quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 26/03/2013 10:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto, visto che siamo almeno in due a non aver trovato subito i contenuti selezionabili dal menù in alto, ti consiglierei di renderlo più visibile [:)]
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 26/03/2013 10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volentieri... avete suggerimenti da darmi? www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 26/03/2013 10:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo venia , non mi ero accorto. probabilmente mi sono lasciato fuorviare dalla colorazione in blu che non mi ha reso evidente la cosa (ma sicuramente e' un limite mio) in effetti tutti i dati in modo estremamente esaustivo sono li. Domanda : a livello di stampa come si gestisce ? molti di noi stampano il diario e lo lasciano vagare sul cruscotto durante il giro... Roberto
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/03/2013 11:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok stasera faccio delle prove. Grazie mille! www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 26/03/2013 10:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 26/03/2013 13:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille anche a te, purtroppo quell'orologio non prevede il formato h24 (che piacerebbe anche a me)... magari in futuro ne metto un altro ;-) www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/03/2013 10:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, scusami oggi non mi sono reso conto di non aver letto la tua domanda alla quale rispondo ora. Al momento la funzione di poter salvare il diario non c'è ma presto la implementerò permettendo di salvare in pdf il diario. Ciao Andrea www.camperotto.com
ODBL
. Tutto il resto è male e crea solo confusione. L'unico db territoriale, che soddisfa questi criteri è quello di openstreetmap, dove spesso ho collaborato. Purtroppo il db camperistico è piuttosto ristretto, per cui io inserisco i miei dati spesso e volentieri anche su COL. Perché su col e non sl sito dani1967.qualchhecosa.com ? Perché se chiudono l'area un mese dopo che ci sono stato, è pensabile che su COL venga fuori, mentre sul mio sito no. COL, come CCINFOS, Boardatlas e pochi altri hanno una base utenti tale che, malgrado le insopportabili restrizioni di licenza, rendono il dato vivo e aggiornato attraverso i commenti e feedback. L'ideale quindi non è l'ennesimo sito con le AA, ma un accordo tra i vari siti "leader" delle differenti nazioni per condividere un db univoco, in maniera da avere un unico elenco aggiornato da tutti i camperisti europei. E a questo elenco uno, se vuole fare il suo personal site, dovrebbe potersi collegare magari per indicare le sue AA. Insomma, mutuando lo spirito di INSPIRE, per chi capisce di cosa sto parlando. L'uso generalizzato del DB di openstreetmap potrebbe permettere questo modello. Del resto il famoso utente che poi si incavolò con chi usò male i suoi dati su cosa fece ? cercò un sistema informatico per portare aventi questa unificazione e risolvere il problema che pongo, ma si scontrò a mio avviso non tanto nella stupidità di qualcuno (ok, anche in questo, ma nella mia ottica questa fu una conseguenza), ma nell'utilizzo di insopportabili licenze d'uso da parti di vari siti. A fronte dell'uso generalizzato della ODBL, il suoi dati e il suo programma sarebbero ancora online. Conclusione, ben venga un personal site, non mi piace che non siano specificati i termini di licenza, del sito alcune cose mi piacciono, altre meno, come è ovvio che sia.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/03/2013 10:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dani1967, premetto che in linea teorica condivido pienamente tutto quello che hai scritto. Vorrei però risponderti in particolare per il discorso dei POI per le aree. Mi piacerebbe contribuire ad una comunità per la centralizzazione dei POI ma allo stato attuale su ogni "portale" dove si tenta di fare questo lavoro i risultati sono scarsi in quanto molto spesso le coordinate non sono corrette o le informazioni sono sbagliate o incomplete. Per come sono strutturati questi portali, almeno a mio modo di vedere, diventa molto difficoltoso partecipare in quanto bisogna agira manualmente in un form. Immagina quindi chi ha centinaia di POI che si deve mettere "a manella" a inserire. Ci vorrebbe una comunità indipendente dove venga definita una struttura standard dove tutti posso inserire ed aggiornare utilizzando si form ma anche procedure di inserimento da DB ad esempio. Nel nostro sito abbiamo creato delle tabelle ordinate con tutti i dati per i POI e descrizioni varie quindi in qualsiasi momento possiamo esportare e salvarle nei vari formati (cosa che consentiremo anche agli utenti). Quindi se ci fosse questa comunità sarebbe molto facile per chi come me o come tanti altri ha una