ciao,

In risposta al messaggio di robocop del 14/05/2016 alle 15:21:09
ciao, non so se qualcuno l'abbia montati, ma temo che il costo sia così elevato da suscitare scetticismo Da noi si trovano a non meno di 100,00 euro cadauno, anche se esistono da prezzi minori, ma non della stessa qualità.detto questo, ho avuto il liberty 150, non ricordo grandi problematiche con la parte 'ammortizzatori', sei sicuro che sia così necessaria una sostituzione/modifica? Ad ogni modo, essendo mio fratello un 'veterano' della fabbrica pontederese, mi riprometto di porre questo quesito all'esperto. p.s. in due noi siamo circa 130kg, forse voi avete corporature più importanti? andrea
Ti ringrazio innanzitutto per aver risposto al mio quesito !
In risposta al messaggio di bottastra del 14/05/2016 alle 18:17:31
Ti ringrazio innanzitutto per aver risposto al mio quesito ! In effetti, rispetto agli originali, gli ammortizzatori maggiorati hanno un costo piuttosto elevato. Sul web i prezzi del Bitubo si aggirano intorno ai 120-130euro (a cui vanno aggiunte le spese di spedizione), ma ne ho visti anche altri ben più costosi. Io forse avverto di più il problema, perchè vengo da un glorioso Scarabeo 150 1^ serie che, quanto a confort di marcia, era un vero e proprio...salotto viaggiante. Indubbiamente sarà anche per questo che sono rimasto così deluso del Liberty, perchè non pensavo che tra i due mezzi ci fossero delle differenze così abissali. Purtroppo, avendo un camper con il portamoto esterno, mi ero stancato di viaggiare costantemente fuori peso, per cui ho voluto prendere uno scooter più leggero, anche perchè ormai lo uso quasi esclusivamente per il camper (le rare volte che esco e che me lo porto dietro !). Quanto al nostro peso, siamo più o meno agli stessi livelli, forse anche qualcosina in meno di 130 kg. in due. Lo scooter peraltro, pur essendo del 2009, ha percorso pochissimi km., per cui dubito che possano essere intervenuti problemi di usura. Ho provato anche con le varie regolazioni dell'ammortizzatore di serie, ma non ho ottenuto grossi risultati. Tra i tanti difetti che ho riscontrato sul Liberty, rispetto allo Scarabeo, quello dello scarso comfort di marcia è sicuramente il peggiore ! Comunque, mi farebbe piacere conoscere il parere di qualcuno che se ne intende, perchè già l'ammortizzatore unico non è che offra chissà quali prestazioni in termini di comfort, se poi è pure una ciofeca.....
quoto in pieno il confort di guida e comodità dello Scarabeo prima serie, dava punti anche a mezzi superiori . Sicuramente il paragone con il Liberty è improponibile, anche perché sono due veicoli di stazza e prestazioni differenti, mi pare che anche nel prezzo di vendita ci fosse una differenza sensibile.

In risposta al messaggio di robocop del 14/05/2016 alle 19:23:51
quoto in pieno il confort di guida e comodità dello Scarabeo prima serie, dava punti anche a mezzi superiori . Sicuramente il paragone con il Liberty è improponibile, anche perché sono due veicoli di stazza e prestazioni differenti,mi pare che anche nel prezzo di vendita ci fosse una differenza sensibile. Ammetto che ho sottovalutato la differenza tra gli ammortizzatori installati a coppia sui vecchi Liberty con il mono che hai sotto al tuo. Evidentemente c'è stata una cattiva progettazione che causa questa scaduta di rendimento. Rimango dell'idea di approfondire con il mio 'esperto' di fiducia , quindi ti riferirò a breve n.b. non per dissuaderti, ma nello scarabeo 100 della mia compagna, anch'esso monosospensione, ho provato a montarne uno maggiorato che mi hanno prestato, ma il risultato è stato abbastanza deludente, tant'è che non ne ho fatto di niente andrea
Ed è proprio per questo che non vorrei fare un acquisto sbagliato !
scherzo... diciamo che non lo troviamo così scomodo da prendere in considerazione la cosa.
...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera.
Di fatto, non c''è tempo per l''attesa.
Prermettettemi di avere qui e ora.
(Vadim Zeland)
In risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) del 16/05/2016 alle 22:03:12
Ciao Bottastra noi abbiamo il liberty, ma sinceramente non saprei che dirti perché non abbiamo mai sentito la necessità di cambiare l'ammortizzatore, eventualmente semmai di cambiare proprio lo scooter.. scherzo...diciamo che non lo troviamo così scomodo da prendere in considerazione la cosa. Romina ...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera.Di fatto, non c''è tempo per l''attesa.Prermettettemi di avere qui e ora.(Vadim Zeland)
Sì, probabilmente - come ho già detto - io ero abituato a ben altro comfort di marcia e per questo forse non riesco ad adattarmi al Liberty !
In risposta al messaggio di robocop del 17/05/2016 alle 10:56:31
ciao Bottastra, come già ha anticipato Romina, anche l'esperto conferma un certo scetticismo. Premetto però che quasi tutta la gamma Piaggio ( compreso il mio Beverly 300) tende ad utilizzare ammortizzatori posteriori abbastanza'rigidi', quindi temo ci sia una certa normalità anche riguardo al tuo. Unico quesito che ci siamo posti è stato: sono avvenute variazioni nel tempo oppure quella sensazione si è manifestata fin dalla prima scoterata? Perchè un eventuale difetto o cedimento nel pistoncino non sarebbe da escludere. Soluzioni? I tentativi con altra tipologia di ammortizzatori sono l'unica possibilità, ma non è dato per certo ne il miglioramento ne di renderlo simile al vecchio Scarabeo. Consiglio cercherei di trovarne uno usato ( disfattura o qualche officina) e prenderlo con l'accordo di restituzione in caso di non riscontrato giovamento. Nel caso poi si avvertisse un accenno di miglioramento allora si potrebbe tentare con uno nuovo . andrea
Ti ringrazio per i suggerimenti !
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2016 alle 11:32:19
Ti ringrazio per i suggerimenti ! Lo scooter l'ho acquistato di seconda mano due anni e mezzo fa e, pur essendo del 2009, aveva percorso meno di 2.000 km: era ancora fiammante ! Ciò nonostante, io riscontrato sin da subitoi problemi a cui ho fatto cenno ed è per questo stavo pensando alla sostituzione dell'ammortizzatore con uno più performante. Il problema è proprio quello di vedere se quello che mi è stato suggerito sia davvero più performante (non sono neanche in grado di valutare le caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa), perchè non vorrei rischiare di fare una spesa inutile ! Purtroppo l'idea di fare una prova con un ammortizzatore usato mi sembra di difficile realizzazione, perchè non saprei proprio dove poter recuperare un ricambio del genere: quand'anche dovessi trovare un ammortizzatore usato, sarebbe praticamente impossibile trovarlo pure di tipo maggiorato !
vero, difficile ma non impossibile!

