CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cane con... mal di camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:14:26
Come da oggetto.. per chi mi ha seguito... la ns cagnolona ci ha lasciato a settembre dopo 14 anni insieme ed un po' dopo per riuscire a guardare avanti ne abbiamo adottata un'altra sempre abbandonata (come la prima) da canile. La cagnolona dovrebbe avere attorno ai 3 anni quindi gia' adulta ed e' di taglia media. Purtroppo non aveva mai avuto una famiglia. Non aveva mai visto una casa. Un giardino o dell'erba verde. Non sapeva far le scale. Non conosceva nulla di nulla ed i primi 20gg sono stati di piena disperazione. Stava nell'angolo, da sola. Dormiva in piedi. Non si faceva avvicinare ed accarezzare.. in compenso l'appetito lo ha sempre avuto da subito. E quella e' stata l'arma vincente per farla cambiare e darle modo di fidarsi di noi. Poi e' arrivato con calma il primo viaggio in camper... disperazione per farla salire. Tirandola per 45min... poi e' entrata. Ma e' sempre stata spaventatissima dal rumore del motore, dalla vibrazioni... e quindi e' pure stata male perche' non stava seduta o sdraiata sul divanetto. Ad oggi abbiamo all'attivo 4 (o 5) uscite con lei. Ma tutte traumatiche. Gia' solo appena sale inizia ad agitarsi, ansimare, salivazione abbondante.. ecc. ecc. e finisce che vomita. L'ultimo viaggio di sabato scorso e' avvenuto ad una media di 47km/h con due o tre soste perche' stava male... insomma e' una disperazione. Ed e' chiaramente un mal d'auto. Esistono delle pastiglie so... ma costano la bellezza di oltre 30E a scatola e ce ne sono 4 ed io dovrei dargliene una e mezza a viaggio. Quindi in un w.e. di andata e ritorno andrebbe via una intera scatola. Diventa un salasso oltre ai gia' costi di uscita. Qualcun ha qualche idea o ha risolto problemi simili con altri sistemi che mi puo' consigliare senza darle pastiglie? Si abituera' mai? E pensare che la cagnolona che ci e' venuta a mancare la mattinata prima di morire l'ha passata in camper.. era una camperista nata... ci andava matta e ci stava sempre su anche parcheggiato fermo a casa... Con questa e' un trauma... gia' sa che se si va via sta male... e quindi parte prevenuta appena vede la porta aperta... [:(][:(][:(][:(]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:20:25
Non sono nè un veterinario nè un esperto, ti posso solo dire la mia esperienza: il mio cane le prime volte in auto ha vomitato e sbavava abbondantemente, dopo qualche volta si è abituato e non è stato più male. Spero per te che sia normale così... In bocca al lupo. Stefano

Modificato da The Beagle il 17/12/2010 alle 19:21:04
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:30:25
ciao alexia, non sono un esperto ma ho un cane anche io che adora andare in auto e in camper, non è mai stata male ma le prima volta che è andata via in camper era un po' spaventata per i rumori. la cosa che le fa più paura sono le cose che si muovono o che sente muoversi. ora però si é abituata e le piace da matti perché sa che si va a spasso. credo che avete fatto tutto un pochino troppo di fretta, già la povera bestia era spaventata e diffidava della nuova sistemazione ora le tocca pure subire il camper ... secondo me, visto che è già adulta bisognava andare più cauti, un conto è addestrare e abituare un cucciolo un conto é riaddestrare e riabiutare un cane adulto ... pensate agli umani, i bambini si adattano meglio e più velocemente rispetto agli adulti. ricordo un periodo dove anche la nostra non entrava più volentieri nella macchina di mio padre mentre nella mia si ... credo che vi fossero due motivi: 1. mio padre aveva iniziato a guidare l'auto senza preoccuparsi troppo del cane nel bagagliaio e in alcune curve e tornanti si è ritrovata sbalottata di qua e di la e quindi non si divertiva molto. 2. era fuoriuscita una qualche sostanza, non ricordo più cosa nel bagagliaio della macchina per cui puzzava, credo fosse ammoniaca o candeggina, che ovviamente le dava fastidio anche dopo che il bagaliaio era stato accuratamente ripulito e i tappeti lavati. questi due elementi l'hanno turbata molto al punto da rinunciare alle passeggiate in montagna. non la sovraccaricate di novità, fate le cose con moderazione e più tempo. saluti, Marco
