Concordo sul fatto che in Italia i campeggi sono carissimi, anche se è vero che offrono qualcosa in più, rispetto a quelli esteri. Il qualcosa in più spesso è solo l'animazione, altre volte è una piscina, una sauna, una discoteca od altre cose simili.
E per questo ti propinano una parcella di 50 o 60 euro/giorno.
All'estero i campeggi sono campeggi, servono esclusivamente per campeggiare, normalmente con i propri mezzi, che siano essi tende, roulotte o camper.
Il trasformare un campeggio in villaggio turistico ha senso solo per fare cassetta, ma allontana i veri campeggiatori che, tra l'altro, amano la tranquillità.
Sembra che oggi, per divertirsi sia indispensabile rompersi i timpani con una musica generata da un amplificatore da 3000W che suona almeno fino alle 4 del mattino, quando io a volte esco per andare a pescare; poi si dorme fino alle 14, si mangia qualcosa e si fa un ulteriore riposino per stare alle 20 in perfetta forma per trascorrere un'altra nottata.. pardon, giornata di vacanza.
Questo è quello che si fa in molti campeggi italiani.
Io dal campeggio chiedo innanzitutto sicurezza; poi una doccia pulita (dei servizi non mi importa, tanto uso quelli del camper); una fornitura di acqua potabile e di corrente; la tranquillità del vivere all'aria aperta e di non essere continuamente scocciato da pimpanti animatori che ti invitano al torneo di tressette, alla corsa dei sacchi ecc.
Questo è quanto offrono in genere all'estero, perchè in Italia trovare un campeggio così è impossibile.
Le aree di sosta? Stesso discorso dei campeggi. CARISSIME, tanto che, al di fuori del mese di agosto e forse parte di luglio, a volte conviene andare in campeggio; si spende qualche spicciolo in più, e non sempre, ma si ha a disposizione una struttura completa.
Tanto per fare un esempio, a San Salvo Marina, c'è un'area di sosta che, di aprile, mi ha chiesto ben 25 euro per la sosta che, un campeggio vicino Vasto, quindi a pochi Km, offre a soli 15 euro!
Oppure posso ricordare il mio recente soggiorno a Siena dove, vista l'area di sosta comunale, posta in mezzo alla strada per 20 euro, ho preferito sostare in campeggio, fruendo di doccia calda, possibilità di aprire il tendalino, piazzola con superficie delimitata ecc., per 31 euro. Penso che gli 11 euro in più siano stati ben spesi, almeno ho avuto la quasi sicurezza di non ritrovarmi il camper svaligiato od urtato.
Modificato da ik6Amo il 20/10/2011 alle 11:15:46