quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 25/10/2013 12:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dall'alto (o dal basso) della mia profonda ignoranza sui cani, anch'io, come si suol dire per non saper né leggere e né scrivere, li evito! PS non credo proprio che faccia più clamore un cane che morde rispetto ad un essere umano che compie una strage. Non stiamo per cortesia a fare una classifica sulla gravità delle lesioni!
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 25/10/2013 12:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è l'ignoranza della gente,ma l'ignoranza di alcuni possessori di cani che portano a certe situazioni insistendo a tenerli in libertà o senza museruola in presenza di bambini, ragazzi o anche solo altri adulti. Il cane sarà pure buono e tranquillo, ma è una cosa che sanno solo i proprietari, gli altri no e come si suol dire...fidarsi è bene...ma non fidarsi è sicuramente meglio. Ho avuto per dieci anni uno splendido pastore tedesco, il cane più buono del mondo, aveva una delicatezza e un modo di trattare e giocare con i bambini che alcuni genitori si sognano, ma quando lo portavo in giro avevo sempre cura di non lasciarlo libero e di mettergli la museruola quando c'era gente che non lo conosceva e non si è mai lamentato nessuno. Io come genitore avrei terrore a far giocare mio figlio in una zona dove ci sono cani senza guinzaglio o museruola , di qualsiasi taglia e di qualsiasi razza, figuriamoci poi se si trattasse di un Rottwailer o di un Pitbull o un Dobermann. Piuttosto me ne vado dal campeggio!!
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 25/10/2013 16:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parte non riesce nemmeno il proprietario a trattenerlo!!
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/10/2013 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene bene , se fanno a brandelli i ladri , fanno a brandelli anche i non ladri, e poi, visto e considerato che il cane è tuo, per quale motivo io dovrei "addestrare" mio figlio a non "fasi mordere" mi sembra un eccesso questo [:D][:D][:D] Se non ci fossero cani a "piede libero" e in condizione di fare danni, mio "figlio" potrebbe avere tutti i cartelli di questo mondo al collo, ma non correrebbe il rischio di essere morso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/10/2013 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ho riscontrato una buona % di proprietari ignoranti, la maggior parte di cani piccoli a cui permettono di fare TUTTO >> Riscontrato anch'io.
quote:Ma anche una gran % di bambini ignoranti e di genitori ancora più ignoranti, gente che gira con indossato un bersaglio e un cartello con su scritto "MORDIMI ti PREGO".>> Comunque la colpa rimane di chi ha in custodia il cane, e come hai scitto tu se ti fanno causa ti levano anche le mutande (ladro o no)
quote:a che pro allora stilare una lista di proscrizione?>> Sarà successo qualcosa o avranno paura delle razze indesiderate, a casa loro non si può sindacare. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/10/2013 18:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai posseduto cani in vita mia, dunque secondo la tua visione sono un ignorante e per vivere in società dovrei dedicare parte del mio tempo per acquisire una cultura cinofila. Mi spieghi per quale motivo dovrei farlo?
quote:Mi spieghi per quale motivo dovrei farlo?>> Io non ho mai posseduto leoni, però so per mia cultura che non è il caso di scendere dalla macchina al safari-park... Per quale motivo? Così come si insegna a guardare prima di attraversare la strada, a dire grazie e per favore, a non rubare le caramelle al compagno di banco, a rispettare gli altri, e altri mille esempi, così può essere utile insegnare a rispettare gli animali, a comportarsi come si deve, sia per pacifica convivenza (è permesso dalla legge detenere animali domestici), sia per evitare di farsi male. Non serve l'università, bastano poche regole: - mai avvicinare un cane che non conosci, specie se ti abbaia e ti ringhia - mai toccare un cane che non conosci e in caso chiedi prima al proprietario - mai strillare contro un cane, meno che mai mettersi a correre per scappare, ti trasformi automaticamente in una preda - fissare negli occhi un cane equivale a minacciarlo (come per le persone) - mettere la mano in testa a un cane che non conosci equivale a sottometterlo - i cani non sono giocattoli, non è obbligatorio "toccarli" - un cane che scodinzola non è detto che stia facendo le feste, specie se è molto rigido ti sta minacciando Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/10/2013 21:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il/i cane/i sono tuoi, e tu per la legge sei ritenuto responsabile di quello che cagionano, perché dovrei essere io a studiare e non tu a sbatterti per evitare che i tuoi cani facciano danni? Se veramente li ami non capisco come tu possa prendere anche solo in considerazione la possibilità di vederli sopprimere una volta combinato il fattaccio... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/10/2013 18:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che gli esempi che fai non ci azzeccano proprio: Spero che non ci succeda mai ma qualora i nostri cani procurassero ferite/lesioni ad un bimbo/uomo perchè si avvicina, anche in modo brusco, non te la cavi con queste motivazioni davanti ad un giudice, ne tantomeno puoi usare la scarsa educazione nei confronti del tuo animale.