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:34:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2010  19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la tua cagnolona si comporta così quando la portate in camper perchè ha paura di lasciare il posto che ha trovato, cioè casa vostra, e perciò questo è un comportamento dettato dall'insicurezza. Purtroppo tutti i cani adottati già grandi da un canile, hanno subito dei traumi che è molto difficile far loro dimenticare. Noi abbiamo avuto cani traumatizzati e solo con santa pazienza, costanza e affetto, riuscirai a farle superare. Ti consiglio, se puoi farlo, di fare dei lavoretti al camper con la porta aperta, davanti a casa, senza costringerla a salire contro la sua volontà ma lasciando che sia lei a prendere l'iniziativa...vedrai che si convincerà che non corre nessun rischio a salire ma sarà felice di stare vicino a voi...ma ci vorrà tempo! Spero di esserti stata di aiuto e auguri Cristina id="Verdana">id="size2">id="blue">
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 17/12/2010 alle: 19:54:19
Anche noi abbiamo un cane che non ama molto andare nè in macchina nè in camper anche se l'abbiamo preso da cucciolo. Siccome stava male il veterinario ci ha consigliati di fare dei girettini (circa 1 km) in auto per abituarlo un pò. Le prime volte piangeva tutto il tempo, sbavava e a volte vomitava e per riuscire a metterlo in macchina facevamo le comiche. Poi è andata sempre meglio anche se ora, che ha 1 anno e mezzo, ci fa comnunque capire che non gradisce viaggiare. Si ferma davanti al bagagliaio e aspetta che lo mettiamo su di peso. Volevo quindi consigliarti di abituarlo pian piano, magari prima in macchina che balla un pò meno del camper. Ciao Bea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 17/12/2010 alle: 20:03:45
Ciao Alexia Non so dove abiti e dove tieni il camper, ma prova a farla salire da sola tirando una pallina dentro il camper e vedere se va a prenderla per giocare e vai avanti cosi giocando per qualche giorno. Ovviamente il camper deve stare fermo :) Poi quando che vedi il cane sale sul camper, prova ad accendere il motore e stai fermo, vai da lui lo accarezzi e se lo vedi tranquillo che non è spaventato prova a fare un giro dell'isolato e tornare da dove sei partito, spegni e scendi con lui. Fate un giro a piedi e torni al camper risalite e riprovi cosi lui capira che non lo porti in giro per abbandonarlo da qualche parte, ma inizia a capire che puo essere la seconda casa per lui. Sul camper metti una sua coperta dove di solito dorme, si sentira piu sicuro. Se prende la sicurezza del camper vedrai che magari fra un mesetto ci sale di corsa da solo. Ma devi avere molta pazienza. Ciao fammi sapere. Christian
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 17/12/2010 alle: 20:22:30
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 17/12/2010  19:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno. Anche noi abbiamo accolto un cane di circa 3 anni dal canile, e aveva paura di tutto. Pensa che scappava dalla cucina quando si accendeva il frigo perchè aveva paura del rumore....poi ha capito cosa conteneva il suddetto frigo!! Aveva paura di tutto in casa non voleva salire. Ha dormito fuori dalla porta per una settimana, non ha mai abbaiato per una decina di giorni. Adesso ha 15 anni ed è ancora una felice camperista. Comunque ha ancora le sue paure, ma passa tutto il giorno sul divano e dorme ai piedi del letto, credo che sia felice. Prima di darle pastiglie credo che dovresti fare come ti ha consigliato Cristina. Con lei non abbiamo avuto problemi, dopo due giorni che era a casa nostra abbiamo fatto un corto giretto in camper e lei ne è stata entusiasta, tanto che stava meglio in camper che a casa, poi con il tempo e la pazienza si è abituata a tutto. Auguri. Ciao Giovanna.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 21:02:31
