CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Camperizzare una monovolume

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:25:05
Salve a tutti e grazie di esserci. Ho acquistato un Ford Tourneo connect 7 posti, 4,80 mt di lunghezza. La domanda è : a parte la batteria servizi che è indispensabile ma per riscaldare e raffreddare cosa devo usare? Webasto a gasolio avrei lo spazio? Con la semplice batteria servizi da 100 Ah per esempio avrei l'autonomia di far funzionare un frigo a compressore usando anche un inverter? Ho bisogno di consigli per intraprendere la strada giusta. Quindi riscaldamento, batteria, frigo e aria fredda. Quali sono le priorità? 
Wallyyy77
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:41:53
Oscuranti e un buon sacco a pelo

Tutto il resto è secondario, dipende da cosa hai intenzione realmente di fare.
Se vuoi andare in vacanza, compra una maggiolina e puoi attrezzare l'auto come rifugio (WC chimico, tanica dell'acqua e fornello da campeggio).
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:02:02
Ok per il webasto a gasolio.
Almeno 200 ampere di BS, per il frigo a comp. e tutto il resto.
Per rinfrescare occorre il 220, da rete o generatore.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:09:40
Ricordati che non lo potrai omologare camper a meno di non appoggiarsi a ditte specializzate.
Alla revisione biennale devi rimontare tutto quello che aveva quando era un vetrinato.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:23:28
Ok grazie. Ma quindi si può mettere un webasto in una monovolume? Potrei trovare anche un usato oppure no? Batteria servizi 200 A ok e per raffreddare cosa metto? Frigo a compressore piccolini usati ne trovo? Grazie in anticipo a chi risponderà 
Wallyyy77
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 12:49:48
il riscaldatore a gasolio lo puoi mettere anche nella parte inferiore al piano di calpestio, io devo ancora farlo, progetto sospeso, ma mi sono messo da parte il contenitore di metallo di un ups da buttare per proteggerlo da schizzi e da sassi, tanto ha una bocchetta da dove aspira ed un'altra da dove espelle aria calda un buco per il tubo che va alla marmitta ed un piccolo foro per far entrare il tubo del gasolio, ci sono anche i riscaldatori cinesi, se leggi qui sopra in Accessori trovi abbastanza discussioni

altra cosa rifletti sempre su quello che metti, il tipo di materiale e come lo fissi, fai tutti i dovuti scongiuri che non succeda niente, ma in caso di incidenti fai attenzione che non diventino oggetti pericolosi , al riguardo ti racconto questa storia vera, un amico mi ha chiesto di mettergli un ripiano in un doblò furgonato, quando sono andato a vederlo aveva gia la tavola robusta e spessa e mi ha fatto vedere dove lo voleva mettere, gli ho risposto non te lo metterò mai, lo vedi che se ti tamponano ti viene dritto all'altezza della testa, ha riflettuto e non lo ha piu messo 

Modificato da vespucci il 28/09/2021 alle 14:09:01
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:02:54
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 28/09/2021 alle 11:25:05

Salve a tutti e grazie di esserci. Ho acquistato un Ford Tourneo connect 7 posti, 4,80 mt di lunghezza. La domanda è : a parte la batteria servizi che è indispensabile ma per riscaldare e raffreddare cosa devo usare? Webasto
a gasolio avrei lo spazio? Con la semplice batteria servizi da 100 Ah per esempio avrei l'autonomia di far funzionare un frigo a compressore usando anche un inverter? Ho bisogno di consigli per intraprendere la strada giusta. Quindi riscaldamento, batteria, frigo e aria fredda. Quali sono le priorità?  Wallyyy77
...
Un autoveicolo ha molta meno cubatura di un camper anche dei più piccoli, di contro un'autovettura è coibentata molto peggio di un camper, il fresco lo trovi sotto agli alberi, lascia perdere l'aria condizionata, il webasto potrebbe andare molto bene e consumare poca energia e gasolio a patto che coibenti portiere ed eventualmente la cappelliera evitando il ponte termico dei i vetri con degli scuri termici (esterni o interni).
Un piccolo frigorifero a compressore potrebbe essere supportato da una BS da 100Ah, ma... come la ricarichi?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:28:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2021 alle 18:02:54

