CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperisti veri... o alla moda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
ago73
ago73
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:07:04
Con questo titolo volevo fare una riflessioni sul mondo del camperista,e cioè noi camperisti lo siamo perchè ci piace fare una vacanza diversa oppure lo facciamo per...ditemelo voi. Sulla rete si trova annunci di camper che nuovi costono 60-70 mila euro e poi li vedi in vendita con pochissimi kilometro, pieni zeppi di accessori con 1 o 2 anni di vita e con la scritta vendesi per scarso utilizzo. Mettiamo da parte chi lo vende per problemi di salute,ma il resto...non so,come si fa a spendere tanti soldi e poi vendilo dopo poco per scarso utilizzo? Fenomeni? Euro che non sanno dove metterli? Snobbismo? O fessi? (senza offesa) Gli unici che ci guadagnano sono gli li compra già deprezzati.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:17:39
Aggiungerei l'ipotesi "non riesco più a pagarlo" e anche quella "non è così divertente come credevo" [;)] Prima di comprare il camper uno pensa: lo userò tutti i W.E., farò vacanze e gite a costo zero, vedrò il mondo, parcheggerò in riva al mare o sotto la tour eiffel. Quindi sceglie un bel camper costoso, diluisce il prezzo in ottocento comode rate, e crede che il peggio sia passato.. poi si accorge che molti weekend non riesce a usarlo, che ci sono un sacco di spese extra e un sacco di limitazioni alla sosta, che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, che anche una piccola gita ha dei costi... e il giocattolo all'improvviso non è più così divertente [:D]

Modificato da Ettomila il 19/10/2010 alle 16:19:01
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:18:18
forse, semplicemente, gente che scambiava il camper per una seconda casa mobile a prezzo vantaggioso, e ha scoperto che anche il camper più grande è piccolo, e a lui e alla famiglia non piace gran chè. Più che legittimo. Quanto al chilometraggio, mi asterrei. Ad esempio, io lo uso principalmente per i finesettimana al mare, e a forza di 200 km alla volta non è che accumuli tutti sti km. In compenso, accumuli un bel numero di ore d'uso, forse di più di quelle accumulate da chi si fa roma/berlino e ritorno in 4 giorni. Comunque ... meglio così, no ? Io sono molto felice di avere preso un usato di fascia alta usato bene ad un prezzo ragionevole.
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:28:37
io sono dell'idea che il possedere il camper è diventato per molti un fenomeno di moda ...parti sempre, dormi dove vuoi, risparmio( MA CHI L'HA MAI DETTO?).ecc. e dopo averlo acquistato..ecco, ci si accorge che forse la storia è un po' diversa... per quanto mi riguarda io ho noleggiato il mezzo per diversi anni, anche per capire che cosa cercavo veramente e a quale prezzo...ed ora sono contenta della mia scelta, rispecchia tutto quanto ho appreso in tutti gli anni di camperista a noleggio.. sicuramente il mercato oramai è un po' saturo, c'è di tutto in giro..sta a noi definire CHI PUO' ESSERE DEFINITO UN VERO CAMPERISTA!. e poi comunque chi non è in grado di capire la scelta , torna indietro...vendendo un mezzo praticamente nuovo! un saluto Laura
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:02:24
Concordo con tutti e con quanto detto, io penso che sia la grande crisi che si stà attraversando le giovani coppie con bambini non possono sopperire le spese di un piccolo albergo e si sono rivolti al camper che quando si compra ci si vuole mettere tutto di tutto e non si prende un camper a noleggio per capire come ci si comporta con un mezzo di questo genere, la paura per la notte e la sicurezza per i bambini, le spese che sono tantissime, il pieno, l' autostrada, qualche vizietto per i bambini o qualche preibatezza da portare a casa, la manutenzione che sono delle mazzate ecc. ecc.. Lo spirito di fare camperismo è quasi sparito, se non ai gli autolivellanti o la parabola ultima moda non sei al passo con i tempi, non ci si accontenta più di niente. Quando si fanno delle spese poi si debbono pagarle, e con i posti di lavoro che continuano ad assotigliarsi si deve rinunciare a qualche cosa e credo che il primo sia il camper alla moda ultra accessoriato. Saluti Gino
