quote:Originally posted by levoyageur
si legge di tutto e di piu,
ho l'impressione che tante personne hanno comprato un camper senza avere la minima idea di quello che hanno tra le mani.
poi quando leggo chi compra per prima esperienza un camper nuovo!!!!!????
e poi scrive tipo"posso dormire con le finestre aperte? oppure devo attacarmi alla 220 in rimessagio tra un uscita e l'altra? perche mia moglie vuole lasciare la roba nel frigo!!!!!??????????????? ecc.ecc.
mi sto chiedendo "é buono avere tutta questa gente inpreparata sulle nostre strade?
nessuno nasce "imparato" però ci sono limiti.
non è una critica,ma solo una constatazione.
con quello ho chiuso .
michel.
>
>
quote:Albé Posted - 01/03/2007 : 19:48:18
--------------------------------------------------------------------------------
Capisco perfettamente quello che intende Michel, e lo condivido.
Non si puo' prima acquistare un oggetto e dopo chiedersi (e chiedere in giro) quale sia il modo di utilizzarlo!
Soprattutto quando l'oggetto è un camper, che, aldilà del costo non indifferente (ma i conti ognuno se li fa da se...), presuppone un modo di utilizzo ben definito (approvvigionamento idrico/ allacciamento elettrico/equilibrio dei pesi/accessori...e poi scarichi/sostare/campeggiare/tendalino/utilizzo attrezzature...), pena la messa alla gogna di tutti i camperisti. Ma viene da pensare che per uno che chiede lumi ce ne siano cento che si comportano alla "chissenefrega" o alla "mipiacedipiùcosì".
Dal che si deduce che codeste persone siano arrivate al camper senza aver realmente maturato delle motivazioni profonde.
Ma contribuiscono, in modo spesso determinante, all'"affollamento da camper" di tutte le località e di tutte le aree, così da portare le amministrazioni locali a fantasiose ordinanze pur di gestire e regolamentare il fenomeno.
E la loro corsa all'acquisto porta in su il prezzo dei mezzi nuovi, mentre la rivendita di un oggetto rivelatosi inidoneo, porta in giù il prezzo dell'usato.
Insomma...sono una iattura!
Ciao
P.S.= ...e poi neanche rispondono quando ottengono le informazioni!
(Li ho appezzati ben bene, vero?) >
>
Tranquilli, con i saggi ed arguti consigli che ci vengono da post di questo tenore, anche noi sfigati che abbiamo iniziato con un camper nuovo, e che abbiamo l'ardire di postare i nostri dubbi onde ottenere delle risposte, possiamo imparare in fretta! Quindi è solo questione di poco tempo, poi saremo tutti estremamente esperti, quindi innocui ed illuminati esegeti del camperismo più puro.
Mi permetto solo sommessamente di sottolineare come:
1) Per ognuno che compra un camper senza avere idea di ciò che ha tra le mani (dando per scontato però che lo possa guidare), ce ne sono almeno dieci che non hanno idea di cosa stanno realmente facendo quando: guidano l'auto o la moto, usano un computer o un forno a microonde, ecc... vogliamo colpevolizzarli tutti? Il principio di imparare ad usare un oggetto avendolo già tra le mani è alla base del concetto di "manuale di istruzioni". Sta al buonsenso non arrecare nocumento a sé e agli altri esercitando un'attività qualsiasi.
2) Non sarà né una critica, ma nemmeno una constatazione, caro Michel. Ha tutta l'aria di essere una sentenza: io so, loro no; io posso stare in strada, loro no; loro hanno limiti, io no.
3) La maggior parte di ciò che qui viene stigmatizzato attiene alla sfera della maleducazione e del menefreghismo, non del plein air più o meno istruito e preparato: chi si comporta in maniera scorretta, lo fa per attitudine, non per inesperienza (se non una volta sola e per sbaglio): lo farà anche dopo 30 anni di camper (vedi sosta selvaggia, scarico selvaggio, 4 camper che occupano 17 stalli, lavaggio Thetford con canna acqua potabile ben inserita nella cassetta, e così via).
4) Caro Albè, "per uno che chiede lumi ce ne siano cento che si comportano alla "chissenefrega" o alla "mipiacedipiùcosì"" la faccio mia al 100%, peccato che questo non c'entri nulla con l'inesperienza e il plein air, bensì piuttosto con il genere umano: la gente è normalmente così in tutte le sfaccettature della vita.
5) Propongo di aprire un 3D sulle "motivazioni profonde" che ci hanno portato a diventare camperisti. Personalmente è stato il semplice desiderio di riaccendere una fiamma vecchia di 25 anni, anche e soprattutto per poter girare pagina nella vita, dopo una tragedia familiare che non augurerei a nessuno al mondo. E che mi ha lasciato "2 soldini" per poter fare l'errore esiziale di comprarmi il camper nuovo anziche un usato recente.
Camper di cui sono sempre più felice, e con cui sto imparando, pian piano, ad essere camperista. Che per me significa condividere (assieme ai propri cari) in armonia con altri il piacere di passare il (poco) tempo libero a contatto con la natura, senza arrecar danno a questa e fastidio a quelli.
Cordialmente, e senza alcunché di personale.
Matteo