In risposta al messaggio di AleAbba03 del 13/04/2026 alle 23:18:50La normativa è chiara, veicolo omologato camper.
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Probabilmente trascorrerò il secondo periodo dell'anno in Belgio e, per vari motivi, tra cui l'abbattimento dei prezzi, vorrei acquistaree camperizzare un furgone/van per viverci durante quei mesi e poi continuare a viverci per risparmiare in vista di una casa, o tenerlo per le vacanze. Vorrei chiedere dei consigli, specialmente riguardo alla scelta tra autocarro o veicolo destinato al trasporto di persone (es. pulmino)? Tenendo conto che non vorrei reimmatricolare il veicolo e mi piacerebbe installare uno strato di isolamento, un oblò/ventola sul soffitto, pannelli solari e qualche finestra che faccia entrare luce. Mi piacerebbe magari sentire esperienze di chi ha già fatto una scelta simile con relativi pro e contro. Grazie :)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/04/2026 alle 16:42:46concordo , in molti CREDONO che acquistare un mezzo x viverci sia semplice sia come metodo che come fattibilità . è vero che qualcuno lo fà ma forse troppo youtube rende l'avventura fattibile e poco onerosa , in parte è vero ma .... signori vivere i pochi metri se x un tempo esiguo quale un fine settimana è anche piacevole il troppo tempo in uno spazio angusto potrebbe essere deleterio x il vivere corretto . infine il costo x un furgonato anche se d'annata ( fine 2000 ) non è certo poco e non contiamo i servizi che hanno 3 decenni funzionino alla grande , a cominciare dal riscaldamento e x cucinare DEVONO essere al 100% , pena ... . personalmente ho usato il camper x 30/40 giorni fuori di casa in VACANZA continui , ma HO esperienza x tali periodi e abbigliamento consono e con un mezzo come si deve in ordine sia di struttura che di affidabilità . pensateci x bene prima di avventurarvi in simili circostanze , in fondo un semplice guasto , sia meccanico che tecnico se in estate potrebbe essere superabile , ma in inverno specie fuori zona qualche problema sicuramente sarebbe da scassa MA ... ni .
Mah! Sara' l'eta' ma vivere in un furgone per alcuni mesi o anni mi sembra una cosa fattibile per pochi, anzi per pochissimi. Pero' sognare non e' vietato, ma la realta' non e' Youtube.
In risposta al messaggio di AleAbba03 del 13/04/2026 alle 23:18:50Anch'io direi pulmino. Ma son di parte - ho un pulmino.
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Probabilmente trascorrerò il secondo periodo dell'anno in Belgio e, per vari motivi, tra cui l'abbattimento dei prezzi, vorrei acquistaree camperizzare un furgone/van per viverci durante quei mesi e poi continuare a viverci per risparmiare in vista di una casa, o tenerlo per le vacanze. Vorrei chiedere dei consigli, specialmente riguardo alla scelta tra autocarro o veicolo destinato al trasporto di persone (es. pulmino)? Tenendo conto che non vorrei reimmatricolare il veicolo e mi piacerebbe installare uno strato di isolamento, un oblò/ventola sul soffitto, pannelli solari e qualche finestra che faccia entrare luce. Mi piacerebbe magari sentire esperienze di chi ha già fatto una scelta simile con relativi pro e contro. Grazie :)