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ago73
ago73
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:33:23
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/10/2010  16:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste il noleggio apposta per capire se ti piace,se fai vacanze a cosato zero,i vari divieti. Se non riesci a pagarlo perchè perdi il lavoro allora ti capisco,ma se non riesci perchè vuoi fare e uso il termine vuoi fare il passo + lungo della gamba allora sei un pirla.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:24:17
che brutta roba, i camperisti saccenti che giudicano gli altri un tqanto al chilo. Io non so se sono un vero camperista, ma direi che secondo il metro dei millanta puristi di COL, non lo sono. Infatti: Non mi preparo provviste autoctone per 5 mesi prima di partire; Non faccio campeggio libero; Non ho smontato da solo il camper 5 volte di fila (anzi: ho fatto cambiare i fari al mio elettrauto, non volendo passare il poco tempo libero a smontare il muso del ducato; Non passo il tempo in adorazione del dio camper; Faccio vacanze anche di tipo diverso e non mi sento minimamente in colpa; Non ho nulla contro gli stanziali, le roulottes, i tendalini e i comuni che ci ospitano e pretendono che non stiamo parcheggiati in mezzo ai maroni. Anzi, tendo a simpatizzare con loro. E, onta delle onte, frequento i campeggi, oltre che le aree camper, senza lamentarmi dei costi e - pensate un poco - senza mai incontrare i vicini rompi*******i che popolano di continuo i racconti di COL. Se sono troppo vicini ... tiro la tendina e amen. Però, cari veri camperisti puri, se tutta la vostra purezza si riduce a dare del pirla al prossimo perchè non fa quello che fareste voi, o, potendolo, usa i suoi soldini nel modo che preferisce, tutto sommato sono contento di non essere dei vostri. L'invidia è una brutta bestia.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:14:41
aggiungo (visto che ho del tempo da perdere), che non è vero che una vacanza in camper costa l'ira di dio, soprattutto se la paragonate con l'affitto di una casetta (per la cronaca: appartamento ai lidi ferraresi (FE), niente giardino, piccolo, n 4 si è accampati alla bell'e meglio: ampiamente oltre le 2000 cucuzze, in estate). E nessuno ti da nulla solo per il fine settimana, o settimana o nada. In camper, per un fine settimana in 4 al mare, spendi (casal borsetti) 9 euro al giorno di AC, più diciamo (e stando abbondanti) una trentina di euro di gasolio per fare i 200 km di A/R. Più la pappa, ma anche a casa mangi ed esci il sabato, quindi non li conterei. Diciamo una 50ina di cucuzze in 4 (mamma, papà e 2 bimbi), per l'intero fine settimana, con la libertà di poter scegliere la propria meta e la comodità di decidere liberamente se e quando partire. E' veramente poco (fanno 12 euro a testa) per un finesettimana nel verde ed al mare. Fate 2 giorni al mare in albergo, in 4, e poi mi dite qual'è la cuenta. Io credo che camper e spendere poco, comunque, non centri necessariamente nulla. Ad esempio, noi potremmo, volendo, andare in albergo (o ancora meglio a casa al mare, visto che c'è), ma ci piace andare col camper. E' già pronto sotto casa, non devi programmare/preparare quasi nulla, ai bambini piace tanto e si divertono, noi ci rilassiamo molto e ci liberiamo del tran tran settimanale. E non dite che è questione di moda, anche perchè, dovendola dire papale papale, i camperisti che incontri sono gente generalmente simpatica e cordiale ma di modesta condizione, non sono proprio la gente che fa tendenza. Anche i camper che vedi in giro sono per la più parte vecchiotti, e non particolarmente imputabili di irresistibile figaggine [:D]. E allora, perchè camperare? Io credo che ciascuno abbia le sue motivazioni, e non vedo perchè i pretesi puri debbano fare le solite pulci a quelle altrui.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:25:44
