quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/03/2010 17:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma come peraltro hai accennato anche tu, non sempre ciò che è tecnicamente corretto piace di più. Ho provato ad "allargare" l'istogramma su alcuni scatti che a me [:D][;)] piacciono particolarmente, ma il risultato "allargato" e quindi tecnicamente "corretto" mi piace di meno [8)]. Le tue delucidazioni tecniche sono utilissime a capire il "perchè", ma convengo con te che la "personalizzazione" dello scatto, anche per il digitale, avviene (e deve avvenire) soprattutto nel micro(macro [:D][;)]?) processore [:D] posto tra le orecchie del fotografo. La tecnica supporta ed aiuta a capire il perchè e da delle possibilità in più, ma il "manico" e la componente umana ed emozionale deve essere sempre predominante per uno scatto degno di tale nome. Resto convinto che una compattina supereconomica in mano ad un grande fotografo dia risultati senz'altro migliori di quelli che ottiene chi usa una mega macchina senza idee, tecnica ed emozioni. Spero che la sinusite oggi ti dia tregua, ciao [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/03/2010 07:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per gli auguri [:)], sto' andando di fumenti ed aerosol... na' libidine [B)] Quoto in toto quello che scrivi. Tanto per crearti qualche "pensierino" in piu' [:D][:D][:D] ha gia' provato a "giocare" con livelli e curve ? Un' aggiustatina ci vuole sempre, e' un po' (tanto) come l' intervento sapiente dello stampatore nella fotografia chimica. Ciao Giulio P.S.:mo' ti ho sistemato il fine settimana [:D][:D][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/03/2010 09:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ha gia' provato a "giocare" con livelli e curve ?id="green"> Devo di sì, ci ho provato, ma SENZA sapere quello che stavo facendo [:D]. In pratica guardavo i risultati delle mie (purtroppo) inconsapevoli "manovre" sulle immagini, ma senza capire esattamente cosa stessi facendo [8)]. Mi sa che che ti tocca scrivere un altro trattato anche su quest'argomento se non vuoi che resti ignorante: ti prego fammi uscire dal tunnel [:p][^][;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/03/2010 09:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, con quale sw ha giocato con le curve (adesso arriveranno anche i consigli di StefanSiena [:D][:D][:D]) ? Cosi' so' su cosa scrivere. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/03/2010 10:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se stiamo parlando delle stesse curve [:p], ho scattato in NEF/RAW e giocato, senza capirci granchè [:D], con capture nx2. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 05/03/2010 11:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamola semplice e schematica, premettando che io uso Capture NX e non NX2, ma penso che i comandi non abbiano cambiato posto. 1)preferenze-->gestione colore-->sRGB Nikon (sulla D90 il profilo colore deve essere impostato su sRGB e non su AdobeRGB, il perche' ad altra puntata); Questa impostazione e' fondamentale per avere sul monitor lo stesso profilo colore dell' immagine acquisita dal sensore. Se i colori sono diversi, beh... il monitor non e' calibrato (come e perche' ad altra puntata); 2)file-->apri immagine; 3)regolazioni di base-->luminosita' e colore-->livelli e curve; 4)a dx dell' istogramma premi l' icona autocontrasto (il cerchio meta' nero meta' bianco). Con questo comando hai gia' "aggiustato" abbastanza bene l' immagine (in automatico); 5)agganciando l' asse puoi modificare l' immagine come piu' ti aggrada; puoi agganciarlo piu' volte ed in punti diversi; 6)puoi tornare alla condizione iniziale quando vuoi premendo, nella colonna a dx, l' icona con angolo retto e due bisettrici. 6)quando ottieni il risultato voluto premi OK. Alla base dell' istogramma hai tre freccie, da sx verso dx, NERA-scurisce le ombre, GRIGIA-regola le tonalita' medie, BIANCA-schiariche le luci. Sulla sx dell' istogramma hai due frecce, NERA-imposta il valore piu' scuro (sottoesposizione), BIANCA-imposta la luminosita'. Quanto sopra sempre riferito al canale colore impostato; lascialo su RVB (che poi sarebbe RGB in italianesco). Se vuoi puoi impostare i singoli canali, ma... auguri e tante scatole di Aspirine sul tavolo [:D] Ciao Giulio P.S.: ti confido un segreto [:D], in questo periodo mi sto' divertendo con una Pentax 645 con pellicola 120/220 [:D][:D][:D], dopo tanto digitale vedrai che sentirai il bisogno di "purificarti" con la foto chimica. Non voglio deprimerti, ma lo abbiamo scritto all' inizio di queste belle chiacchierate, con il digitale BISOGNA rimettersi in discussione, altrimenti dipo un paio di mesi si finisce con impostare la reflex su "Foto Facilitata" o su "SCENE", tanto vale avere una bella compatta. Molto meglio riuscire a regolare la reflex alla perfezione e lasciar perdere i sw, ma il problema e' che nella foto chimica usavi la pellicola giusta per quella data foto, nella digitale devi impostare i parametri che ti permettano di simulare quella data pellicola.
http://www.premioceleste.it/art...
