coincidenza [;)][;)][;)]questo week end non ci saremo[:D][:D][:D][:D][:D].P.s.I suddetti funghi li abbiamo raccolti sulle nostre montagne. Buona giornata. Luci
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:15:27
Si potrebbe fare, per esempio nella valle del fiume Taro (molto nota per i funghi) un bel raduno di Camperisti Fungaioli!!! Mi sarebbe venuto anche in mente il motto del raduno, ovvero i "Porcini di COL"!!!!![:D][:D][:)][:)][;)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:20:43
Ma guarda te che combinazione, tutti così sti cuneesi, . Quando ero giovane dei funghi così si trovavano nel''america dei boschi (tra Bra e Pocapaglia) ma ormai dubito si trovi qualcosa oltre a belle villette. Un saluto e mangiali anche per me. Silvio
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:55:03
Da discreto intenditore posso dire che è molto più importante conoscere il velenosi. I mortali più subdoli sono le amanite, molto simili a quelle commestibili. Praticamente sicuri i porcini (boleti) perchè tra di loro non ci sono specie mortali. Il più facile da scambiare per buono è il "boletus luridus" che però al taglio vira immediatamente dal bianco al blu-viola, alcuni dicono che dopo cottura è commestibile perchè i veleni in esso contenuti sono termolabili, cioè vengono eliminati dal calore, cmq meglio non fidarsi. Di funghi mortali ce ne sono pochi, il più pericoloso è l'amanita falloide che contiene 5 varietà di veleni tutti mortali. Con la cottura due-tre si eliminano ma ne rimangono sempre due. Questo è un fungo da conoscere assolutamente e che è causa degli avvelenamenti in Italia perchè si trova un pò dappertutto ed anche assieme agli altri. Per uccidere un uomo ne sono sufficienti 20 grammi. Inoltre i funghi vanno consumati con moderazione perchè il fegato ne risente, dunque niente scorpacciate.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 02/09/2008 alle: 10:12:58
Il boletus luridus di cui parli è conosciuto da noi in Piemonte come Frè, ci sono due tipi di questi funghi molto simili tra loro , uno perfettamente commestibile l'altro che da qualche problema , un amico di Giaveno raccoglitore professionista vendeva il boletus edulis e famiglia al mercato e teneva per se i frè, che ho mangiato pure io impanati dorati e ottimi. Anni fa quando ancora era vivo mio zio , grande esperto di funghi, mangiavo certi tipi di funghi che oggi rifuggirei solo a vederli e certi erano ancor meglio dei porcini, purtroppo non sono stato in grado di acquisire la sua esperienza.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:20:53
quote:Originally posted by silvio to
Ma guarda te che combinazione, tutti così sti cuneesi, . Quando ero giovane dei funghi così si trovavano nel''america dei boschi (tra Bra e Pocapaglia) ma ormai dubito si trovi qualcosa oltre a belle villette. Un saluto e mangiali anche per me. Silvio >
> Arrivano dalla Valle Varaita precisamente dai boschi del paese delle "arpe", la foto risale a due anni fa. Quest'anno non siamo ancora riusciti ad andare. Buon pomeriggio. Luci
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:17:23
Coraggio che la stagione inizia appena adesso, e avrete tutto il tempo per rifarvi, poi con tutta la pioggia che è venuta la primavera passata di sicuro ne verranno tanti. Anni fa in Finlandia ne ho trovati così tanti che non sapevo più dove metterli, avevo il retro della jeep stracolmo di porcini e crave/matote, la maggior parte però sono poi marciti nel tragitto.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 16:02:58
................. a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! ................ Ciao, Aldo [/quote] Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 16:20:44
quote:Originally posted by sierra.c
................. a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! ................ Ciao, Aldo >
> Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA [/quote] Grazie per le chiarissime informazioni, ma se i funghi li raccolgo io poi tu sei disposto a fare da cavia?[:o)][:o)][:o)] Ciao, Aldo P.S.: studierò ancora e quando inizeranno le piogge autunnali proverò a cercare qualcosa, comunque, almeno le prime volte, li farò certamente controllare da qualcuno più esperto di me
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:44:07
quote:Originally posted by eclipse
Da discreto intenditore posso dire che è molto più importante conoscere il velenosi. I mortali più subdoli sono le amanite, molto simili a quelle commestibili. Praticamente sicuri i porcini (boleti) perchè tra di loro non ci sono specie mortali. Il più facile da scambiare per buono è il "boletus luridus" che però al taglio vira immediatamente dal bianco al blu-viola, alcuni dicono che dopo cottura è commestibile perchè i veleni in esso contenuti sono termolabili, cioè vengono eliminati dal calore, cmq meglio non fidarsi. Di funghi mortali ce ne sono pochi, il più pericoloso è l'amanita falloide che contiene 5 varietà di veleni tutti mortali. Con la cottura due-tre si eliminano ma ne rimangono sempre due. Questo è un fungo da conoscere assolutamente e che è causa degli avvelenamenti in Italia perchè si trova un pò dappertutto ed anche assieme agli altri. Per uccidere un uomo ne sono sufficienti 20 grammi. Inoltre i funghi vanno consumati con moderazione perchè il fegato ne risente, dunque niente scorpacciate. >
> Io sono appassoniato fungaiolo e ti dico che però prendo solo e solamente quelli che conosco da una vita, ovvero 4 o 5 tipi di funghi e stop. Quanto all'Amanita (quella buona dalle parti nostre si chiama Cucco) si riconosce bene da quelle non buone sia per dimensioni che per forma e colore..... Unica attenzione è quella di non prendere le Amanite ancora nn sbocciate, perkè in qual caso si potrebbe fare un errore anke fatale!!! okkio gente!!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link