Ciao Alexia, premetto che secondo me siete stati troppo precipitosi a portarla in camper così presto... terrorizzata com'è.. Detto questo,il cane soffre il mal d'auto per due motivi: - il primo è puramente fisico, legato ad uno scompenso a livello dell'orecchio. Su questo aspetto non si può intervenire granchè, tieni a portata di mano le pastiglie ma prova anche con dei biscottini allo zenzero, che è un potente anti-nausea naturale. Le pastiglie, oltre ad essere costose, intontiscono il cane per un bel po'.. praticamente gli fanno più male che bene [xx(] - il secondo aspetto della cinetosi canina è puramente psicologico: il cane va in camper una volta, sta malissimo e da allora è terrorizzato solo a sentire il motore che si accende. Perchè SA che starà male di nuovo. Quello che devi fare è cambiare la sua percezione del camper, da luogo "dove si sta male" a luogo "dove ci sono cose piacevoli". Abituala a salire sul mezzo anche per fare altro, inizialmente tienilo fermo col motore spento, poi fermo ma col motore acceso: le dai da mangiare lì per un bel po' di volte, sali con lei, magari giochi un attimo tenendo il motore acceso. Poi cominci con piccoli giretti di dieci minuti, con uno di voi seduto vicino a lei per terra o sul divanetto... Andate fino al parco, lei scende a giocare, e tornate a casa. Si accorgerà che non tutte le volte che viaggia in camper sta male, e si rilasserà un bel po'. In bocca al lupo.. e abbi pazienza con lei, povera piccola [:)]
navarre
navarre
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 01:05:30
Ma come lo guidi sto camper ? No perché di cani che soffrono l' auto ne ho visti ma il camper proprio mai! Gli stessi cani con lo stomaco debole una volta messi in camper vanno alla grande, certo con una guida da padre di famiglia [8D] Potresti provare a metterla in un trasportino di plastica, magari sentendosi protetta e senza la possibilità di gironzolare se ne sta più tranquilla. Poi anche a casa o al rimessaggio con il camper fermo puoi provare a farle associare il mezzo a una cosa positiva, se le piace mangiare falla mangiare dentro (con la porta aperta), se le piace giocare idem e così via; in bocca al lupo. Ceto ci vuole sicuramente tanta pazienza.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 18/12/2010 alle: 09:32:58
La mi Tata sta volentieri nel camper, se vado al ristorante o a far visite a musei ecc. lei sta tranquilla,l'unico problema è che non vuol partire da casa la devo mettere nel camper a forza ma poi nella sua gabbia se ne sta tranquilla per ore [^]per tutto il tempo della vacanza o week end lei sale sul camper da sola solo da casa non ne vuol sapere[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 09:33:32
Grazie per i mille consigli. @Navarre: come vuoi che viene guidato! Con delicatezza assoluta.. ti basti sapere che la media dell'ultimo viaggio di 2hh e' stato di 47km/h. Vedi tu. Cercando di fare pure le curve dritte! [xx(][xx(] Il primo viaggio se l'e' fatto in camper dal canile a casa... e NON e' stata male. Ma era tutta autostrada. Ma era parecchio spaventata. Gli altri viaggi tutti con una lunghezza massima di 100km e 2hh o poco piu. Ed alcune fermate di tanto in tanto. Prima di rimetterla in camper abbiamo aspettato un mesetto... forse e' stato prematuro. Aggiungo che se la porta e' aperta per far lavori e caricare... lei ci entra da sola.. viene li, poi scende, poi sale... ecc. ecc. Le piace molto stare in camper perche' ci siamo noi (se il mezzo e' fermo!), mangia e dorme e quando si sveglia al mattino... ci salta addosso sul letto per svegliarci... e' un dobermann e fa dei salti pazzeschi benche' il letto sul ns elnagh sia molto alto. Pare divertirsi e star bene... non e' traumatizzata dallo stare in camper... il trauma inizia a motore in moto. Noi ora l'abbiamo abituata a stare sul divanetto della dinette dietro posto guida (dove stava l'altro cane) e quindi e' girata al contrario rispetto al senso di marcia. Potrebbe esser un'idea tentare di farla abituare sull'altro... certo se capita una frenata brusca cosi' vola giu'... Boh... speriamo arrivi presto l'estate... si viaggia di piu e con finestrini aperti.. probabilmente potrebbe farla star male anche il riscaldamento ed i finestrini chiusi.. Seguiro' i vs consigli certamente e provero' ad abituarla con viaggi piu brevi.. fino ad ora i viaggi sono sempre stati di un paio d'ore..