propria gestione dei POI partecipare in maniera rapida ed efficace. E' un progetto che mi intriga molto e se vuoi si può aprire un'altra discussione per vedere se c'è qualcun'altro "interessato" e magari cercare di metterla in piedi magari anche con il supporto di COL che sicuramente immagazzina tutti i dati in un DB. Ciao Andrea www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 27/03/2013 19:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo una cosa: forse è meglio che cambi nickname e intestazione del sito, finchè sei in tempo. Camper_rottoid="purple"> non mi sembra molto di buon auspicio. [:D][:D][:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 28/03/2013 09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] allora magari metto camper8 [8D][8D] www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 29/03/2013 11:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, purtroppo non tutti la pensano così e quindi chi vorrà essere aggiornato sui nuovi diari o sulle nuove sezioni che apriremo sarà "costretto" ad iscriversi alla newsletter o ai profili Facebook e Google+ perché qui non potremo avvisarvi quando inseriremo contenuti utili a tutti. www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 27/03/2013 19:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della questione se ne è parlato più vole, purtroppo però il problema delle libertà digitali viene sentito poco fintanto che non ci si sbatte il grugno. Per la maggior parte delle persone una volta che si può "scaricare" il dato è libero, e far capire che non è così è durissimo. In realtà essendo lo scarico dati per uso personale una delle principali attrattive di un sito, su questi dati vengono poste sempre clausole restrittive molto forti. Io credo invece che il dato grezzo, di per se, dovrebbe essere libero, mentre il plusvalore che offre un sito dovrebbe essere la metadocumentazione o la contestualizzazione del dato. Per capirsi, se inserito in un viaggio o itinerario o in alternativa se con tutti i commenti come su COL. Io francamente ritengo che la cosa migliore sia l'utilizzo del DB di openstreetmap, in quanto chiunque può eseguire un dump automatico e ad esempio, linkare l'elenco nel proprio sito, LEGALMENTE e con l'encomio della comunità di OSM. Certo che quello è un mondo molto particolare dentro cui uno deve entrare, ambientarsi e capire di cosa si tratta. Non si tratta difatti di inserire semplicemente dei dati, ma di imparare a cartografare per fare una vera e propria cartografia alternativa a quelle di teleatlas e navteq. Si tratta quindi di un vero diverso atteggiamento culturale. Ma qui adesso sono davvero OT, bello il vs sito, buon lavoro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/03/2013 13:39:34 (> Ciao Dani, sono arrivato a questo msg dalla mailing list italiana di Openstreetmap (OSM). Il ginepraio dei POI l'ho toccato con mano è concordo su tutte le critiche che hai fatto. Le licenze d'uso certo non aiutano l'uniformazione dei dati. Credo che "social mapping" e "social GPS" siano complementari: se si condividesse tracce e POI tra mappatori e viaggiatori il database OSM diventerebbe rapidamente l'unico completo, aggiornato (e libero) riferimento. Credo che OSM possa essere a breve molto più usabile anche per chi vuole offrire le sue conoscenze: il bottone "aggiungi una nota", per ora relegata in basso a destra della paginaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.openstreetmap.org
, è già un passo nella giusta direzione: un click, sue righe sull'area di sosta e poi sicuramente ci sarà quache mappatore che se ne prenderà cura per integrarla nella mappa. Provatela ! Un osservazione: qualche tempo fa avevo chiesto alla redazione COL se era possibile prevedere per l'appicazione I-COL usare le mappe OSM, invece delle GoogleMaps: il principale vantaggio sarebbe liberarsi dall'obbligo di una connessione internet (e francamente i posti più belli che la natura ci offre non hanno campo), per ora non ho avuto risposta: qualcuno ha provato l'ultima versione? Ciao!quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/03/2013 21:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti a elio per il sito - io, anche se sono un informatico, un sito cosi credo di saperlo fare ma non avrei fantasia e idee sul cosa metterci dentro - almeno tu ci hai tentato e qualcosa hai fatto camperotto - altrettanti complimenti (e anche qualcosa in più) ma quello che conta è di mantenere attivo e frequantato il sito - io stesso sono registrato in altri (concorrenza COL) ma ho la netta sensazione che siano poco attivi rispetto alle potenzialità e quindi (mea culpa) anche io li frequento poco comunque proseguite cosi che almeno come inizio, qualcosa fate - a migliorare c'e tempo e critiche o consigli arriveranno
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 23/03/2013 16:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vincenzo Esposito