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/10/2010  16:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora con 'sto argomento. Perchè se vi si piazza vicino una baracca di 40 anni arruginita e puzzolente non dite niente mentre se vi si piazza di fianco un mega camper di qualcuno che magari se lo può permettere iniziate a pensare a qualcuno che ha voglia di sfoggiare tutti i suoi soldi? Forse se il mezzo da 60-70 mila euro lo avresti tu non ti lamenteresti. Magari chi ha il mezzo da 60,70, 100 e passa mila euro è solo perchè può stare un po' più comodo e se lo può permettere, e non vuole pretendere di entrare e parcheggiarsi tra le vie dei borghi in cimo alle montagne. Ciao Pravet

Modificato da Pravet il 19/10/2010 alle 19:27:22
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:54:43
[:D]Patamoto hai detto tutto quello che c'era da dire,meglio non si poteva,grande! Cordialmente Tancredi un camperista come Te[:D][:D][:D]
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:08:46
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 19/10/2010  19:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accanto a me ci si può piazzare chi gli pare e con qualsiasi mezzo basta che rispetti le comuni regole di covvivenza. Invece di scrivere a vanvera leggi cosa ho scritto,la mia è una riflessione su chi compra un camper da un costo elevato e dopo un anno lo rivende per scarso utilizzo,cosa ci incasta la comodità,la montagna i borghi. Come esci dal concessionario hai già perso il 20% del valore commerciale o sbaglio....allora dico io,prima di fare un investimento e perderci una un sacco di soldi non conviene prenderlo usato o noleggiare prima? Poi ognuno con il propio denaro può fare tutto è vero,ma non mi venite a dire che è una celta saggia. Per quanto riguarda l'invidia mi dispiace per te ma non fa parte della mia persona[^][^] E per finire se questo argomento non ti appassione non rispondi.
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:21:36
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 19/10/2010  18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per te ti invito a leggere cosa ho scritto. Il pirla dato da me è riferito al fatto che molto spesso gente compra il camper già sapendo che farà fatica a pagare e questo solo per sfoggiare il giocattolo. E questo è un dato di fatto perchè ho qualche esperienza non diretta. Essere alla moda non vuol mica dire non essere persone per bene o cortese che lo scritto io? E sopratutto dimmi dove hai letto da me che il camper lo devono per motivi da me prestabiliti,io non critico il motivo per cui uno compra il camper anche perchè a me non frega un bel nulla. Ma spendere tanti soldi per fare in un anno 5000 kilometri e poi venderlo avendo perso già il 20% del suo valore come lo definisci? Mi dispiace anche per te ma l'invidia non fa parte della mia persona[^][^]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:36:20
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 20/10/2010  09:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto che siamo sull'argomento vediamo, se possibile, di sfatare un'altra delle LEGGENDE METROPOLITANE che circolano insistentemente sui FORUM! Ma chi l'ha mai detto, il saccentone, che dopo un anno e, meglio dopo un giorno dall'immatricolazione, hai perso il 20%??? Qualcuno ha delle valide ragioni da sostenere in questo senso poichè non mi ci ritrovo e soprattutto non ho, nella realtà, tale riscontro oggettivo. Grazie e buona giornata Dino51 Scusate l'OT.
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:32:27
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 19/10/2010  18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che quotarti al 100% Marco
ago73
ago73
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:08:00
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 20/10/2010  10:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Putroppo le ragioni lo fa il mercato nonostante che tu non sia d'accordo o che tu non ti ci trovi. Prova a vendere un camper un auto,un furgone dopo un anno e vedi se ti danno il solito valore commerciale...senza offesa,ma dove vivi?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:12:44
"CHI PUO' ESSERE DEFINITO UN VERO CAMPERISTA" in base a quali parametri ? quelli personali ?
