quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/02/2010 16:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dia o foto ? mi sa che il prossimo sara' un bel trittico di rullini dia da vedere la domenica pomeriggio con il mio Leica B150... e una birra in mano.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 24/02/2010 08:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi piace questo trhead [:)][:)][:)] Pensavo che l'arte di regolare diaframmi e tempi di posa, scegliere la pellicola "giusta", esporre correttamente, ed eventualmente sviluppare e stampare in B/N costituisse il massimo delle possibilità per il fotografo amatoriale: mi sbagliavo! Non ti sbagliavi affatto, era il massimo per quella "generazione fotografica"; pero' anche nella "generazione digitale" quelle possibilita' non sono affatto sparite. La pellicola e' stata sostituita dal sensore, ma attraverso i settaggi (alcuni gia' inclusi nella reflex) puoi regolare il sensore in modo che acquisisca un' immagine come se fosse una Velvia (per esempio). Caspita, avevo rinunciato alle reflex perché pensavo che col digitale fosse quasi tutto “automatico” e che la componente umana si limitasse solo all'inquadratura: mai errore di valutazione fu più madornale e superficiale! E' quello che pensa il "popolo dei foto-fonini", ma e' giusto cosi', oggi la ragazzina/o puo' portarsi a acasa la foto del divo/cantante senza comprarsi una reflex/compattona che tanto non userebbe mai Ma sto recuperando alla grande, almeno in entusiasmo. [:)] Condivido tuttavia l'approccio con “mentalità analogica” alla fotografia digitale che contraddistingue l'amico Giulio (Sandvik) ed altri: abusare della possibilità di scattare “aggratis” migliaia di immagini, magari “ad capocchiam”, per poi elaborarle anche radicalmente al PC non mi attira più di tanto. Uno scatto è uno scatto e tale deve restare... [:)] Non ne abbiamo mai parlato, lo facciamo ora cosi' apriamo un' altra porta. Il digitale puo' portare alla sindrome della "foto egoista" [:)]; si scatta, la si scarica sul computer e se piace la si tiene, la si riguarda, si fa' autocritica, ma... non la si fa' vedere agli altri, diversamente a come succedeva con la pellicola che poi si stampava e si condivideva. Quindi ricordarsi di stampare le foto e condividerle con gli altri. E' l'accusa maggiore che mi fanno in famiglia, da quando usi il digitale noi non vediamo piu' niente [:(] Un' ottima alternativa e' creare dei filmati con le foto e poi goderseli sul televisore lcd. In questo caso ridimensionare il formato delle foto a quello piu' prossimo del televisore, e' inutile guardare una foto 4000x3000 su un tv 1920x1080 perche' tanto la foto verra' riscalata prima di essere visualizzata allungando i tempi di visione. Ale'... altro elemento per chiacchierare [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/02/2010 10:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche perche' elaborare le foto porta via tanto di quel tempo che passa la voglia.id="green"> Sì, proprio così, ho provato la versione trial di capture n2 e di photoshop: ne sono rimasto impressionato per le infinite possibilità di intervento post produzione, ma l'attività in sè non mi attizza certo come "scattare", anzi mi son fatto du [8][8] così tanto che ho ... rinunciato [:D][;)]. Per i consigli d'acquisto "digitali" non sono il più indicato quindi mi scuserete se, opportunamente [:D], desisto. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Andreadria660 inserito in data 24/02/2010 10:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una ha un obbiettivo 18-55 vr mentre l'altra ha il 18-55 e il 55-200 senza vr da quello che ho capito il vr e il bilanciamento se ti trema la mano ?id="green"> Abbozzo una risposta, in attesa dei più esperti. Che io sappia, se stiamo parlando di ottiche nuove, sia il Nikkor 18 55 che il 55 200 sono VR e NON esistono versioni NUOVE degli stessi NON VR. Per quanto riguarda l'utilità del VR, penso che sul 18 55 sia relativa vista la "lunghezza" dell'ottica, mentre sul 55 200 a tutto "tiraggio" sia utilissimo, ad esempio, quando si è obbligati a scattare con tempi di posa relativamente alti in relazione al diaframma usato. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Andreadria660 inserito in data 24/02/2010 10:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La D3000 non la conosco personalmente ma e' la entry-level di casa Nikon, comunque sempre meglio di tante compattone. Sia il 18-55 che il 55-200 esistono in versione stabilizzata VR che in versione non stabilizzata. Salvo offerte dell' ultimo minuto, il kit D3000 + 18-55 + 55-200 e' con ottiche SENZA stabilizzatore. Lo stabilizzatore (VR) serve a fermare i micromovimenti del fotografo e non il soggetto. Un 55-200 montato sulla D3000 ha un angolo di campo pari ad un 82,5-300 che considerando anche la scarsa luminosita' dell' ottica porta spesso a fotografare con tempi lenti e quindi il VR diventa quasi obbligatorio. Con la D3000 aumentare gli ISO per avere tempi piu' veloci puo' essere utile fino ai 400 iso, oltre la farebbe da padrone il rumore elettronico che svilirebbe le immagini. Se posso permettermi, prendi pure la D3000, ma con il 18-55 VR, anche lui e' un po' buio e lo stabilizzatore si rivelera' utile. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/02/2010 13:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....era meglio se tacevo [:D][;)]. A quanto pare le ho azzeccate ... tutte [:D]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Andreadria660 inserito in data 24/02/2010 16:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti aspettiamo [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 25/02/2010 08:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se usi Win non so' aiutarti, io uso Mac e con iMovie monto le riprese fatte con la telecamera o con la P6000.. Se qualcuno piu' esperto non ti risponde qui su COL, fai un cerca nel Forum Nital. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/02/2010 08:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente uso win [:D][}:)]. Grazie lo stesso [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 25/02/2010 11:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i filmini della telecamera uso Windows Movie Maker che per iniziare non è male. Tagli, musica, effetti, transizioni. Insomma abbastanza completo e manuale. Può essere usato anche per le foto ma per gli effetti e transizioni li devi mettere manualmente una per una. Pensa quando fai un DVD con 800 foto [;)][:D] Per creare i CD o DVD delle foto uso MemoriesOnTv4. Anche questo fa tutto in automatico o in manuale, io lo uso in manuale e mi sembra meglio di Movie Maker perché gli effetti e transizioni li puoi applicare a tutte le foto dando il comando manuale una sola volta. Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 25/02/2010 15:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grassssssssie [:)]! CANARINO [8D]