Un autoveicolo ha molta meno cubatura di un camper anche dei più piccoli, di contro un'autovettura è coibentata molto peggio di un camper, il fresco lo trovi sotto agli alberi, lascia perdere l'aria condizionata, il webasto
potrebbe andare molto bene e consumare poca energia e gasolio a patto che coibenti portiere ed eventualmente la cappelliera evitando il ponte termico dei i vetri con degli scuri termici (esterni o interni). Un piccolo frigorifero a compressore potrebbe essere supportato da una BS da 100Ah, ma... come la ricarichi? Ciao
...
La ricarico con alternatore mentre viaggio e poi con caricabatterie quando ho la possibilità. Con tre ore di ricarica dall'alternatore qualcosa fara? 
Wallyyy77
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:29:11
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 28/09/2021 alle 18:28:49

La ricarico con alternatore mentre viaggio e poi con caricabatterie quando ho la possibilità. Con tre ore di ricarica dall'alternatore qualcosa fara? 
Viaggerai sempre 3 ore?

Tempo fa consigliai ad un utente che aveva bisogno di energia per alimentare una BS nella sua macchina di montare dei pannelli fotovoltaici sul tettuccio...

Se non hai il tettino apribile potresti valutare la cosa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:31:35
Buongiorno e buona avventura  nella  camperizzazione.
secondo me in un veicolo come il tuo le soluzioni  possono essere 

Batteria servizi 
Se vuoi ricaricare solo da alternatore devi andare sulla litio,  con i relativi costi. Per ricaricare una batteria azl pb da 100ah servono 10 ore di  viaggio, perché accettano al massimo 10A in ingresso indipendentemente dalla potenza del tuo alternatore,  una litio  si carica in 2ore invece. (E se la maltratti anche in 30 min, ma poi rischi di danneggiare lei e alternatore. 
con 100ah in inverno fai una notte se non hai  fotovoltaico. 
la soluzione più economica potrebbe essere fotovoltaico bello grosso  sulle barre portaoggetti e batteria pb.
altra soluzione costosa ma definitiva un efoy o uno zeus ma parliamo di oltre4000 eur e fattibilità da valutare 

Riscaldatore a gasolio,  va bene anche 2kw perché il volume è piccolo. 
esempio  webasto, eberspraecher, planar, cinebasto...

Frigo compressore portatile da 40 litri (ci sono di tutte le marche, li trovi anche su Amazon) ma attenzione NON termoelettrico (cella di peltier) meno costoso ma inefficiente, consuma troppo.

Fornello da campeggio a  cartucce o con bb da max 3lt

2 taniche  Tanicada 20l con pompa ad immersione da12v ,  più una per il recupero. 

Porta potti

Il tutto da alloggiare in struttura di multistrato marino rimovibile a blocchi e che serva da base per il letto. 
Permette facile  manutenzione e trasformazione, se alloggiata nel vano  bagagli dietro panca è anche abbastanza sicura  in caso di urti.

La coibentazione secondo me è relativa,  visto il piccolo spazio ci si può accontentare anche di tende spesse, ovviamente coibentare dietro i pannelli è  meglio,  ma le parti di lamiera a vista  faranno sempre da ponte termico. 

Buon divertimento! 

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:47:10
Ovviamente il riscaldatore è  bene che sia installato da persona competente e di solito richiede di forare il serbatoio gasolio.  Inoltre ha un tubo di scarico gas combusti da mettere bene in modo da non respirarli...

Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:37:52
In risposta al messaggio di guidor del 29/09/2021 alle 08:47:10

Ovviamente il riscaldatore è  bene che sia installato da persona competente e di solito richiede di forare il serbatoio gasolio.  Inoltre ha un tubo di scarico gas combusti da mettere bene in modo da non respirarli...  
Intanto grazie per i vostri fondamentali consigli. Non è affatto scontato averli. La batteria è un bel problema : frigo, luci e riscaldatore sono indispensabili. Fornello con bombolette e acqua casomai a caduta senza pompa(rubinetto sulla tanica) e portapoppy. Se per riscaldare usassi una stufetta a ceramica da 500w visto che il volume sarà poco? Tipo 9 metri cubi? Ce la farei con una batteria da 120 A almeno per una notte? Le stufe hanno il termostato e si spengono spesso. Il pannello solare ok ma sul tetto ho un box altrimenti la notte dove metterei le cose che mi porto? Tipo i bagagli o bici per bambini o giochi... 
Wallyyy77
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:45:07
La richiesta è troppo generica, non voglio entrare nei dettagli di montaggio, ma si deve sapere che sul un veicolo trasporto persone, non si possono togliere sedili e cinture, quindi niente deve interferire su questi  elementi, gli impianti fissi che richiedono modifiche irreversibili, devono essere a norma, se succede qualcosa poi le assicurazioni non.pagano...

