CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti leggete qua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
sergio-to
sergio-to
12/01/2007 298
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:34:43
Articolo comparso oggi nella rubrica SPECCHIO DEI TEMPI SULLA STAMPA DI TORINO Il "poverino" che ha una casa in riviera forse non tiene conto che un camperista anche se non ha la tassa (ICI) sul camper. paga durante lanno bollo assicurazione carburante e all'acquisto ha pagato uno sproposito di iva Concludo che durante l'anno di soldi allo stato ne versiamo più di quanto ne versa lui con la sua ici, e portiamo turismo tutto l'anno dove non ci andrebbe nessuno ( poi non vedo come fà a dire che siamo arroganti? e assolutamente falso l'arroganza e una questione legata al soggetto , non facciamo di tutta l'erba un fascio. Larroganza ci può essere anche tra i possessori di seconde case) Un lettore scrive: «Sono appena rientrato dalla Riviera dove possiedo un monolocale acquistato tanti anni fa. Ho scelto il monolocale sia per l'aspetto economico che per una mia scelta di stanzialità. In questi giorni e soprattutto ieri nel rientro ho visto o incrociato centinaia di camper che ad occhio hanno un valore sicuramente superiore al mio monolocale. Sentendo poi talvolta questi signori si scopre che si vantano di avere una casa viaggiante. «Mi domando allora e lo domando al sig. Monti: perché si è accanito sulle seconde case e nulla ha pensato verso queste case viaggianti, ingombranti ed invadenti? Credo che una supertassa avrebbe reso qualche soldino allo Stato e sarebbe stata una scelta equa nei confronti di coloro che per scelta hanno fatto sacrifici per aver quattro mura anziché una casa su quattro ruote. «Dividiamoci così la sventura». A.T.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:40:57
forse la sua visione della cosa e' falsata da questa affermazione "ho visto o incrociato centinaia di camper che ad occhio hanno un valore sicuramente superiore al mio monolocale" considerando a che a naso il valore medio di un camper e' 30-40 k euro (se prendiamo a campione le centinaia che vedi in un ristretto periodo ) mi domando quale monolocale compri in Liguria con quella cifra. Per il resto e' preferibile tassare le seconde case piuttosto che le prime
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63273
Inserito il 10/01/2012 alle: 13:38:03
Domandiamoli se vuole fare a cambio alla pari, scommetto che non ci sta!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 10/01/2012 alle: 14:08:54
E' l'Italiano tipo:<tassate tutto tranne le mie cose>[:D][:D][:D] Che cosa gli hanno risposto sul giornale? Ivo
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:09:15
la solita vergognosa invidia livida che alligna nel sottobosco della cultura italica. Fa il paio con la solita arrogante esibizione della ricchezza che distingue nel mondo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
metronotte
metronotte
25/07/2011 201
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:25:19
Invidia!! Invece di scegliersi una seconda casa al mare,per restarvi vita natural durante,poteva prendersi un camper e godersi come facciamo tutti noi le bellezze italiche e estere... Dio creò gli uomini,Samuel Colt li rese uguali......
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:31:50
poichè la diescussione è qua riscrivo bisognerebbe spiegare ad AT che il suo monolocale vale sicuramente di più di quanto ha speso ad acquistarlo per questo è un investimento (tassabile) il camper (economicamente parlando) ha già perso buona parte del suo valore la prima volta che ci sali se all'epoca avesse acquistato un camper invece del monolocale probabilmente quel camper non lo avrebbe più ma certe persone con cosa ragionano?
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/01/2012 alle: 22:33:40
In effetti... i nostri camper sono M1 x il cds, e autocarri quando paghiamo il bollo... Sssssttt. non diciamolo in giro.[;)] Stefano
egos
egos
-
Inserito il 11/01/2012 alle: 12:24:59
quote:Risposta al messaggio di sergio-to inserito in data 10/01/2012  11:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sì se ne dicono e se ne sentono tante di sciocchezze! una più una meno...
