CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cane per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:47:36
mi sta solleticando l'idea di prendere un cane da portare con me nel camper,in aternativa ai meticci,quale razza di cane di taglia medio-piccola e soprattutto docile può essere adatta?

io al momento non ho un cane.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di pino1957 del 03/05/2019 alle 11:47:36

mi sta solleticando l'idea di prendere un cane da portare con me nel camper,in aternativa ai meticci,quale razza di cane di taglia medio-piccola e soprattutto docile può essere adatta? io al momento non ho un cane.
Ciao, io ho un meticcio femmina preso al canile, anche io avevo poca esperienza, ma ho "studiato" parecchio sia prima che dopo facendo un corso con un bravo educatore cinofilo, per gli inesperti, col senno di poi, lo considero indispensabile per un buon rapporto umano/cane. detto questo, un meticcio non saprai che carattere avrà, imparerai a conoscerlo giorno dopo giorno, e si stabilirà un rapporto ineguagliabile. Però ci sono anche fattori pratici da considerare che avevo volutamente ignorato, ma che non sono secondari. Il più importante in un camper, forse, è il pelo. Ci sono cani, la maggior parte, col sottopelo che cambiano pelo in continuazione, decisamente di più nel periodo della muta, ma perdono comunque pelo in continuazione, e non farti influenzare dal pelo corto, è forse più insidioso di quello lungo, si infila dappertutto,se tu sei (o se tua moglie  é) un fanatico della pulizia a bordo sappi che dovrai lavorare, noi abbiamo addirittura comprato un aspirapolvere dyson  ricaricabile a 12 V che costa un botto  (ma funziona benissimo).
Altri cani, come i barboni, i maltesi, il lagotto e altri che potrai trovare con una breve ricerca in rete, non hanno il sottopelo, non cambiano il pelo ma, come i capelli degli umani, il pelo cresce in continuazione e ogni tanto va tagliato; per contro, non avendo il sottopelo che li protegge, soffrono il freddo e d'inverno vanno protetti. Se piacciono sono i cani da compagnia ideali, generalmente di buon carattere si prestano molto ad essere portati in camper . Considera anche il sesso, i maschi generalmente sono più dominanti e fanno la pipì dappertutto, le femmine spesso più dolci e remissive hanno il problema del ciclo, che nel mio caso abbiamo risolto perchè il canile ci ha costretto comunque a sterilizzarla (è anche una buona misura per prevenire tumori se non si vuol fare accoppiare); poi ci sono le eccezioni, la mia, pur essendo con noi dolcissima, ha un carattere dominante con gli altri cani e piscia dappertutto, ma almeno non sui muri laugh . Questo è quanto io so, come infarinatura iniziale, altri sapranno darti consigli più approfonditi.  Un saluto dalla mia easy, qui eravamo in Spagna .DSCF0208.jpg
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 03/05/2019 alle 12:17:48
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 13:25:13
grazie,vediamo se altri mi rendono partecipe della loro esperienza.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 15:40:34