quote: è come se io venissi nella vostra piazzola e cominciassi a palpare vostra moglie sul cubo o sulle poppe, se mi allunga un manrovescio poi le posso fare causa? >> Si puoi farle causa (anche se non te la cavi con un solo ceffone), naturalmente dopo che lei ti ha fatto causa per i motivi descritti. ... fissare non è reato. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Ma il/i cane/i sono tuoi, e tu per la legge sei ritenuto responsabile di quello che cagionano, perché dovrei essere io a studiare e non tu a sbatterti per evitare che i tuoi cani facciano danni?>> Ma perché prima di attraversare la strada guardi a dx e sx se arriva qualcuno? Chi te lo fa fare? tutta sta fatica! Tanto poi se ti tirano sotto ti pagano i danni... Grazie a Dio sono ormai 12 anni che giro per l'Europa con i miei cag****i e non hanno mai fatto del male a nessuno quando non dovevano, pur non essendo bestiole facili, ma come dicevo se si unisce ignoranza del proprietario di cane a ignoranza di qualsiasi regola di come comportarsi di fronte a un cane che non si conosce, può succedere l'inguacchio. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/10/2013 07:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito, non è colpa del proprietario del cane se un essere umano viene ferito da un morso, così come è colpa del pedone se viene investito mentre attraversa la strada, magari sulle strisce pedonali. Grazie per avermi illuminato, ora sono un po' meno ignorante. Puoi dirmi il titolo della prossima lezione?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/10/2013 08:33:05 (> Non si tratta di colpa, di torto oragione, si tratta di conseguenze! Anche se so di essere nel giusto al 100%, normalmente evito di farmi male...o no? O voi sulle strisce passate senza manco guardare, sicuri della forza della vostra ragione? Per dire: una volta in campeggio stavo gonfiando un gommoncino e mi ero distratto, mi sono accorto appena in tempo che un tizio si stava affacciando dentro la porta del mio camper perché aveva visto i cani da fuori i finestrini e voleva vederli da vicino!! Tra l'altro mia moglie era pure sotto la doccia... Cioè, ma s vedi un cane che ti ringhia contro tu vai a mettergli una mano sulla testa per carezzarlo? La risposta sembrerebbe scontata ma purtroppo così non è. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/10/2013 08:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal basso della mia ignoranza (continuo a ripeterlo perché mi sento offeso [}:)]) comprendo che la colpa è sempre degli altri. Mai una volta che io senta un possessore di cani dire che porta a spasso i suoi cani con museruola. Piuttosto sento dire dai possessori dei cani che devono essere i genitori a tenere a bada i propri bambini. Quando vedono un cane se li devono tenere ben stretti perché, si sa, i bambini sono imprevedibili, mentre i cani sono prevedibili.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/10/2013 23:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho cercato di colmare la mia ignoranza riguardo ai cani e ho scaricato l'ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 la quale, all'art. 1, stabilisce che: "Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall'animale stesso". Seguono una serie di prescrizioni per i proprietari dei cani, come ad esempio: - utilizzare un guinzaglio non superiore a m. 1,5; - portare con se una museruola da applicare in caso di necessità - assicurarsi che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali - istituzione di percorsi informativi per proprietari di cani - a seguito di episodi di morsicatura, di aggressione o sulla base di altri criteri di rischio, i servizi veterinari, nell'ambito del loro compito di tutela dell'incolumità pubblica, decidono quali proprietari di cani hanno l'obbligo di svolgere percorsi formativi. Naturalmente le spese dei percorsi formativi sono a carico del proprietario dei cani - i servizi veterinari attivano un percorso mirato all'accertamento delle condizioni psicofisiche dell'animale e della corretta gestione da parte del proprietario. Non sono a conoscenza dell'esistenza di analoga ordinanza che regoli il comportamento degli umani nei confronti dei cani e dei loro proprietari.
quote:non sono a conoscenza dell'esistenza di analoga ordinanza che regoli il comportamento degli umani nei confronti dei cani e dei loro proprietari>> Vabb#279;, o scrivo in modo da non farmi capire o non te ne frega niente di leggere quello che scrivono gli altri. Ad ogni modo buon proseguimento e figli maschi. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/10/2013 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Gianluca un cane me lo prenderò per dare e ricevere amore non per guardia alla casa, e il cartello "attenti al cane" va scritto ormai in 5 lingue perché si attaccano pure a quello...ti dirò che per 200mila euro conosco parecchia gente che si farebbe mordere volentieri[B)][B)][}:)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."