In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2016 alle 11:32:19
Ti ringrazio per i suggerimenti ! Lo scooter l'ho acquistato di seconda mano due anni e mezzo fa e, pur essendo del 2009, aveva percorso meno di 2.000 km: era ancora fiammante ! Ciò nonostante, io riscontrato sin da subitoi problemi a cui ho fatto cenno ed è per questo stavo pensando alla sostituzione dell'ammortizzatore con uno più performante. Il problema è proprio quello di vedere se quello che mi è stato suggerito sia davvero più performante (non sono neanche in grado di valutare le caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa), perchè non vorrei rischiare di fare una spesa inutile ! Purtroppo l'idea di fare una prova con un ammortizzatore usato mi sembra di difficile realizzazione, perchè non saprei proprio dove poter recuperare un ricambio del genere: quand'anche dovessi trovare un ammortizzatore usato, sarebbe praticamente impossibile trovarlo pure di tipo maggiorato !
Ciao Pinuccio,
http://libertyclubitalia.forumc...
In risposta al messaggio di pinotto del 17/05/2016 alle 17:58:53
Pino,
In risposta al messaggio di robocop del 24/05/2016 alle 21:14:41
Buonaseeeeeerrrraaaaa... Novità? ........... andrea
ciao Andrea,qui ormai si scrive poco ,và molto più di moda WA
(almeno speriamo) In risposta al messaggio di errepi del 24/05/2016 alle 21:38:41
ciao Andrea,qui ormai si scrive poco ,và molto più di moda WA Chi ha tempo saluta, posta foto, commenta , altri criticano il commento, altri postano foto ed altri ancora (quelli che come me ci guardano poco) si trovanoparecchie decine di msg da leggere Probabilmente , l avvento delle nuove tecnologie ci(sicuramente mi ) ha trovato impreparati ed è per questo che siamo ormai pochi nostalgici che leggono/scrivono qui Il grinza che nei suoi spostamenti dispone di tempo ci aggiornerà sulle news(almeno speriamo) un caro saluto anche alla Stefy saluti roberto
ciao Roberto,

Ciao Bottastra
In risposta al messaggio di alexf del 25/05/2016 alle 09:03:45
Ciao Bottastra ho un vecchio Liberty 150 cc del 2001 preso usatissimo per essere adoperato in camper ma che uso con molta soddisfazione anche quotidianamente. Ha ora 35000 km. ha ha tutti i difetti che tu hai riscontratoma, per l'uso in camper, tantissimi pregi non ultimo peso e dimensioni, d'altra parte tutto è difficile avere. Lo scorso anno ho notato che in certi casi ed in due l'ammortizzatore andava a fine corsa con grandi botte alle schiene e così ho pensato di cambiarlo con uno più performante ma, da officina Piaggio, mi è stato proposto il Bitubo ai prezzi che tu hai indicato e che non voglio spendere. Ne ho allora preso uno nuovo ed originale e montato; mi sembra che le cose vadano un po' meglio. Devo però dire che tra me e mia moglie raggiungiamo un carico di 170 kg, più naturalmente qualche suppellettile che ci portiamo appresso. I Liberty sono sempre stati costruiti con un solo ammortizzatore e questo ne è un limite ma, se si pretende leggerezza, questo ne è lo scotto. Forse si tratta anche di un ammortizzatore con molla di scarsa qualità e dopo un po' di sovracarico perde prestazioni e forse qualche officina di rigenerazione di questi prodotti potrebbe fare qualcosa di buono ma non so a che costi. Direi che questo è il Liberty con pregi e difetti! Comunque in Sardegna ho noleggiato un SH 125 per 3 giorni e fatto parecchi km. ma devo dire che non mi sono trovato molto meglio pur essendo un progetto costantemente aggiornato; forse bisogna salire di cilindrata e quindi prestazioni e tutto il resto adeguati. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
come non quotarti!

...Nell''attesa di un futuro migliore se ne va la vita intera.
Di fatto, non c''è tempo per l''attesa.
Prermettettemi di avere qui e ora.
(Vadim Zeland)