mi sta solleticando l'idea di prendere un cane da portare con me nel camper,in aternativa ai meticci,quale razza di cane di taglia medio-piccola e soprattutto docile può essere adatta? io al momento non ho un cane.
Premessa fondamentale:ogni scarrafone è bello a mamma sua!
Valutazione oggettiva:il cane lo denigra chi nn lo ha/conosce,un grande impegno in casa come ,anzi ancor piu,in camper;il cucciolo ti riempie di gioia ma...dopo cresce e con lui la costanza dell impegno
Al mattino ha necessità di uscire cosi come la sera altrimenti  i suoi bisogni dove capita,quando é ora deve fare la pappa  senza dimenticare la sua salute;vaccini,controlli,cure necessarie
La mia esperienza:ho posseduto in passato un cucciolo di snahuzer nano nero che ci ha dato delle soddisfazioni e gioie che solo chi ama i cani puo immaginare,l abbiamo portato con noi in ogni dove tanto da poter dire che ha visitato piu europa "lei" che tanti altri umani ;la gestione, oltre all igiene di routine, due "stripping"in primavera ed in autunno e mai un pelo in giro ,passeggiata al mattino( 06,00) e passeggiata le sera(2230) in tutte le cdz meteo
Mai sporcato dentro casa e camper,solo in ultimo quando "obtorto collo" , a  causa di una pessima malattia, abbiamo dovuto sopprimerla x nn farla soffrire ulteriormente x il nostro egoismo(il nn volerla lasciare);il momento peggiore di tutto il percorso perche ,comex gli umani,arriva il momento del distacco e li sono pianti,pianti veri ,dolore profondo,una mancanza che chi sa,ha vissuto comprende e che mai vorremmo avvenga
Abbiamo resistito quasi 4 anni ma siamo caduti di nuovo nell oblio del cucciolo, un bouldog francese di appena tre mesi ,e via a capo con la routine del cane con la differenza che gia dai primi giorni lascia pelo dappertutto 
Conclusione: valuta bene cio che stai per fare ,ma la gioia che trasmette compensera ogni sacrificio necessario qualunque razza tu decida 
ps: fai un viaggio in rete e fatti un idea delle caratteristiche di ogni razza e poi decidi, io sono di parte e nn obbiettivo ; esistono i schnauzer  e ci sono anche i cani!!(come i dottori e gli infermieri senza mancare di rispetto agli umani)!
​​​​​ppss:se decidi x lo schnauzer ,x quel che posso dopo aver avuto gioie da un gigante ed un nano, ti consiglirei un  medio sempre che nn sei al primo cane
saluti
roberto

Modificato da errepi il 03/05/2019 alle 15:44:19
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 16:54:29
Avuti 4 cani della stessa razza con 4 caratteri diversi.

io penso che un cane salvato dal canile ti sara' riconoscente piu' di un cane che allevi tu fin da piccolo. Una nostra cagna che prima di arrivare da noi era maltrattata e' quella piu' grata e piu' brava di tutti quelli avuti.

Modificato da sergiozh il 03/05/2019 alle 16:54:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 19:25:23
Io ho un cavalier king che non chiede mai
nulla ... potrei definirlo un soprammobile !
Certo non fa la guardia però da tantisima compagnia
e quando vede il camper impazzisce di gioia !IMG_2557(4).jpgIMG_2626(1).jpg

Quando siamo in sosta adora dormire sul sedile del passeggero !!
renatovda
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 20:03:29

Ciao, io ho un whippet inglese che da cinque anni ci segue ovunque. Ha dei pregi, non ha il sotto pelo, ha il pelo cortissimo, non ha odore, non è un marcatore e quindi pipi a distanza di ore, ma ha dei difetti, non abbaia perciò niente guardia e soprattutto non sta nel cestino di una bicicletta e per portarlo in giro serve il carellino.
Comunque, se pensi solo al camper, meglio un qualsiasi cane di piccola taglia che sarà il tuo nel bene e nel male.
IMG_4793.JPG
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 20:56:46
In risposta al messaggio di renatovda del 03/05/2019 alle 19:25:23

Io ho un cavalier king che non chiede mai nulla ... potrei definirlo un soprammobile ! Certo non fa la guardia però da tantisima compagnia e quando vede il camper impazzisce di gioia ! Quando siamo in sosta adora dormire sul sedile del passeggero !!
Posso chiederti perche' hai scelto quella razza ?

i miei erano tutti cirneco dell'etna.

