Inserito il 04/05/2009 alle: 08:36:24
Paragonando l'età canina all'età umana, un cane di 8 mesi è come un bambino di 8-9 anni, per cui è lecito pretendere che si tenga pulito, ma questo non avviene per miracolo.
Bisogna educarlo e insegnargli cosa si fa, e soprattutto DOVE si fa.
Nel cane la gestualità rituale per i bisogni è facilmente individuabile.
Per istinto il cane non sporca mai vicino a dove dorme e vive, ma il camper è uno spazio ristretto dove non c'è molta alternativa se non viene portato fuori in determinati momenti.
Il cane giovane e i cuccioli, sporcano appena svegli o dopo essersi scatenati nei loro giochi.
Normalmente iniziano ad annusare per terra e fare cerchi sempre più stretti, e alla fine del cerchio........pipì ( o cacca)
Dovrete seguirlo in modo discreto, senza stargli col fiato sul collo, e appena accenna a girare attorno, lo portate fuori, dove volete che vada a sporcare.
In una situazione di normalità ( casa) la cosa è relativamente semplice, ma in un camper posso ammettere che sia un po' trafficosa, in ogni caso è il miglior modo, se non l'unico, per fargli capire che in quel momento, il camper è la casa.
E' importantissimo usare il metodo della gratificazione, nel senso che appena lo portate fuori e lui fa quello che gli scappa, dovrete fargli un sacco di complimenti proprio per fargli capire che è stato bravo e che si è comportato bene.
I cani non capiscono le nostre parole ma il tono con cui vengono dette: dimostrategli la vostra felicità per non aver sporcato in casa/camper, magari munitevi di un buon bocconcino che userete SOLO come gratificazione per i bisogni ( pezzetto di formaggio o di wurstel).
E' opinione diffusa che il cucciolo si abitua a non sporcare in giro se lo si punisce molto severamente quando sporca, mettendo muso e zampe nei suoi bisogni.
Questo è un metodo BARBARO che serve solo ad avere un cane mortificato e sporco, che non capisce perchè lo state trattando così male, invece di essere felice appena vi vede, sarà sottomesso per paura e non per rispetto ( ognuno di noi deve rappresentare il capobranco per il proprio cane, e al capobranco si ubbidisce per rispetto e non per paura).
Ogni cane associa una azione a una reazione.
Se ha sporcato e viene punito fisicamente, l'unico risultato che otterrai è che andrà a nascondersi sempre più affannosamente quando gli scappa, perchè sa cosa gli aspetta dopo.
Arriverà a mangiare le sue stesse feci proprio per far sparire il corpo del reato.
L'ossevazione dei movimenti e il metodo della gratificazione sono due cose che se attuate di pari passo, non dovrebbero tardare a dare dei risultati.