CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cane in camper e "bisogni" impellenti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:47:22
Abbiamo sempre avuto cani...ma mai cani di piccola taglia. Ora abbiamo uno shitzu di otto mesi veramente amorevole; lo abbiamo portato con noi ma abbiamo un problema. Lui ha compreso che ci "incacchiamo" se fa le sue cose nel camper...ma ha capito che ci "incacchiamo" e basta per cui non fa alcun bisogno davanti a noi NE' sul camper NE' quando scendiamo.... E' come se si vergognasse e quando la fa si mortifica. Risultato ? Quando non ne può più fare a meno...fa tutto dappertutto....sul camper o a terra....indipendentemente da dove si trova... Come facciamo a fargli comprendere il "meccanismo" ? Prima o poi comprenderà da solo o mi consigliate qualche "esercizio" ?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:28:13
con la nostra piccola gioia sono bastati solo i giornali o gli appositi tappetini assorbenti (una specie di pannoloni a forma quadrata ) li metto davanti ai sedili di guida , e lei quando non ne po' piu' ,se e' obbligata a stare in camper va li'. ciao elio.m roma
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:36:03
Diciamo che in linea teorica qualche errorino lo avete fatto. Innanzitutto il cane non va rimproverato quando sta facendo qualcosa di naturale. Lui non riesce a capire la differenza tra farla fuori o farla dentro, almeno all'inizio, per cui sarà estremamente disorientato: infatti, non riesce a capire perchè quando la fa, qualche volta gli dite bravo e qualche altra lo rimproverate. Comunque non disperate: portatelo spesso fuori e vedrete che l'istinto prenderà il sopravvento. Se dovesse farla dentro non rimproveratelo ma fate come vi ha consigliato elefantin.
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 04/05/2009 alle: 08:36:24
Paragonando l'età canina all'età umana, un cane di 8 mesi è come un bambino di 8-9 anni, per cui è lecito pretendere che si tenga pulito, ma questo non avviene per miracolo. Bisogna educarlo e insegnargli cosa si fa, e soprattutto DOVE si fa. Nel cane la gestualità rituale per i bisogni è facilmente individuabile. Per istinto il cane non sporca mai vicino a dove dorme e vive, ma il camper è uno spazio ristretto dove non c'è molta alternativa se non viene portato fuori in determinati momenti. Il cane giovane e i cuccioli, sporcano appena svegli o dopo essersi scatenati nei loro giochi. Normalmente iniziano ad annusare per terra e fare cerchi sempre più stretti, e alla fine del cerchio........pipì ( o cacca) Dovrete seguirlo in modo discreto, senza stargli col fiato sul collo, e appena accenna a girare attorno, lo portate fuori, dove volete che vada a sporcare. In una situazione di normalità ( casa) la cosa è relativamente semplice, ma in un camper posso ammettere che sia un po' trafficosa, in ogni caso è il miglior modo, se non l'unico, per fargli capire che in quel momento, il camper è la casa. E' importantissimo usare il metodo della gratificazione, nel senso che appena lo portate fuori e lui fa quello che gli scappa, dovrete fargli un sacco di complimenti proprio per fargli capire che è stato bravo e che si è comportato bene. I cani non capiscono le nostre parole ma il tono con cui vengono dette: dimostrategli la vostra felicità per non aver sporcato in casa/camper, magari munitevi di un buon bocconcino che userete SOLO come gratificazione per i bisogni ( pezzetto di formaggio o di wurstel). E' opinione diffusa che il cucciolo si abitua a non sporcare in giro se lo si punisce molto severamente quando sporca, mettendo muso e zampe nei suoi bisogni. Questo è un metodo BARBARO che serve solo ad avere un cane mortificato e sporco, che non capisce perchè lo state trattando così male, invece di essere felice appena vi vede, sarà sottomesso per paura e non per rispetto ( ognuno di noi deve rappresentare il capobranco per il proprio cane, e al capobranco si ubbidisce per rispetto e non per paura). Ogni cane associa una azione a una reazione. Se ha sporcato e viene punito fisicamente, l'unico risultato che otterrai è che andrà a nascondersi sempre più affannosamente quando gli scappa, perchè sa cosa gli aspetta dopo. Arriverà a mangiare le sue stesse feci proprio per far sparire il corpo del reato. L'ossevazione dei movimenti e il metodo della gratificazione sono due cose che se attuate di pari passo, non dovrebbero tardare a dare dei risultati.
