quote:Originally posted by Marystar> ma che funghi sono? sono Porcini?????
Boschi e funghi? Ma...tanti tanti tanti????? Norvegia! Lì ci si può permettere anche di andare a dire dove sono, perchè sono ovunque![:D] Bye bye! M.S. >
quote:Originally posted by gennarino> io ci sto, sono camperista ed appassionatissimo cercatore di funghi...il problema è che nessuno vuole dire dove nascono i funghi......
Esistono? Si può organizzare qualche escursione? Bye Daniele >
www.camperclubabbadiasansalvato...
quote:Originally posted by gennarino> Vai sui Monti della Laga località Ceppo, ti stanchi di raccoglierli.id="size3">
Esistono? Si può organizzare qualche escursione? Bye Daniele >
Buona giornata. Luci
Questo è stato il primo raccolto in Norvegia quest'anno, il primo di una lunga serie. Io non li ho fotografati tutti insieme.....ce li mangiavamo via via![:D]
M.S. quote:Originally posted by Marystar> Cara Maria, Stella del Mare, a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! Ciao, Aldo P.S.: restando in argomento paesi nordici, grazie per il consiglio che mi hai dato nel post relativo alle renne, ma la colla dell'adesivo che c'era sul mio camper, ormai cotta dal sole, non si sposta minimamente con l'alcool e con l'acetone o il diluente nitro non ci penso neanche, proverò con la benzina per accendini, speriamo bene.
Miiiiiiiiiiiiiii che roba!!! E' vero che il Porcino non nasce mai solo ma così.....!!Questo è stato il primo raccolto in Norvegia quest'anno, il primo di una lunga serie. Io non li ho fotografati tutti insieme.....ce li mangiavamo via via![:D] M.S. >
quote:Originally posted by silvio to> Esatto!!!!!!!Ti inviterei volentieri ma pensa che coincidenza [;)][;)][;)]questo week end non ci saremo[:D][:D][:D][:D][:D].P.s.I suddetti funghi li abbiamo raccolti sulle nostre montagne. Buona giornata. Luci
ciao cara luci 52, se non sbaglio sei delle parti di Bra, siccome sabato vengo a fare un giro se mi vuoi invitare a mangiare un po d'bulè ci vengo volentieri. >
quote:Originally posted by silvio to> Arrivano dalla Valle Varaita precisamente dai boschi del paese delle "arpe", la foto risale a due anni fa. Quest'anno non siamo ancora riusciti ad andare. Buon pomeriggio. Luci
Ma guarda te che combinazione, tutti così sti cuneesi, . Quando ero giovane dei funghi così si trovavano nel''america dei boschi (tra Bra e Pocapaglia) ma ormai dubito si trovi qualcosa oltre a belle villette. Un saluto e mangiali anche per me. Silvio >
quote:Originally posted by sierra.c> Semplice, tutti i boleti (o porcini) sotto la testa non hanno le lamelle ma una sorta di spugna. Non vi sono varietà velenose, l'unica varietà tossica, quindi non velenosa è quella che ha il gambo rossiccio (boletus satanas) ed è impossibile non accorgersene. La famiglia è molto ampia e i migliori sono quelli che hanno una colorazione che va dal marrone alla crema, con gambo e cappello carnoso e un mano pesano. Salvo-SA [/quote] Grazie per le chiarissime informazioni, ma se i funghi li raccolgo io poi tu sei disposto a fare da cavia?[:o)][:o)][:o)] Ciao, Aldo P.S.: studierò ancora e quando inizeranno le piogge autunnali proverò a cercare qualcosa, comunque, almeno le prime volte, li farò certamente controllare da qualcuno più esperto di me
................. a me i funghi piacciono così tanto che in Norvegia ci andrei anche solo apposta per quelli, ma come faccio che non li so assolutamente riconoscere? Ti confesso che ho provato a documentarmi, ma non ho mai imparato a riconoscere i vari tipi di fungo e non me la sono mai sentita di rischiare per una cosa in cui mi sento così tanto incompetente! ................ Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by eclipse> Io sono appassoniato fungaiolo e ti dico che però prendo solo e solamente quelli che conosco da una vita, ovvero 4 o 5 tipi di funghi e stop. Quanto all'Amanita (quella buona dalle parti nostre si chiama Cucco) si riconosce bene da quelle non buone sia per dimensioni che per forma e colore..... Unica attenzione è quella di non prendere le Amanite ancora nn sbocciate, perkè in qual caso si potrebbe fare un errore anke fatale!!! okkio gente!!!!!!!
Da discreto intenditore posso dire che è molto più importante conoscere il velenosi. I mortali più subdoli sono le amanite, molto simili a quelle commestibili. Praticamente sicuri i porcini (boleti) perchè tra di loro non ci sono specie mortali. Il più facile da scambiare per buono è il "boletus luridus" che però al taglio vira immediatamente dal bianco al blu-viola, alcuni dicono che dopo cottura è commestibile perchè i veleni in esso contenuti sono termolabili, cioè vengono eliminati dal calore, cmq meglio non fidarsi. Di funghi mortali ce ne sono pochi, il più pericoloso è l'amanita falloide che contiene 5 varietà di veleni tutti mortali. Con la cottura due-tre si eliminano ma ne rimangono sempre due. Questo è un fungo da conoscere assolutamente e che è causa degli avvelenamenti in Italia perchè si trova un pò dappertutto ed anche assieme agli altri. Per uccidere un uomo ne sono sufficienti 20 grammi. Inoltre i funghi vanno consumati con moderazione perchè il fegato ne risente, dunque niente scorpacciate. >