118338EC-6171-4A7A-9CC4-7E77E4F63D92.jpeg
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 20:56:46

Posso chiederti perche' hai scelto quella razza ? i miei erano tutti cirneco dell'etna.
Semplicemente perchè ho un amico che ne aveva uno
e ogni volta che andavo a trovarlo il cane mi faceva un 
sacco di feste ! Ho quindi deciso anch'io per questa razza
e devo dire che mi ha ampiamente ricompensato (un vero amore).
Quando arrivo a casa è una vera festa e unica "pecca" è che riconosce
i giorni festivi e chiede di stare con me e mia moglie !!
Non ha importanza cosa si fa... l'importante è
stare con noi... e noi ben felice che sia così. In bici sul carrellino, in auto
sul sedile posteriore, in barca sui miei piedi, in funivia sullo zaino e 
ultimamente è voluto addirittura salire con me in elicottero senza
farsi nessun problema delle pale che ruotavano ! insomma la fiducia
sconsiderata nei confronti miei e di mia moglie ! 
Come non volergli bene ? 
Immagino che non sia un caso unico però come si suol dire
ogni scaraffone è bello a mamma sua !
I miei figli dicono che viaggia piu lui che loro quando
erano piccoli !!

renatovda
13
nicole2
nicole2
12/11/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 21:23:07
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 12:13:21

Ciao, io ho un meticcio femmina preso al canile, anche io avevo poca esperienza, ma ho studiato parecchio sia prima che dopo facendo un corso con un bravo educatore cinofilo, per gli inesperti, col senno di poi, lo considero
indispensabile per un buon rapporto umano/cane. detto questo, un meticcio non saprai che carattere avrà, imparerai a conoscerlo giorno dopo giorno, e si stabilirà un rapporto ineguagliabile. Però ci sono anche fattori pratici da considerare che avevo volutamente ignorato, ma che non sono secondari. Il più importante in un camper, forse, è il pelo. Ci sono cani, la maggior parte, col sottopelo che cambiano pelo in continuazione, decisamente di più nel periodo della muta, ma perdono comunque pelo in continuazione, e non farti influenzare dal pelo corto, è forse più insidioso di quello lungo, si infila dappertutto,se tu sei (o se tua moglie  é) un fanatico della pulizia a bordo sappi che dovrai lavorare, noi abbiamo addirittura comprato un aspirapolvere dyson  ricaricabile a 12 V che costa un botto  (ma funziona benissimo). Altri cani, come i barboni, i maltesi, il lagotto e altri che potrai trovare con una breve ricerca in rete, non hanno il sottopelo, non cambiano il pelo ma, come i capelli degli umani, il pelo cresce in continuazione e ogni tanto va tagliato; per contro, non avendo il sottopelo che li protegge, soffrono il freddo e d'inverno vanno protetti. Se piacciono sono i cani da compagnia ideali, generalmente di buon carattere si prestano molto ad essere portati in camper . Considera anche il sesso, i maschi generalmente sono più dominanti e fanno la pipì dappertutto, le femmine spesso più dolci e remissive hanno il problema del ciclo, che nel mio caso abbiamo risolto perchè il canile ci ha costretto comunque a sterilizzarla (è anche una buona misura per prevenire tumori se non si vuol fare accoppiare); poi ci sono le eccezioni, la mia, pur essendo con noi dolcissima, ha un carattere dominante con gli altri cani e piscia dappertutto, ma almeno non sui muri  . Questo è quanto io so, come infarinatura iniziale, altri sapranno darti consigli più approfonditi.  Un saluto dalla mia easy, qui eravamo in Spagna .
...
cia Pino guarda io per 12 anni o sempre viaggiato con una maremmana  e sempre in libera   e dormivo sempre sonni tranquilli  ed era un ottimo antifurto 
nicol
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 21:37:54

IMG_20190111_233337.jpg Beh….non è di taglia medio-piccola e neanche tanto docile. Certo, portarlo in camper non è semplice ma ogni tanto lo faccio. Quando è con noi, di notte, non metto l'antifurto. Attacco alla porta un cartello con scritto: "...il portafoglio è sotto la cuccia del rottweiler…".laughwink
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 21:41:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/05/2019 alle 21:37:54