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/01/2012 alle: 13:09:07
quote:Risposta al messaggio di sergio-to inserito in data 10/01/2012  11:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un lettore scrive: «Sono appena rientrato dalla Riviera dove possiedo un monolocale acquistato tanti anni fa. Ho scelto il monolocale sia per l'aspetto economico che per una mia scelta di stanzialità. In questi giorni e soprattutto ieri nel rientro ho visto o incrociato centinaia di camper che ad occhio hanno un valore sicuramente superiore al mio monolocale. Sentendo poi talvolta questi signori si scopre che si vantano di avere una casa viaggiante. «Mi domando allora e lo domando al sig. Monti: perché si è accanito sulle seconde case e nulla ha pensato verso queste case viaggianti, ingombranti ed invadenti? Credo che una supertassa avrebbe reso qualche soldino allo Stato e sarebbe stata una scelta equa nei confronti di coloro che per scelta hanno fatto sacrifici per aver quattro mura anziché una casa su quattro ruote. «Dividiamoci così la sventura». >
> Una "casa viaggiante" è un investimento in perdita, perchè dopo 10 anni vale circa il 20-25 max 30% del prezzo del nuovo, mentre un monolocale rischia (se in buona posizione) di aumentare il suo valore del 50% e alcune volte anche molto di più.[:0][:0][:0] Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 11/01/2012 alle 13:11:55
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 11/01/2012 alle: 15:09:09
Certo,le nostre saranno pure case viaggianti,ma restano pur sempre automezzi comunque,quindi,come le auto,soggetti a svalutazione. E non hanno le "comodità" di case normali,vedi in primis i servizi igienici (non dite che sono fissata[8D]). Il signore in questione possiede 4 mura solide e quando decide di andare a fare i suoi servizi,usufruisce di un servizio pubblico,quale la fogna...noi,no. Ha a disposizione tutti i KW che vuole e illuminarsi d'immenso ad ogni ora della giornata o della notte,noi..dobbiamo farci un pensierino per farci un toast o la piega ai capelli(devo farmi la permanente prima di partire,senno' tra me e mia figlia che si piastra da mattina a sera,torniamo a piedi a casa). ERGO: che se lo comperi pure l camper,che se vende il suo "noioso" monolocale,magari si prende un Carthago con tutte le comodità che vuole e...non paga l'Ici,e magari è pure piu' simpatico e contento[:D]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 13/01/2012 alle: 10:01:40
Ad occhio e croce...ma chi è costui per decidere ad occhio e croce... e i concessionari quando li riporti x una permuta te li rovistano da cima a fondo... lui.. ad occhio e croce... signore A.T. come diceva TOTò ma mi faccia il piacere.. e poi impari a mettere il nome e la provenienza per esteso come ha raccomandato il COL e non si nasconda dietro le sillabe...de Gennaro Mauro (Bisceglie) (BAT)id="size3">id="teal">
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 13/01/2012 alle: 10:29:32
Mi piacerebbe conoscere quale lavoro fa o ha fatto questo signore e in particolar modo sapere se il denaro che ha investito per il monolocale è frutto dei sacrifici di un cittadino integerrimo. Claudio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 13/01/2012 alle: 10:33:23
Nel we dell'immacolata, a Finale, ho buttato un occhio al costo degli alloggi nelle agenzie immobiliari. Sembra che da quelle parti la parola crisi non ci sia stata. I prezzi sono davvero incredibili, a mio avviso almeno 2 volte e mezza quello che ragionevolmente dovrebbe essere. La Liguria è stata invasa da una cementificazione selvaggia che l'ho di fatto rovinata, ed è stata riempita di case vacanze di Lombardi e Piemontesi che le lasciano vuote per la maggior parte dell'anno se non costantemente. Oltretutto c'è una scarsissima propensione all'affitto delle medesime (uno mette arredi costosi, effetti personali che poi non vuole condividere) rendendo i prezzi degli affitti altissimi. Questo si riverbera negativamente sulle famiglie liguri, per le quasi poi risulta difficilissimo trovare casa per vivere, tanto in affitto quanto in vendita. E' per questo che per queste seconde case l'IMU dovrebbe essere particolarmente alta: così la gente sarebbe COSTRETTA a affittare o vendere, calmierando in questo modo i prezzi. Evidentemente i padroni degli immobili una cosa simile non la vedranno di buon occhio, ma la collettività ne guadagnerebbe.