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 04/05/2009 alle: 10:33:28
quote:Originally posted by Cherry
Paragonando l'età canina all'età umana, un cane di 8 mesi è come un bambino di 8-9 anni, per cui è lecito pretendere che si tenga pulito, ma questo non avviene per miracolo. Bisogna educarlo e insegnargli cosa si fa, e soprattutto DOVE si fa. Nel cane la gestualità rituale per i bisogni è facilmente individuabile. Per istinto il cane non sporca mai vicino a dove dorme e vive, ma il camper è uno spazio ristretto dove non c'è molta alternativa se non viene portato fuori in determinati momenti. Il cane giovane e i cuccioli, sporcano appena svegli o dopo essersi scatenati nei loro giochi. Normalmente iniziano ad annusare per terra e fare cerchi sempre più stretti, e alla fine del cerchio........pipì ( o cacca) Dovrete seguirlo in modo discreto, senza stargli col fiato sul collo, e appena accenna a girare attorno, lo portate fuori, dove volete che vada a sporcare. In una situazione di normalità ( casa) la cosa è relativamente semplice, ma in un camper posso ammettere che sia un po' trafficosa, in ogni caso è il miglior modo, se non l'unico, per fargli capire che in quel momento, il camper è la casa. E' importantissimo usare il metodo della gratificazione, nel senso che appena lo portate fuori e lui fa quello che gli scappa, dovrete fargli un sacco di complimenti proprio per fargli capire che è stato bravo e che si è comportato bene. I cani non capiscono le nostre parole ma il tono con cui vengono dette: dimostrategli la vostra felicità per non aver sporcato in casa/camper, magari munitevi di un buon bocconcino che userete SOLO come gratificazione per i bisogni ( pezzetto di formaggio o di wurstel). E' opinione diffusa che il cucciolo si abitua a non sporcare in giro se lo si punisce molto severamente quando sporca, mettendo muso e zampe nei suoi bisogni. Questo è un metodo BARBARO che serve solo ad avere un cane mortificato e sporco, che non capisce perchè lo state trattando così male, invece di essere felice appena vi vede, sarà sottomesso per paura e non per rispetto ( ognuno di noi deve rappresentare il capobranco per il proprio cane, e al capobranco si ubbidisce per rispetto e non per paura). Ogni cane associa una azione a una reazione. Se ha sporcato e viene punito fisicamente, l'unico risultato che otterrai è che andrà a nascondersi sempre più affannosamente quando gli scappa, perchè sa cosa gli aspetta dopo. Arriverà a mangiare le sue stesse feci proprio per far sparire il corpo del reato. L'ossevazione dei movimenti e il metodo della gratificazione sono due cose che se attuate di pari passo, non dovrebbero tardare a dare dei risultati. >
> Quoto al 100%, non potevi essere più esaustivo. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:06:09
Beh essendo il mio lavoro, mi pare il minimo !![:D][:D]
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:15:30
quote:Originally posted by Cherry
Beh essendo il mio lavoro, mi pare il minimo !![:D][:D] >
> Ciao, allora da quanto capisco sei un'istruttore cinofilo... io sono appassionato di cinofilia infatti ho 4 cani... e con mia figlia facciamo agility dog, ma abbiamo fatto diversi corsi e per tantissimo tempo abbiamo fatto obbedienza di base... mi piacerebbe scambiare quattro chiacchere con te. Ciao
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:19:15
ciao a tutti, scusate l'intervento, qualcuno era a molveno l'estate scorsa con i cani, perchè c'era una meravigliosa manifestazione in cui i cani dovcevano salvare i loro padroni nel lago... che amori[:0] <pravet>
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:31:11
quote:Originally posted by TuaregSR
Abbiamo sempre avuto cani...ma mai cani di piccola taglia. Ora abbiamo uno shitzu di otto mesi veramente amorevole; lo abbiamo portato con noi ma abbiamo un problema. Lui ha compreso che ci "incacchiamo" se fa le sue cose nel camper...ma ha capito che ci "incacchiamo" e basta per cui non fa alcun bisogno davanti a noi NE' sul camper NE' quando scendiamo.... E' come se si vergognasse e quando la fa si mortifica. Risultato ? Quando non ne può più fare a meno...fa tutto dappertutto....sul camper o a terra....indipendentemente da dove si trova... Come facciamo a fargli comprendere il "meccanismo" ? Prima o poi comprenderà da solo o mi consigliate qualche "esercizio" ? >