Beh….non è di taglia medio-piccola e neanche tanto docile. Certo, portarlo in camper non è semplice ma ogni tanto lo faccio. Quando è con noi, di notte, non metto l'antifurto. Attacco alla porta un cartello con scritto: ...il portafoglio è sotto la cuccia del rottweiler….
embè ....devil
renatovda
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 22:42:53
In risposta al messaggio di renatovda del 03/05/2019 alle 19:25:23

Io ho un cavalier king che non chiede mai nulla ... potrei definirlo un soprammobile ! Certo non fa la guardia però da tantisima compagnia e quando vede il camper impazzisce di gioia ! Quando siamo in sosta adora dormire sul sedile del passeggero !!
Non so il tuo ma quelli che hanno due amici che vengono spesso a trovarmi  russano come delle segherie a vapore...

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 22:43:54

Posso chiederti perche' hai scelto quella razza ? i miei erano tutti cirneco dell'etna.
Bellissimi degni discendenti di Anubi

buoni km a tutti
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 22:57:41
In risposta al messaggio di roblungh del 03/05/2019 alle 22:42:53

Non so il tuo ma quelli che hanno due amici che vengono spesso a trovarmi  russano come delle segherie a vapore...  
No assolutamente mai sentito russare, devo dire che però
lo tengo in linea e immagino che sia importante... in questo momento
stà dormendo al mio fianco sul divano mentre guardo la tv e ogni
tanto apre gli occhi facendomi capire che vuole andare sulla sua
brandina ma.... se io non vado a letto non si scolla !!
In ogni caso appena mi stendo sul letto viene a controllarmi
e immediatamente dopo va anche lui a cuccia a dormire !!
Ripeto probabilmente lo fanno anche altri ma personalmente
un amico così non l'avevo mai trovato !!
A mio avviso impossibile fargli un torto, ha davvero una fiducia cieca in me !

renatovda
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 22:59:40
In risposta al messaggio di renatovda del 03/05/2019 alle 21:20:44

Semplicemente perchè ho un amico che ne aveva uno e ogni volta che andavo a trovarlo il cane mi faceva un  sacco di feste ! Ho quindi deciso anch'io per questa razza e devo dire che mi ha ampiamente ricompensato (un vero
amore). Quando arrivo a casa è una vera festa e unica pecca è che riconosce i giorni festivi e chiede di stare con me e mia moglie !! Non ha importanza cosa si fa... l'importante è stare con noi... e noi ben felice che sia così. In bici sul carrellino, in auto sul sedile posteriore, in barca sui miei piedi, in funivia sullo zaino e  ultimamente è voluto addirittura salire con me in elicottero senza farsi nessun problema delle pale che ruotavano ! insomma la fiducia sconsiderata nei confronti miei e di mia moglie !  Come non volergli bene ?  Immagino che non sia un caso unico però come si suol dire ogni scaraffone è bello a mamma sua ! I miei figli dicono che viaggia piu lui che loro quando erano piccoli !!  
...
La razza del tuo cane ha molti problemi di salute invecchiando.

per questo mi chiedevo se ti sei informato prima di comprarlo.
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 23:13:50
 Si hai ragione infatti colui che lo ha preceduto (sempre Cavalier King)
purtroppo aveva una grave cardiopatia ed è mancato all'età di otto anni
Non nascondo che ho fatto delle lacrime perchè anche lui pur avendo
iun carattere molto dolce (peculiarità della razza) era a sua volta molto diverso... come dire...
più riservato. Forse stò usando dei termini che mal si adattano a un
cane... ma solo chi ne ha uno può capire.
Comunque prima di portare a casa il nuovo cucciolo mi sono fatto
dare tutti i certificati dei suoi avi per avere qualche certezza in più.
Va detto che in ogni caso che come falsificano i documenti per gli umani
fuguriamoci quelli degli animali !! però al momento ha due anni e sembra
che non abbia alcun problema di salute... speriamo !

