Edizione straordinaria di chi c’è-c’èid="red">id="red">
id="size4">
Tour della “ROMANIA”
GIUGNO 2014
id="limegreen">id="size6">id="green">
Da molto tempo e specialmente in occasione dei nostri ritrovi, da alcuni “Scooteristi” ho ricevuto una seria richiesta di prendere in considerazione la possibilità di organizzare un Tour nella Romania sfruttando le nostre conoscenze del luogo e la lingua rumena, in questo caso Veronica sarebbe determinante.
Abbiamo riflettuto a lungo, non è un’impresa facile ma, con l’aiuto di valide documentazioni nonché di esperienze personali, siamo stati in grado di pianificare il viaggio, accettando con entusiasmo la proposta.
Le problematiche di un simile viaggio non sono poche, specialmente condurre una carovana di Camper, l’organizzazione deve essere la più efficiente possibile, agli equipaggi che parteciperanno, chiederemo la massima collaborazione e il rispetto di alcune regole fondamentali.
Posso già da ora confermarvi che non ritengo possibile muoversi in carovana con più di 10 camper, la Romania ha una discreta rete turistica ricettiva, le strade per l’80% sono buone, il resto si presenta con alcuni lievi dissesti stradali in special modo quando raggiungeremo alcune mete del viaggio.
Sono molto dispiaciuto di non poter aggiungere più equipaggi, so che scontenterò chi avrebbe aderito volentieri a questo programma ma, purtroppo più di dieci camper non posso gestirli.
In tutta onestà devo dare la precedenza a chi mi ha sempre sollecitato, ovviamente appena ho dato la disponibilità, si sono prenotati immediatamente.
Vi elenco gli equipaggi di cui ho avuto immediata conferma inseriti nel programma:
DANCI GANO BAIMAR MICCIOLIK VENTOINVESPA SEBERNA ILPEROZZI TITANIC CLARC VASCO (i sostituiti erano già in lista con i 10)
id="size3">
Dopo le recenti polemiche alla apertura del Tour, e per non continuare, se ci saranno defezioni, si valuterà chi parteciperà, gli esclusi o nuove adesioni.
id="size3">
Il Tour si svilupperà per circa 4000 Km, le località che visiteremo saranno ampiamente documentate con coordinate di navigazione GPS sia per i siti che per i campeggi, il ritrovo sarà domenica 1° Giugno nel parcheggio della città di Palmanova (Trieste.)
A grandi linee per ora vi elenco alcune delle località che visiteremo:
Lunedì 2/5 partiremo per la Slovenia attraversandola, giungeremo in Ungheria e ci fermeremo per la notte in area sul lago Balaton, il giorno dopo arriveremo al confine Romeno dove inizierà la “scoperta della Romania”
la nostra rotta
id="size2">
Inizieremo visitando la regione del Maramures (la terra nativa di Veronica), una perla da scoprire, immensi boschi, chiese di legno e un paesaggio fermo nel tempo dove si respira un’atmosfera retrò, le usanze locali e i loro costumi vi faranno trascorrere ore indimenticabili. Giungeremo a Borsa, la città di Veronica che, conoscendola, non mancheranno sorprese.
Il viaggio prosegue in direzione della Moldova regione ricca di monumenti storici, tra cui i famosi e antichi monasteri Ortodossi dai mille colori, immersi nel bucolico paesaggio collinare.
Scenderemo verso il centro della Romania per visitare alcune città simbolo, come Piatra Neamt, Sighisoara, Sibiu, e dopo aver percorso la strada montana definita la più bella dell’Europa, la “Transfagarasana” giungeremo a Brasov, città medioevale, antica e splendida località invernale.
In questa zona visiteremo a Bran il castello di “Dracula”, per recarci poi allo splendido castello di Pelles residenza dei Re rumeni.
Proseguiremo per i Canyon di Bicaz, i vulcani di Buzau, ci trasferiremo a Tulcea sul delta del Danubio dove effettueremo un giro in battello nello splendido delta del Danubio.
Proseguiamo per Bucarest, dove per visitare la città e il famoso parlamento, saranno necessari due intensi giorni.
Giungeremo poi ai piedi della seconda strada di montagna famosa, la “Transalpina” che termina nella città romana di AlbaJulia, in zona molti monasteri e siti termali.
Termineremo il nostro Tour nella città di confine Timisoara, il giorno dopo partiremo per l’Ungheria, dove sosteremo in zona Balaton, infine tratta unica fino al punto di partenza a Palmanova (IT).
Questo è il programma del nostro viaggio in linea di massima, ovviamente strada facendo potremmo modificarlo se si riterrà opportuno.
Anche se i partecipanti sono già definiti, ho ritenuto di pubblicarlo sul
nostro Blog per giusta informazione e per aggiornarlo più avanti inserendo dati più precisi.
id="size3">id="black">
il castello dei Re, PELLES
id="size2">
monastero in MOLDOVA
id="size2">
miniera di sale SOVATAid="size2">
castelloid="size2">
parlamento di BUCAREST[/b]id="size2">

Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana
Modificato da Danci il 06/02/2014 alle 19:10:10