> Si ti consiglio un esercizio, ma nn da far fare al tuo cagnetto ma alla tua gamba!!!!!! quando ti accorgi che ha fatto i suoi bisognini nel camper, tiragli una bella pedata, vedrai che impara rapidamente a non farcela più!!!!!!![:)][;)]id="Arial">id="size3">id="blue">

Modificato da StefanoSiena il 04/05/2009 alle 19:32:21
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:50:48
perche non posti la foto[8D] di BABA fai vedere come carino eventualmente[:D] lascialo da me lo porto[:p] io in viaggio sul mio v.r. saluti Anty

Modificato da Anty99 il 04/05/2009 alle 19:52:26
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:57:15
Tolto questo ultimo intervento che immagino solo in modo scherzoso... ed anche se il tono e' scherzoso, non mi piace lo stesso, ma e' una questione di guisti... Impara a premiare ed a gratificare il tuo cane quanco sporca fuori!!! Ogni volta che sporca per lui deve diventare una festa!!! Solo cosi' associera' l'espletamento dei suoi bisogni ad un momento felice e non avra' piu' paura di farli. Se li fa in casa (camper) ignoralo e non premiarlo in nessun modo. Per il resto, anche se ho ripetuto in parte cio' che in modo perfetto ha gia' detto Cherry, segui alla lettera le sue parole e vedrai che in breve tempo risolverai il problema. E poi detto tra di noi... per tanto che possa sporcare uno shitzu di 8 mesi, non sara' mai un grande danno tale da farvi arrabbiare cosi' tanto!!! Pensa te che i miei piccoli beagle, quando erano cuccioli, e per molto tempo, dopo ogni volta che sporcavano, mi cercavano al gioco e si aspettavano da me un premio, una gratificazione. Cosa che a parole continuo a fare tuttora, ma questa e' un altra storia che solo amanti cinofili veri possono capire... [;)][;)]
viking1900
viking1900
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 20:00:38
anch'io metto un assorbente quadrato tipo traversa da letto sia sul balcone di casa che in camper e quando proprio non ne puo' piu' va li a me e' bastato due strofinate di muso e poggiarla sul la traversa poi ha capito. ciao mario e b,km
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/05/2009 alle: 20:20:05
ma state scherzando vero? La storia dell'assorbente dove strofinargli il muso? Ma non fate delle piccole soste durante i viaggi? ne basta una ogni 3 ore... ed oltre a fare bene al cane fa bene pure a chi guida!!! E non vi hanno detto che un cane avrebbe bisogno di almeno 2 passeggiate giornaliere di almeno 30 minuti cosidette anche passeggiate igieniche? Magari io conosco solo proprietari di cani alieni, come me....
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:28:02
quote:Originally posted by mayraenelson
ma state scherzando vero? >
> il problema è che purtroppo NON SOLO non stanno scherzando, ma credono di essere furbi, intelligenti, simpatici e pensano di sapere la differenza tra AVERE un cane ed EDUCARE un cane ad una serena convivenza con noi umani.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:39:14
Grazie a tutti per gli interventi. Mi spiego meglio. Le soste le abbiamo fatte...altro che una ogni 3 ore...vi assicuro. Non ci siamo mai arrabbiati...ci chiedevamo (e vi chiedevamo) solo quale fosse il metodo più corretto per "educare" il cane escludendo quello della gamba ! [;)] Il problema è che sembra non associare il rimprovero di quando la fa in camper con le gratificazioni di quando la fa fuori. Ad esempio, sosta....dieci minuti a vedere se la fa....risaliamo in macchina et voilà ! La fa immediatamente....con nostra grande incredulità ! [:D] Chiedevamo quale fosse il metodo più veloce per far si che associ in fretta fuori = fai i bisogni / dentro = non li fare ! Siete stati esaustivi...proveremo secondo le vostre indicazioni.
