quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/02/2010 11:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Zuiko su Nikon non si possono montare per diversita' di tiraggio, e' un peccato, anch'io sono un estimatore dell' Olympus (sono fotograficamente nato con la OM10 e se non era per l'autofocus non sarei mai passato a Nikon... avevo una splandida OM4Ti oltre al corredo completo dal 16 al 250). La D5000 e' una entry-level plasticosa; pero' fa' anche lei il suo piu' che onesto lavoro. Dalla tua considerazione sugli Zuiko penso di capire che dai la giusta importanza alle ottiche, non so' quale sia il tuo budget, ma a questo punto risparmio sul corpo e parti con il piede giusto con le ottiche, ergo D5000 con 16-85. Ovvio che se ci arrivi la D90 puo' dare molto di piu' della D5000 in termini di robustezza, per il resto le equivalgo. Non disdegnare un buon usato tipo una D200 (sui 550/650) o D300 (sui 800/900), hanno una resa irragiungibile dalla D5000/D90. La D200 va' addomesticata un po', ma poi... libidine. Ciao Giulio P.S.:se hai ottiche Zuiko valuta anche la Olympus E30/E620, se sono della serie OM perdi l'autofocus e qualche automatismo, ma le puoi sempre utilizzare.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/02/2010 12:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho utilizzato dal 85 al 2004 una OM2, OM1, ed una Leica M6. Finchè parliamo di analogico tutto ok, ma per quanto riguarda i processori digitali non ci capisco niente. In pratica avevo scartato le Olympus per il processore (si chiama così ?) 4:3 che, mi pare di aver capito, sia nettamente inferiore a quello adottato dalle altre (CMOS?). Sbaglio? In realtà sto cercando una reflex digitale che mi ridia le sensazioni delle mie vecchie macchine... senza ammazzarmi economicamente [:D]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/02/2010 12:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà sto cercando una reflex digitale che mi ridia le sensazioni delle mie vecchie macchine... Mi spiace deluderti, ma non esiste !! (parere molto personale). Il limite siamo noi (io). La fotografia su pellicola aveva (ha) una sua liturgia; avendo al max 36 fotogrammi, prima di scattare curavi attentamente i valori d'esposizione, la composizione, la messa a fuoco e non ultimo la scelta dell' obbiettivo adatto (allora lo zom migliore erano... le proprie gambe, gli zoom ottici facevano pena in confronto ai fissi). Finito il rullino lo si portava a sviluppare/stampare se non lo si faceva in proprio, c'era il sapore dell'attesa e l'entusiasmo di aprire la busta e guardare le proprie foto. Oggi, vuoi per i computer e relativi sw, vuoi per le digicamere che ti permettono di scattare 1500 foto e poi scegliere quella venuta "meno peggio", vuoi perche' subito dopo lo scatto la puoi vedere sul monitor, e' finita "la liturgia del fotografo". Di conseguenza le case produttrici di digicamere sfornano a piu' non posso dei veri mostri che al loro interno fanno tutto, la tecnologia ottica ha permesso di fare zoom quasi paragonabili ad alcuni fissi (gli altri li surclassano sin dalla partenza). Quanto sopra lo scrivo con l'amaro in bocca, non scrivo mai che attrezzatura uso; ma ti assicuro che conosco bene "il bollino rosso" ed il "cubo svedese". Purtroppo per problemi di vista mi devo affidare all'autofocus; ma se potessi userei molto di piu' le care vecchie meccaniche con dentro una Kodakcrhome 25. Comunque e' innegabile che la qualita' di certe digitali ha ormai superato quella delle dia, anche se poi su cosa si intenda per qualita' in fotografia possiamo discuterne per mesi e forse non raggiungeremo mai una conclusione (in senso generale, non tra me e te [:)]). Se vuoi "rivivere" in parte il piacere di una digitale col sapore di una pellicola non puoi che dare la caccia ad una Nikon D2X (a salire) e la qualita' delle foto... libidine. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/02/2010 20:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo [:)], ora hai da leggere per bene il "cospiquo" manuale d'uso. La parte video lasciala per ultima... Con che ottica l'hai presa ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/02/2010 22:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]. Ne hai un po da studiare poi, facci vedere qualche foto! Ciao. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 09/02/2010 20:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo acquisto[;)][;)][;)] Anch'io ne ho la voglia[;)] Se ti studi bene il manuale per un mesetto non ti vediamo su COL [;)][;)][:D] Ciao e buoni scatti Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/02/2010 23:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... FALLO [:p][^][:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/02/2010 08:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, a questo punto, considerata la nostra insanabile divergenza di idee ed il tuo tono provocatorio [:0] e minaccioso [:0] non mi rimane che appellarmi alla Moderazione [8)][:D][;)] come ... arbitro super partes! Ciao Roberto, ti auguro una splendida giornata: un salutone alle tue donne, mi raccomando [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 10/02/2010 08:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono troppo invadente scusami, ma la passione per la fotografia e' per me troppo forte e mi spinge a "dire la mia". Lo avrai senz'altro letto sul manuale, ma se ti fosse sfuggito, ricordati di settare come "profilo colore" sRGB sia sulla D90 CHE SUL COMPUTER (nel profilo del monitor) oltre che in ViewNX (il sw Nikon che ti permette di sviluppare i RAW/NEF); altrimenti sul monitor vedrai dei colori falsati rispetto a quelli che vedevi al momento dello scatto. Buon divertimento. Ciao Giulio P.S.:il 18-55 ha una gamma di focali gia' coperte dal 18-200, considerata anche la sua non eccelsa qualita' (il 18-55), appena puoi permutalo con un flash tipo l' SB600.