fatbob
fatbob
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:25:18
devi avere pazienza e ridare in lei la fiducia nella brutta bestia che é l'Uomo, dopo l'unica cosa che chiederà sarà di essere con voi. Michel e Fox(preso anche lui al canile) buon feste a tutti
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:11:51
Ciao a tutti, con la mia cagnolina, invece, è stato l'esatto contrario : da quando l'abbiamo adottata dal canile ci ha sempre seguiti ovunque...inizialmente in auto. Facevamo centinaia di Km e lei, beata, si metteva a ciambellina sul sedile posteriore e dormiva tranquillamente per ore (con ovvie soste per farla sgranchire un po'...). Eccola qui in auto : Poi è arrivato il Camper : alla prima uscita lei era seduta sul divano della dinette e, poichè gli allestitori del mezzo non avevano fissato la cornice del maxi oblò Midi-Heiki, alla prima buca tale cornice è caduta per terra sfiorandole la testa e facendo un rumore allucinante. Ad oggi (è passato un anno e mezzo) tutte le volte che saliamo in Camper si mette in cabina in mezzo ai piedi di mia moglie e non dorme nemmeno un attimo, anzi tiene la lingua fuori per tutto il viaggio e respira affannosamente. Quando ci fermiamo si butta stremata sul letto ed inizia a dormire. Purtroppo non c'è verso di farla stare altrove : come sente accendersi il motore abbandona la cellula e scappa in cabina. Eccola qui in Camper (era intenta a fissare alcune mucche al pascolo e per questo aveva la bocca chiusa...[:D]): Dario

Modificato da elidar il 18/12/2010 alle 12:17:56
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/12/2010 alle: 13:23:18
io ti posso portare tre esperienze,due sono mie ed una di un'altro camperista ma che non riguarda il viaggio.quando abitavo in campagna sono andato a prendere prima che finisse al canile un alano,si proprio quelli piccolini,piccolini,non cera verso di farla stare nella cuccia,ho dovuto tenermela nella mia stessa stanza dove si è autoproclamato un 'angolino suo e quello è sempre stato,l'atra esperienza e legata al camper ,appena comprato avevamo il cagnetto dei miei suoceri,anzi a dire il vero era di mia moglie,ma se n'era diciamo dimenticata, era abbastanza rompina per essere gentili amava stare sotto il sedile del passeggero,potevi fare quello che volevi ma lei doveva stare li,giorno e notte che fosse , per noi andava bene,sia per lei che per noi era il primo viaggio in camper...da torino fino a gallipoli..,pensavo che andasse peggio.la terza esperienza riguarda a come dare le medicine(quelle umane che io sappia vanno bene per gli animali),questo fa tre bocconi ovviamente di carne,tira il primo,glielo fa gustare,quando vede che è buono gli tira il secondo che contiene le pastiglie e subito gli tira anche il terzo,in pratica non ha il tempo di gustarsi la medicina che mangia subito il terzo ed il gioco è fatto.luca
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 18/12/2010 alle: 15:30:54
quote:questo fa tre bocconi ovviamente di carne,tira il primo,glielo fa gustare,quando vede che è buono gli tira il secondo che contiene le pastiglie e subito gli tira anche il terzo,in pratica non ha il tempo di gustarsi la medicina che mangia subito il terzo ed il gioco è fatto.luca >
> Per le pastiglie è molto più semplice io prendo un formaggino o una sottiletta metto dentro la pastiglia e lei ingurgita con gusto[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:03:18
Ma date ai vs cani le pastiglie per il mal d'auto apposta per loro o quelle per le persone? E se sono quelle per le persone... come vi regolate per la quantita' di pastiglia da somministrare? Effetti collaterali?