Ps: Un sedile lo puoi togliere, solo momentaneamente, per esigenze particolari.
Ivo
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2021 alle 09:45:07

La richiesta è troppo generica, non voglio entrare nei dettagli di montaggio, ma si deve sapere che sul un veicolo trasporto persone, non si possono togliere sedili e cinture, quindi niente deve interferire su questi  elementi,
gli impianti fissi che richiedono modifiche irreversibili, devono essere a norma, se succede qualcosa poi le assicurazioni non.pagano... Ps: Un sedile lo puoi togliere, solo momentaneamente, per esigenze particolari.
...
Io quando parto tolgo solamente i due sedili dietro e metto il kit in legno che è sicuro tra la fila di sedili posteriore e il portellone. Pensi sia rischioso a fini di legge? Grazie
Ho trovato questo:"Il ministero, nelle sue circolari, ha stabilito che tale esigenza «non contrasta con la normativa vigente» e, pertanto, esprime parere favorevole a condizione che sia garantita la sicurezza della guida. In altre parole: i sedili posteriori dell’auto si possono rimuovere, così come quello del passeggero, quando occasionalmente c’è bisogno di trasportare delle cose proprie. Ma senza compromettere la visibilità o la capacità di manovrare i comandi come la leva del cambio e lo stesso volante.
Wallyyy77

Modificato da Wallyyy77 il 29/09/2021 alle 10:13:17
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 11:02:34
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 29/09/2021 alle 09:37:52

Intanto grazie per i vostri fondamentali consigli. Non è affatto scontato averli. La batteria è un bel problema : frigo, luci e riscaldatore sono indispensabili. Fornello con bombolette e acqua casomai a caduta senza pompa(rubinetto
sulla tanica) e portapoppy. Se per riscaldare usassi una stufetta a ceramica da 500w visto che il volume sarà poco? Tipo 9 metri cubi? Ce la farei con una batteria da 120 A almeno per una notte? Le stufe hanno il termostato e si spengono spesso. Il pannello solare ok ma sul tetto ho un box altrimenti la notte dove metterei le cose che mi porto? Tipo i bagagli o bici per bambini o giochi... 
...
Come stufa elettrica porterei un radiatore ad olio (500-600W) per essere sicuro di non prendere fuoco, ma dubito tu possa usare una batteria elettrica per tenerti caldo.
Sarebbe comunque utile se condividessi quale tipo di vacanza pensi di fare, altrimenti -a mio avviso- i consigli sono fine a se stessi.
Vuoi fare libera? Per quanto tempo continuativo?
In quali stagioni uscirai?
Quali temperature? Sarai sotto zero?
Hai bisogno di un frigorifero? Vuoi cucinare in auto? Quante scorte vuoi portarti?
Vuoi attrezzare un lavandino? Un piccolo bagno?
Di quanti bagagli hai bisogno? Attrezzature?
Lo stolto non sa tacere
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 11:37:02
500 w sono 40 A, una batteria al pb li regge per 1/2 ora se va bene... poi la butti
La pompa a immersione  c9sta 15 eur e ti cambia vita....
puoi pensare di mettere un pannello  flessibile  sul box, oppure  a investire in una batteria al lifepo4 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 14:02:57
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 29/09/2021 alle 10:03:55

Io quando parto tolgo solamente i due sedili dietro e metto il kit in legno che è sicuro tra la fila di sedili posteriore e il portellone. Pensi sia rischioso a fini di legge? Grazie Ho trovato questo:Il ministero, nelle
sue circolari, ha stabilito che tale esigenza «non contrasta con la normativa vigente» e, pertanto, esprime parere favorevole a condizione che sia garantita la sicurezza della guida. In altre parole: i sedili posteriori dell’auto si possono rimuovere, così come quello del passeggero, quando occasionalmente c’è bisogno di trasportare delle cose proprie. Ma senza compromettere la visibilità o la capacità di manovrare i comandi come la leva del cambio e lo stesso volante.
...
È proprio togliere che credo non si possa, il 7 posti ha gli ultimi 2 a scomparsa, per permettere il viaggio a 5 con possibilità di carico, quindi non credo passi la motivazione di necessità.
Poi come sempre, dipenderà dalla interpretazione di chi Ti ferma.

Ma non vi era il 5 posti?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link