renatovda
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 23:44:39
Secondo me non esiste una razza adatta al camper. Se un cane sta bene, vive bene in casa , si comporta allo stesso modo in camper. Io ho avuto e portato con me dappertutto una femmina di Boxer, Stella, 30 Kg. Un umano mancato. E' stata con noi in Croazia, in giro per l'Italia, in Francia, In germania in Olanda. Mai un problema, l'ultimo giro in Olanda, 20 giorni prima di lasciarci definitivamente. 
Stella%20020.jpg
Olanda-349.jpg

Olanda-319.jpgOra abbiamo Zoe, recuperata in canile, che oltre a venire in vacanza con noi è stata in camper anche per un intervento importante che ha dovuto affrontare tra Pisa e Firenze

e996e6db-80a4-4d41-9d2e-a4044e9ad20b.jpg865CC6B7-7FF7-4EFA-B92D-951F252A5A70.jpg 

Loro stanno bene dove stiamo bene noi. Un po' di pelo in più o in meno non fa differenza, l'importante è che siano sereni e sappiano che se li lasci in camper , poi ritorni. Loro considerano il camper esattamente come lo consideriamo noi: casa ! 
Ho visto Terranova su furgonati e pincher nani  su Morelo. L'importante è che siano amati. Un cane amato raramente fa danni qualsiasi sia la sua taglia. Io sono ricorso raramente agli educatori, non che non servano, ma penso che sia importante l'armonia. Per poco più di un anno abbiamo avuto un boxer maschio adottato ad 8 anni in canile: una valanga di amore... e non solo !
Ci ha messo 6 mesi, ma è diventato il cane più delicato esistente sulla terra. Non abbiamo fatto niente di eccezionale, lo abbiamo semplicemente fatto sentire "sicuro" ed amato
Iaky-100.jpg 
Purtroppo era già ammalato e non c'è stato niente da fare, dopo poco più di 1 anno se n'è andato. Era un cane di 40 Kg e in camper, pur essendo venuto veramente poco, non ha mai fatto danni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 00:02:46
In risposta al messaggio di renatovda del 03/05/2019 alle 23:13:50

Si hai ragione infatti colui che lo ha preceduto (sempre Cavalier King) purtroppo aveva una grave cardiopatia ed è mancato all'età di otto anni Non nascondo che ho fatto delle lacrime perchè anche lui pur avendo iun
carattere molto dolce (peculiarità della razza) era a sua volta molto diverso... come dire... più riservato. Forse stò usando dei termini che mal si adattano a un cane... ma solo chi ne ha uno può capire. Comunque prima di portare a casa il nuovo cucciolo mi sono fatto dare tutti i certificati dei suoi avi per avere qualche certezza in più. Va detto che in ogni caso che come falsificano i documenti per gli umani fuguriamoci quelli degli animali !! però al momento ha due anni e sembra che non abbia alcun problema di salute... speriamo !  
...
Molti cani hanno insufficienza miocardica per la valvola mitrale. I cavalier king sono in assoluto la razza piu' colpita. A 5 anni meta' ne e' affetto e a 10 anni tutti. C'e' un farmaco che rallenta la malattia ma i cavalier king e' la razza in cui il farmaco fa meno effetto e che rallenta meno la malattia. E' inoltre una delle razze con piu' tumori mammari e hanno altri difetti genetici. Per me sono anche fattori da considerare all'acquisto di un cucciolo.

In questo articolo dicono che i cavalier king dovrebbero essere controllati a partire da un anno di eta' per insufficienza cardiaca della valvola mitrale. Anche le mie cagnette di 13 anni di eta' hanno questa malattia, prendono la medicina e finora vanno bene. Ogni sei mesi controllo dalla cardiologa.

https://www.researchgate.net/pu...

Modificato da sergiozh il 04/05/2019 alle 00:07:18
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 08:31:29
Jackrussel spettacolo di intelligenza.Però andare al canile è sempre una bella soluzione.Io ho preso questa razza solo perchè mia sorella aveva 5 cuccioli di Jack.
jack russel
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 09:01:13

Ciao Sergio, li ho visti e sono bellissimi. Tu dove li hai trovati? Com'è il carattere? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link