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:07:51
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/12/2010  16:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia non ha bisogno di pastiglie per il mal d'auto[^] io dicevo come faccio a somministrare le pastiglie in generaleid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:19:25
Considerata la frequenza (si spera) di utilizzo del Camper io ci andrei piano con le medicine e cercherei tecniche alternative, alcune delle quali meravigliosamente indicate proprio in questa discussione. Dario

Modificato da elidar il 18/12/2010 alle 16:19:57
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 19/12/2010 alle: 17:01:07
La tua cagnolona come ti hanno già giustamente detto, viene da un passato che non potrai mai conoscere, e si trova disorientata e spaventata quando è costretta a cambiare un ambiente che ormai la rassicura e la tranquillizza. In sostanza ha paura di perdere voi e la casa che ora rappresenta una sua nuova vita. Oltre a questo, c'è proprio una componente fisiologica interna all'orecchio, che fa il resto del disagio. Un primo consiglio : falle associare al camper qualcosa di bello e che le piace. Esempio : anche se non andate via, mettile la ciotola della pappa dentro al camper e inizia col motore spento. All'inizio sarà spaesata, ma tu incoraggiala senza ovviamente cacciarle il muso nella ciotola. Metodo gentile [:D] Se prima o poi mangia, devi farle un sacco di lodi e coccole, complimenti ecc..tipo OOHH BRAVAAAA BRAVA COCCA....DAI DAI MANGIA ANCORA UN POCO ! E così continui ( sempre a motore spento) per una settimana, in modo che capisce che il camper non è un mostro ingoia cagnolini [8D] Dopo una settimana, solito metodo, ciotola in camper ma.... tracchete, novità ! Mentre mangia, accendi il motore senza muoverti però eh...solo acceso. Se si spaventa, ignorala. Infatti l'ansia SUA è collegata alla tua, lei teme di stare male e sente il tuo timore che lei stia male, va in ansia e sta male davvero....è un cane che si morde la coda da solo. Durante questo percorso, ti consiglio un trattamento chimico SOFT. Hai mai sentito parlare del DAP ? Immagino di no. E' un collare morbido, impregnato di feromoni appaganti del cane che sono secreti dalla cagna nel corso dell'allattamento ed ha lo scopo di rassicurare la cucciolata. Le proprietà rassicuranti del feromone persistono anche in età adulta rassicurando il cane in ogni occasione di stress, paure immotivate ecc. Oltre al collare c'è anche un diffusore spray ma quello necessita di una spina, quindi magari quello lo usi se ti fermi. Usa lo spray dentro al camper prima di farla entrare, in modo che si tranquillizzi subito appena entra. Tu non senti nessun odore, lei si.... Prova ! Ti mando il link del distributore dove spiegano bene cosa è, come usarlo e in che casi serve il DAP, ok ?

http://www.cevavetem.it/corpora...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:31:27
Ok grazie mille... faccio tesoro dei consigli.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:36:52
Oggi abbiamo cambiato mezzo. Abbiamo usato l'auto e le abbiamo fatto fare un giretto di 8km e poi pausa facendola scendere una mezzoretta. Poi su e di nuovo a casa... nonostante tutto ansima, respira affannosa... l'ha proprio presa male la cosa. Ha associato che un mezzo a motore non e' buona cosa e poi parte gia con l'idea di sentirsi male... Cmq pian piano affrontiamo la cosa e vediamo di farla stare meglio. Ora vado a leggere la cosa del collare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link