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 05/05/2009 alle: 00:22:05
con la prima , trovata che aveva circa 6 mesi, abbiamo tribolato per più di un mese, mai strofinato il muso su i suoi bisogni ,la trovo di una crudeltà inaudita.. solo pazienza e premi quando sporcava fuori.. la seconda, stessa età sei mesi circa (è con noi da poco più di un mese)ha imparato a non farla più in casa ne in camper[:(!] in poco più di una settimana..e ho adottato gli stessi metodi della prima... quindi tanta e tanta pazienza
17
bart1
bart1
03/04/2008 327
Inserito il 21/08/2009 alle: 11:24:30
a i miei 3 cani,piccola,media e grande taglia,(a qualcuno non andrà bene)li ho abituati a stare nei kennel morbidi,che cose tipo gabbie ma in stoffa,non rompono,non vanno in giro x il camper o in auto,dormono e non si stancano durante il viaggio!ogni 2 ore faccio una sosta,avendoli abituati in questo modo,appeno gli dico andate dentro,loro vanno dritti nelle loro gabbie!!!
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 21/08/2009 alle: 15:31:25
Scusa se mi intrometto ma anche io ho avuto dei cani ed attualmente sto cercando di "educare" una coppia di Jack Russel Terrier che notoriamente sono dei "testoni" ma molto intelligenti, a prescindere da questo ti posso solo dire che è naturale che il tuo cucciolo non faccia i bisogni quando ti fermi con il camper, anche i miei facevano così, quando scende si trova in un ambiente non conosciuto e fare i propri bisogni è un po come "marcare" il territorio, per cui un cucciolo difficilmente "marcherà" un territorio sconosciuto e dove possono esserci degli adulti potenzialmente pericolosi, chiaramente quando rientra in camper, luogo proprio e dove c'è il suo odore, fa i bisogni. Molto probabilmente come ha detto giustamente Cherry c'è stato un po di confusione all'inizio, ma se insisti con il sistema del lodare quando fa le cose buone sicuramente riuscirai a fargli fare i bisogni fuori. Montylu
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 17:12:52
io parlo per l'esperienza che ho coi miei, non so se vale con altri: se ogni 3-4 ore gli fai fare una passeggiata fuori camper sull'erba, eventualmente dove altri cani hanno fatto pipi lui la dovrebbe fare sull'erba fuori. certo che se lo rinchiudi in camper per 6 o più ore il poveraccio quando ha bisogno la farà in casa.... per Cherry: molti allevatori dicono che i can non capiscono ciò che si dice loro ma che capiscono solo il tono. I miei cani capiscono quando dico loro che usciamo o che ora mangiano. Il cane che avevo prima potevo anche dirgli di fare pipi e me la faceva di solito (cosa molto utile perchè doveva prendere dei farmaci diuretici e faceva moltissima pipi) e potevo chiedergli se voleva mangiare o fare pipi o uscire di casa e lui rispondeva: per si faceva muuu muuu, per no diceva niente.
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:52:35
Cherry, hai mille volte ragione su certi interventi. Mah! Beppe
19
alexsi
alexsi
22/08/2006 67
Inserito il 21/08/2009 alle: 22:18:49
Salve a tutti, io la mia piccola meticcia, trovata abbandanata nell' agosto 2003, all'apparente età di un paio di mesi, viviamo l'uno per l'altra, io mai posseduto un cane prima, piano piano abbiamo trovato un'intesa incredibile. Da allora ogni mattina la porto fuori, durante il giorno mi aspetta in compagnia dei miei, alla sera quando rientro è felicissima, ogni sera prima di andare a letto, facciamo il nostro classico giretto per i bisogni. Sono diventato camperista per lei, come ho un ora,un giorno,una settimana libera non la lascio mai. Chi non ha mai avuto un cane non può rendersi conto di cosa dico,loro non ti chiedono assolutamente niente e ti danno l'infinito,vivono per te! Per tornare all'argomento del post, devo dire che lei non ha mai sporcato in casa o in camper,ci capiamo con uno sguardo, se ha bisogno talvolta anche di notte è lei che chiama in silenzio e chiede di essere accompagnata alla porta, esce, fa quello che deve e rientra. In camper normalmente ogni 2/3 ore so che devo farla scendere, se ha bisogno è lei che mi viene vicino, si siede e mi guarda e ci capiamo al volo, scendiamo insieme, velocemente fa i bisogni e risaliamo. Purtroppo questi fantastici animali vivono al massimo poco più di 15 anni, troppo poco per quello che ti danno....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link