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:14:10
ago scrive: [i]Anche per te ti invito a leggere cosa ho scritto. Il pirla dato da me è riferito al fatto che molto spesso gente compra il camper già sapendo che farà fatica a pagare e questo solo per sfoggiare il giocattolo. Poniamo pure che sia così. Sono soldini tuoi ? no. Ti danneggia in qualche modo ? non credo. E quindi, per citare i monty pyton, "che strapigliazzo vai cercando ?" [:D] E questo è un dato di fatto perchè ho qualche esperienza non diretta. Essere alla moda non vuol mica dire non essere persone per bene o cortese che lo scritto io? E sopratutto dimmi dove hai letto da me che il camper lo devono per motivi da me prestabiliti,io non critico il motivo per cui uno compra il camper anche perchè a me non frega un bel nulla. Sono contento di leggere che ammetti la libera scelta, ma ... io ho risposto alla discussione nel supo complesso, e come vedi prima della mia risposta ci sono anche altri messaggi che non condivido, oltre al tuo. Ma spendere tanti soldi per fare in un anno 5000 kilometri e poi venderlo avendo perso già il 20% del suo valore come lo definisci? Io la definisco scelta personale. Magari non particolarmente oculata, ma personale. Così come non è particolarmente oculato chi cambia macchina ogni 2 anni non avendola masticata per motivi di lavoro, chi compera abiti alla moda costosissimi che il prossimo anno non metti più, e tutti coloro che fino a ieri avevano il blackberry ma 3 mesi dopo sono passati all'iphone, spendendo svariate centinaia di euro, col quale fanno, in definitiva, quello che farebbero con il più semplice dei nokia: sms e telefonate alla famiglia. Ma anche se sono scelte che io non farei, così come non infilerei un'antenna parabolica simile ad una torre antiaerea sul camper, mi astengo da dar loro dei pirla. Sono scelte loro, sono fatti loro, sono soldi loro. E soprattutto preferisco chi fa scelte personali non furbissime, ma si astiene dal far le pulci agli altri, a coloro che, forse non avendo abbastanza a cui pensare, stanno alla finestra a criticare le scelte di spesa altrui. Difficile non pensare che chi fa i conti in tasca agli altri non ne sia, almeno un pochino, invidioso.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:25:15
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 20/10/2010  14:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto vedi di imparare le buone maniere.... chiunque tu sia non ti permetto di esprimerti in codesto modo nei miei confronti.... non sono ne tuto parente e men che meno abbiamo mai giocato a palla insieme. Datti na bella calmatina... E se tu sapessi che lavoro = professione esercito saresti ben più pruente. Quanto alla mia considerazione sulla perdita di valore del 20% dopo il primo anno... ho cambiato ben più di un camper e non l'ho mai subita (vivo da quasi 60 anni in Italia).... e per questa ragione che mi sembra di molto una espresione FATTA . Buona serata Dino51
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:39:09
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 19/10/2010  16:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non necessariamente tutti quelli che comprano il camper lo fanno per quello che tu dici.Molti lo fanno per provare e poi magari si rendono conto che non è quello che cercavano,o restano delusi da un qualcosa che oggi è diverso da quello che era un tempo,e quindi vendono,o svendono.Un conto poi è fare una giusta domanda,un altro dare gia' delle risposte,che dovrebbero magari essere garbate.Tu esprimi la tua opinione,che non deve per forza essere quella di tutti.Ti ricordo che molti al di fuori dell'ambiente vedono noi camperisti come "zingari",ma non è cosi' direi:è solo l'opinione di qualcuno.Inoltre direi che non è bello fare i conti in tasca agli altri.Se uno decide di vendere avra' le sue motivazioni,come per l'acquisto,e non deve giustificare niente a nessuno,direi. Specie in questo momento,in cui molti si trovano magari all'improvviso in difficolta' economica per motivi diversi. Si puo' tranquillamente cercare di capire il perche' di una situazione senza irritare,o dare nomignoli poco piacevoli. Eta Beta
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:12:36
il fenomeno del pentimento d' acquisto non e' recente , ricordo 30 anni fa ai tempi delle caravan gente che dopo una stagione (s)vendeva roulotte molto costose poiche' alla moglie non sfagiolava. Il marito convincitore acquistava appositamante il meglio che poteva permettersi affinche la moglie gradisse il piu' possibile. Ma accade anche per le moto , quanti 50 enni hanno fermo il destriero in garage con la batteria brasata e le gomme piatte perche' pur non usandola non vogliono invecchiare ? altro acquisto stagionale e' il gommone , comprato sull onda del "quanto si e' divertito quel nostro amico".
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:16:44
io non conosco gente del genere...anzi magari trovare un motorhome di qualche pentito a un buon prezzo....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link