In risposta al messaggio di beppeb del 08/11/2015 alle 22:30:19
Ciao...so che quando un cucciolo viene separato dalla madre spesso viene dato un pezzo di stoffa o simile che contenga l'odore della madre stessa ...e poi nella coperta viene avvolta una sveglia meccanica che simuli il battitocardiaco della madre ....ma questo per un cucciolo.... Una qundicina di anni fa mi arrivò in casa una boxerina di 7-8 mesi , abbandonata, mi ricordo ancora che la prima notte la feci in bianco o quasi sdraiato sul divano e con un braccio a penzoloni ad accarezzare la bestiola ....fatti coraggio domani sarà già più tranquilla .... Certo che quelle che noi chiamiamo bestie hanno un grande cuore .... Giuseppe Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare.
purtroppo non ho la minima idea di quanti anni abbia ne di che razza sia , è un piccolo maschio dal peso di circa 1,5 chili , pelo corto marrone chiaro e scuro , dalla dentatura pare sia adulto
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2015 alle 22:12:10
oggi era il mio turno come volontario alla guida di una ambulanza , uscita urgnte e pochi km dall'spedale carichiamo una anziana copia di camperisti con grave intossicazione da monossido di carbonio e tutt'ora sono in cameraiperbarica fortunatamente salvi , l'allarme è stato dato da un passante casuale che sentendo il cagnolino abbaiare e ululare disperatamente si è preoccupato chiamando i CC che hanno trovato l'anziana copia per terra privi di sensi , mentre l'infermiera dava ossigeno a entrambi arrivano anche due vigili del fuoco in camionetta per accertarne la causa , all'ospedale fu comunicato che si trattava della temuta CO , conoscendo il comandante dei VVFF della mia zona questa sera mi sono recato da loro per sapere la dinamica ma non mi hanno allungato nulla però sapendo che io sono un camperista mi hanno affidato o meglio mi hanno proposto di detenere il cagnolino per il tempo necessario , detto e fatto ora quella bestiolina è da mè ma è molto impaurita , piange come un bambino e non mangia ne beve , sono una 30ina di anni che non tengo un cane e chiedo a voi come e cosa potrei fare per tranquillizarlo , per vie traverse l'ho portato anche in un terrazzo dell'spedale per tentare di mostragli i suo padroni salvi ma erano ancora in iperbarica , per cortesia datemi dei saggi consigli perchè vedendolo in quel modo sto più male di lui - GRAZIE - Mario
Brutta storia in cui il fine tragico per fortuna è stato evitato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/11/2015 alle 14:08:34
Brutta storia in cui il fine tragico per fortuna è stato evitato. Certo che se capiremo cosa è capitato questo potrà essere utile in futuro a tutti noi. Ovviamente tutti ringraziamo Mario e il valoroso cagnetto. Una curiosità,come mai il cagnetto non è stato la prima vittima ? Lo so che sembra una considerazione cinica però astraendomi dal lato emotivo è una domanda che mi pongo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Se accertato l’avvelenamento da monossido di carbonio, è nocivo anche per i cani … L’unica spiegazione logica è che i coniugi stavano dormendo ed il cane non appena ha “captato” qualcosa di strano ha dato l’allarme …
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/11/2015 alle 14:08:34
Brutta storia in cui il fine tragico per fortuna è stato evitato. Certo che se capiremo cosa è capitato questo potrà essere utile in futuro a tutti noi. Ovviamente tutti ringraziamo Mario e il valoroso cagnetto. Una curiosità,come mai il cagnetto non è stato la prima vittima ? Lo so che sembra una considerazione cinica però astraendomi dal lato emotivo è una domanda che mi pongo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
confermo che è stato da subito accertato l'avvelenamento da CO , anche io mi sono chiesto il perchè il cane non ne ha risentito ma probabilmente essendo piccolo rimaneva a livello pavimento e magari in prossimità della presa aria sulla porta , come ben sappiamo la CO da calda stratifica verso l'alto e man mano che si raffredda scende verso il basso e verso il basso solitamente circola aria meno satura , chiaramente questa è una mia personale ipotesi
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2015 alle 19:14:24
confermo che è stato da subito accertato l'avvelenamento da CO , anche io mi sono chiesto il perchè il cane non ne ha risentito ma probabilmente essendo piccolo rimaneva a livello pavimento e magari in prossimità dellapresa aria sulla porta , come ben sappiamo la CO da calda stratifica verso l'alto e man mano che si raffredda scende verso il basso e verso il basso solitamente circola aria meno satura , chiaramente questa è una mia personale ipotesi per quanto riguarda la dinamica sono anche io curioso di capirla , saturare di CO una cellula a tal punto di raggiungere la soglia di avvelenamento ci vuole una gran dose di CO e la parte alta deve essere tutta sigillata ma questo lo saprò appena sarà possibile salire su quel camper e poterne discuterne con i due ricoverati , per il momento preferisco non discuterne con loro e dargli solo conforto ma ne discuterò appena saranno dimessi , in particolare vorrei capire se erano in mansarda oppure seduti in dinette , noi li abbiamo trovati vivi stesi sul pavimento uno sopra l'altro privi di sensi , nella fretta di caricarli in ambulanza stupidamente non ho controllato se la stufa era ancora in funzione , attualmente sono ricoverati al San Matteo di Pavia mario
Grazie Mario.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/11/2015 alle 20:28:45
Grazie Mario. Quindi rispolverando le mie vecchie nozioni di chimica la CO sta in alto mentre la CO2 si accumula in basso. Avere gli oblò non sigillati può salvare la pelle... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
la CO sta in alto da calda poi man mano che si raffredda scende verso il basso , per la CO2 non saprei ma quella per noi non è letale quanto la CO