quote:Originally posted by sport15> Su veicoli di un certo valore ad esempio non è consigliabile lanciarsi in "avventure" fai da te, la scarsa conoscenza del mezzo o la sua stessa consistenza possono essere fattori che implicano dei tentativi nel lavoro che possono poi rivelarsi dannosi e quindi richiedere poi un doppio intervento. Su mezzi più economici difatto vi sono molte cose che se uno ha dimestichezza può fare da solo, meno costi e anche più soddisfazione. Cordialmente Maculani.
La cosa migliore per non aver la sensazione di essere stati "fregati" è quella di fare le cose da soli....se capaci. Gianluca >
quote:Originally posted by Ecostar>id="size1"> Forse mi sono spiegato male, anzi senz'altro[B)] Se i prezzi di listino sono quelli l'officina non può che applicarli, i margini di sconto comunque esistono, sono molto variabili da componente a componente ma possono essere gestiti (ovviamente)a piacere. Il mio ragionamento era sul prezzo all'origine che su componenti così specifici (e senza alternativa) non ha più alcun legame con il pezzo in se, ma diventa esclusivamente commerciale; in pratica segue la regola: costa quello che sei disposto a spendere prima di buttare via tutto. Questa per me è una fregatura per l'utente finale, o quanto meno una speculazione. Il fatto che non sia in grado di costruirmi un pezzo da solo non autorizza il produttore a farlo pagare 10 volte il suo valore; non ho neanche una mucca a casa ma non acceterei di pagare il latte 10€ al litro[:D] Questi margini esagerati esistono solo in alcuni settori e non in altri ma entrambi hanno gli stessi costi logistici: questo dimostra che non sono questi a causare il prezzo. Inoltre il settore della componentistica dei VR si evolve al passo di una lumaca e probabilmente quella centralina è mesi se non anni che non è cambiata, in campo dell'eletrronica praticamente una vita.
Scusami quattroD , credo tu sia fuori strada , la richiesta è ben precisa e univoca Visto che per tè quei ricambi non costano nulla prova a costruirteli da tè ma rispettando l'riginalità poi ne riparliamo , se poi intendi che i ricambi vari siano troppo costosi quì potrei condividere ma è tutt'altro discorso e a mio avviso è una fortuna averli disponibili e reperibili in breve tempo ma anche questo implica un aggravio sui costi perchè le scorte e giacenze non le regalano ma vi sono altre mille ragioni Mario >
quote:Originally posted by quattroD> Ok perfetto , effettivamente non hai tutti i torti in particolare per questi specifici ricambi per autocaravan che non avendo alcun tipo di concorrenza applicano listini quasi da rapina facendo il brutto e bel tempo a loro piacere poi se ci si mette anche il rivenditore ad applicare il listino pieno siamo rovinati , ma ti assicuro che anche in altri settori la situazione non è delle migliori , io opero nel settore termoidraulico , ora direte altro ladrocinio !!! ma non è come si pensa , tanto per farti un esempio , nel mio piccolo ho in giacenza a magazzino un valore di circa 10.000 euro di ricambi vari per caldaie , bruciatori generatori di calore vari ecc. ecc. , come tu ben saprai questo è un capitale fermo o poco redditizzio ma lo teniamo sempre disponibile per dare un serviszio rapido e completo il piu possibile alla nostra clientela , questo per dirti che se dovessimo assemblare una piccola caldaietta con i ricambi , il costo finale di questa caldaietta sarebbe 3 volte superiore dal suo listino pieno ma questo lo ritengo normale e in quasi tutti i settori se non tutti ma quello autocaravanistico ci da dentro di brutto , ora sarà meglio che mi fermi e mi scoli un buon lambrusco fresco fresco [:)] Mario
quote:Originally posted by Ecostar>id="size1"> Forse mi sono spiegato male, anzi senz'altro[B)] Se i prezzi di listino sono quelli l'officina non può che applicarli, i margini di sconto comunque esistono, sono molto variabili da componente a componente ma possono essere gestiti (ovviamente)a piacere. Il mio ragionamento era sul prezzo all'origine che su componenti così specifici (e senza alternativa) non ha più alcun legame con il pezzo in se, ma diventa esclusivamente commerciale; in pratica segue la regola: costa quello che sei disposto a spendere prima di buttare via tutto. Questa per me è una fregatura per l'utente finale, o quanto meno una speculazione. Il fatto che non sia in grado di costruirmi un pezzo da solo non autorizza il produttore a farlo pagare 10 volte il suo valore; non ho neanche una mucca a casa ma non acceterei di pagare il latte 10€ al litro[:D] Questi margini esagerati esistono solo in alcuni settori e non in altri ma entrambi hanno gli stessi costi logistici: questo dimostra che non sono questi a causare il prezzo. Inoltre il settore della componentistica dei VR si evolve al passo di una lumaca e probabilmente quella centralina è mesi se non anni che non è cambiata, in campo dell'eletrronica praticamente una vita.
Scusami quattroD , credo tu sia fuori strada , la richiesta è ben precisa e univoca Visto che per tè quei ricambi non costano nulla prova a costruirteli da tè ma rispettando l'riginalità poi ne riparliamo , se poi intendi che i ricambi vari siano troppo costosi quì potrei condividere ma è tutt'altro discorso e a mio avviso è una fortuna averli disponibili e reperibili in breve tempo ma anche questo implica un aggravio sui costi perchè le scorte e giacenze non le regalano ma vi sono altre mille ragioni Mario >
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quote:Originally posted by rosa63> Cara Rosa cui sono rimasto male anche io una volta e da quella volta quando devo fare qualsiasi lavoretto, chiedo sempre prima il preventivo. Può sembrare sgarbato, ma meglio essere chiari che rimanerci male dopo!!!!![:)][;)]
.. di portare a riparare il camper e di sentirvi un pò fregati sul prezzo? per cambiare una serratura , riparare il frigo e centrlina è mstato chiesto 700.00€ circa , a me sembra un pò tanto non vi sembra? >