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/03/2010 14:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Giulio, alla fine ho deciso. Non volermene, ma senza tante [8][8], scatterò in NEF/RAW e svilupperò con Capture: STOP! La cosiddetta post produzione non mi "attizza" e quando una cosa non ti "prende", meglio lasciar perdere, perchè non impareresti mai. Proverò e riproverò i vari settaggi sulla mia D90 perchè il mio scopo è quello di raggiungere qualcosa di "valido" già in macchina. In seguito vedremo, ma la foto scattata a tavolino, al momento, mi mette un po di angoscia. Adesso vado a farmi un giretto che la giornata, anche se fredda, merita e magari approfitto per .... qualche scatto d'autore [:0][:D][;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/03/2010 11:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Smettila di farmi capire quanto NON sono bravo [}:)][:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 06/03/2010 13:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe altro [:)][;)], anzi ti ringrazio perche' mi hai dato modo di scrivere un po' di cosine su di un mondo che mi affascina. Spero di non essere stato "pesante", ma certi concetti non si possono riassumere piu' di tanto. Comunque, nel mio piccolo, sempre a disposizione tua e di chi vorra' fare due "fotochiacchierate" (cit. del Grande Filippo Crea). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 06/03/2010 13:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire il vero rafforzavo quanto da te espresso... io mi rendo conto dei miei grossi limiti quando vede lo mostre fotografiche... ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 07/03/2010 19:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la vuoi tascabile Panasonic LX3, se la vuoi compattona (bridge) cerca una Nikon P90 (e' uscita la P100 e quella che ti consiglio la svendono) oppure una Panasonic FZ38. Ciao Giulio
In tutte le foto se appaiono delle zone "piatte" sopra lo "0" (basse luci) o sopra il "255" (alte luci) degli "input levels" sarà bene spostare i cursorini rispettivamente a dx e a sx fino a che non incontrano le zone "montagnose" [:D]
Infatti quelle sono zone bruciate dove non ci sono informazioni; di solito così facendo si aumenta il contrasto di una foto scialba. Poi volendo si può aumentare il contrasto, schiarire le zone in ombra o schiarire o scurire tutta l' immagine.
Di solito non conviene toccare i cursori output levels se non per effetti particolari o lavorare in rgb e non per singolo colore se non sappiamo cosa diavolo stiamo facendo![;)]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/03/2010 10:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Istogrammi [8)] .... E pensare che fino a qualche settimana fa il mio problema principale era solo quello di mettere a fuoco qualcosa di interessante, scegliere l'accoppiata vincente tempo/diaframma e scattare. Aggiungici che non passavo alla reflex digitale perchè pensavo "facesse tutto lei" [:D] ed ora invece mi ritrovo con la bocca spalancata dallo stupore davanti alle infinite possibilità di intervento umano prima e dopo lo scatto. C'è veramente da perdersi, meno male che mi date una mano [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/03/2010 10:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si prevede di fare post-produzione con fotoscioppo, e' consigliabile settare la reflex sul profilo colore AdobeRGB. Quando poi si fa' "uscire" il file per mandarlo in stampa e' consigliabile che abbia il profilo sRGB in quanto quello Adobe e ' gestito solo dai laboratori professionali, ma li' sarebbe meglio andarci con il CMYK (colorazione additiva)... buon mal di testa [:D][:D][:D] E' un profilo con "un' area di copertura" dei colori piu' ampia di quello sRGB; quest' ultimo va' usato con programmi tipo CaptureNX. Ciao Giulio P.S.:sempre che il monitor sia correttamente calibrato altrimenti uno vale l' altro. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 08/03/2010 11:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domandina (l'ennesima [:D]) sperando di farmi capire: se scatto, per esempio, con il controllo immagine standard dove ho impostato la nitidezza a 7, quando poi sviluppo il NEF con Capture e voglio modificare appunto la nitidezza aumentandola, l'aumento parte dal valore 7, cioè dal valore di nitidezza settato in macchina, oppure no? Grassssie [:)] CANARINO [8D]