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/01/2012 alle: 10:45:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/01/2012  10:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono molto d'accordo su questa frase: Questo si riverbera negativamente sulle famiglie liguri, per le quasi poi risulta difficilissimo trovare casa per vivereid="red"> Ho come l'impressione che le seconde case costruite in liguria abbiano arricchito i liguri che hanno venduto proficuamente terreni, case da ristrutturare, appartamenti rivenduti nel periodo proficuo con alti guadagni. Se ora i liguri che casa non hanno sono in difficoltà a reperirla lo debbono allora anche ai concittadini che per loro interesse hanno creato questa situazione e sulle loro amministrazioni che hanno facilitato tale processo. Sono d'accordo su tutto il resto, ritengo inconcepibile in una regione con la geografia della Liguria il proliferare di seconde case avvenuto, ma vallo a spiegare alle amministrazioni comunali che hanno riempito le casse comunali con l'urbanizzazione, poi continuano a riempirle cacciando i camperisti, che se ne fanno? Ciao gianfi62
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 13/01/2012 alle: 11:48:35
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 13/01/2012  10:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, l'unico problema che quelli che si sono fatti i soldi costruendo quelle case quasi sempre orribili e quelli che hanno problemi a trovare casa non siano gli stessi. Prima di aver conosciuto qualche ligure la pensavo esattamente come te, adesso un poco mi sono ammorbidito. Oltretutto questa situazione è causa dei disastri che di recente da quelle parti si sono vissuti.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 13/01/2012 alle: 18:23:27
Noi abbiamo il camper, ed anche la "seconda casa" in montagna sull'Appennino emiliano, la casa natia di mio padre, ereditata da lui. Anno scorso per ristrutturare la casa e rinonvarne l'arredamento abbiamo speso quasi 40.000 euro, tutti gli anni paghiamo l'IRPEF e l'ICI, nonchè le utenze maggiorate per uso non residente. Eppure non ci simo mai lamentati. E' un bene immobile, un capitale. Il camper è stato comprato usato, 16.000 euro: è un mezzo di metallo plastica e legno, su ruote, si svaluta, si può guastare irrimediabilmente e rottamare. Non sono due cose paragonabili. D'altro canto, chi ha già una certa età si ricorderà che anche sui camper per qualche anno ci fu il superbollo, che non era certamente poco: mezzo milione di lire o giù di lì all'anno, che equivaleva a circa mezzo mese di uno stipendio medio. Quindi non mi meraviglio più di niente. Anzi no, mi meraviglio del giornale che ha dato rilevanza ad una lettera come quella, concordandone l'opinione. Ciao Anna
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:24:04
Ecco la risposta di un camperista pubblicata sulla "Stampa" di oggi, lettera firmata, al contrario di chi aveva criticato il nostro settore: «Mi chiedo dove il lettore A.T. (Specchio del 10 gennaio) possa trarre spunto per certe proposte. «Se il suo giudizio sul valore dei camper si basa come dice lui “a occhio”, gli consiglio una visita da un oculista, ma che sia bravo. «I camper medi hanno una superficie di circa 14 metri quadrati e non possono essere certamente definiti ingombranti ed invadenti. «Per quanto riguarda le tasse ed i balzelli che pagano i camperisti, ricordo al lettore l’IVA sull’acquisto, il bollo, l’assicurazione, i pedaggi autostradali, i parcheggi, i campeggi, il carburante, la manutenzione, etc. Non le sembra che bastino? «I sacrifici per l’acquisto non li ha fatti solo lei ma anche i camperisti con la differenza che una proprietà immobiliare, soprattutto in Liguria, tende a rivalutarsi mentre un camper si deprezza anno dopo anno. «In quanto al vanto di avere una seconda casa viaggiante, è vero, ne siamo orgogliosi perché possiamo conoscere molti luoghi ed i suoi abitanti, ma il vanto maggiore è che quando un camperista lascia il luogo in cui ha sostato, questo ritorna come prima mentre dove hanno costruito il suo “monolocale” la natura è stata violentata radicalmente da una colata di cemento irreversibile».
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 14/01/2012 alle: 15:37:10
questo è uno dei motivi principali per cui in italia non si carbura bene, ognuno invece di guardare nelle proprie tasche guarda e pensa a quelle degli altri...
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:43:31
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/01/2012  10:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risposta perfetta ed ineccepibile. come meglio non si potrebbe. franco
gio12
gio12
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 13:42:03
quote:[i]Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/01/2012  10:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ /i]>
> Una risposta magistrale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link